Jump to content
Nokioteca Forum

Info Gestori Servizi Voip


Duma
 Share

Recommended Posts

salve buoni e sommi colleghi,

navigando per la rete ho notato tantissime aziende che offrono vari servizi voip anche per mobile (al dire il vero con tariffe assai simili...) però mi sfugge, al momento, il servizio sip più economico per le chiamate verso cellulari.

chi mi aiuta??

Modificato da Duma
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In questa pagina c’è una tabella con i prezzi per chiamate a fissi e mobili in tutto il mondo:

http://backsla.sh/betamax

Si tratta dei providers voip del gruppo Betamax.

Per quanto riguarda le chiamate a numeri mobili in Italia, i costi sono questi (espressi in centesimi di Euro e occorre aggiungere il 20% di IVA):

provider Italy (mobile)

12voip.com 18

dialnow.com 9

freecall.com 18

internetcalls.com 23

justvoip.com 10

lowratevoip.com 10

netappel.fr 14

nonoh.net 8

poivy.com 14

sipdiscount.com 23

smsdiscount.com 18

sparvoip.de 16,07

voipbuster.com 23

voipbusterpro.com 23

voipcheap.co.uk 24,84

voipcheap.com 11

voipdiscount.com 23

voipraider.com 10,27

voipstunt.com 23

voipwise.com 18

webcalldirect.com 13

voicetrading.com 8,93

Invito comunque a consultare direttamente i siti dei providers perché possono esserci variazioni di prezzo.

Considerazione importante. Se effettuiamo le chiamate dal PC, utilizzando il software proprietario dei vari providers, possiamo scegliere unicamente in base al prezzo.

Se invece, come è probabile, vogliamo usare il Sip interno del nostro N95 o Fring, dobbiamo verificare sul sito dei vari providers: per alcuni non è possibile utilizzarli tramite un gateway SIP, ma solamente tramite il loro software proprietario.

Ad esempio JustVoip costa come LowRateVoip, ma il primo non funziona con Fring o sul SIP interno, mentre LowRateVoip sì. In pratica occorre vedere sul sito del provider se c’è una pagina con le indicazioni relative alla configurazione (SIP calls), come ad esempio questa:

http://www.lowratevoip.com/en/sipp.html

Da un rapido controllo dei vari siti, ma potrei aver sbagliato, mi sembra che nonoh.net e dialnow.com (i più economici) non funzionano con Fring o sul SIP interno, mentre funzionano LowRateVoip.com e VoipCheap.com.

Altri providers, come Skype o Gizmo, sono molto cari per chiamate ai cellulari (oltre 28 centesimi).

Un altro provider interessante è EuteliaVoip

http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=...CFRWOEgodbDcy1A

Il costo delle chiamate a cellulari italiani è medio basso (17,9 centesimi iva inclusa al minuto; le chiamate a 3 sono più care) ma la cosa interessante è che si può avere gratuitamente un numero telefonico italiano, che – opportunamente configurato sul sip interno o anche con Fring sul nostro N95, permette anche di ricevere chiamate dai nostri amici che ci chiamano su quel numero (italiano di rete fissa) direttamente sul nostro cellulare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Attenzione però, su lowratevoip se andate a leggere bene vedrete che nelle tariffe superdeal ci sono due asterischi

** superdeal tariffs do not apply to SIP users. To benefit from the superdeal please make your calls via the client

Quindi niente sip interno b)

E’ vero Karibe, è stata aggiunta questa indicazione anche per le chiamate ai numeri cellulari…

Non sono riuscito a trovare sul sito di lowratevoip qual è il prezzo delle chiamate se si usa il voip interno.

Ed allora ho fatto una prova. Risultato (prezzi al minuto, scatto anticipato, iva esclusa):

€ 0,100 chiamando dal pc

€ 0,140 chiamando con il voip interno o fring.

Quindi, riassumendo:

- con alcuni servizi la funzionalità sip non funziona (es. justvoip)

- con altri la funzionalità sip funziona, ma ha un prezzo maggiore rispetto alle chiamate effettuate dal pc (es. lowratevoip)

- con altri la funzionalità sip funziona ed ha lo stesso costo delle chiamate via pc (es. voipcheap - per sicurezza ho controllato: € 0,110)

Viene da dire che non è il massimo della chiarezza…

Inoltre, cercando notizie sulla galassia betamax, più di uno si lamenta della poca trasparenza e soprattutto del fatto che le varie condizioni ed i prezzi delle chiamate variano frequentemente: qualche volta in meglio, ma anche in peggio. Certe restrizioni poi sembrano proprio una caratteristica riservata alle chiamate a numeri di rete mobile italiani, per la presenza di piani telefonici con autoricarica…

A questo punto forse conviene guardare a due provider italiani Euteliavoip (di cui ho già parlato) e Noverca, che sebbene “più cari” di certi prezzi “stracciati” di betamax, forse sono un po’ più seri e trasparenti (senza tanti specchietti per le allodole!)

Tra l’altro Fring e Eutelia hanno stipulato un accordo di co-marketing per il mercato italiano

http://community.euteliavoip.com/index.php...d=423&Itemid=44

E qualcosa di analogo fa Nokia e Noverca

http://www.nokia.it/A4648107

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy