Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia E51: Problema Fotocamera, Tendenza Al Verde.


Miagolo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un nokia e51 che mi sembra abbia un problema alla fotocamera in ambienti chiusi o non illuminati perfettamente. Noto una piccola tendenza al verde, soprattutto sul nero. Volevo sapere: è un problema di tutte le fotocamere degli e51 o è il mio che è difettoso e devo sostituirlo o rivolgerm iad un nokia point? Grazie mille per eventuali risposte

Modificato da Miagolo
Link to comment
Condividi su altri siti

>Penso tu non abbia nulla da preoccuparti. Purtroppo la fotocamera montata sui serie E

ad averlo saputo che avrebbero prodotto l'E51 senza fotocamera avrei puntato subito su quello.

installare simili porcherie e' veramente tempo e teconolgia sprecata. confido venga messo a punto il greenish nella prossima rel. fw qdo e se la rilasceranno

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, nel momento in cui hai optato per un Serie E, avresti dovuto immaginarlo... Inoltre, non aspettarti grossi miglioramenti dai prossimi firmware, dato che già il risultato attuale è frutto di un aggiornamento software.. Personalmente, io ho optato per un progamma come Photorite, che permette di applicare piccoli ritocchi ed effetti vari alle foto, sia in tempo reale che dopo l'acquisizione. Niente di favoloso, ma un piccolo miglioramento si nota b) .

Link to comment
Condividi su altri siti

>Beh, nel momento in cui hai optato per un Serie E, avresti dovuto immaginarlo...

piu' che conscio! solo che mai mi sarei aspettato una fotocamera peggiore di quella che avevo sul 6630... concedimi il fatto che un tantino meglio potevano fare.

Modificato da gq00
Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta di una macChia tendente al verde, o un vero e proprio angolo morto che zoomando si retrae lungo lo schermo? Prova con lo zoom, vedi se si estende o se rimane invariata. Diversi utenti ne sono vittime con altri dispositivi lo fui anche io con L`N95-1 ma anche con l`N70, con lo zoom digitale si estende o a volte retrae ma fortunatamente non ha alcuna incidenza sulla qualità finale della foto.

Link to comment
Condividi su altri siti

>Si tratta di una macChia tendente al verde, o un vero e proprio angolo morto che zoomando si retrae lungo lo schermo? Prova con lo zoom, vedi se si estende o

>se rimane invariata. Diversi utenti ne sono vittime con altri dispositivi lo fui anche io con L`N95-1 ma anche con l`N70, con lo zoom digitale si estende o a volte

c'e' proprio una prevalenza di verde in tutta la foto indipendentemente da zoom o altro. in diverse recensioni che ho letto, dove riportavano alcune foto, le cose andavano addirittura peggio. come detto nn e' un problema considerato che nn lo uso praticamente ma un'aggiustatina e' di dovere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta pur sempre di principio, non vedo il perChé tu debba tenerti un telefono con una fotocamera del genere anche se quest`ultima non é di primario utilizZo. Ad ogni modo mi parli di foto, quindi questa prevalenza viene riscontrata nelle foto o nell`inquadratura della fotocamera?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta pur sempre di principio, non vedo il perChé tu debba tenerti un telefono con una fotocamera del genere anche se quest`ultima non é di primario utilizZo. Ad ogni modo mi parli di foto, quindi questa prevalenza viene riscontrata nelle foto o nell`inquadratura della fotocamera?!

non è come dici tu... accendi la fotocamera e le ombre con poca luce hanno una leggera tendenza al verde invece che al nero. Tutto qui, si nota sia nell' anteprima sia nel prodotto finale (foto o video).

All 'aperto funziona benissimo per esempio...

EDIT: mi avete detti che è gia frutto di un aggiornamento la resa attuale della fotocamera... ma come è possibile questo se è stato rilasciato solo un firmware per e51 attualmente?

Modificato da Miagolo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao : se le foto verdine sono state fatte in interni e con luce al neon , è solo una questione di bilanciamento del bianco , che data la pochezza della fotocamera , la stessa non esegue alla perfezione , guarda nelle impostazioni se ti dà la possibilità di variare il bilanciamento , prima della ripresa .

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao : se le foto verdine sono state fatte in interni e con luce al neon , è solo una questione di bilanciamento del bianco , che data la pochezza della fotocamera , la stessa non esegue alla perfezione , guarda nelle impostazioni se ti dà la possibilità di variare il bilanciamento , prima della ripresa .

no niente luci artificiali b)

Link to comment
Condividi su altri siti

URKA , non sò cos'altro dire , potrebbe avere un problemino la fotocamera .

A questo punto decidi Tu , se le foto in esterni sono buone e il problema si manifesta solo in scarsità di luce , tenendo presente che la fotocamera è dichiaratamente solo "discreta" ; se vale la pena di portarla in assistenza oppure godere delle molte altre qualità del cell e relegare la fotocamera al ruolo che le compete in questo tipo di terminale cioè puramente documentaristico e non certo artistico !

Ciao

Antonio

P.S. nel senso , io lo terrei così !

Link to comment
Condividi su altri siti

>URKA , non sò cos'altro dire , potrebbe avere un problemino la fotocamera

ieri in treno con altri passeggeri per rompere la noia del viaggio ci siamo scambiati un po' di opinioni, foto etc etc (sembravamo dei ragazzini) e alla fine abbiamo constatato che il verde e' un difetto generalizzato.

>P.S. nel senso , io lo terrei così !

esatto. mandarla in assistenza per una tale banalita' e' a dir poco esagerato

Link to comment
Condividi su altri siti

ti posso subito e purtroppo dire che e' un problema di cell, i miei tre e51, grande cell escludendo la fotocamera, x la qualita' delle foto, portalo in assistenza o che, le foto certo non sono un gioiello, ma questi problemi non li fa normalmente, a tua disposizione su e 51 te ne tasto tre alla volta e subito. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ti posso subito e purtroppo dire che e' un problema di cell, i miei tre e51, grande cell escludendo la fotocamera, x la qualita' delle foto, portalo in assistenza o che, le foto certo non sono un gioiello, ma questi problemi non li fa normalmente, a tua disposizione su e 51 te ne tasto tre alla volta e subito. b)

Non è per essere rompiballe, ma cerca di scrivere in maniera più comprensibile... Ho capito il concetto, però mi pare giusto semplificare la vita a chi deve leggere b) ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è per essere rompiballe, ma cerca di scrivere in maniera più comprensibile... Ho capito il concetto, però mi pare giusto semplificare la vita a chi deve leggere b) ...

hai ragione, lo diceva anche la prof di italiano alle superiori, grandi concetti, ma complicato a volte nell'esporri, b)

Link to comment
Condividi su altri siti

foto fatte nello stesso luogo con la stessa condizione di luce, una normale lampadina sul soffitto con nessuna fonte di luce dall' esterno (sono le 7 e mezza di sera b) )

foto fatte con la fotocamera dell' E51 da 2 megapixel:

http://img111.imageshack.us/img111/9504/05032008e51bb0.jpg

http://img225.imageshack.us/img225/3669/05032008e512op7.jpg

foto fatte con la fotocamera del 6630 da 1.3 megapixel:

http://img504.imageshack.us/img504/5333/050320086630ak2.jpg

http://img266.imageshack.us/img266/5962/0503200866302ah9.jpg

come potete vedere quelle del 6630 sono uscite con i colori abbastanza reali a differenza di quelle dell' e51 che sn verdi...

Link to comment
Condividi su altri siti

è un problema relativo a molti symbian serie e... anche l'e65 in condizioni dio poca luce fa cosi, non è un difetto, è fatto proprio cosi...

i consigli sono:

1)andare su opzioni>regola>bianciamento colore>soleggiato o fluorescente (cosi si avrà una foto meno verde, ma comunque non si risolverà al 100%)

2)se hai un editor image, tipo photoshop, apri l'immagine e con il comando sostituzione colore ci dai una passata di nero nelle parti senza colore... questo è il risultato...

27092007zk4.jpgprima

270920072zp3.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma uno perchè dovrebbe ricorrere a Photoshop per semplicemente adeguare una propria foto?! L`E65 non fa così, non risponde con tale verde, è anche vero che io con l`N95 una impostazione chiave che utilizzo in un profilo utente é il bilanciamento del bianco in Incandescente (al fine di risaltare il tungsteno) ma é per una questione di gusti personali...In automatico non si comporta in quel modo, così come non lo fa l`E65 (ed ho avuto sotto mano tutti quelli che ho consigliato ad amici miei per poi pentirmene)...Lo stesso E61 non reagisce così, ne ho avuto modo di constatare che l`E51 rispecchi un tale scatto...

Personalmente é, come già detto, un individuale problema del bilanciamento bianco accentuato...Poi é chiaro che parlo per principio, lo stesso principio per il quale non esiste che un utente medio debba ricorrere a Photoshop per sistemarsi foto che altrimenti verrebbero in tal modo b)

Tant`é che ripeto, in modalità automatico N95, N70, N80, N73, E65, E51, E61, E90 etc etc etc (alcuni dei personalmente constatati) non reagiscono così

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy