Nokia 2, l’aggiornamento a Android 8.1 Oreo è ora disponibile per chi ne fa richiesta

Android Oreo for Nokia 2

Android Oreo for Nokia 2

HMD Global ha finalmente attivato il programma di aggiornamento “opzionale” a Android 8.1 Oreo per il Nokia 2. Come già detto in precedenti articoli, la disponibilità al download di questo udpate non viene automaticamente notificata dal sistema come su tutti gli altri dispositivi ma dovrà essere l’utente a farne esplicita richiesta utilizzando la procedura dedicata.

Tutto ciò è legato al fatto che gli sviluppatori di HMD Global, assieme a quelli di Google e Qualcomm, hanno constatato che Android 8.1 Oreo, anche con tutte le ottimizzazioni e le modifiche applicate durante la fase di beta testing, non garantisce un’esperienza d’uso soddisfacente sul Nokia 2 a causa del basso quantitativo di memoria RAM e altri fattori tecnici. Per questo motivo si è deciso di lasciare all’utente la scelta di effettuare l’aggiornamento oppure rimanere a Android 7.1.1 Nougat.

Chi ha partecipato al programma di Beta testing di Android 8.1 Oreo con il proprio Nokia 2 riceverà una notifica push con l’avviso del trasferimento automatico al programma “Android Oreo for Nokia 2”. Tutti gli altri utenti che intendono effettuare l’aggiornamento, e dunque che saranno disposti ad accettare qualche compromesso sulle prestazioni e l’impossibilità di utilizzare alcune app, dovranno seguire le istruzioni fornite in questa pagina dedicata.

Nota: nel caso decideste di aggiornare vi invitiamo a leggere questa guida pubblicata su XDA per ottimizzare il sistema e renderlo più efficiente (grazie a Eugenio Casale per l’informazione).

HMD Global informa comunque che in alcuni Paesi del mondo non sarà in alcun modo possibile effettuare il passaggio a Android 8.1 Oreo e fortunatamente l’Italia non è tra questi. Per maggiori dettagli e per aderire a questo programma di aggiornamento facoltativo seguite questo link.

Via:


2 Commenti

  1. Eugenio Casale
    21 Febbraio 2019
  2. DomNokia6
    1 Marzo 2019

Aggiungi un commento