Jump to content
Nokioteca Forum

Impostazioni Fotocamera


anonimus
 Share

Recommended Posts

Non sono un esperto di fotografia, e ho aperto questa discussione per ricevere qualche consiglio su come impostare al meglio questa meravigliosa fotocamera. Adoro le immagini in movimento, peccato che non si possano condividere.

Grazie per i vostri suggerimenti. :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si possono condividere come brevi filmati :thumbs:

Per il resto, leggiti un manuale base di fotografia generico, e poi fai taaante ma tante prove sul campo. Uno dei consigli più semplici da capire e veloci da applicare che posso darti è quello di cominciare a seguire la "regola dei terzi" per scattare foto:

https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_terzi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si possono condividere come brevi filmati :thumbs:

Per il resto, leggiti un manuale base di fotografia generico, e poi fai taaante ma tante prove sul campo. Uno dei consigli più semplici da capire e veloci da applicare che posso darti è quello di cominciare a seguire la "regola dei terzi" per scattare foto:

https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_terzi

Questo è un ottimo consiglio, ma per le impostazioni di base della fotocamera quale utilizzi? jpeg 16 o jpeg 8 o jpeg 8+DNG ( a me questo DNG non si apre con niente...)? 16/9 o 4/3 ? Griglia si o no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come faccio a condividere i piccoli video? Anche con WhatsApp?

Inviato da mTalk

Purtroppo le ultime revisioni di whatsapp hanno limitato parecchio la trasmissione di video soprattutto se sono molto corposi. Devi usare un app che li riduce e poi li puoi trasmettere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo le ultime revisioni di whatsapp hanno limitato parecchio la trasmissione di video soprattutto se sono molto corposi. Devi usare un app che li riduce e poi li puoi trasmettere.

No ma intendevo le foto animate. Come faccio a condividerle come piccoli video come dice TureDos? Posso farlo anche con whatsapp? Ho inviato foto animate ma credo che siano state inviate semplicemente come foto...

Si possono condividere come brevi filmati :thumbs:

Inviato da mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è un ottimo consiglio, ma per le impostazioni di base della fotocamera quale utilizzi? jpeg 16 o jpeg 8 o jpeg 8+DNG ( a me questo DNG non si apre con niente...)? 16/9 o 4/3 ? Griglia si o no?

Scatto solo in jpeg da 16mpx, non uso il formato DNG perché non faccio post produzione molto elaborata, quindi un jpeg mi va benissimo. Per aprirli puoi usare Rawer, ma secondo me puoi evitare di sprecare spazio e tempo (perché impiega un po' a salvarle) con questo formato. Se vuoi sfruttare l'intero sensore scatta in 4/3, ma visivamente nello schermo del telefono non si vedono belle scorrendo, perché vedi sempre le barre nere ai lati, scattando in 16/9 invece quando scorri le foto le vedi già belle a schermo intero. La griglia serve, ad esempio, se vuoi scattare con la regola dei terzi o con altre tecniche, puoi attivarla per prenderci l'occhio e poi disattivarla quando saprai già dove posizionare il soggetto anche senza la griglia.

No ma intendevo le foto animate. Come faccio a condividerle come piccoli video come dice TureDos? Posso farlo anche con whatsapp? Ho inviato foto animate ma credo che siano state inviate semplicemente come foto...

Inviato da mTalk

Mi pare che prima della condivisione ti chieda se vuoi condividerla come foto o come video.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena provato, se la foto è animata quando tappi su condividi ti compare un popup in cui devi effettuare la scelta.

A me no...[emoji17][emoji33]

Foto animata. Faccio condividi, whatsapp e mi si apre l'elenco dei nomi di whatsapp.

Se vado dirett in whatsapp allego>album>scelgo la foto e mi appare l'anteprima foto (che potrei eventualmente tagliare) e il tasto invia. Nessun pop up. Ma se la guardo dalla galleria è una foto animata!!!

Ma solo a me non funzia? Nessuno sa dirmi?

Inviato da mTalk

Modificato da lumia1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy