Il marchio PureView è ora di proprietà di HMD Global: tornerà con il prossimo top di gamma?

Nokia 808 PureView

Nokia 808 PureView

Proprio come avete letto nel titolo, il marchio PureView che Nokia aveva creato per i suoi cameraphone più potenti, e successivamente trasferito a Microsoft in seguito all’accordo di cessione della divisione Devices & Services, è ora di proprietà di HMD Global. O meglio, in licenza d’uso.

La notizia ci giunge dall’EUIPO, l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, che in data 23 agosto ha accettato la richiesta di HMD Global di rinnovare la registrazione del brand PureView fino al 4 gennaio 2022. D’ora in avanti, dunque, nessun’altra azienda, Microsoft inclusa, potrà utilizzare la parola PureView sui propri prodotti senza che il nuovo licenziatario ne dia esplicita autorizzazione.

Come potete leggere in questa pagina del sito dell’EUIPO, il marchio PureView risulta registrato per l’utilizzo su telefoni cellulari, smartphone, apparecchi fotografici, software e hardware riguardanti telefoni cellulari, smartphone e apparecchi fotografici ma anche su treppiedi, schede di memoria e strumenti per la cattura di immagini e video. Tutto ciò potrebbe far pensare che HMD Global voglia associarlo allo smartphone di fascia alta che svelerà alla fine dell’estate ma al momento non è trapelata alcuna indiscrezione che lo conferma sebbene alcune nostre fonti ci abbiamo riferito che disporrà di un comparto fotografico di alto livello come fu per alcune vecchie glorie di Nokia.

Nota: lo scorso gennaio HMD Global ha acquisito i diritti di utilizzo dei marchi Xpress-on e Asha, il primo è stato utilizzato per le cover del Nokia 1 mentre il secondo, a tutt’oggi, ancora non si è visto in alcun dispositivo.

Ricordiamo che la tecnologia PureView ha fatto il suo esordio sul mitico Nokia 808, l’ultimo smartphone con sistema operativo Symbian prodotto dall’azienda finlandese. Successivamente è stata implementata sui Nokia Lumia 920, 925, 930, 1020 e 1520 e infine sui Microsoft Lumia 950 e 950 XL.

Via:


7 Commenti

  1. ☏ Angrlo@N70@
    26 Agosto 2018
  2. ☏ alex930
    26 Agosto 2018
    • ☏ Mark
      27 Agosto 2018
  3. ☏ Pasquale Mirante
    26 Agosto 2018
    • Shark.93
      27 Agosto 2018
    • ☏ provinciami
      27 Agosto 2018
  4. FAC
    27 Agosto 2018

Aggiungi un commento