Jump to content
Nokioteca Forum

Calibrare Mappa Roma, Chi Mi Da Le Coordinate?


lancer
 Share

Recommended Posts

sapete dove posso trovare le coordinate precise di alcuni punti per calibrare un paio di mappe di Roma? la cosa migliore sarebbe se qualcuno potesse leggere (con poiedit) dal file .cfg di tomtom le coordinate decimali di 2 punti salvati come preferiti (per la conversione non c'è problema sono un pilota e ci sono abituato). io ho calibrato così una mappa della mia zona direttamente dal software gpsxc (vuole solo 2 punti possibilmente opposti, ho provato anche smartcomgps con mappe calibrate tramite oziexplorer ma mi ha dato problemi).

se qualcuno è disponibile metto le mappe su un server (quasi 1MB in jpeg e oltre 5 in bmp) e se vengono bene saranno ovviamente disponibili per chi le vuole.

ciao b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il file <nomemappa>.cfg si legge benissimo con PoiEdit ed i preferiti e le ultime località sono tutte lì presenti.

L'unica cosa che non puoi fare è salvare le modifiche perchè non è possibile salvare il file.

Elio

infatti ho fatto così per calibrare una mappa della zona di Assisi, ci vorrebbe qualche romano che mi segni le coordinate di 2 punti.

cmq oggi ho provato la mappa calibrata, ieri facendo un fix da casa aveva azzeccato il punto preciso, stamattina invece camminando prima era come impazzita, poi la traccia ha seguito con precisione i miei spostamenti anche se la mappa non era più ben allineata.. magari proverò nuovamente.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ieri facendo un fix da casa aveva azzeccato il punto preciso, stamattina invece camminando prima era come impazzita, poi la traccia ha seguito con precisione i miei spostamenti...

Tomtom cerca di interpretare il segnale posizionando il cursore nella strada logicamente più vicina finchè possibile; con altri sistemi, non ci sono correzioni ed il ricevitore dà quello che può.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

sapete dove posso trovare le coordinate precise di alcuni punti per calibrare un paio di mappe di Roma? la cosa migliore sarebbe se qualcuno potesse leggere (con poiedit) dal file .cfg di tomtom le coordinate decimali di 2 punti salvati come preferiti (per la conversione non c'è problema sono un pilota e ci sono abituato). io ho calibrato così una mappa della mia zona direttamente dal software gpsxc (vuole solo 2 punti possibilmente opposti, ho provato anche smartcomgps con mappe calibrate tramite oziexplorer ma mi ha dato problemi).

se qualcuno è disponibile metto le mappe su un server (quasi 1MB in jpeg e oltre 5 in bmp) e se vengono bene saranno ovviamente disponibili per chi le vuole.

ciao b)

Se hai già Oziexplorer prepara un file testo con questa stringa:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_33/12.ecw

salvalo con nome a piacere ed estensione .ecwp

poi con OZI seleziona :

File->Importa Mappe-> Mappe ECW

e scegli la directory in cui hai salvato il file .ecwp

Ozi importerà una mappa chiamata 12.Map, aprila e se il server del minambiente funziona vedrai la regione Lazio, fai lo zoom su Roma ed avrai tutte le coordinate che ti servono in WGS84.

Oppure vaii qui e scarica la trial di CompeGPS Land:

http://www.compegps.com/2006/index.php?lang=0en&opcion=3

una volta installato il programma seleziona:

Mappe->Apri una Mappa da un URL Internet

nella finestra che si apre digita:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_33/12.ecw

se hai problemi metti le mappe su un server e provo a calibrartele io.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

http://ultrashare.de/f/8452/roma1.rar.html

http://ultrashare.de/f/9536/roma2.rar.html

sto provando gpsxc e le mappe le calibra direttamente dentro il programma sul cell, ma vuole solo 2 punti, mi pare un pò poco per delle mappe piuttosto estese, no?

edit: sono riuscito ad aprire la mappa con compegps, interessante come programma!

Modificato da lancer
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy