Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Sygic 7.52 S60


zzzg
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, io vorrei che vi fermaste un attimo a pensare.

Io lavoro in una società in cui si sviluppa software, e durante la fase di test ci sono sempre un sacco di problemi su varie parti delle applicazioni...

Sygic è ancora un applicazione beta, non venduta, che in tanti si sono accaparrati in modo non proprio corretto... il tutto perché la casa non permette neppure il download della beta, PERCHE' NON E' PRONTA per essere data al pubblico.

Sygic la distribuisce a betatester selezionati che la aiutino ad individuare i problemi che dovranno essere aggiustati prima della commercializzazione.

Io ho provato anche la versione WinXP.. velocissima e senza tutti i bachi che ha la versione per Symbian... Se invece di gracchiare vi iscriveste sul sito Sygic e vi proponeste come beta tester, dando dei consigli utili agli sviluppatori, vedreste che la versione finale priva di bug importanti arriverebbe molto prima.

Io oggi ho già mandato indietro a testing@sygic.com tre form complete con i problemi rilevati su N95 e su WinCe.

A me Sygic piace parecchio e non vedo l'ora che sia completo. Per ora li aiuto e non sparo sentenze.

Bello sempre pretendere e mai dare nulla, ma non è così che ci si comporta.

Saluti

hai perfettamente ragione...

io però intendevo un'altra cosa: che la Sygic, a quanto pare, al posto di andare avanti fa dei passi indietro!!!

nella versione precedente sembrava che l'unico probema fosse l'algoritmo di calcolo, adesso invece mancano intere città!!

sono pienamente consapevole che è una beta, e sono il primo a chiarire (anche a tantissimi utenti che mi contattano in MP) il fatto che non è disponibie al pubblico!! dobbiamo soltanto aspettare in una versione definitiva, e aiutare gli sviuppatori con i nostri feedback... b)

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 180
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

concordo pienamente umberto b) lasciamo il tempo a questa casa di sviluppare bene questo programma....

ehi zzzq per caso sai se è disponibile una mappa navteq anche per questa beta? dovrebbe essere di dimensioni minori circa 190 mb...

Non ne ho idea,ma dalla scritta "sygic prefers teleatlas" che compare sul loro sito ho dei dubbi

Link to comment
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione...

io però intendevo un'altra cosa: che la Sygic, a quanto pare, al posto di andare avanti fa dei passi indietro!!!

nella versione precedente sembrava che l'unico probema fosse l'algoritmo di calcolo, adesso invece mancano intere città!!

sono pienamente consapevole che è una beta, e sono il primo a chiarire (anche a tantissimi utenti che mi contattano in MP) il fatto che non è disponibie al pubblico!! dobbiamo soltanto aspettare in una versione definitiva, e aiutare gli sviuppatori con i nostri feedback... b)

saluti

Il problema, da quanto ho capito, è che portano avanti lo sviluppo su 4 piattaforme diverse, prima WinXP (PC per AUTO) e Win Mobile, poi WinCe e Symbian.

Il programma è praticamente lo stesso, ricompilato per tutte le piattaforme e con file di settings diversi per ogni piattaforma utilizzata.

Ho paura che abbiano provato in modo molto accurato la versione per WinXP, dato che è comodissima da testare (dato che gira sul PC dove viene compilata) ed abbiano dato per certo che tutto funzionasse bene anche sulle altre piattaforme.

Purtroppo hanno però introdotto dei bug sui telefoni symbian senza tastiera Qwerty. Penso che la cosa ci possa stare...

Adesso che sono stati avvisati penso che faranno uscire al più presto una versione funzionante, anche perché così non è pienamente utilizzabile dai betatester.

Per quanto riguarda Teleatlas, anche TomTom ha fatto la stessa scelta....

Io a dir la verità sono per Navteq... ma quella ce l'ho sul garmin mobile b)

Almeno così posso vedere le differenze in copertura tra le due mappe...

Se una mi fa prdere utilizzo l'altro...

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ho letto dell'esistenza di un assistente di corsia, cosa sarebbe?

quando ti trovi su una carreggiata a più corsie, compare una freccetta che si illumina sulla schematizzazione della strada che stai percorrendo indicandoti la corsia che devi percorrere in quanto per esempio da lì a poco dovrai effettuare una svolta. Se tutte le strade e autostrade contenessero questa funzionalità, non sarebbe certamente una cattiva idea, anzi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Seconda giornata di test alquanto deludente, oggi si è chiuso 4 volte nel calcolo itinerario con errore di memoria, durante la navigazione in città ha tentato di farmi fare manovre a dir poco suicide, e come tocco finale se avessi dato retta a lui probabilmente starei ancora girando intondo sulla rotonda davanti casa mia.

Non sono d'accordo con chi ipotizza problemi di mappa e non di algoritmo, in tal caso gli errori sarebbero gli stessi negli stessi punti quando in realtà lo stesso percorso viene calcolato in modo random diversamente in piu' punti e quindi con errori diversi.

Nota positiva questa versione non si è mai ammutolita o chiusa ne durante ne dopo una telefonata.

Potenzialità tantissime, ma per ora sostanza ben poca.

Modificato da GioShareITA
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, io vorrei che vi fermaste un attimo a pensare.

Io lavoro in una società in cui si sviluppa software, e durante la fase di test ci sono sempre un sacco di problemi su varie parti delle applicazioni...

Sygic è ancora un applicazione beta, non venduta, che in tanti si sono accaparrati in modo non proprio corretto... il tutto perché la casa non permette neppure il download della beta, PERCHE' NON E' PRONTA per essere data al pubblico.

Sygic la distribuisce a betatester selezionati che la aiutino ad individuare i problemi che dovranno essere aggiustati prima della commercializzazione.

Io ho provato anche la versione WinXP.. velocissima e senza tutti i bachi che ha la versione per Symbian... Se invece di gracchiare vi iscriveste sul sito Sygic e vi proponeste come beta tester, dando dei consigli utili agli sviluppatori, vedreste che la versione finale priva di bug importanti arriverebbe molto prima.

Io oggi ho già mandato indietro a testing@sygic.com tre form complete con i problemi rilevati su N95 e su WinCe.

A me Sygic piace parecchio e non vedo l'ora che sia completo. Per ora li aiuto e non sparo sentenze.

Bello sempre pretendere e mai dare nulla, ma non è così che ci si comporta.

Saluti

Hai perfettamente ragione,molti nn capiscono che stiamo discutendo di un navigatore che nemmeno cè e solo pochi "dovrebbero e potrebberlo" averlo.A oggi Sygic è l'unico che ha un potenziale superiore a tutti i nav compatibili con gps interno nokia,poi quando uscirà ufficialmente potremo dire che fa schifo di qua e di la.

E' un pò come quelli che danno x certo che adesso deve uscire o mai uscirà TT7 solo xchè hanno risposto con una mail in modo generico.Ragazzi ma sono socità grosse mica possono dire a pincopallino quando esce un loro software..è come se scrivessi una mail a microsoft e mi dicano la data di uscita del prossimo sistema operativo...hanno degli uffici stampa che pagano non è che sono papà e figlio in salumeria che gli posso chiedere quando gli arriva il quarto di bue che devo far l'arrosto domenica.. b) B)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato a favore di questo navigatore, appoggio pienamente ciò che ha detto UmbeXXX. Se compilato bene questo programma può diventare davvero quello che soppianterà il Tom Tom definitivamente! Comunque la storia dell'algoritmo della versione vecchia... era sempre dovuta ad una incompatibilità con le mappe, per cui non si può dire che fosse un problema neanche troppo "suo" per così dire. Questa nuova versione è come è, mi piace per le migliorie grafiche, la navigazione sinceramente andava meglio forse prima, ma sono disposto ad aspettare. Sygic ha tutto il meglio degli altri navigatori, quali la chiarezza die menu di Tom Tom, la precisione degli annunci vocali di Route66, la navigazione sulla versione vecchia a me sembrava molto ma molto simile a quella di Tom tom, non avevo motivo di lamentarmi, sarò l'unico ma così è. Basta solo che sia migliorato, per cui, Betatesters... riempite la casella di posta sygic b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io a suo tempo avevo compilato il form per la richiesta ma ho sbagliato nel dire la verità: che lavoravo all'università di roma e quindi non mi hanno considerato... Cattivi b) La prossima volta gli dirò che sono un giornalista del wall street journal b)

Comunque anche a me piace questo programmino, spero risolvano le magagne, la ricerca e la vista mezza, perchè ha grosse potenzialità: la funzione dei segnali stradali con le indicazioni sulla direzione da prendere sono utilissime e la gestione dei poi è buona. Spero inseriscano informazioni sul traffico non solo da dispositivi TMC.

Link to comment
Condividi su altri siti

Seconda giornata di test alquanto deludente, oggi si è chiuso 4 volte nel calcolo itinerario con errore di memoria, durante la navigazione in città ha tentato di farmi fare manovre a dir poco suicide, e come tocco finale se avessi dato retta a lui probabilmente starei ancora girando intondo sulla rotonda davanti casa mia.

Non sono d'accordo con chi ipotizza problemi di mappa e non di algoritmo, in tal caso gli errori sarebbero gli stessi negli stessi punti quando in realtà lo stesso percorso viene calcolato in modo random diversamente in piu' punti e quindi con errori diversi.

Nota positiva questa versione non si è mai ammutolita o chiusa ne durante ne dopo una telefonata.

Potenzialità tantissime, ma per ora sostanza ben poca.

Ciao forse ti riferisci a me quando hai scritto che non sei d'accordo con chi ipotizza problemi di mappa e non di algoritmo.

Io ho detto ciò che ho scritto in qualche post indietro sulla base di questa semplice constatazione: stesso percorso da A fino a B e ritorno, mappe Navteq per ogni navigatore e test a ruota con Garmin, Route66 v8, TomTom e Sygic.

Morale: nei 38 chilometri percorsi in una zona che evidentemente ben si presta agli errori grossolani di una cartografia con lo stesso grado di revisione, in tutte le prove condotte con i quattro navigatori il risultato è stato identico, ovvero i problemi che temevo fosse solo il Sygic ad evidenziare, li ho invece con stupore verificati negli stessi punti anche da Garmin, TomTom e Route, che non si può dire siano gli ultimi arrivati.

Ho effettuato poi la stessa prova sullo stesso percorso con quei navigatori per i quali disponevo di mappe Tele Atlas, aggiungendo quindi anche il Nokia Maps.

Morale: il Sygic (così come tutti gli altri per quel tratto di strada) che prima avrei criticato (per usare una tua espressione) a causa di manovre "suicide", invece si è comportato impeccabilmente grazie anche a Danielle che mai mi stanca, consigliandomi lo stesso percorso di Nokia Maps.

Solo il TomTom in questa circostanza ha indicato una via diversa poichè la mappa in uso non conteneva una trasversa recente implementata invece nelle altre cartografie.

Insomma, capisco che questo mio poema non abbia alcun rigore scientifico, semmai ve ne si potesse rintracciare uno, comunque sia, la riflessione che mi ha permesso di fare è stata che se non avessi avuto la possibilità di verificare con altri software o mappe (decidi tu) l'analoga frustrante situazione in navigazione (anche se per la verità limitata a pochi episodi ridicoli e da me pienamente gestibili), avrei anch'io sostenuto avventatamente chi dice non sia un granchè questo Sygic.

Ma il fatto che sia stato sufficiente il cambio mappe (quindi a parità d'algoritmo, o sbaglio?) per ribaltare la situazione e portarmi piacevolmente a destinazione, mi ha confermato la bontà di questo navigatore.

Ciò mi fa anche aggiungere che se questo Sygic, pur nella sua gioventù, offra di questi risultati nei confronti di software ben più blasonati, beh è un bel sperare per il futuro se è vero che una versione non definitiva come questa possa competere già a questi livelli con prodotti decisamente più collaudati.

Vogliano tutti scusarmi della prolissità.

Salve

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhe anche questa si puo migliorare b) Ho notato che sui POI aggiunti non è possibile selezionarli su percorso cosa che invece è possibile fare con i POI precaricati.

Betatester segnalate anche questo b)

Si inoltre sarebbe bello che segnalasse negli avvisi solo i poi lungo il percorso invece di segnalare una generica vicinanza. Cioè ad esempio io faccio spesso un pezzo di autostrada in cui vicino c'è un dissuasore su una strada parallela. Il sygic segnala anche il dissuasore sulla strada parallela.

Link to comment
Condividi su altri siti

@alak86

No non mi riferivo a te in particolare, ho letto da piu' parti l'ipotesi della mappa ;)

Sai "purtroppo" per lavoro percorro in media 150 KM al giorno e quasi mai la destinazione è la stessa nell'arco della settimana, non dubito che nella prova da te effettuata il Sygic si sia comportato meglio di altri navigatori ( cosa che detto fra noi in alcuni particolari casi ha fatto anche con me ).

Il problema è che un navigatore deve aiutare il guitatore non confonderlo o addirittura portarlo a dubitare se la svolta successiva sia corretta e ti assicuro che quando 1, 2 10 volte il navigatore ti fà uscire da una strada principale per una traversa per poi fartela riprendere la traversa successiva senza nessun motivo i dubbi sono piu' che fondati, per non parlare delle escursioni in viuzze o simili ( grazie al Sygic ho visto vie di Milano mai viste e ci bazzico da 10 anni )

In riguardo al calcolo del percorso ti porto la mia esperienza personale, per arrivare a casa ho solo 2 possibilità logiche, il Garmin ne ha decisa una e il Route l'altra ( stò parlando di un tratto di una decina di chilometri ), ora sia il Garmin che il Route "decidono" sempre lo stesso tratto con le stesse svolte, il Sygic cambia ogni volta e ogni volta li farcisce di "svarioni" diversi.

Spero di essere stato piu' chiaro in riguardo al mio precedente post ;)

Comunque che il Sygic sia destinato a diventare il punto di riferimento dei navigatori su Symbian ne sono convinto anche io, stà crescendo ( forse puntando troppo sulla belezza e meno sulla praticità ) e molto velocemente.

Sono inoltre d'accordo nel non esasperare i toni su i suoi difetti visto che stiamo parlando di un prodotto non finito, ma mettere un po' di pepe al ... naso ai programmatori non gli farà male b)

Comunque tutte le segnalazioni dei problemi che stò avendo e stò riportando le ha in contemporanea anche la Sygic b)

Modificato da GioShareITA
Link to comment
Condividi su altri siti

infatti, bisogna procurarsi un guida di tutti i CAP di Italia in cartaceo, per il momento e l'unico rimedio.

Per chi per il momento non volesse fare la modifica proposta da Umbexxx ecco un file con tutti i cap dei comuni d'Italia organizzati per regione

comuni.txt

Modificato da maxxxxxxxxxx
Link to comment
Condividi su altri siti

@alak86

No non mi riferivo a te in particolare, ho letto da piu' parti l'ipotesi della mappa :(

Sai "purtroppo" per lavoro percorro in media 150 KM al giorno e quasi mai la destinazione è la stessa nell'arco della settimana, non dubito che nella prova da te effettuata il Sygic si sia comportato meglio di altri navigatori ( cosa che detto fra noi in alcuni particolari casi ha fatto anche con me ).

Il problema è che un navigatore deve aiutare il guitatore non confonderlo o addirittura portarlo a dubitare se la svolta successiva sia corretta e ti assicuro che quando 1, 2 10 volte il navigatore ti fà uscire da una strada principale per una traversa per poi fartela riprendere la traversa successiva senza nessun motivo i dubbi sono piu' che fondati, per non parlare delle escursioni in viuzze o simili ( grazie al Sygic ho visto vie di Milano mai viste e ci bazzico da 10 anni )

In riguardo al calcolo del percorso ti porto la mia esperienza personale, per arrivare a casa ho solo 2 possibilità logiche, il Garmin ne ha decisa una e il Route l'altra ( stò parlando di un tratto di una decina di chilometri ), ora sia il Garmin che il Route "decidono" sempre lo stesso tratto con le stesse svolte, il Sygic cambia ogni volta e ogni volta li farcisce di "svarioni" diversi.

Spero di essere stato piu' chiaro in riguardo al mio precedente post ;)

Comunque che il Sygic sia destinato a diventare il punto di riferimento dei navigatori su Symbian ne sono convinto anche io, stà crescendo ( forse puntando troppo sulla belezza e meno sulla praticità ) e molto velocemente.

Sono inoltre d'accordo nel non esasperare i toni su i suoi difetti visto che stiamo parlando di un prodotto non finito, ma mettere un po' di pepe al ... naso ai programmatori non gli farà male b)

Comunque tutte le segnalazioni dei problemi che stò avendo e stò riportando le ha in contemporanea anche la Sygic b)

Grazie GioShareITA del chiarimento, l'ho apprezzato moltissimo anche perchè condivido il discorso che un navigatore possa anche commettere molti errori di varia natura, ma non quello di mettere a disagio il conducente che ne segue le sue indicazioni inducendogli invece dubbi sulla legittimità di abbandonare una strada principale scegliendone una minore per poi tornare su quella di partenza dopo un giretto turistico in anfratti e percorsi senza apparente logica: di questo anch'io mi sono accorto col Sygic.

Il fatto però che pure con altri navigatori talvolta sono rimasto molto perplesso circa la conduzione di un percorso, mi aveva indotto a credere che un po' tutti questi navigatori si equivalgono, visto che per la mia esperienza nei percorsi di cui mi servo nessuno aveva dimostrato di "eccellere" sugli altri, se non, appunto, il Sygic per la sua fluidità e correttezza di posizionamento molto utile soprattutto in caso di rotonde o incroci nei quali la lentezza d'aggiornamento del Garmin ad esempio mi portava spesse volte a sbagliare l'uscita.

Una domanda a questo punto: escludendo l'ultima versione 7.52 dichiaratamente provvisoria in quanto in fase di test, è mai stato distribuito al mercato un prodotto Sygic? Cioè voglio dire anche la precedente 7.0 non era un software definitivo?

Grazie per l'attenzione

Salve

Link to comment
Condividi su altri siti

Neanche la versione precedente era definitiva ma solo una beta per gli sviluppatori. Comunque mi sono messo a spulciare il settings.ini della versione precedente e lì c'è questo

[settings]

; multitap = true | false | not defined (defaultly false)

multitap=true

; menuCursor = true | false | not defined ( uses !CLowDevice::DeviceMouseExist() )

menuCursor=true

; KEYBOARD = VISIBLE (normal), CURSOR (normal+arrows, small keyboard), INVISIBLE (dialog buttons),

keyboard=invisible

[Multitap]

delay=1000

1=.,'?\"1-()@:_

2=ABC2

3=DEF3

4=GHI4

5=JKL5

6=MNO6

7=PQRS7

8=TUV8

9=WXYZ9

0= 0

Tutta questa parte manca nel nuovo settings.ini ed inoltre nel settings.ini della versione 7.52 compare una voce

Keybtype=QWERTY che non vorrei fosse la causa del problema di chi non ha una tastiera qwerty. Dovrei fare un po' di tentativi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto Il Problema Citta' Mancanti

IL PROBLEMA NON E' LA MAPPA!!!

Un altro utente con l'E65 e con tastiera completa QWERTY in un altro forum ha detto che a lui funzionavano tutte le ricerche... lui mi ha fatto venire un idea... e se non è la mappa che ha problemi ma proprio l'applicazione sui terminali s60 che hanno la tastiera notmale (con T9?)

Allora mi sono messo un po' a smanettare sul file settings.ini che si trova sotto /DRIVE/Symbian

Ho provato a cambiare la voce Keyboard che è settata ad autodetect con keyboard=cursor.

Si deve cancellare il file settings.dat per far riprendere le nuove impostazioni.

Dopo la ripartenza si possono risettare tutte le proprie configurazioni, ma quando andrete a digitare la destinazione, verrà mostrata un bel tastierino su cui sarà possibile muoversi coi tasti cursore b)

La cosa buffa che Sygic usando solo il cursore le città le troverà tutte.. usando invece la tastiera del telefono per inserire i nomi le città non le troverà.

Comunque questa soluzione mi permette di provare il nuovo sygic dappertutto senza limitazioni... prima della nova versione in cui spero sistemeranno il problema.

Essendo betatester ho già avvisato sygic spiegando che si tratta di un problema con tutti i nokia s60 3rd con tastierino telefonico e non qwerty.

Ciao e spero di essere stato utile anche a voi!!!

Umberto

Ho provato a modificare come da tue indicazioni...l'idea non era buona...direi ottima ma purtroppo a me capita questo faccio una ricerca usando il tastierino (e riesco a trovare paesi che prima non mi comparivano!!) però una volta selezionata luogo e via sygic mi va in crash e si chiude brutalmente..la stessa cosa mi capita se faccio la ricerca per alcuni cap.......

A voi capita questa cosa? Mi riferisco a chi ha modificato il file .ini

Cmq ben venga che ci si mette a "smanettare" per cercare soluzioni alternative!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi se doveste fare ora un confronto tra la vecchia versione di Sygic e quest'ultima beta disponibile cosa direste?

Io direi

- in peggio: per i possessori di N95 8GB è obbligatorio avviarlo in landscape altrimenti taglia parte del display, il fatto che non trovi alcune località seppur presenti sulla mappa (e crash se si prova a fare la ricerca su alcuni cap o se si prova a fare la modifica delle impostazioni della tastiera), il colore blu delle indicazioni che si sovrappone al percorso durante la navigazione nella modalità notturna

-in meglio: la grafica (una vera bomba rispetto all versione precedente che già era bellissima), la miglior gestione delle telefonate durante la navigazione, miglioramenti nella ricerca di poi, le funzioni extra.

Cosa ne pensate? Vi viene in mente altro?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a modificare come da tue indicazioni...l'idea non era buona...direi ottima ma purtroppo a me capita questo faccio una ricerca usando il tastierino (e riesco a trovare paesi che prima non mi comparivano!!) però una volta selezionata luogo e via sygic mi va in crash e si chiude brutalmente..la stessa cosa mi capita se faccio la ricerca per alcuni cap.......

A voi capita questa cosa? Mi riferisco a chi ha modificato il file .ini

Cmq ben venga che ci si mette a "smanettare" per cercare soluzioni alternative!!!

A me ha crashato solo una volta, poi praticamente non l'ha più fatto....

Strano davvero...

Link to comment
Condividi su altri siti

umberto devi dire a quelli della sygic che se devono sviluppare un programma per il symbian lo devono sviluppare per il symbian....non devono applicare quelli delle altre piattaforme al symbian perchè il risultato è un navigatore in cui non puoi leggere il menu perchè sempre tagliato e...tasti sballati ecc....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy