Jump to content
Nokioteca Forum

N900 E Alice Gate2 Plus Wifi


GhostRider75
 Share

Recommended Posts

Ho chiesto ad un amico che lavora in telecom di sottoporre a chi di dovere per il malfunzionamento del wifi con il nostro cell. e cercare una soluzione

Il router alice gate plus ha malfunzionamenti generali con la maggior parte dei dispositivi che vi si associano (i problemi già c'erano con l'n95 e si sono perpetrati).....e per il costo dello stesso in bolletta consiglierei l'acquisto di un modem/router privato di modo tale da avere una maggiore "libertà" :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

E' vero che questo modem è una cagata perchè ha un firmware bloccato ma il problema è dovuto anche a Linux non solo al modem. In pratica con tutte le distribuzioni derivate da Debian c'è un problemino che fa bloccare questo modello di modem dopo la ricezione di pochi kb (ecco perchè magari la pagina dopo tanti tentativi è parzialmente carica).

La soluzione è semplicissima:

1) installa il programma ROOTSH (che trovi nella repository di maemo.org), per installarlo devi collegarti ......anche se ti colleghi con il tuo operatore fa nulla perchè il programma è di pochi KB e quindi non pagheresti molto

2) apri TERMINALE

3) digita ROOT

4) digita esattamente questo: echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling

E ti colleghi tranquillamente.

Ricorda che quando spegni il cell e lo riaccendi torna tutto come prima quindi per collegarti devi ripetere dal punto 2) in poi.

Spero di essere stato utile.

Ciaociao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho chiesto ad un amico che lavora in telecom di sottoporre a chi di dovere per il malfunzionamento del wifi con il nostro cell. e cercare una soluzione

ho avuto lo stesso problema e ho risolto facendo richiesta di sostituaizone modem con gate2 voip plus wifi e ti assicuro che è davvero ottimo. Per chiedere la sostituzione devi semplicemente telefonare all'assistenza del 187 e spiegare che ti serve cambiare il tuo con questo tipo di modem per risolvere un problema di configurazione. Il tecnico ti apre la pratica di sostituzione, poi passi a ritirare il nuovo modem, nel punto 187 più vicino a te......

Modificato da 59cft
Link to comment
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema e ho risolto facendo richiesta di sostituaizone modem con gate2 voip plus wifi e ti assicuro che è davvero ottimo. Per chiedere la sostituzione devi semplicemente telefonare all'assistenza del 187 e spiegare che ti serve cambiare il tuo con questo tipo di modem per risolvere un problema di configurazione. Il tecnico ti apre la pratica di sostituzione, poi passi a ritirare il nuovo modem, nel punto 187 più vicino a te......

non so se si puo ma io ho preso lo stesso router ad un mio amico che non lo usava ,ho applicato la guida del link sotto,e ho cosi' trasformato in 5 minuti di lavoro quella dadatona (d=c) di router con il

usrobotics usr 9108

http://www.cervogia.it/mattia/index.php?op...82&Itemid=2

fatemi sapere.è veramente facile farlo.chiedo scusa nel caso in cui non si possano dare tali consigli

se no buona modifica a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

non so se si puo ma io ho preso lo stesso router ad un mio amico che non lo usava ,ho applicato la guida del link sotto,e ho cosi' trasformato in 5 minuti di lavoro quella dadatona (d=c) di router con il

usrobotics usr 9108

http://www.cervogia.it/mattia/index.php?op...82&Itemid=2

fatemi sapere.è veramente facile farlo.chiedo scusa nel caso in cui non si possano dare tali consigli

se no buona modifica a tutti

il modem è mio, la modifica risolve veramente il problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
scrivo di preciso cosa ce' scritto sulla scatola del modem cosi tolgo ogni dubbio "ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI"

loscrissi tempo fa su rbt4 per nn rendere temporaneo il problema del tcp scaling.

..

problema risiede proprio nel router che non gestisce bene la trasmissione dei pacchetti...

sotto linux io ho risolto cosi se hai suddetto router:

Se devi effettuare una installazione ex-novo da terminale dgt il seguente comando

echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling

è un comando temporaneo al riavvio macchina perderesti i settaggi

successivamente allora all'installazione

o cmq per rendere tale modifica permanente e non ritrovarti blocchi pagine

andiamo a modificare il file /etc/sysctl.conf a terminale in questo modo:

sudo gedit /etc/sysctl.conf

e inseriamo la voce :

net.ipv4.tcp_window_scaling = 0

salviamo il file e riavviamo il servizio con

sudo sysctl -p

e il gioco è fatto.

Testato su versioni Ubuntu, ma non dovrebbe essere diverso per kubuntu

See You Ti@er

ovviamente per n900 modificare il file da pc per fare prima

Link to comment
Condividi su altri siti

loscrissi tempo fa su rbt4 per nn rendere temporaneo il problema del tcp scaling.

..

problema risiede proprio nel router che non gestisce bene la trasmissione dei pacchetti...

sotto linux io ho risolto cosi se hai suddetto router:

Se devi effettuare una installazione ex-novo da terminale dgt il seguente comando

echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling

è un comando temporaneo al riavvio macchina perderesti i settaggi

successivamente allora all'installazione

o cmq per rendere tale modifica permanente e non ritrovarti blocchi pagine

andiamo a modificare il file /etc/sysctl.conf a terminale in questo modo:

sudo gedit /etc/sysctl.conf

e inseriamo la voce :

net.ipv4.tcp_window_scaling = 0

salviamo il file e riavviamo il servizio con

sudo sysctl -p

e il gioco è fatto.

Testato su versioni Ubuntu, ma non dovrebbe essere diverso per kubuntu

See You Ti@er

ovviamente per n900 modificare il file da pc per fare prima

scusa ma sono un sasso in ste cose, spiega come farlo da pc dove trovare il file e come si presenta prima e dopo la modifica il testo. inoltre comporta problemi per altri modem wifi una vota modificato per poi ritrovarsi di non connettersi piu' in altri posti dove non cè alice gate2 plus wifi?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

@ghost

ti rispondo ora che leggo

tengo a precisare che il file in questione è situato per derivate debian nella cartella "/etc", ciò sia per ubuntu che per sistema maemo per pc

purtroppo o controllato solo ora avendo la possibilità di accedere al pc e verificare velocemente via ssh se anche n900 avese tale file in suddetta cartella ma nn ve ne è ombra...

quindi suppongo che l'abbiano inserito in altra cartella da scovare o il file è chiamato in altri modi... ti ripeto su maemo 5 per n900

giacchè su pc il file è quello e si trova in varie distro sempre nella cartella etc, bisogna scovare dove sta e aggiungere la riga

net.ipv4.tcp_window_scaling = 0

in qlc parte vuota nel file..

alla tua seconda domanda ti rispondo no, non cambierebbe nulla nella configurazione per altri modem, questo comando implica solo la disattivazione del windows scaling che è un pò come un gestore dei pacchetti inviati e ricevuti che se abilitato si regolerebbero in modo automatico in grandezza in base ai dati inviati o ricevuti, messo a zero indica che cmq sia i pacchetti trasmessi o ricevuti devono avere la stessa grandezz.

difetto di alcuni alice gate con determinati firmware...

questo posso dirti...

bisogna scovare il file sysct.conf dove sta nel n900

farò ricerche anche io in merito.

See You

Link to comment
Condividi su altri siti

bisogna scovare il file sysct.conf dove sta nel n900

Susa ma non basta digitare da root:

find / -name <nome file>

quindi:

find / -name sysct.conf

--------

Io ho un problema simile.

Ho un router 3Com e quando con l'n900 navigo tramite la wifi, il router crasha e si resetta da solo... e lo fa in continuazione, ma non ho capito il motivo.

Dite che è per la faccenda del tcp windows anche questo?

Link to comment
Condividi su altri siti

LA MIGLIOR RISPOSTA -

per prima cosa controlla tramite http://192.168.1.1/ la modalità di collegamento Lan... se hai solo bridged va male... chiama il 187 e digli di attivare la modalità Bridged+Routed

praticamente alice nn ti fa connettere perchè vuole la PPPoE cosa che il cell nn può fare (sarebbe aliceadsl come nome utente e pass)

facendo così mi collego ed ho un fierissimo nokia n95

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy