Nokia 2, fine del supporto con le patch di sicurezza di Google di novembre 2019

Nokia 2

Nokia 2

Nelle scorse ore HMD Global ha rilasciato le patch di sicurezza di Google di novembre 2019 per il Nokia 2, lo “sfortunato” smartphone di fascia bassa svelato nell’ottobre 2017 e messo in vendita nel mese successivo in vari mercati del mondo. Sfortunato perché, com’è noto, è l’unico smartphone Nokia Android a non aver ricevuto alcun major update del sistema operativo a causa della sua limitata dotazione hardware.

Ora, con il rilascio delle patch del mese di novembre 2019 e dunque trascorsi i canonici due anni di aggiornamenti mensili, il Nokia 2 non riceverà più nemmeno le patch per la sicurezza pertanto il supporto per questo dispositivo può considerarsi terminato, anche per quei Nokia 2 su cui è stato effettuato l’upgrade manuale a Android 8.1 Oreo seguendo la procedura manuale proposta da HMD Global ancora disponibile fino alla fine del 2019.

Nokia 2 è dunque il primo smartphone di HMD Global ad uscire dal programma di supporto e aggiornamento di sistema, un’inesorabile sorte a cui tutti gli smartphone Nokia Android andranno incontro a partire da Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8, vedi qui.

E’ bene ricordare che la suddetta fine del supporto non preclude l’utilizzo delle funzioni del Nokia 2: tutto continuerà a funzionare com’è avvenuto fino ad ora ma con il passare del tempo il livello di sicurezza del sistema e dei dati dell’utente verrà meno dal momento che si non godrà più della protezione dai più recenti malware, dalle intromissioni e da altri atti illeciti.



7 Commenti

  1. ☏ Federico
  2. FAC
    • ☏ Federico
    • ☏ Federico
  3. Carmelo
  4. Luca
    • Alessio (oissela)

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+