Buongiorno, ho un problema con un Nokia Lumia 820 brandizzato 3. All'incirca l'anno scorso a mio padre si ruppe il telefono. Andato da un suo amico rivenditore ha trovato questo Nokia Lumia 820 praticamente nuovo (un signore l'aveva cambiato passando a Apple xche' non riusciva a trovarsi col software), lo acquista e lo usa con la sua sim 3. Tutto bene per alcuni mesi, a fine estate poi mio padre si trasferisce in spagna per lavoro e inserisce nel telefono una sim spagnola (operatore ONO). dopo pochi giorni il cell smette di leggere qualunque sim, quando si accende da errore "sim non presente o illeggibile". Me lo fa riavere in italia, e lo porto dal suo amico rivenditore, che lo manda via in assistenza (pensavamo si fosse rotto). Dopo circa un mese il telefono ritorna dall'assistenza, torno a casa lo provo con la mia sim (operatore VODAFONE) ma l'errore rimane e persiste. lo riporto in negozio (uno store ufficiale 3, per inciso), lo rimandiamo via di nuovo in assistenza. Tornato settimana scorsa, problema non risolto. Comincio ad avere sospetti, ieri lo riporto in negozio, proviamo a inserire una sim (operatore 3) e il telefono funziona, ma con sim di altri operatori non c'e' verso di farlo andare. Diagnosi: IMEI bloccato, madonne e bestemmie contro la 3. Ora, il negoziante mi ha detto che lui puo' mandarmelo via di nuovo e farlo sbloccare, sono ormai passati due anni dal primo acquisto, quindi non ci dovrebbero essere problemi ad avere il codice di sblocco, anche xche' cmq anche il venditore ha riconosciuto la sua colpa nell'aver venduto a mio papa' un cell che evidentemente non era totalmente libero. Solo che ho una certa urgenza di questo telefono, xche' settimana scorsa a mia sorella e' caduto il suo lumia 925 ed e' esploso il vetro. La mia domanda e': e' possibile cambiare l'IMEI dell'820, magari inserendo quello del 925 che ormai e' inutilizzabile (oltre al vetro esploso aveva gia altri problemi, x cui non conviene ripararlo) ? Premetto che tutto questo e' solo x riuscire a risolvere il problema in maniera rapida, senza aspettare i tempi biblici dell'assitenza 3 (ogni volta si sono tenuti il telefono un mese senza fare un cazzo) PS: ritengo cmq scandaloso che dall'assistenza mi abbiano rimandato indietro il telefono DUE volte senza avvisarmi che il problema non era hardware ma c'era un blocco, ho sempre avuto una visione molto negativa dell'operatore 3 ma dopo quest'ultima bravata personalmente non faro' MAI una loro sim, a costo di rimanere senza cellulare a vita.