Jump to content
Nokioteca Forum

Sirf Star Iii


yegher
 Share

Recommended Posts

chiedo scusa ai moderatori se ho messo l'articolo nella rubrica sbagliata, anzi chiedoi se cortesemente potete spostarlo nella sezione giusta, nel frattempo metto il link della discussione che ritengo molto importante, in quanto sono in pochi ad utilizzare il gps su percorsi montani a piedi, ma se così fosse attenzione al sirf star III

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=57896

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ho risposto di là con questo messaggio che riporto:

I miei Royaltek, nel tempo, 2001, 2010 e 2110 non hanno mai sofferto di questa anomalia: sei sicuro di parlare di SirfIII?

Poi, per completezza di informazione, con quale programma hai verificato questo anomalo comportamento?

Non ho mai avuto un SirII, ma il Nemerix si e quest'ultimo, quando arrivavo ad un semaforo con l'intezione di girare a sinistra, fermo con il rosso, il Nemerix mi segnalava come se avessi superato l'incrocio girando a destra (Tomtom).

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

propio domenica mi sono fatto una bella escursione a piedi, utilizzando smartcomgps ed un'antenna SIRFII (2) ed è stata precisa al millimetro a beccare i sentieri.

Non credo che una sirf3 possa fare peggio

anch'io con la sirf II non avevo problemi, anzi era fin troppo sensibile agli spostamenti e anche da fermo dava delle piccole ascillazioni di lat e long. La sirf III invece( ho provato antenna nokia ld 3w, holux, royalteck 2110 e una commerciale marcata unicell) nonostante sia molto più sensibile e veloce della sirf II mi ha dato il problema prima descritto con i seguenti programmi: TOM TOM 6, AfTrack, e smartcomgps.

Per quanto riguarda il problema citato per il nemerix confermo anch'io che spesso se si arriva ad un incrocio a velocità sostenuta e non si gira dove il navigatore aveva previsto la svolta la freccia continua ad andare avanti, anche se questo accade solo per un secondo, cioè fin quando l'antenna non aggiorna il segnale e lo invia al navigatore ( anche se devo dire che anche con la nokia ld 1w a 12 canali avevo lo stesso difetto).

Modificato da yegher
Link to comment
Condividi su altri siti

anch'io con la sirf II non avevo problemi, anzi era fin troppo sensibile agli spostamenti e anche da fermo dava delle piccole ascillazioni di lat e long. La sirf III invece( ho provato antenna nokia ld 3w, holux, royalteck 2110 e una commerciale marcata unicell) nonostante sia molto più sensibile e veloce della sirf II mi ha dato il problema prima descritto con i seguenti programmi: TOM TOM 6, AfTrack, e smartcomgps.

Per quanto riguarda il problema citato per il nemerix confermo anch'io che spesso se si arriva ad un incrocio a velocità sostenuta e non si gira dove il navigatore aveva previsto la svolta la freccia continua ad andare avanti, anche se questo accade solo per un secondo, cioè fin quando l'antenna non aggiorna il segnale e lo invia al navigatore ( anche se devo dire che anche con la nokia ld 1w a 12 canali avevo lo stesso difetto).

Ho già utilizzato la mia Royaltek 2001 tante volte in montagna con Mapviewgps e non ho mai avuto problemi (se qualcuno vuol verificare ho ancora i log delle camminate, con punti registrati ogni 10 mt.)

Per mia curiosità una volta ho provato ad attivare la funzione Static Navigation ed in quel caso, ovviamente, la posizione a bassa velocità veniva aggiornata dopo circa 200 mt.

Non è che per caso nelle antenne che hai provato era proprio attivata questa funzione? E' l'unica spiegazione plausibile, anche perchè quelli che vanno in montagna non sono cosi pochi, e nessuno ha mai riportato questi problemi.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho già utilizzato la mia Royaltek 2001 tante volte in montagna con Mapviewgps e non ho mai avuto problemi (se qualcuno vuol verificare ho ancora i log delle camminate, con punti registrati ogni 10 mt.)

Per mia curiosità una volta ho provato ad attivare la funzione Static Navigation ed in quel caso, ovviamente, la posizione a bassa velocità veniva aggiornata dopo circa 200 mt.

Non è che per caso nelle antenne che hai provato era proprio attivata questa funzione? E' l'unica spiegazione plausibile, anche perchè quelli che vanno in montagna non sono cosi pochi, e nessuno ha mai riportato questi problemi.

francesco

non ho mai provato con Mapviewgps (tomtom6 e smartcomgps non offrono la possibilità di cambiare tipo di log), comunque il problema da me descritto capita solo con partenza da fermo e velocità che non supera i 2/3 kmh (che effettivamente è una camminata moooolto lenta) camminando a passo normale l'aggiornamento della posizione avviene regolarmente. posso chiederti di fare una prova con la tua antenna (con la 2001 non ho provato) camminando a piccoli passi. Il mio cruccio non è tanto il fatto che non aggiorni la posizione a velocità ESAGERATAMENTE basse, in quanto è una situazione molto improbabile, ma non mi va giù il fatto che antenne più vecchie non soffrano comunque di questo problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

...comunque il problema da me descritto capita solo con partenza da fermo e ...

Tutti i ricevitori, nei primi circa 10 minuti dall'accensione a freddo, sono un po' ballerini; lo sono in modo inversamente proporzionale alla loro sensibilità.

Poi sarà utile anche sapere come sta la Static Navigation.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

non ho mai provato con Mapviewgps (tomtom6 e smartcomgps non offrono la possibilità di cambiare tipo di log), comunque il problema da me descritto capita solo con partenza da fermo e velocità che non supera i 2/3 kmh (che effettivamente è una camminata moooolto lenta) camminando a passo normale l'aggiornamento della posizione avviene regolarmente. posso chiederti di fare una prova con la tua antenna (con la 2001 non ho provato) camminando a piccoli passi. Il mio cruccio non è tanto il fatto che non aggiorni la posizione a velocità ESAGERATAMENTE basse, in quanto è una situazione molto improbabile, ma non mi va giù il fatto che antenne più vecchie non soffrano comunque di questo problema.

Mapviewgps registra i log come Smartcomgps, l'unica cosa che si può selezionare è la distanza fra i vari punti del log. Come ho già scritto io la tengo selezionata a 10 metri, ed infatti vedo i punti registrati ogni 10 metri.

Per quanto riguarda la velocità ti assicuro che a volte in montagna mi trovo su erte piuttosto ripide, per cui vado molto ma molto piano.

Ho comunque fatto la prova che hai richiesto, selezionando la registrazione con Mapviewgps ogni metro. Ha registrato effettivamente tutti i punti ogni metro, con velocità anche sotto 1 km/h.

Per togliere poi ogni dubbio, ho dato un'occhiata ad alcuni log NMEA che ho fatto nel passato con la 2001, si tratta di log statici di 20 minuti, quindi con il ricevitore fermo, e rilevazioni ogni secondo.

Ebbene, ci sono spostamenti minimi di 10 cm con velocità di 0.3 km/h (come sai anche da fermo ci sono comunque variazioni della posizione con conseguente velocità apparente).

Quindi per quanto riguarda la mia 2001 ti confermo che, a meno che non sia attivata la Static Navigation, l'antenna riporta tutti i movimenti, anche a bassissima velocità, e Mapviewgps li registra tutti.

francesco

P.S.

per verificare il comportamento dei tuoi ricevitori puoi provare a fare dei log NMEA con Bluesky o AFTrack e cosi puoi vedere cosa effettivamente invia il ricevitore ai programmi di navigazione.

Modificato da frder
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy