Jump to content
Nokioteca Forum

Bug Rubrica N95 E Non Solo!


dat
 Share

Recommended Posts

Allora oggi per caso mi sono accorto di un strano bug dell'N95 ma poi ritrovato anche nell' N80, nel 6630 e nell'N70 (altri non so perchè avevo solo questi sotto mano), vi spiego...immaginate di avere in rubrica memorizzato il numero di un vostro amico che, per esempio è registrato come LUCA CEL, decidete di chiamarlo e invece di richiamare il numero dalla rubrica, componete il numero manualmente, diciamo che componete 392XXXXXXX, naturalmente all'avvio della chiamata sul display comparirà la scritta LUCA CEL perchè voi avete il numero in rubrica associato al nome...una volta finito di parlare e chiusa la telefonata richiamate il vostro amico componendo il numero a mano ma sbagliate a digitare e invece di comporre 392XXXXXXX, fate 393XXXXXXX...beh e qui si verifica l'incredibile....all'avvio della telefonata vi comparirà sempre LUCA CEL anche se il numero composto non è quello che avete memorizzato in rubrica, partirà la chiamata e parlerete con un illustre sconosciuto che nel vostro cellulare risulterà essere LUCA CEL!!!

Ho provato su diversi telefoni nokia e tutti hanno manifestato lo stesso "difetto".

Verificate se i vostri telefoni si comportano allo stesso modo...non è un gran bug perchè si verifica solo con una coincidenza di fattori ma come è capitato a me può capitare a chiunque!

Ciauz!

Link to comment
Condividi su altri siti

A quest'ora non posso provare a chiamare, ma domani lo faccio di sicuro, guarda sarebbe una cosa incredibile se fosse così in tutti i cellulari. Per capire.....tu dici che comunque se sbagli un numero nel prefisso (ovviamente digitando il numero manualmente) il cellulare è così stupido da non accorgersi che un numero è differente?

Ora diciamo che ciò che dici è vero b) perchè lo fa? un bug o una pensata tipo una 'correzione automatica'?

La correzione automatica sarebbe comoda ma anche una fregatura per le schede aziendali che hanno magari 7 o 8 cellulari con il medesimo numero tranne che una cifra del numero stesso. b):(

Link to comment
Condividi su altri siti

A quest'ora non posso provare a chiamare, ma domani lo faccio di sicuro, guarda sarebbe una cosa incredibile se fosse così in tutti i cellulari. Per capire.....tu dici che comunque se sbagli un numero nel prefisso (ovviamente digitando il numero manualmente) il cellulare è così stupido da non accorgersi che un numero è differente?

Ora diciamo che ciò che dici è vero b) perchè lo fa? un bug o una pensata tipo una 'correzione automatica'?

La correzione automatica sarebbe comoda ma anche una fregatura per le schede aziendali che hanno magari 7 o 8 cellulari con il medesimo numero tranne che una cifra del numero stesso. b):(

Beh, credo il problema nasca dal sistema che il telefono usa per associare il numero digitato al contatto in rubrica, secondo me (potrei dire una fesseria) l'associazione tra numero e contatto in rubrica avviene considerando solo le cifre dopo il "prefisso" quindi, se sbagliamo a digitare l'ultima cifra del numero allora il problema non si verificherà, se invece sbagliamo a digitare la seconda cifra (il "prefisso"), il telefono, trovando una corrispondenza tra il numero da noi digitato ed il contatto in rubrica e non tenendo conto del prefisso, commetterà l'errore!

Prova e fammi sapere, a me sembrava un'assurdità quando mi è capitata, mi dicevo..."ma che c...o ho combinato?!?!" quando poi ho visto che succedeva anche sull'N80 e sull'N70 dei miei colleghi e poi ho verificato di nuovo sull'N95 di un amico...beh...non ci ho potuto credere!!!

Modificato da dat
Link to comment
Condividi su altri siti

Circa un annetto fa se n`era parlato nella sezione N70, a dir il vero é un bug presente in quasi tutti i Nokia (da che ho memoria) ed in linea teorica é fastidioso e da un lato (come dice enne91) anche vergognoso...

Punti di vista, ma vi asSicuro che se n`era già parlato abbondantemente in pasSato e ripeto, é presente su quasi tutti i Nokia (dico quasi per non citare quelli non personalmente provati) però figuratevi che lo fa sul mio 3210 b)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica cosa positiva è che non è solo il mio a farlo già mi stavo preoccupando!

Beh certo che non credo sia un difetto difficile da risolvere, oggi ho provato su motorola e non ha questo difetto, penso sia un po' ridicolo che nokia non abbia provveduto in tutti questi anni ma ormai mi sono abituato alle "stranezze" della casa finlandese, come si dice....questa con le altre!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest donLisander
L'unica cosa positiva è che non è solo il mio a farlo già mi stavo preoccupando!

Beh certo che non credo sia un difetto difficile da risolvere, oggi ho provato su motorola e non ha questo difetto, penso sia un po' ridicolo che nokia non abbia provveduto in tutti questi anni ma ormai mi sono abituato alle "stranezze" della casa finlandese, come si dice....questa con le altre!

Tutti i telefoni che ho usato finora hanno la stessa specifica funzionale: considerano indistinguibili due

numeri che hanno le 7 cifre meno significative uguali. E' una scelta che ha vantaggi e svantaggi.

Oltre le 7 cifre ci possono essere rappresentazioni diverse dello stesso numero, per esempio

ci puo' essere o no il prefisso internazionale +39, oppure 0039, oppure il 90039 che per alcuni

gestori indica una telefonata "privata" nell' ambito di un contratto aziendale. Si rischia con

magigore probabilita' di cadere nel problema duale di considerare diversi numeri che sono

effettivamente uguali.

La probabilita' di numeri diversi con le ultime 7 cifre uguali e' una su 10 milioni,

quindi e' una scelta di progetto ben motivata.

Modificato da donLisander
Link to comment
Condividi su altri siti

Tutti i telefoni che ho usato finora hanno la stessa specifica funzionale: considerano indistinguibili due

numeri che hanno le 7 cifre meno significative uguali. E' una scelta che ha vantaggi e svantaggi.

Oltre le 7 cifre ci possono essere rappresentazioni diverse dello stesso numero, per esempio

ci puo' essere o no il prefisso internazionale +39, oppure 0039, oppure il 90039 che per alcuni

gestori indica una telefonata "privata" nell' ambito di un contratto aziendale. Si rischia con

magigore probabilita' di cadere nel problema duale di considerare diversi numeri che sono

effettivamente uguali.

La probabilita' di numeri diversi con le ultime 7 cifre uguali e' una su 10 milioni,

quindi e' una scelta di progetto ben motivata.

Ok adesso è chiaro! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ha perfettamente ragione donLisander.. effettivamente sarebbe sconveniente far fare un controllo su tutto il numero quando la probabilità è già così bassa per le 7 cifre meno significative.. direi scelta di "mercato" se così vogliamo chiamarla per la componentistica nokia.. (cmq è sorprendente io non me ne ero accorto!!!! nonchè vergognoso.. daiii su...)

Link to comment
Condividi su altri siti

b)b) Caspita rega' giuro, ho provato e riprovato a me non lo fa, dimenticavo se vi interessa ho una scheda tim. Correggo n 95 non lo fa ho provato da poco e 51 lo fa, xchè, ora divento scemo, qual'è la differenza? Modificato da giarrone57
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora oggi per caso mi sono accorto di un strano bug dell'N95 ma poi ritrovato anche nell' N80, nel 6630 e nell'N70 (altri non so perchè avevo solo questi sotto mano), vi spiego...immaginate di avere in rubrica memorizzato il numero di un vostro amico che, per esempio è registrato come LUCA CEL, decidete di chiamarlo e invece di richiamare il numero dalla rubrica, componete il numero manualmente, diciamo che componete 392XXXXXXX, naturalmente all'avvio della chiamata sul display comparirà la scritta LUCA CEL perchè voi avete il numero in rubrica associato al nome...una volta finito di parlare e chiusa la telefonata richiamate il vostro amico componendo il numero a mano ma sbagliate a digitare e invece di comporre 392XXXXXXX, fate 393XXXXXXX...beh e qui si verifica l'incredibile....all'avvio della telefonata vi comparirà sempre LUCA CEL anche se il numero composto non è quello che avete memorizzato in rubrica, partirà la chiamata e parlerete con un illustre sconosciuto che nel vostro cellulare risulterà essere LUCA CEL!!!

Ho provato su diversi telefoni nokia e tutti hanno manifestato lo stesso "difetto".

Verificate se i vostri telefoni si comportano allo stesso modo...non è un gran bug perchè si verifica solo con una coincidenza di fattori ma come è capitato a me può capitare a chiunque!

Ciauz!

b) ma non ci posso credere è verooo!!!

b) a me nn lo fa, sara' un tuo problema.

...lo fa, lo fa...

Questo spiegherebbe anche perchè quando componiamo un numero di telefonia fissa, il cell associa l'icona "cellulare" ;)

no, questa è un'altra storia, fino a n73 la cosa funzionava benissimo, e comunque un cellulare e un fisso hanno numeri completamente diversi.

questo della diffrenza fra cellulare e n° di casa è un bug, l'altra questione, secondome, no!

Tutti i telefoni che ho usato finora hanno la stessa specifica funzionale: considerano indistinguibili due

numeri che hanno le 7 cifre meno significative uguali. E' una scelta che ha vantaggi e svantaggi.

Oltre le 7 cifre ci possono essere rappresentazioni diverse dello stesso numero, per esempio

ci puo' essere o no il prefisso internazionale +39, oppure 0039, oppure il 90039 che per alcuni

gestori indica una telefonata "privata" nell' ambito di un contratto aziendale. Si rischia con

magigore probabilita' di cadere nel problema duale di considerare diversi numeri che sono

effettivamente uguali.

La probabilita' di numeri diversi con le ultime 7 cifre uguali e' una su 10 milioni,

quindi e' una scelta di progetto ben motivata.

vero!

avevo un alcatel (storia della telefonia...) e se memorizzavo un numero senza il +39 quando mi chiamavano non usciva il numero... che assurdità!

ora, invece, se chiamo un numero che ho memorizzato normalmente in rubrica, ma ci aggiungo, ad esempio, il 421 (il secondo numero tim .ndr.) mi esce comunque il nome.

secondo me è giusto che sia così.

certo, quando ho effettuato la prova di cui sopra ci son rimasto di sasso!

;);) Caspita rega' giuro, ho provato e riprovato a me non lo fa, dimenticavo se vi interessa ho una scheda tim. Correggo n 95 non lo fa ho provato da poco e 51 lo fa, xchè, ora divento scemo, qual'è la differenza?

anche io ho la scheda tim...

strano davvero che non lo faccia, visto che capita a tutti quelli che provano, ma potrebbe essere che c'è qualcosa di diverso, ad esempio nella memorizzazione...

bò...

Modificato da jocker1
Link to comment
Condividi su altri siti

giarrone57 ma tu che Test stai effettuando scusa?! b) ...Prova a fare così con l`N95, tu hai un numero di telefono, ipotesi : 3331234567 asSegnato all`Utenza David Silveria, ora scrivi il numero modificandone a caso una cifra del prefisSo, esempio : 3431234567 ...E vedrai che ti comparirà ugualmente la voce David Silveria se pur con numero non corretto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

giarrone57 ma tu che Test stai effettuando scusa?! ;) ...Prova a fare così con l`N95, tu hai un numero di telefono, ipotesi : 3331234567 asSegnato all`Utenza David Silveria, ora scrivi il numero modificandone a caso una cifra del prefisSo, esempio : 3431234567 ...E vedrai che ti comparirà ugualmente la voce David Silveria se pur con numero non corretto b)

E' vero..ho provato ora ora b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy