Jump to content
Nokioteca Forum

Perdita Segnale Gps Con Tom Tom E Nokia N70


brucewillis71
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche io ho la mia storia tra Tom Tom e N70. Premetto che ho il nuovo ricevitore 2110 Royaltek SifStar III. L'N70 l'ho acquistato a settembre e la versione firmware è la 5.0609.2.0.1 01-03-06 RM-84.

Ho installato il 23/12 la 5.2, mappe Italia 6.05 oltre alle Major Roads of Europe (MRoE). Primi giorni tutto OK, mai perso ricevitore o segnale.

Dopo 3-4 giorni di uso, impostando un viaggetto un po' più lungo, ho avuto problemi di blocco dell'appliacazione (mi sbatteva fuori dal Tom Tom), poi però tutto ok anche con i segnali (a parte qualche fuori pista ogni tanto).

Mi sono poi scaricato e copiato la mappa della Germania, perchè dovevo farmi un giretto da quelle parti... viaggio di andata con MRoE senza problemi, arrivato sul posto sono iniziati i problemi.

Nella città dove ero il ricevitore (a giudicare dallo stato del GPS) dava 6 o 7 canali a pieno segnale (grigi) però il Tom Tom non riusciva a calcolare la posizione GPS e quindi non riuscivo a fare nulla, nè per tragitti a piedi, nè in auto. Mi è parso che il problema fosse il riconoscimento da parte del Tom Tom del ricevitore GPS. Ho provato tutti i reboot possibili, ma nada... 6-7 canali in grigio e nessun calcolo...

Nel viaggio di ritorno stesso problema anche con le MRoE (quindi non era la mappa della Germania)... ho smesso di proverci per una mezz'oretta (per evitare il lancio del telefonino dal finestrino).

Continuo a pensare che il problema sia l'interpretazione dei segnali proveninenti dal ricevitore per il calcolo della posizione GPS, a volte il problema si è risolto segando la connessione Buoetooth del ricevitore e ricreandola, facendo poi ricollegare il Tom Tom al "nuovo" ricevitore!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti ragazzi . Sono nuovo e questo è il mio primo msg.

Ho gia letto qualcosina qui e mi sembra di aver capito 2 cose :

1) il Tom Tom corretto per N70 è il 5.20 cartografia 6.05 e la nuova ver. è la 5.202 con cartografia 6.30 cioè la stessa de 5.20 della cartografia Italia con in aggiunta solo le maggiori città Europee .

2) L'eventuale perdita di segnale dipende pricipalmente dal tipo di antenna più che dal software e poi ad questi famosi POI ??? E come dal software tom tom originale conviene lasciare quelli che ci sono senza aggiungerne altri .

Dopo che avrò installato il 5.20 magari tornerò a disturbarVi ......................

Grazie in anticipo perchè questo forum è servito a farmi scegliere, antenna, mmc e software gps per il mio N70

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

salve ragazzi io l'ho usato con un ricevitore hulox e mi cadeva la connessione quasi ogni 5 minuti pero ho notato una cosa che disattivando l antivirus i menu rapidi e mettendolo in modalita offline la connessione non cadeva piu......... perke non provate anche voi potrebbe essere una soluzione daltronde non e mica un palmare...... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Come scritto già in passato più di una volta, il mio parere in merito ai problemi BT dell'N70 riscontrabili soprattutto (ma non solo) col TT, sono da imputare al carico di lavoro cui è sottoposta la CPU quando si attivano +/- tutti i PDI. Sicuramente nel tuo caso, senza Menù rapido, senza l'antivirus e in modalità Off-Line (quindi senza gestione del modulo GSM da parte del cell), la CPU riesce a gestire il TT senza grossi probelmi, però ogni caso è fine a se stesso e le variabili sono tante!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Impressioni dopo qualche giorno d'uso del tt ver. 5.20 cartografia 6.05 su N70 :

Più che positivi, preciso e chiaro nelle indicazioni per quanto possibile.

Secondo il mio parere da inesperto dipende molto dall'antenna, io ho un'antenna economica SBS da 12 canali dove sono un po lunghi i tempi di acquisizione segnale a freddo e la ripresa del segnale dopo caduta causa interferenze fisiche come tunnel ma visto l'uso che ne devo fare solo come sfizio - risultato più che sufficiente (acquistata all' Auchan Rescaldina per € 49,00), grazie 1000 per tutti i consigli tecnici appresi .

b)b)

Modificato da ktm
Link to comment
Condividi su altri siti

Impressioni dopo qualche giorno d'uso del tt ver. 5.20 cartografia 6.05 su N70 :

Più che positivi, preciso e chiaro nelle indicazioni per quanto possibile.

Secondo il mio parere da inesperto dipende molto dall'antenna, io ho un'antenna economica SBS da 12 canali dove sono un po lunghi i tempi di acquisizione segnale a freddo e la ripresa del segnale dopo caduta causa interferenze fisiche come tunnel ma visto l'uso che ne devo fare solo come sfizio - risultato più che sufficiente (acquistata all' Auchan Rescaldina per € 49,00), grazie 1000 per tutti i consigli tecnici appresi .

b)b)

l'avevo vista anch'io, ma pensavo fosse proprio pessima.. ma è proprio lentissima o è accettabile? quanto tempo ci mette circa per l'acquisizione del segnale e la ripresa dopo un tunnel ad esempio?

Link to comment
Condividi su altri siti

l'avevo vista anch'io, ma pensavo fosse proprio pessima.. ma è proprio lentissima o è accettabile? quanto tempo ci mette circa per l'acquisizione del segnale e la ripresa dopo un tunnel ad esempio?

Per acquisire il segnale a freddo (cool come scritto nei dati tecnici) circa 3-4 minuti per riprendere il segnale invece meno di 1 minuto ma molto dipende in che zona sei , ad esempio a Cerro maggiore ho grosse difficoltà a stabilire il primo contatto coi satelliti mentre spostandomi verso Milano meno problemi.

certo una Sirfstar a 20 canali è meglio ma costa anche di più ............ insomma vedi tu .

P.S. Per ora l'ho testata solo per brevi tragitti max 15 KM.

b)

Modificato da ktm
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per acquisire il segnale a freddo (cool come scritto nei dati tecnici) circa 3-4 minuti per riprendere il segnale invece meno di 1 minuto ma molto dipende in che zona sei , ad esempio a Cerro maggiore ho grosse difficoltà a stabilire il primo contatto coi satelliti mentre spostandomi verso Milano meno problemi.

certo una Sirfstar a 20 canali è meglio ma costa anche di più ............ insomma vedi tu .

P.S. Per ora l'ho testata solo per brevi tragitti max 15 KM.

b)

@Lombo n70 dopo svariate prove, posso con certezza confermare che l'antenna SBS 12 canali da € 49,00 come rapporto qualità/prezzo è più che valida e nei tempi di acquisizione e ri-acquisizione segnale si va da 1 minuto ai 5-7 minuti ma molto dipende dalla zona in cui sei e ripeto nella zona cerro maggiore ho delle difficoltà mentre spostandomi verso Milano meno problemi, però mi viene il dubbio che usandola in macchina ci siano problemi con i vetri schermati, come ad esempio mi succedeva prima col telepass che ho dovuto spostare nella zona dietro lo specchietto retrovisore come scritto sul manuale d'uso e manutenzione .

Giudizio finale: suggerisco l'acquisto dell'antenna SBS bluetooth

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

@Lombo n70 dopo svariate prove, posso con certezza confermare che l'antenna SBS 12 canali da € 49,00 come rapporto qualità/prezzo è più che valida e nei tempi di acquisizione e ri-acquisizione segnale si va da 1 minuto ai 5-7 minuti ma molto dipende dalla zona in cui sei e ripeto nella zona cerro maggiore ho delle difficoltà mentre spostandomi verso Milano meno problemi, però mi viene il dubbio che usandola in macchina ci siano problemi con i vetri schermati, come ad esempio mi succedeva prima col telepass che ho dovuto spostare nella zona dietro lo specchietto retrovisore come scritto sul manuale d'uso e manutenzione .

Giudizio finale: suggerisco l'acquisto dell'antenna SBS bluetooth

b)

grazie, credo che ci farò un pensierino..

OT: sei di cerro? allora siamo quasi vicini..

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, chi mi aiuta?b)

ho in formato zippato il file tomtom5 mobile...

Dopo averlo estratto, lo porto nel telefono ma poi questo non "lo vede"! b)

HELP! ;)

Ci dai poche info ma presumendo che tu abbia win xp sicuramente hai anche winzip per cui ti dico, secondo il mio modesto parere il metodo più semplice:

1) vai nel pc ed apri con win zip tom tom (l'ultima ver. per N70 è 5.20 cartografia 6.05) e ci trovi dentro 10 cartelle

2) inserisci la scheda di memoria del cell (minimo 512 MB) in un lettore di schede sd-mmc con adattatore in una presa usb sul pc che la vede come memoria esterna

3) ritorni sul tom tom e copi le 10 cartelle dal pc alla scheda memoria del cell

4) chiudi win zip, chiudi tramite la funzione rimozione sicura del hardware anche la scheda di memoria del cell

5) estrai la scheda di memoria e la inserisci nel N70 ed automaticamente sotto preferiti ti ritrovi tom tom

6) ora non ti resta che sintonizzare il cell N70 con un'antenna GPS bluetooth

7) fai riconoscere a N70 l'antenna tramite bluetooth

8) vai su preferiti schiacci il tasto centarle de N70 su tom tom ..... ci smanetti un po e buon divertimento, stabilisci come home il tuo indirizzo di casa ma ti consiglio di non salvarne tanti di indirizzi.

N.B. ci vorrà un po di tempo prima che l'antenna becchi un satellite, porta pazienza

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci dai poche info ma presumendo che tu abbia win xp sicuramente hai anche winzip per cui ti dico, secondo il mio modesto parere il metodo più semplice:

1) vai nel pc ed apri con win zip tom tom (l'ultima ver. per N70 è 5.20 cartografia 6.05) e ci trovi dentro 10 cartelle

2) inserisci la scheda di memoria del cell (minimo 512 MB) in un lettore di schede sd-mmc con adattatore in una presa usb sul pc che la vede come memoria esterna

3) ritorni sul tom tom e copi le 10 cartelle dal pc alla scheda memoria del cell

4) chiudi win zip, chiudi tramite la funzione rimozione sicura del hardware anche la scheda di memoria del cell

5) estrai la scheda di memoria e la inserisci nel N70 ed automaticamente sotto preferiti ti ritrovi tom tom

6) ora non ti resta che sintonizzare il cell N70 con un'antenna GPS bluetooth

7) fai riconoscere a N70 l'antenna tramite bluetooth

8) vai su preferiti schiacci il tasto centarle de N70 su tom tom ..... ci smanetti un po e buon divertimento, stabilisci come home il tuo indirizzo di casa ma ti consiglio di non salvarne tanti di indirizzi.

N.B. ci vorrà un po di tempo prima che l'antenna becchi un satellite, porta pazienza

Molto gentile!

Ho comunque windows98 (QUESTO PASSA IL CONVENTO)...

Ho aperto TOMTOM MOBILE 5 con win zip e mi sono apparse 50 icone, le ho inviate però col b.tooth perchè non ho un lettore di card...

Sarà questo il problema?

Non me lo apre il cell... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto gentile!

Ho comunque windows98 (QUESTO PASSA IL CONVENTO)...

Ho aperto TOMTOM MOBILE 5 con win zip e mi sono apparse 50 icone, le ho inviate però col b.tooth perchè non ho un lettore di card...

Sarà questo il problema?

Non me lo apre il cell... :blink:

Non conosco win98 ma se il tuo pc ha gli ingressi USB va bene lo stesso ?

Il lettore di card fattelo prestare da qualcuno come ho fatto qui in azienda.

Io ho trovato solo 10 icone-cartelle che solamente copiato nella scheda mmc come segue :

1- italiamap

2- itn

3- licenses

4- nvapp

5- raster

6- rsc

7- schemes

8- system

9- tom tom

10- voices

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco win98 ma se il tuo pc ha gli ingressi USB va bene lo stesso ?

Il lettore di card fattelo prestare da qualcuno come ho fatto qui in azienda.

Io ho trovato solo 10 icone-cartelle che solamente copiato nella scheda mmc come segue :

1- italiamap

2- itn

3- licenses

4- nvapp

5- raster

6- rsc

7- schemes

8- system

9- tom tom

10- voices

Pare strano ma qui in azienda da me, NESSUNO ha un lettore di card... b)

Quindi mi sa che mi tocca fare tutto col bt

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy