Jump to content
Nokioteca Forum

Android 10 Nokia 1


Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Con questo post voglio descrivere la mia esperienza con il mio Nokia 1 e i miglioramenti con l'upgrade ad Android 10.

 

PREMESSA: sono un ragazzo di 13 anni che non ha esigenze particolari (es. di lavoro). Però non posso spendere tanto su un telefono.

 

Ho acquistato su Amazon il Nokia 1 il 15 febbraio 2019, in occasione del mio compleanno. Volevo un telefono che fosse resistente, piccolo per poterlo usare comodamente, con frequenti aggiornamenti di sistema e Android stock, di una marca conosciuta e che fosse affidabile. Il tutto ad un prezzo sotto i 130 euro. Acquistai così questo telefono al prezzo praticamente regalato di 72 euro.

 

A quei tempi aveva Android 8.1, che effettivamente aveva qualche lag e glitch grafici (evidentemente il progetto android go era ancora acerbo).

 

Poi in luglio 2019 ho ricevuto l'aggiornamento ad Android Pie (nessun altro produttore penso che l'avrebbe aggiornato un telefono di fascia così bassa), e le cose sono migliorate. Ero già molto soddisfatto del prodotto.

 

Ieri, avendo saputo che l'aggiornamento ad Android 10 era in distribuzione già in India ho deciso di usare il VPN trick per ottenerlo subito senza dovere aspettare (dovete sapere che a me piace molto "smanettare" con i telefoni). Il VPN trick in parole povere consiste nel rimuovere le SIM, collegarsi con una VPN a un server straniero dove è già disponibile l'upgrade (io ho scelto India, appunto) e cancellare i dati di alcune app. A questo punto basterà cercare gli aggiornamenti e con un po' di fortuna riuscirete ad aggiornare in anticipo, nel mio caso senza controindicazioni.

 

L'aggiornamento aveva un peso di circa 850 MB ed ha ovviamente richiesto più tempo del normale per il download, visto che si passava per un server indiano.

 

CAMBIAMENTI CON ANDROID 10

 

NOVITA' IMPORTANTI:

 

- tema scuro a livello di sistema

- benessere digitale e controllo genitori

- aumento generale delle prestazioni (complice anche l'hard reset fatto da me dopo l'upgrade)

- funzione "notifiche silenziose", ovvero alcune notifiche non vengono mostrate nella barra di stato

- patch di giugno 2020

- aggiornamenti di sicurezza del Play Store

 

CAMBIAMENTI GRAFICI MINORI:

 

- bordi arrotondati nelle notifiche

- il colore blu del pannello impostazioni rapide è più chiaro, quasi scolorito

- la "matita" per modificare i toggle rapidi è stata spostata a sinistra

- adesso è possibile modificare il volume di  sveglie, suoneria e chiamate senza entrare nelle impostazioni

- non è più possibile modificare la forma delle icone dal launcher predefinito

- nel menù di spegnimento è stato aggiunto un pulsante "screenshot"

- ora quando si spegne il telefono lo schermo diventa immediatamente nero

 

 

Risolto il bug a causa del quale il telefono, occasionalmente, "dimenticava" la sequenza di sblocco costringendoti a riavviare il telefono (bug di Android Pie).

 

Quasi sicuramente ho dimenticato qualche funziona specifica dell'aggiornamento, comunque queste sono grossomodo le novità introdotte in Android Go.

 

CONCLUSIONE

 

Sono molto soddisfatto del prodotto e del supporto che Nokia dà a tutti i suoi dispositivi. A febbraio 2021 (che immagino sarà la data di stop aggiornamenti, dopo 3 anni) avrò questo telefono da 2 anni. In futuro, è probabile che io scelga nuovamente uno smartphone Nokia.

 

EDIT: se avete domande chiedete pure

Modificato da Mauro Tramonti
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima notizia che Nokia mantenga le promesse. Io ne ho valutati ultimamente, ma poi ho preso un Motorola G8 Plus perché aveva un rapporto prezzo/prestazioni migliore, ma credo che Nokia/HMD sia sulla buona strada, peccato che il marchio Nokia, per quanto famoso, sia considerato "da vecchi"

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy