Jump to content
Nokioteca Forum

Garanzia N95


clark kent 83mm
 Share

Recommended Posts

su ebay insieme al cellulare ti danno uno scontrino di 750 euro e ti dicono che è stato comprato il telefono ed altro elettrodomestico,come si dovrebbe giustificare l'acquirente in caso di problemi??

Semplicemente non comprate cellulari così costosi su ebay col rischio che si rivelano una sola (opinione personale)

Per quanto riguarda lo scontrino, deve riportare esattamente la descrizione dell'oggetto acquistato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

MonsLeo ...Credimi non volevo intervenire b) Però é bene chiarire un pò le idee su questo aspetto importante (a mio avViso) per quanto concerne l`eventuale garanzia con Scontrino o con Fattura in quanto non si sono dette cose giuste ;)

La differenza sostanziale fra una garanzia con Scontrino ed una garanzia con Fattura é unicamente nelle durata di quest`ultima...Mi spiego meglio :

La Federconsumatori ed il Codacons stabiliscono che la garanzia di DUE anni è prevista dalla legge per i soli consumatori. Il consumatore ai sensi dell'art. 3 del codice del consumo è "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventulalmente svolta". Quindi non è tanto rilevante la differenza tra fattura e scontrino quanto a chi é intestata la fattura, se nella fattura viene specificata una partita IVA, significa che l`intestatario gode di attività imprenditoriale o profesSionale quindi si scarica l`IVA (te lo dico per certo ho anche io una partita IVA), si presume quindi che tale acquisto non sia stato fatto a TITOLO PERSONALE bensì nell`esercizio di una attività imprenditoriale o profesSionale quindi non da semplice consumatore!!!

Ricapitolando, chi posSiede una FATTURA con intestatario avente partita IVA, non può asSolutamente per legge invocare la garanzia di DUE ANNI bensì di UNO SOLO!!! ;)

Fidatevi del buon vecChio David che sa il fatto suo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

MonsLeo ...Credimi non volevo intervenire b) Però é bene chiarire un pò le idee su questo aspetto importante (a mio avViso) per quanto concerne l`eventuale garanzia con Scontrino o con Fattura in quanto non si sono dette cose giuste :(

Invece hai fatto bene, anche perchè ho una domanda dopo...

La differenza sostanziale fra una garanzia con Scontrino ed una garanzia con Fattura é unicamente nelle durata di quest`ultima...Mi spiego meglio :

La Federconsumatori ed il Codacons stabiliscono che la garanzia di DUE anni è prevista dalla legge per i soli consumatori. Il consumatore ai sensi dell'art. 3 del codice del consumo è "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventulalmente svolta". Quindi non è tanto rilevante la differenza tra fattura e scontrino quanto a chi é intestata la fattura, se nella fattura viene specificata una partita IVA, significa che l`intestatario gode di attività imprenditoriale o profesSionale quindi si scarica l`IVA (te lo dico per certo ho anche io una partita IVA), si presume quindi che tale acquisto non sia stato fatto a TITOLO PERSONALE bensì nell`esercizio di una attività imprenditoriale o profesSionale quindi non da semplice consumatore!!!

E fin qui ci sono ;)

Ricapitolando, chi posSiede una FATTURA con intestatario avente partita IVA, non può asSolutamente per legge invocare la garanzia di DUE ANNI bensì di UNO SOLO!!! ;)

Fidatevi del buon vecChio David che sa il fatto suo ;)

Eccoci qua : quindi io (privato con scontrino) ho la garanzia di due anni; mentre chi si fa fare la fattura lo fa anche perchè è possibile poi scaricarsi l'iva.

Però se io (privato) ho entrambe le cose, se perdo lo scontrino con la fattura in teoria non ci faccio niente perchè non sono mica un venditore professionale... Giusto b) ?

Modificato da MonsLeo
Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente b) Se nella fattura che ti sei fatto rilasciare, non vi é un intestatario avente P.IVA (ergo un Privato) risulti naturalmente consumatore ed hai diritto a n° 2 anni di garanzia b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente ;) Se nella fattura che ti sei fatto rilasciare, non vi é un intestatario avente P.IVA (ergo un Privato) risulti naturalmente consumatore ed hai diritto a n° 2 anni di garanzia b)

Era esattamente quello che volevo sapere... l'avessi saputo prima avrei evitato una piccola in**lata tanto tempo fa...

Thanks b)

Modificato da MonsLeo
Link to comment
Condividi su altri siti

Heee siamo vincolati dal Diritto, tutto ruota intorno alla legge e purtroppo l`italia é a mio avViso il paese sinonimo di speculazione per ecCellenza ;) ...EsSer a conoscenza del mecCanismo nonChé dei retroscena delle cose ti rende asSolutamente sicuro, deciso, forte e ti evita in**late varie b)

P.s.:

Non sono un avVocato ma studio Diritto privatamente fin da quando lo facevo alle superiori b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy