Jump to content
Nokioteca Forum

Altimetro Con Gps?


AndreaT
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..

sto cercando un sw per N70 con GPS BT che mi dia l'altitudine... per le mie passeggiate in montagna

se poi sono in grado pure ti tirare giù il percorso tipo:

GETrack - Utile programma che registra i percorsi effettuati sotto la guida Gps e permette di inviarli al Pc dove Google Earth li analizza e riporta sulle mappe satellitari

che avete recensito sarebbe il massimo..

ma quello che cerco però è un programma che mi visualizzi l'altitudine!

Grazie a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@flapane:

cosa vuoi dire? b) E' una normale features dei dispositivi GPS. Basta avere il software capace di estrarre e mostrare il dato e il gioco è fatto!!! Non è niente di trascendentale, basta avere almeno 3 satelliti agganciati per effettuare una triangolazione ed avere tutti i dati che ti servono :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

ho capito, ma io mi chiedevo un'altra cosa.... COME b)

Poichè i satelliti ti "guardano dall'alto" mi sembra piuttosto strano che un segnale che... rimbalza da satellite a ricevitore, e che viaggia alla velocità della luce, possa rilevare 10, 20 o 100metri di altezza, la triangolazione che tu dici serve per individuare la posizione in termini di latitudine e longitudine, altrimenti anche gli aerei utilizzerebbero il gps per l'altimetro, mentre utilizza qualcosa che è ben più complicato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto rettifico la mia precedente, perchè erroneamente ho scritto 3 invece di 4 satelliti se si vuole anche l'altitudine. Poi ti rispondo in maniera molto semplice, hai presente la formula V=S/T? Bene, conoscendo la posizione dei satelliti (essendo geostazionari, cioè che girano alla stessa velocità di rotazione della terra) per cui si conosce lo spazio (S) percorso dal segnale, conoscendo la velocità (V) del segnale, il GPS può calcolare in quanto tempo (T) il segnale viene ricevuto dal quel determinato satellite. Ovviamente il tempo cambierà in funzione della distanza e quindi dello spazio (a velocità costante), a seconda che sarai più in basso o più in alto col tuo ricevitore. Questa è una spiegazione molto sommaria, ma che dovrebbe far capire come viene ottenuto il dato che ovviamente conterrà una percentuale di errore dovuta a diversi fattori b)

Link to comment
Condividi su altri siti

è quello che ho scritto io, solo che mi sembra abbastanza empirico che un ricevitore gps possa rilevarlo, visto che 100 o 200metri sono comparabili a 0 rispetto ai 300000km/s con cui viaggia il segnale, la differenza ammonterà a molto molto meno che pochi millesimi di secondo...non credevo fosse possibile rilevarli.

Qualcuno ha avuto modo di vedere a quanto ammonta l'errore e se è accettabile?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy