Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio Per Acquisto Imminente E90


TOPISI
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un paio di giorni che sto seguendo le discussioni su questo forum, ma mi sono iscritta solo stamattina.

Vorrei regalare il nokia e90 al mio ragazzo per natale ma sono molto combattuta perchè non vorrei spendere quasi 900 euro per poi ritrovarmi con un cellulare che ha disturbi all'audio e che dovrò mandare in assistenza a tempo indeterminato dopo pochi giorni b). Sono andata al nokia point di modena la scorsa settimana e mi hanno detto che i nuovi modelli che gli hanno spedito sono esenti dai noti difetti. Come si dice.....fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.....quindi mi piacerebbe avere un parere anche da qualcuno che magari ha acquistato recentemente il suddetto cell o che comunque ha informazioni certe.

Per me il difetto assolutamente più importante ovviamente è quello relativo al microfono, per quanto riguarda i piedini traballanti e i graffi al display credo che con qualche accorgimento si possa ovviare ai problemi senza grosse difficoltà.

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Domandina singolare...Vuoi regalargli proprio l`E90?! Voglio dire, hai già deciso inequivocabilmente il modello oppure lasci spazio a qualunque dispositivo sia di gran lunga superiore?!

Riconosco il fascino della serie Communicators (io ne sono da sempre il primo amante, li ho avuti tutti ma proprio tutti di fila fino al 9300i) però arrivati ad un certo punto ci si ritrova a doversi confrontare con fattori quali costo, potenzialità etc etc

Nulla togliendo a l`E90 ed al prestigio del Communicator, ti ritroveresti a spendere sugli 800€ quando con poco più della metà ne acquisteresti uno (non Communicator naturalmente) e ce ne sono più di uno b)

Però se si è decisi per l`E90 ovunque lo comprerei meno che al Nokia Point, gli affari si trovano in quanto i ricarichi dei Communicators sono sempre stati notevolisSimi perciò ti consiglierei in primis di valutare un pò in giro i prezZi...

La "nuova generazione" per così definirla non dovrebbe disporre dei ben noti difetti ma da quì a garantirlo attenderei qualcuno che l`ha testato personalmente...

Per finire, da quì a Natale ne cambiano di cose, di prezZi e di modelli b)

[David]™

Link to comment
Condividi su altri siti

ma io vorrei rimanere sull'e90 perchè so per certo che è quello il modello che vorrebbe. è ovvio però che prenderei in considerazione anche altri modelli nel momento in cui avessi la certezza che nokia non ha ancora risolto i problemi al microfono e allo schermo!!!

Ho girato un pò tra i vari negozi ma più o meno il prezzo è quello....cioè non brandizzato l'ho sempre trovato a 899 euro, mentre brandizzato tim a 749 euro.(esludo a priori 3). però mi sembra di aver letto in qualche forum o pagina internet che quelli brandizzati tim sono quelli messi peggio per quanto riguarda i bugs e i difetti.....(anche su questo punto se ci fosse qualcuno in grado di confermare la cosa gliene sarei grato)

Sono veramente combattuta perchè 800-900 euro sono tanti ma soprattutto mi darebbe parecchio fastidio mandare poi il tel in assistenza per mesi e mesi e sentirsi solo dire che la nokia non ha ancora i pezzi di ricambio!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti quelli brandizZati TIM che trovi a 749 li trovi scontati proprio perChé sono gli ultimi modelli non ritirati (come mi ha spiegato una mia amica del Nokia Point) e sono pieni zeppi di problemi...

AmmaZza certo che ti costa il regalino a Natale heee?! b) Magari avesSi io una ragazZa disposta a spendermi così tanto ;) Beato lui...che in ogni modo ha l`ocChio clinico e buoni gusti se é per certo l`E90 quello che vuole b)

Bhé è chiaro che una volta regalato se poi lo deve dar via in asSistenza prende a male sia a te che a lui ;)

Unica nota dolente dell`E90 sai qual`é!? Che se ti compri un N95 (come in precedenza l`N70 o il 6600 e via dicendo) posSiedi un`"asSegno circolare"...Specie qualora un domani lo si volesSe rivendere...L`E90 invece molti non se lo prendono neanche in permuta o te lo scontano si è no il 10% del suo valore anche se nuovisSimo...

Nel caso tuo trattasi di un regalo perCiò é già differente ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

sei proprio sicura ke non voglia il "dio" della nokia? l' n95 8giga?

Sinceramente... L'E90 fa tutto quello che fa L'N95, metti una microSD di adeguate dimensioni (sono appena uscite appunto le 8gb) e l'unica cosa che gli manca sono le fregnacce che puoi fare con gli accelerometri, ma... tastiera qwerty, schermo interno con una risoluzione che l'N95 se la sogna e batteria ancora più performate. Per me non c'è confronto

Link to comment
Condividi su altri siti

non per farmi i fatti tuoi ma che uso ne farebbe il tuo ragazzo dell'E90?

altamente professionale o simil professionale (agendina e altre amenità simili)?

perchè in tal caso ci sono mille altri apparecchi, in primis i pocketpcPhoneEdition che l'E90 se lo magnano per colazione.

Io mi butterei a pesce su un HTC magari su un TouchPhone con tastiera integrata come questo che ha un display touch screen stupendo oppure sul TyTN II.

Anche il Qtek 9100 non è male anzi tutt'altro ... oppure l'Eten Glofiish sempre con tastiera integrata.

Il Touchphone della HTC poi secondo me è splendido con quel display b)

Modificato da Calidreaming
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli. b)

Diciamo che il cell lo userebbe per la navigazione internet, leggere-inviare mail, agenda e poi i normali usi di un cellulare. però a quanto ho capito lo attira molto l'estetica e la tastiera qwerty.

In effetti avevo pensato anch'io ad alcuni dei modelli che mi avete suggerito (in particolare tynt II) però non ne ho mai avuto uno. so che potrebbe sembrare una stupidata ma su questi "palmo-cellulari" è possibile inserire suonerie, sfondi e temi come nei normali nokia???? io ho sempre e solo avuto nokia nella mia vita e quindi non riesco a fare molti paragoni. So che per una persona che utilizza il cell per lavoro non sono la peculiarità fondamentale, però credo che al mio ragazzo in fin dei conti piaccia anche personalizzare il cell con queste cosuccie!!!

Insomma mi piacerebbe trovare un cell con la tastiera, con schermo grande che permetta una buona visualizzazione dei siti internet e mail, buona agenda, e discrete possibilità di personalizzazione e multimedialità, e ovviamente un software stabile e affidabile.

Che ne dite???? esiste qualcosa del genere in commercio? b)

grazie mille ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Insomma mi piacerebbe trovare un cell con la tastiera, con schermo grande che permetta una buona visualizzazione dei siti internet e mail, buona agenda, e discrete possibilità di personalizzazione e multimedialità, e ovviamente un software stabile e affidabile.

Che ne dite???? esiste qualcosa del genere in commercio? b)

Sì! Si chiama E90 b)

Link to comment
Condividi su altri siti

allora i pocketpc hanno un sistema operativo estremamente stabile (io ho avuto i primi e mi son fermato a Windows Mobile 5 che andava benissimo.

L'estetica è molto personalizzabile, tieni conto che funziona praticamente come un piccolo PC è personalizzabile allo stesso modo.

I programmi disponibili sono un enormità e se devo essere sincero il mio E65 per quanto bello e funzionale ha un agenda penosa, una rubrica che non è niente di chè, mentre il mio ipaq da questo punto di vista era moooooooolto buono gestivi qualunque aspetto e la sincronizzazione con il PC era ottima.

La gestione delle email anche, tenendo conto che ci sono poi mille altri programmi installabili per poter gestire le email, così come esistono diversi software di navigazione.

Sin da Windows Mobile 5 è possibile ruotare lo schermo da verticale a orrizontale per migliorare appunto cose come la navigazione su internet o la lettura di fogli di calcolo.

Altra cosa molto positiva sono i software di office che sono integrati e sono decisamente superiori a quelli che ho sull'E65 ad esempio.

Insomma io non avrei dubbi, soprattutto se non sei convinta.

Certo che anche l'E90 è una gran bella bestia peccato il costo per me proprio proibitivo, ho un ottimo ricordo del 9110 che avevo nonostante ogni 4 mesi lo dovessi portare in assistenza e penso che se son andati avanti come negli smartphone l'E90 possa essere davvero un buon prodotto ma sono straconvinto che non vale certo il doppio degli ottimi PocketPC PhoneEdition che ti ho segnalato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

non per farmi i fatti tuoi ma che uso ne farebbe il tuo ragazzo dell'E90?

altamente professionale o simil professionale (agendina e altre amenità simili)?

perchè in tal caso ci sono mille altri apparecchi, in primis i pocketpcPhoneEdition che l'E90 se lo magnano per colazione.

Io mi butterei a pesce su un HTC magari su un TouchPhone con tastiera integrata come questo che ha un display touch screen stupendo oppure sul TyTN II.

Anche il Qtek 9100 non è male anzi tutt'altro ... oppure l'Eten Glofiish sempre con tastiera integrata.

Il Touchphone della HTC poi secondo me è splendido con quel display b)

Scusa caro ma ho valutato la scheda tecnica dell htc touch dual e debbo dire che a parte l'estetica non ha molte cose a suo favore in primis niente wifi(ma come si fa a fare uno smart phone senza wifi?)e poi un display nettamente inferiore alle65 per esempio(65000 colori ...boh)...vabbe' comunque credo siano belli solo esteticamente sti htc per il resto lasciano un po' a desiderare.......meglio nokia b) ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

vabbe' comunque credo siano belli solo esteticamente sti htc per il resto lasciano un po' a desiderare.......meglio nokia

mai usato eh un pocketpc sul serio.

no perchè pensare che come ho detto l'agenda o la rubrica o le note o le attività dell'E65 siano anche solamente paragonabili a quelli del più scarso dei pocketpc vuol dire non averli mai usati.

Per non parlare delle email e dei documenti.

Lo schermo del Touch è a più bassa risoluzione perchè è parecchio innovativo (guardare la demo) quello di altri modelli invece è a risoluzione più elevata però non ha la tecnologia touchfluo o come si chiama.

Sul Wifi son d'accordo ma sul resto no soprattutto se me lo paragoni al nostro e65.

L'E90 non so che gestione abbia di rubrica agenda e documenti ma se è identica a quello nostro è una schifezza siamo onesti b)

che poi siano belli lo stesso è un'altro paio di maniche b)

Link to comment
Condividi su altri siti

mai usato eh un pocketpc sul serio.

no perchè pensare che come ho detto l'agenda o la rubrica o le note o le attività dell'E65 siano anche solamente paragonabili a quelli del più scarso dei pocketpc vuol dire non averli mai usati.

Per non parlare delle email e dei documenti.

Lo schermo del Touch è a più bassa risoluzione perchè è parecchio innovativo (guardare la demo) quello di altri modelli invece è a risoluzione più elevata però non ha la tecnologia touchfluo o come si chiama.

Sul Wifi son d'accordo ma sul resto no soprattutto se me lo paragoni al nostro e65.

L'E90 non so che gestione abbia di rubrica agenda e documenti ma se è identica a quello nostro è una schifezza siamo onesti ;)

che poi siano belli lo stesso è un'altro paio di maniche ;)

Beh vedo che te ne intendi alla grande di pocket pc.....io non ne ho mai avuto uno ma basandomi sulla scheda tecnica ti avevo risposto......certo pero' (e sei d'accordo con me)non dotare di wifi un palmare è davvero da barboni.....della serie tenetevelo!!!!! b)b) Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

beh si la presenza del WiFi oggi come oggi su certi dispositivi è importante, ma difatti la nostra amica aveva già cambiato il tiro puntando gli occhi su un Tytn II che oltre ad avere una tastiera in tutto e per tutto simile a quella dell'E90 perchè qwerty a differenza di quella del TouchDual, ha anche il WiFi.

Bon dai buon'acquisto e soprattutto buon natale a sto fortunato ragazzo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

sono andata al mediaworld a dare un'occhiata al tytnII, mi piace molto. ho dato anche un'occhiata su internet e mi è sembrato proprio di capire che questo cellulare -palmare funziona davvero bene, ne ho sentito parlare solo con toni entusiatici!!

Ho un grande dubbio però, sicuramente qualcuno di voi mi può aiutare:

Il tytn2 ha la tastiera e anche un paio di tasti sotto al display, quindi mi chiedevo se per svolgere le normali funzioni (tipo entrare in rubrica, effettuare una chiamata, scrivere un sms, aggiungere una nota in agenda....)è necessario utilizzare il pennino oppure si riescono ad effettuare utilizzando solo i tasti e la tastiera??????

In più mi sembra di aver letto in una recensione che si possono scrivere sms solo fino ad un max di 160 caratteri....questo vuol dire che non supporta gli sms concatenati (come fanno tutti i nokia da ormai diversi anni)??????????????????cioè se devo scrivere un sms da 170 caratteri devo inviarne uno da 160 e poi iniziarne un altro per 10 caratteri e fare 2 spedizioni separate???? b)

grazie mille

Ps: lo so che il mio ragazzo è fortunato.....spero se ne renda conto anche lui!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ci son 4 tasti intorno al joypad che servono per richiamare applicazioni a piacimento come appunto l'agenda la rubrica e via dicendo.

poi si scorre con il joypad e si lavora con il display anche con i diti senza usare il pennino volendo.

qui trovi alcuni tutorial per farti un idea di come funzionano alcune cose

http://www.microsoft.com/windowsmobile/get...ed/default.mspx

qui invece una schermata del display in funzione telefono

sshot015.jpg

presa dal sito pocketpcitalia.com b)

Ciauz

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

inizio col dirvi che sono un fortunato e felice possessore sia di un nokia e90 comprato il 27/11/2007 che di un htc tytn2 comprato un mese fa e posso solo dirvi che tra i due il nokia è il paradiso e l'htc è il purgatorio.

Riguardo al problema del cuff riscontrato nell'altoparlante del nokia state tranquilli non è un difetto, inquanto l'e90 per essere al top anche nelle connversazioni all'aperto tipo aeroporti o stazioni, ha un'amplificazione del audio superiore ad ogni altro cellulare in commercio al mondo quindi amplifica di conseguenza anche i frusci provocati dalla scarsa qualità tecnologica dei segnali dei nostri operatori telefonici.

Comunque il problema se così lo vogliamo chiamere, è risolvibile semplicemente diminuendo di alcune tacche l'audio.

Su altri telefoni non si nota tanto perchè il volume dell'audio massimo raggiungibile equivale al livello medio del nokia e90.

E' inutile portarlo alla nokia in assistenza perchè non faranno altro che sostituirvi l'altoparlantino con un altro tarato per un volume piu' basso come quello dei telefonini comuni.

Infine per il problema dei tasti che urtano lo schermo, basta chiudere lo sportellino non con violenza e mettere una pellicola antigraffi sullo schermo stesso, infondo sono dei gommini elastici che mantengono la distanza tra tastiera e schermo, proprio come il cofano di un'auto, lo sfregamento tra le lamiere dipende da come lo si chiude.

Quindi riepilogando gli unici problemi che ha il nokia e90 è che non tutti lo possono comprare perchè costa molto e che come tutti i comunicator del passato è il telefono da battere tecnologicamente, quindi c'è d'aspettarselo che compaiano sul web i soliti eserciti di pignoli che inventano difetti che esistono solo nelle loro menti e che poi se vai a vedere meglio sono possessori di telefonini a legna e di nokia e90 ne hanno visto solo le foto.

Concludendo, non cadete nella trappola windows come ci sono caduto io con l'htc che comunque è un ottimo palmare cellulare, l'e90 e il symbian che utilizza sono un'altro mondo (in poche parole è linux che detto chiaramente è sinonimo di libertà e semplicità).

E' inutile dirvi che in 7 giorni ho installato sul nokia una miriade di programmi tra cui un lettore divx, google maps, sport track, live messenger, fring, world mate, weather, quick office (1 milione di volte meglio di office) ecc... e girano che è un sogno.

P.S. Fateci caso quando comprate un super oggetto c'è sempre qulcuno che per una ragione o l'altra farà di tutto per abbattervi e convincervi che avete commesso uno sbaglio.

(Sarà forse quel sentimento chiamato invidia?).

Spero di essere stato d'aiuto,

Saluti a tutti

Modificato da paky1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah!!! dimenticavo

e' vero che la nokia ha dichiarato di aver riscontrato il problema dell'altoparlantino affermando che era un difetto di produzione della prima serie di e90 ma solo perche' sarebbe scoppiata la fine del mondo se avvesse detto che la colpa del cuff era dovuta alla qualità dei segnali forniti dai nostri operatori telefonici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Paky1 si certamente ti invidio e mica poco b)

sarei stupido a dire il contrario

io ho avuto diversi pocketpc e quel che facevo con quelli era anni luce avanti ai symbian che ho posseduto sino ad oggi (6680 e E65) da quel che dici l'E90 è decisamente migliore del mio E65, meglio per te, peccato per me che non ho nemmeno un sistema di gestione task decente di serie... sigh e lo chiamano terminale business... vabbè.

I programmi che hai citato ci sono da anni per pocketpc ovviamente sempre free

Messenger c'è di serie, il lettore DIVX ne hai diversi io sul mio E65 ancora non ne ho trovato uno free che non debba essere certificato, ma magari son incapace io, google maps è free per tutti anche per LG di mia moglie, fring idem, e lo stesso dicasi per gli altri applicati.

Dimmi piuttosto l'office dell'E90 consente anche la modifica o la creazione dei file vero? non solo la lettura.

Io sul mio E65 sto provando OfficeSuite 4.00 e non è malaccio certamente meglio di quello di serie (capirai che sforzo b)) però vuoi per lo schermo più grande vuoi per il touch screen con il palmare mi trovavo molto meglio non c'è proprio paragone, difatti non lo comprerò sto officesuite.

Però se quello di serie dell'E90 consente la modifica va già bene penso, o no?

per le critiche all'E90 rispetto a un banale e mal funzionante a quanto dici pocketpc io mi riferivo solo al prezzo perchè sinceramente anche se fossero alla pari per ipotesi o se l'E90 fosse un pelo meglio ancora non capisco dove vadano a finire i 400 euro o quasi di differenza.

Secondo me il vero difetto dell'e90 è che costa TROPPO per chiunque anche per un professionista, il resto lo aggiusti perchè anche per symbian ci son diversi programmi ma i soldi che cacci, il doppio quasi, non li vedo giustificati da nulla ed è un peccato perchè penso che se lo proponessero a un prezzo migliore ne venderebbero molti di più.

Cmq se il tytan lo butti dimmi dove che lo riciclo io

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma forse non sono stato chiaro.

La scelta di un telefono o di un palmare è prettamente personale, io ho iniziato ad usare palmari dal 2000 da quando comprai il mio primo casio cassiopeia e125, d'allora ho sempre avuto pocket pc ai quali ho fatto fare anche il caffè.

Logicamente era chiaro che i programmi che ho dichiarato di aver installato sull'e90 fossero tutti free e facilmente reperibili ma sapete meglio di me che si trovano programmi di ogni genere e per ogni esigenze.

Quello che posso dire è che in effetti l'e90 è molto costoso. Forse posso solo pensare che la tecnologia e la qualità dei materiali usati risulta essere di elevato costo, per esempio la carcassa e i tasti dell'e90 sono in magnesio, lo stesso materiale usato per i cerchioni delle auto di formula 1, una lega più leggera e resistente del titanio. Poi per ultimo se non sbaglio il display interno 800x352 adotta la ultimissima tecnologia a led e non la vecchia ad lcd, tutto questo abbinato ad una tecnologia hardware al top per quelle dimensioni.

Infine non commettiamo l'errore di paragonare touch sreen con tastiera qwerty, tutto dipende da uno cosa deve farci con il telefono o palmare.

Dunque concludendo, secondo l'esperienza che sto' facendo con l'e90 dico che sono soddisfatto del prodotto perche' con esso riesco a soddisfare le mie esigenze, sia in ambito lavorativo che di svago.

Per il prezzo il mio consiglio e' per chi fosse interessato all'acquisto di controllare su ebay, dove sempre se non sbaglio si possono comprare e90 con pochi giorni di vita a prezzi che vanno dalla meta' a meno della meta' dei prezzi di negozio.

Saluti a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Calidreaming purtroppo non sono ancora così ricco da buttare un tytn2 che ci tengo a dire che è molto buono.

Per quanto riguarda l'office, sulll'e90 uso Quickoffice di serie e mi trovo bene, fino ad ora non ho riscontrato difficolta' o anomalie sia in lettura che in scrittura, specialmente con Quicksheet molto apprezzato da chi professionalmente in passato ha usato poket excel.

Per il player divx ti consiglio divx mobile player version 0.89 e come convertitore Pocketdivxencoder 0.3.60 scegliendo una volta installato la compressione per pocket pc.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho letto sul sito nokia che l'E90 ha un editor di testo oltre al classico viewer che montano altri terminali come il mio e65.

ma che dirti io penso che un terminale con touch screen e tastiera qwerty come il Tytn II possa essere più pratico che non un terminale con sola tastiera qwerty però sai ognuno c'ha le sue idee in fondo.

Certo che anche i pocketpc mi sembrano stagnare un poco, da quando avevo il 2210 della HP (con cui mi divertivo anche ad accendere e spegnere, TV condizionatori oltre a tutto il resto) mi pare che siano tutti un po' fermi.

Cioè a parte l'HTC TouchDuo con quella bella tecnologia del Touch screen il resto mi pare sempre il solito Windows Mobile di sempre con qualche aggiornamento.

magari ci sono più terminali a giro e anche più piccoli ed economici di prima ma per il resto mi pare che non ci siano grosse novità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah!!! dimenticavo

e' vero che la nokia ha dichiarato di aver riscontrato il problema dell'altoparlantino affermando che era un difetto di produzione della prima serie di e90 ma solo perche' sarebbe scoppiata la fine del mondo se avvesse detto che la colpa del cuff era dovuta alla qualità dei segnali forniti dai nostri operatori telefonici.

Questa è una delle più grosse che ho sentito, prendendo il caso di una chiamata da cellulare a cellulare, la trasmissione è completamente digitale da terminale di partenza a terminale di arrivo, quindi il fruscio di fondo è sicuramente colpa di microfono/altoparlante di almeno uno dei due terminali, il disturbo digitale si traduce in buchi di voce o voce metallica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy