Jump to content
Nokioteca Forum

Ecco Come Risolvere Il Problema Dell'rds

giangio1986
 Share

Recommended Posts

Soluzione trovata su un altro sito, 2 metodi che paiono funzionare

1) Attivare BT sul dispositivo.

2) Lanciare OVI Suite

3) In "Strumenti" aggiungi dispositivo procedere con una connessione BT

4) Collegare un auricolare normale al cellulare in modalità cuffie.

5) Effettuare la ricerca delle stazioni sovrascrivendo le precedenti.

6) Andare sulle stazioni con attivo L'RDS e verificare.

A me funziona.

Spero che vada bene anche per voi.

1)attivato bluetooth del telefono,

2)attivato bluetooth del mio pc,

3)colegare il telefono al pc quindi alla ovi suite con una connessione bluetooth e non col cavetto usb( da ovisuite: strumenti, aggiungi nuovo dispositivo, scegliere bluetooth e non cavo usb),

4)collegare l'auricolare in dotazione col telefono senza la parte del microfono o una normalissima auricolare , in modalità cuffie,

5)aprire la radio, avviare la scansione e voilà l'rds funziona di nuovo.

Sottolineo senza l'ausilio di auricolari bluetooth quindi soluzione accettabile per quelli che non possiedono un auricolare bluetooth.

Ringrazio infinitamente giancaleone

Tutto è nato grazie a fire9701 che dice così

Ragazzi, non sto scherzando, ho risolto il bug dell'rds della radio!

Non ci credevo neanch'io però è così... avevo provato tutte le combinazioni possibili ma non ero più riuscito a vedere l'Rds (ad eccezione di una sola frequenza). Poi ieri mi viene regalata la cuffia stereo bluetooth BH-501 della Nokia, avvio la radio e..............magia, l'RDS FUNZIONA! E su tutte le stazioni!

Ovviamente ho pensato ad un caso sporadico, ma ho già fatto decine di prove, anche spegnendo e riaccendendo il telefono e, con le cuffie blueotooth collegate l'RDS funziona sempre!

Io ora uso sempre queste cuffie per la musica ma certo non è la soluzione per tutti (anche perchè costano tanto).

Tra l'altro qualche giorno fa ho inviato una email a Nokia dove chiedevo la risoluzione di questo bug........Al momento la soluzione mi è arrivata (anche se per vie traverse).

Praticamente basta registrare e collegare al telefono un qualsiasi auricolare bluetooth e poi, con cuffie normali collegate, l'RDS torna a funzionare magicamente.

P.S.

non è una soluzione definitiva, ma va fatto ogni volte... però intanto dovrebbe memorizzare le stazioni

Modificato da giangio1986
Condividi su altri siti

Salve,

La soluzione proposta non risolve il bug in quanto l'RDS funzione fintanto che c'è comunicazione sul canale bluetooth, quindi a meno di possedere degli auricolari stereo bluetooth, l' RDS ritorna dormiente nell'utilizzo normale.

pensavo di essere stato chiaro nello spiegare che non fosse una soluzione definitiva...

vi chiedo una cosa, una volta salvati i nomi delle stazioni via RDS, dopo senza connessione Bt le mantiene??

Condividi su altri siti

pensavo di essere stato chiaro nello spiegare che non fosse una soluzione definitiva...

vi chiedo una cosa, una volta salvati i nomi delle stazioni via RDS, dopo senza connessione Bt le mantiene??

ok allora premetto che dopo un pò la radio si pianta.. cosa che prima non faceva riesco a far passare 3 o 4 stazioni poi si pianta ma non il telefono solo la radio e per farla funzionare devo spegnere e riavviare .. capita solo a me? (indendo mentre è collegato col BT al PC)

ho spento e riavviato il telefono acceso la radio ed ha mantenuto l'RDS :)

Condividi su altri siti

ciao a tutti,

allora il fatto che la radio si pianta è capitato una volta pure a me e credo che sia legato al contemporaneo utilizzo della comunicazione bluetooth, io per attivare la funzionalità RDS avviavo il trasferimento di un file senza l'utilizzo di nessun programma nokia specifico. quello che succede è che l'RDS funziona fintanto che sul canale bluetooth c'è comunicazione, poi si arresta.

Sembra un bug banalissimo da risolvere eppure alla nokia hanno altri pensieri. boo

Ciao

Condividi su altri siti

Con il fw 50 la connessione bluetooth viene persa in continuazione, la radio si chiude oppure il telefono si blocca e bisogna riavviarlo.

Salvare le stazioni con il nome della radio è impossibile perchè durante il riconoscimento del nome l'applicazione si blocca completamente.

Effettivamente era meglio con il fw40 infatti, per avere l'RDS funzionante anche a BT spento, bastava avviare la radio con l'auricolare collegato, spegnere il bt (e quindi anche auricolare) e lasciare l'applicazione della radio aperta :P

Condividi su altri siti

Con il fw 50 la connessione bluetooth viene persa in continuazione, la radio si chiude oppure il telefono si blocca e bisogna riavviarlo.

Salvare le stazioni con il nome della radio è impossibile perchè durante il riconoscimento del nome l'applicazione si blocca completamente.

Effettivamente era meglio con il fw40 infatti, per avere l'RDS funzionante anche a BT spento, bastava avviare la radio con l'auricolare collegato, spegnere il bt (e quindi anche auricolare) e lasciare l'applicazione della radio aperta :D

mi spiace ma io ho il 50 non perdo assolutamente la connessione BT si blocca la radio purtroppo sì ma come ha detto cillo è per via dell'uso contemporaneo delle due app.

Le stazioni si salvano con il nome e resta nonostante il riavvio del telefono.. sono riuscita a fare il riconoscimento delle stazioni di 4 in 4 riavviando nel mezzo

io non ho usato l'auricolare BT ma il normale auricolare in dotazione connettendo in BT il pc al telefono come nella guida al primo post.

Modificato da Barbis75
Condividi su altri siti

cmq volevo far notare che il metodo proposto in questo topic con chiavetta bluetooth funziona solo fintanto che il telefono resta connesso all'Ovi suite, quindi se uno lo può usare solo a casa propria per settare una volta per tutte le stazioni secondo me l'RDS risulta leggermente inutile, dato che sarebbe bastato scaricare una lista e aggiungerle a mano.. cioè l'RDS secondo me dovrebbe servire per reconoscere le stazioni quando si è in giro e basta, poi non so..

mantiene quelle salvate ma l'rds non funziona più, finchè si riconnette di nuovo il cell all'Ovi o ad un auricolare bt

Modificato da supercagnotto
Condividi su altri siti

E' incredibile, un bug così stupido, e ancora non lo hanno risolto...tante volte non le capisco proprio le aziende, specie quelle così grandi e famose...certo, non è che senza RDS muoio, ho il tel perfetto col FW50, ma cavolo, perdersì su una stupidagine del genere...! :)

Condividi su altri siti

NUOVO METODO DA TESTARE TROVATO IN RETE

Hi,

It's known that bypass RDS bug it's necessary activate BT connection with another BT device.

Using this feature, I have found an alternative and portable solution to solve the Bug.

I propose the solution:

1) Download the software SpyScan install and start it

2) Select option AUTOSCAN and keep it active

3) Without closing SpyScan go to the RADIO and find the station (RDS working properly).

Sc1.jpg

Sc2.jpg

Good RDS at all.

________________________________________________________________________________

ALTRO METODO DA TESTARE

I had already heard that RDS bug was involved with BT and I found a similar workaround.

IF someone has got RP+ installed, there is another easy method to enable RDS and get it stable until next phone restart.

You could do the following steps:

1. Install Bluetooth Locker Patch (by Xploit Machine), pls see attached fileBluetooth_Locker_RP__by_XPloit_Machine.zip

2. Enable BlueTooth

3. Enable patch

4. Search radio stations

5. At this point you can disable patch

You will have RDS working, even if you disable patch and BT! ;D

I hope this hint too can be useful.

Modificato da giangio1986
Condividi su altri siti

Grazie Giangio,

ti confermo che l'altro metodo con RP+ funziona, avendo scritto io quel reply nel forum dailymobile.se :angel:...avendo Rompatcher+ installato, credo sia il sistema più comodo ed immediato...

Un saluto :rolleyes:

per installare la patch e sufficiente portarla in C: o E: e cliccarci? E va installata in C: o E: (memory)? Perdona la mia inettidudine :rolleyes:

Grande e grazie :rolleyes:

edit:

ah forse ho capito: va copiata dentro la directory patches di RP, giusto?

Modificato da Zorro-67
Condividi su altri siti

direi di si

fatto tutto alla lettera.... solo che a me l'opzione tramite RP non funziona :thumbs: peccato.

Non avevo mai adoperato la radio e quindi ho visto ieri il suo funzionamento, è normale che la ricerca mi trovi 60 stazioni, le salvo e mi dice di aver salvato 20 stazioni di 60 trovate? E le atre 40?

Boh.

Condividi su altri siti

il metodo con spyscan è davvero ottimo (l'applicazione non è sbloccata ma può essere registrata gratuitamente sul loro sito)

purtroppo la radio è davvero troppo buggata, dopo un po' di tempo s'impalla e le frequenze "saltano" infatti dopo un po' si sente il classico fruscio della radio e non si riesce più a sintonizzare niente se non dopo il riavvio del telefono... ^_^

Condividi su altri siti

il metodo con spyscan è davvero ottimo (l'applicazione non è sbloccata ma può essere registrata gratuitamente sul loro sito)

purtroppo la radio è davvero troppo buggata, dopo un po' di tempo s'impalla e le frequenze "saltano" infatti dopo un po' si sente il classico fruscio della radio e non si riesce più a sintonizzare niente se non dopo il riavvio del telefono... ^_^

E infatti anche a me la radio se ci smanetti dopo un po' si impalla e bisogna riavviare il cell.

Ma a te li registra tutte le stazioni trovate o solo una parte?

Spyscan a me si installa senza problemi.

Ah, e spyscan, in definitiva, a cosa serve nelle specifico? E' solo uno scanner per sapere se ci sono bluetooth attivi in giro?

Ciao

Modificato da Zorro-67
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
 Share

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy