Jump to content
Nokioteca Forum

Mappe “gratuite” Per Gli Utenti Mobili, Firmato Nokia


elfetto
 Share

Recommended Posts

Un semplice download gratuito dal sito www.smart2go.com ed ecco che, a partire dal 10 febbraio, milioni di persone potranno utilizzare dal proprio telefono cellulare un servizio di localizzazione geografica via satellite contenente la copertura stradale di oltre 150 Paesi nel mondo. A dare, stamane, un annuncio che potrebbe dare uno scossone alla sempre più effervescente industria dei navigatori satellitari ci ha pensato Nokia, che di recente aveva fatto il proprio debutto in questo settore con il lancio del suo primo modello di Gps portatile, la serie 330.

Il servizio in questione, che sarà disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi utilizzati sui cellulari (inizialmente Nokia serie S60 e Microsoft Windows Mobile 5.0, in seguito anche Linux) permette infatti di vedere la propria posizione e ricercare luoghi e punti di interesse (più di 15 milioni quelli caricati) su una mappa, selezionare le location preferite e inviarle agli amici via Mms, Bluetooth o e-mail, visualizzare le rotte e creare gli itinerari desiderati. Il tutto senza spendere un centesimo. O meglio. Le mappe (di Tele-Atlas e Navteq) e l’applicativo per utilizzarle (smart2go) sono gratuite mentre il software di navigazione è a pagamento per aree geografiche definite e per periodi di tempo (da un giorno a tre anni). Gli strumenti di mappatura e routing di smart2go sembrano quindi fare il verso a quelli di Google Maps e non è forse un caso che l’applicativo verrà ribattezzato “Nokia Maps”, sia quando pre-installato in futuro sui telefonini multimediali della nuova gamma di N-Series del produttore scandinavo sia per chi già in possesso di apparecchi Nokia andrà a scaricarlo collegando il proprio telefono a un apposito modulo Gps wireless. Da questo sabato, invece, chiunque disponga di un terminale compatibile (di Nokia o di un altro produttore) con il servizio può da subito scaricare le mappe sul cellulare direttamente dalla rete mobile Gprs/Umts o Wi-fi e salvarle sulle memory card in dotazione, evitando di collegarsi una seconda volta a smart2go per utilizzare i servizi di cartografia, il routing e navigazione, o copiarle prima su pc e copiarle sul cellulare dopo essersi abbonato al servizio di navigazione a tempo.

Sebbene i principali produttori dei software e dei dispositivi di navigazione, con l’olandese Tom Tom in testa, si siano subito detti poco preoccupati della novità annunciata dalla casa finlandese per quanto riguarda le possibili ripercussioni sulle vendite dei loro prodotti in chiave telefonini, lo “strappo” operato da Nokia rimane più che significativo. Visto e considerato che nelle intenzioni dell’azienda finlandese le Nokia Maps verranno caricate su un milione di nuovi cellulari già entro il 2007.

Vedremo...

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

beh...ottima iniziativa nokia... b)

secndo me...tomtom ha da stringere i glutei...N95 nasce già on il suo smart2go...e le cartografie aggiornate/aggiornabili in maniera egregia (ho scaricato il map loader per pc, pare ottimo) ... b)

attendiamo sabato per la versione Beta allora...

ma nn ho capito come funzia il sistema di pagamento...che si paga? la mappa? e come?

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco, trovata la soluzione:

Con Smart2go sarà possibile visualizzare il percorso per raggiungere qualsiasi località compresa nelle mappe e, con l'acquisto di un sistema aggiuntivo di derivazione Gate 5, il tutto diverrà un vero e proprio navigatore GPS con tanto di guida vocale

in pratica il programma è gratuito, la mappa anche...ma fa solo da tutto città...

se vuoi avere anche le info vocali, paghi il software e i componenti aggiuntivi (PDI e altra roba...)

HELSINKI (Reuters) - Nokia, il più grande produttore di telefoni cellulari al mondo, ha annunciato oggi che lancerà il 10 febbraio un servizio di localizzazione geografica gratuito che conterrà le mappe di più di 150 Paesi.

Il servizio "smart2go" permetterà agli utenti di ricercare luoghi nelle mappe e di visualizzare le rotte per raggiungerli senza dover pagare per il servizio.

Darà anche la possibilità di usare un sistema di navigazione per le auto - fornito da Gate 5, acquisita lo scorso anno - a un prezzo nettamente inferiore a quello richiesto dai navigatori Gps tradizionali.

Gli utenti potranno acquistare il software di navigazione per aree geografiche definite e per periodi di tempo che andranno da un giorno a tre anni.

I produttori di navigatori satellitari come il leader del mercato Tom Tom si dicono poco preoccupati della minaccia apportata al loro business dai telefoni cellulari, e sostengono, al contrario, di vedere una nuova opportunità nella vendita di software di navigazione per telefonini.

La quotazione in Borsa di Tom Tom ha risentito dell'annuncio.

Nokia ha detto che il servizio sarà disponibile da sabato in alcuni dei suoi smartphone e su telefoni di altre marche che utilizzano il sistema operativo Windows Mobile 5.0. In un secondo momento, il servizio verrà esteso a tutti gli smartphone che utilizzano il sistema operativo S60.

L'azienda finlandese includerà il software nella sua nuova gamma di telefonini multimediali "N-Series" e prevede di installarlo su un milione di cellulari entro quest'anno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho già scaricato Maps Loader..

Mi dice che fa scaricare le mappe però non mi riconosce nè il telefono nè la schedina di memoria..

Da quello che ho capito è necessario, per scaricare le mappe, aver avviato almeno una volta il programma smart2go..

Speriamo che da domani si potrà scaricare..

Sono curioso... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

invece amaze ti fà navigare gratuitamente spendendo solo 1-5kb di connessione (per caricare l'itinerario da remoto) e ti indica solo con la voce e con le frecce il percorso da seguire altrimenti attraverso uno scambio di dati più importante (sempre gratis pagando solo l'eventuale scambio dati) ti fà scaricare il pezzo di cartina interessato

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho provato a lasciare feedback... :blink:

chidendo se per caso verrà rilasciata una versione per 2ed...

ma tanto nn c sarà risposta...e si vedrà solo col tempo se per caso uscirà qualcosa anche per noi... b)

eppure girando nel web...qualcuno recensisce che l'applicazione sarà per tutti i s60...

che sia solo un errore? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho provato a lasciare feedback... b)

chidendo se per caso verrà rilasciata una versione per 2ed...

ma tanto nn c sarà risposta...e si vedrà solo col tempo se per caso uscirà qualcosa anche per noi... b)

eppure girando nel web...qualcuno recensisce che l'applicazione sarà per tutti i s60...

che sia solo un errore? ;)

Sul sito c'è scritto, presto x altre piattaforme... Però c'è anke scritt: Un elenco dei modelli di cellulari supportati è disponibile alla pagina Download. smart2go is only available for some of the devices running S60, 3rd Edition.

Secondo me nn è tanto sikuro ke esce anke x 2nd edition... Secondo me è un modo x spingerci ad acquistare i cell nuovi... Però Nokia dovrebbe stare attenta...si stanno vendendo ankora tanti n70...

Link to comment
Condividi su altri siti

beh...mica ho detto che lo faranno...è solo una "personal hope"

e poi...è logico che nokia vuol farci comprare un new cell... b)

se no...che li produce a fa'?

mah...io spero solo di tenere vivo e funzionale ancora il mio 6680...almeno fino a quando nn scade la garanzia e son costretto da infortunio a cambiarlo con un N95 b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia plans to start offering the smart2go application for free, on Saturday, February 10th, for selected Nokia S60 and Windows Mobile 5.0 devices initially and has plans to roll out support for most of the major mobile OS platforms including Nokia S60, Series 40, PocketPC, Linux and other Windows Mobile devices.

Fonte Nokia ufficiale!

Se il mio inglese nn mi inganna presto lo avremo anke x n70, 6630 e altri... Speriamo bene...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy