Jump to content
Nokioteca Forum

Guida A Smartmovie, Come Usare Il Converter


Guest emy81059
 Share

Recommended Posts

DISCUSSIONE ORIGINALE di Rev3rsO

1. Sul cell si deve installare smartmovie.sis + il codec x-vid-s60.sis, altrimenti senza codec è come guardare la televisione senza aver collegato l'antenna...

2. Sul pc vanno installati i codec. Più ne avete meglio è. Esistono in rete dei pacchetti di codec che permettono di vedere tutti i tipi di video con codifiche diverse. C'è il K-lite Codec Pack, il Nimo Codec Pack, che sono i più famosi. Per sapere quali codec avete installato, se avete Windows 98/ME, andate su Pannello di controllo -> Suoni e multimedia -> Periferiche -> Codec di compressione video. Se avete XP il percorso è: Click con tasto destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Nell'elenco, espandete "Controller audio, video e giochi" -> Codec video -> Proprietà. Troverete tutti i codec installati nel sistema.

3. Smartmovie Converter si appoggia sui codec che avete installato nel sistema. Per intenderci, non potete fare un avi con codifica x-vid se nel sistema non avete preventivamente installato questo codec.

4.Come funziona Smartmovie Converter? Questo programmetto adatta un film avi/mpeg/mpg/m1v/mov/rm al display del nokia 6600. In pratica fa un crop&resize del formato originario per dare un film di dimensioni 176x144 circa se lo vedete in verticale nel cell, oppure 208x120 circa se lo vedete col cell inclinato a 90°. Questa prima funzione si imposta sul converter spuntando "Landscape" o "Portrait".

Se utilizzate Landscape, il file finale sarà più grande perchè più grande è la dimensione (la schermata è lunga 208 rispetto ai 176 nella modalità Portrait)

5. Come si imposta il codec nel converter? Il problema riguarda la grandezza del file finale, la qualità e la fluidità delle immagini nel cell.

Supponiamo di avere un film in formato avi. Mettiamo che avete Il Gladiatore di Ridley Scott.

Aprite il converter. Andate su Open, cercate il film e cliccate su Apri.

Nella finestra segment compare la scritta: 1)0:00 - 1:53:08. Questo indica l'inizio e la fine del film.

Il tasto Set start serve per stabilire l'inizio del file che volete creare. Se ad esempio vi interessa soltanto un pezzo in particolare, spostate il cursore in basso e poi cliccate su Set Start. Nella finestra il valore 0:00 cambia e assume un altro valore, mettiamo 3:00, perchè volete eliminare i titoli di inizio film. Il tasto Set end (imposta fine) ha lo scopo opposto, ossia stabilire la fine dello spezzone di film che vi interessa. Il tasto Split divide il segmento che avete impostato precedentemente, in due parti uguali: se cliccate su questo tasto per l'intera durata del film, avrete due segmenti di film della stessa durata (praticamente fate un primo e un secondo tempo in due file...):

il primo 1)0:00 - 56:34 e il secondo segmento 2)56:34 - 1:53:08. Se avete impostato diversi segmenti, il tasto split spezza ulteriormente i segmenti in due sottosegmenti di uguale durata.

E adesso andiamo alla parte più importante: il tasto Configure in alto a destra (Video settings). Vi do una configurazione-tipo, che mantiene un buon livello di qualità di immagine, una buona fluidità e un file di dimensioni non eccessive. Per questa configurazione-tipo, vi serve il codec x-vid installato nel pc. Cliccate su "Configure". Si apre una piccola finestra "Video Codec configuration". Nel menu a tendina selezionate il codec X-vid (dovrebbe essere l'ultimo nella lista). Cliccate su Options. Si apre un'altra finestra "X-viD Configuration. Su Encoding Mode, lasciate 1-pass CBR (indica che il bitrate lo volete costante: Costant Bit Rate). Nel campo in basso Bitrate (Kbps): mettete 450 (dopo varie prove, è il valore che più si avvicina a una qualità accettabile, il valore iniziale di 900 è troppo alto, e il film nel cell va a scatti). Cliccate su "Advanced Options". Nella nuova finestra che vi si apre, nella scheda Global->Global settings->Motion search precision, selezionate dal menu a tendina "3-Medium". Lasciate tutti gli altri parametri così come sono. Chiudete tutte le finestre.

Su Audio Settings, mettete Frequency a 24000 Hz, (potete mettere anche 22050 Hz ma la qualità audio scende troppo. A 24000 ancora si può ragionare...) Su Bitrate 16 o 24 kbps. Cliccate sul tasto "Convert" ed inizierà la conversione del film o dello spezzone che avete impostato. Un'altra configurazione-tipo ancora più semplice per i video settings: invece di selezionare Codec X-viD, selezionate Encoder X-viD. A questo punto, nella finestra principale del converter si abilita il menù a tendina Bitrate per i video settings. Selezionate 64kbps. Un valore più alto fa andare a scatti il film sul cell. Cliccate su convert...

6. Per non far convertire a Pc suite il file avi che avete creato. Andate a Pannello di controllo->Convertitori Video e Audio-> Selezionate Nessuno.

7. Caricate il file video. PC suite non interferisce nella normale copia.

8. Se volete caricare un intero film (si va dai 60 agli 80 Mb) o avete molta pazienza col Bluetooth e molto spazio nella Memory Card, oppure utilizzate un lettore di schede MMC, che ve lo carica in poco tempo...

Link to comment
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy