Jump to content
Nokioteca Forum

Trasformate Il Vostro Nokia 6120 Classic In Un Ipod


Dropkick
 Share

Recommended Posts

Il Nokia 6120 Classic è compatibile con il formato AAC 128 della Apple, quello cioè con cui si può convertire la musica da CD con iTunes, per ascoltarla su iPod.

La particolarità di questo formato è che pur essendo a 128 Kb/s (gli MP3 per essere considerati di qualità devono essere almeno a 192 Kb/s) presenta una maggiore compressione delle dimensioni ma una miglior qualità audio rispetto all'MP3, più nitida e calda, meno metallica e fredda.

Inoltre, utilizzando iTunes è possibile mantenere un archivio ordinatissimo della propria musica, con tutte le informazioni sull'album e la copertina.

Con il Nokia 6120 Classic basta il cavetto usb, collegarlo al computer e scegliere la modalità di archiviazione, trasferire le canzoni e come per magia potrete visualizzare pure le copertine dei cd sul vostro Nokia.

Il telefono presenta un jack per gli auricolari da 2,5 mm mentre i più diffusi sul mercato sono con jack da 3,5 mm quindi più grandi.

Qui potete scegliere: o vi comprate un adattatore tipo questo:

b11a_1_b.JPG

oppure comprate direttamente degli auricolari con jack da 2,5 mm che però sono più difficili da trovare.

Io ho trovato questi:

http://www.pixmania.com/it/it/551698/art/t...eo-first-c.html

oppure questi, che costano di più ma offrono maggiore isolamento dal rumore esterno e maggiore profondità della musica essendo di tipo in-ear (cioè i cuscinetti si inseriscono a fondo nell'orecchio)

http://www.pixmania.com/it/it/551979/art/t...eo-intra-a.html

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Dropkick! b)

iTunes permette il trasferimento esclusivamente con l'iPod o il nuovo iPhone.

Per inviare la musica al Nokia basta collegarlo con il cavetto e scegliere la modalità archiviazione dati, una volta che sarà riconosciuto come unità di memoria esterna trascini la musica nella cartella audio.

La particolarità di utilizzare iTunes per archiviare la musica è che puoi avere un archivio ordinato e professionale con tanto di copertine del cd che verranno visualizzate anche sul Nokia come fosse un iPod.

Ah, comunque ho ordinato le cuffie in-ear della Koss e l'adattatore da 2,5 mm... quando arrivano vi farò sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

iTunes permette il trasferimento esclusivamente con l'iPod o il nuovo iPhone.

Per inviare la musica al Nokia basta collegarlo con il cavetto e scegliere la modalità archiviazione dati, una volta che sarà riconosciuto come unità di memoria esterna trascini la musica nella cartella audio.

La particolarità di utilizzare iTunes per archiviare la musica è che puoi avere un archivio ordinato e professionale con tanto di copertine del cd che verranno visualizzate anche sul Nokia come fosse un iPod.

Ah, comunque ho ordinato le cuffie in-ear della Koss e l'adattatore da 2,5 mm... quando arrivano vi farò sapere.

Sì il formato è .m4a ma la compressione avviene mediante l'utilizzo dell'AAC b)

Per le copertine, basta che ti scarichi da internet l'immagine (io me le sistemo con Photoshop ridimensionandole a 340x340 pixel) e in iTunes clikkando di destro sulle canzoni andando in Illustrazione puoi aggiungerla.

Automaticamente una volta trasferita al tuo nokia verrà visualizzata.

Se hai un cd intero e vuoi aggiungere la copertina a tutte, selezioni tutte le canzoni e vai in Informazioni, da lì compaiono le informazioni generali a cui puoi aggiungere tutte le info in un colpo solo.

Bene, oggi mi è arrivato l'adattatore da 2,5 mm e l'ho provato con le cuffie da 2 euro che presi come "emergenza" tempo fa... si sente come un normalissimo lettore mp3 non vedo l'ora mi arrivino le Koss in-ear!

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi mi sono arrivate le cuffie in-ear della Koss.

Le ho provate prima per dieci minuti e anche se il primo impatto (non avevo mai provato delle cuffie che si infilano in profondità nelle orecchie...) è un po' strano, garantisco che il rapporto qualità prezzo è ottimo.

In pratica potrete finalmente ascoltare la vostra musica in treno, autobus e metropolitana senza dover alzare al massimo per coprire i rumori di sottofondo uccidendovi le orecchie e facendo gracchiare il volume!

Di sicuro esistono anche cuffie in-ear migliori, ma dovrete rassegnarvi a spendere almeno il doppio.

Dal momento che ho appena fatto un confronto con le cuffiette dell'iPod di ultima generazione, posso garantire che le Koss sono veramente tutta un'altra cosa, con bassi potenti e profondi ed un suono più caldo...

Insomma se non lo avete ancora capito, ve le stra-consiglio b)

http://www.pixmania.com/it/it/173886/art/k...-sparkplug.html

g_46340231.jpg

screenshot000198f00.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza iTunes non lo so.

Oggi ho testato per bene le cuffie in autobus, molto buone.

Innanzitutto dipende molto dalla qualità della canzone... il massimo è importare direttamente il brano da CD originale, con iTunes, nel formato m4a che utilizza codec AAC 128.

Così facendo, la qualità è davvero elevata, perchè si tratta di una conversione migliore rispetto al formato MP3.

Detto questo, con i brani così convertiti, li imposto con equalizzatore "Rock" e modalità "amplificazione stereo" e "amplificazione bassi". La qualità audio è piuttosto buona, specialmente con il telefono appoggiato ad un piano solido come può essere ad esempio la scrivania, questo perchè si crea una specie di "amplificazione" che ne rende migliore l'ascolto.

Con le cuffie invece, consiglio di togliere la modalità "amplificazione bassi" o otterrete un suono cupo e gracchiante. Le cuffie in-ear della Koss hanno già i bassi molto profondi, quindi non avrete bisogno di ulteriore amplificazione.

Quanto alle copertine, prendi l'immagine della copertina salvata sul tuo computer e convertila nel formato jpeg.

A me non ha mai dato problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche a me non fa vedere le copertine.. ho provato in tutti i modi.. ma non le vedo proprio.. qualcuno sa se è necessaria una risoluzione particolare per le immagini?

come formato ho provato da 200x200 a 500x500.. 96 DPI e 72 DPI... jpg e gif...

non so più cosa provare... windows media player mi riconosce l'immagine correttamente, ma il nokia 6120 non me la vuole proprio far vedere

Modificato da zqualp
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me non fa vedere le copertine.. ho provato in tutti i modi.. ma non le vedo proprio.. qualcuno sa se è necessaria una risoluzione particolare per le immagini?

come formato ho provato da 200x200 a 500x500.. 96 DPI e 72 DPI... jpg e gif...

non so più cosa provare... windows media player mi riconosce l'immagine correttamente, ma il nokia 6120 non me la vuole proprio far vedere

Io tutte le copertine le ho convertite in 340x340 72 dpi jpeg, e tutti miei file audio sono Apple AAC 128.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy