Jump to content
Nokioteca Forum

"symbiani" Che Telefono Acquistare?


Recommended Posts

Forse come titolo avrei dovuto scrivere" dopo il nokia 808 che cavolo acquisto?" ma poi ho pensato che molte cose che cerco io in uno smartphone, le cercano molti dei symbiani rimasti. Lancio questa discussione perchè come ormai noto da questo Gennaio si è chiuso in toto (anche se non ufficialmente) il supporto a symbian belle e quindi presto o tardi cambieremo il nostro symbian, e io sto gia pensando di passare a qualcosa di nuovo. Premetto che io non sono un vero e proprio "symbiano" visto che possiedo un nokia 808 e un 620, ho posseduto recentemente un 820, un s2, e un lumia 800 (presi usati e rivenduti), ho usato i-phone 5, lumia 920 e blackbarry z10( questi 3 imprestati/scambiati tra amici). Perchè ho fatto questa premessa? Solo per far capire che non sono un fan di nokia (anche se ne apprezzo molto la qualità costruttiva etc), o un fan di qualsivoglia os.

Passiamo al punto, ho come telefono principale il nokia 808 da quasi 2 anni, nonostante l'abbandono di symbian è l'unico telefono di cui non riesco proprio a liberarmi, principalmente perchè ancora ad oggi non esiste un'altro telefono che assembla le caratteristiche chiave per me ( e penso anche per la maggior parte degli ultimi symbiani), ossia: batteria che duri almeno un'intera giornata, usabile con una mano, qualità audio, video e fotografica e flessibilità del sistema operativo. come qualità fotografica ci sarebbe il 1020, ma la batteria non dura molto e non è usabile con una mano. Inoltre uso e ho usato wp8 diverse volte, ma nonostante mi piacciano (strano ma vero) le live tiles, non riesco proprio a digerirlo, lo trovo un sistema disordinato (io tengo perecchi contenuti sul telefono), e manca di funzioni che io uso abitualmente e che non ci sono prorio su wp8, inoltre non mi piace molto la saturazione delle foto che fanno i windws phone. I-phone dimensioni perfette, ma manca totalmente di tutti gli altri aspetti per me fondamentali citati prima. Android si avvicina molto a symbian come interfaccia grafica, e interazione con l'utente, ma nel mondo android non esiste nessun prodotto paragonabile come fotocamera a il nokia 808,( che probabilmente rimane superiore anche al 1020). Inoltre noto che ci sono 2 funzioni software di symbian fp2 che non riesco davvero a farne a meno: 1 è il task manager, posso aprire tutte le app che voglio e spostarmi velocemente da una all'altra senza che avvenga il loro ricaricamento, nonostante la Ram sia di soli 512 mb, l'altra funzione fondamentale per me è la lente in homescreen, usando questa funzione di ricerca il telefono cerca la parola che si digita in qualunque app, messaggi, mail, contatto, file etc presente nel telefono, questa è una funzione che sembra stupida ma per me è strabigliante per la semplictà e utilità che ha. Black barry 10 è l'unico os che ha un task manager paragonabile a symbian e la funzione di ricerca "totale" nel telefono,in più il migliore centro notifiche che abbia mai provato! Ma tutti i blackbarry mancano completamente della parte fotografica e l'interfaccia grafica non mi aggrada molto. L'unico smartphone fin ora che mi ha fatto drizzare le orecchie è stato il sony z1 compact, dimensioni contenute, buona durata della batteria, ottima fluidità, ma ma ma, la fotocamera benchè sial la migliore dopo 808 e 1020, sicuramente mi lascerà un pò deluso rispetto al mio 808, anche perchè lo z1c non monta flash xeno, ma solo a led. Inoltre dovrei rinunciare alla funzione ricerca totale del telefono, anche se ho visto che forse è impossibile istallare qualcosa di simile con qualche Rom e il task manager android non è che mi faccia impazzire (anche se superiore a quello di wp e Ios). Rimane comunque il telefono più "equilibrato" secondo me.

Insomma tirando le somme, arriverà un prodotto per noi "symbiani" che soddisfi le nostre esigenze multimediali, lavorative? ma che conviva anche con la flessibilità del sistema operativo? e con alcune funzioni che ad oggi sono ancora ineguagliate dai nuovi OS? come il task manager o la funzione "ricerca totale". A voi la parola!

Modificato da Sbll
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra che le esigenze siano piuttosto chiare:

comparto fotografico: attualmente i migliori telefoni per scattare foto e girare video sono i Nokia, c'è poco da dire. L'ottimizzazione dei programmi e la ricerca nella qualità delle foto è il punto forte dei Lumia.

batteria: la situazione è piuttosto complessa, ci sono smartphone come gli iphone che sono noti per la scarsa durata della batteria, altri che reggono fino a fine giornata, ma bisogna valutare ogni singolo caso, il che è piuttosto complesso. Lascerei quindi questo passaggio alla fine, dopo aver "scremato" un po' la lista di smartphone.

portabilità: anche qui si va dai 3.5 pollici (ormai abbandonati) ai 5/6 pollici dei phablet. Considera che fino a 4.5 pollici un telefono è perfettamente usabile con una mano, fino a 5 anche ma non si arriva agli angoli più estremi, oltre i 5 servono per forza due mani.

flessibilità del sistema: campo in cui domina incontrastato Android. Aperto, diffuso, supportato da sviluppatori e cuochi di rom, non c'è attualmente sistema più personalizzabile e adattabile alle proprie esigenze di questo.

A questo punto, constatate le proprie esigenze, il problema sta nello stabilire le priorità tra queste.

Preso atto che non esistono smartphone android con un settore fotografico sviluppato come quello dei Nokia, cosa reputi più importante tra flessibilità del sistema e qualità delle foto? Come hai detto Windows phone sta migliorando, ma non ha tutte le funzioni di android, viceversa gli smartphone android stanno migliorando nella fotocamera ma non sono a livello Nokia.

Per quanto riguarda il task manager è vero ciò che dici, all'inizio è strano trovarsi le app che dopo un po' che sono abbassate (non subito) si ricaricano. Io ci ho fatto l'abitudine, anche cosciente del fatto che se vuoi tenere in background tanti processi (cosa che non puoi fare con symbian) devi liberare memoria ram.

La funzione di ricerca totale non è nativamente presente in android. C'è google now, che ti permette di cercare app e contatti, ma una a livello di symbian no. Forse c'è anche una spiegazione: mettiamo che Google voglia inserirla, quanto estesa dovrebbe essere? Solo alle app preinstallate o a tutte? Dovrebbe cercare nei messaggi, nelle mail, nel calendario, nei file, ma su quali applicazioni? Ricorda che in android non c'è nulla di bloccato, puoi sostituire tutte le app native con altre predefinite. Se consideri che in media si scarica una cinquantina di app, la ricerca potrebbe davvero diventare lunga. Su symbian invece si ferma ad alcune app preinstallate, non ci sono problemi a cercare nei messaggi, o nelle mail, perchè c'è sono un'app per i messaggi e una per le mail. A questo punto è più conveniente scaricarsi le app che si desiderano dal play store, in base alle proprie esigenze.

Inizia a fare quindi una lista delle tue priorità, dopo puoi continuare nella selezione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra che le esigenze siano piuttosto chiare:

comparto fotografico: attualmente i migliori telefoni per scattare foto e girare video sono i Nokia, c'è poco da dire. L'ottimizzazione dei programmi e la ricerca nella qualità delle foto è il punto forte dei Lumia.

batteria: la situazione è piuttosto complessa, ci sono smartphone come gli iphone che sono noti per la scarsa durata della batteria, altri che reggono fino a fine giornata, ma bisogna valutare ogni singolo caso, il che è piuttosto complesso. Lascerei quindi questo passaggio alla fine, dopo aver "scremato" un po' la lista di smartphone.

portabilità: anche qui si va dai 3.5 pollici (ormai abbandonati) ai 5/6 pollici dei phablet. Considera che fino a 4.5 pollici un telefono è perfettamente usabile con una mano, fino a 5 anche ma non si arriva agli angoli più estremi, oltre i 5 servono per forza due mani.

flessibilità del sistema: campo in cui domina incontrastato Android. Aperto, diffuso, supportato da sviluppatori e cuochi di rom, non c'è attualmente sistema più personalizzabile e adattabile alle proprie esigenze di questo.

A questo punto, constatate le proprie esigenze, il problema sta nello stabilire le priorità tra queste.

Preso atto che non esistono smartphone android con un settore fotografico sviluppato come quello dei Nokia, cosa reputi più importante tra flessibilità del sistema e qualità delle foto? Come hai detto Windows phone sta migliorando, ma non ha tutte le funzioni di android, viceversa gli smartphone android stanno migliorando nella fotocamera ma non sono a livello Nokia.

Per quanto riguarda il task manager è vero ciò che dici, all'inizio è strano trovarsi le app che dopo un po' che sono abbassate (non subito) si ricaricano. Io ci ho fatto l'abitudine, anche cosciente del fatto che se vuoi tenere in background tanti processi (cosa che non puoi fare con symbian) devi liberare memoria ram.

La funzione di ricerca totale non è nativamente presente in android. C'è google now, che ti permette di cercare app e contatti, ma una a livello di symbian no. Forse c'è anche una spiegazione: mettiamo che Google voglia inserirla, quanto estesa dovrebbe essere? Solo alle app preinstallate o a tutte? Dovrebbe cercare nei messaggi, nelle mail, nel calendario, nei file, ma su quali applicazioni? Ricorda che in android non c'è nulla di bloccato, puoi sostituire tutte le app native con altre predefinite. Se consideri che in media si scarica una cinquantina di app, la ricerca potrebbe davvero diventare lunga. Su symbian invece si ferma ad alcune app preinstallate, non ci sono problemi a cercare nei messaggi, o nelle mail, perchè c'è sono un'app per i messaggi e una per le mail. A questo punto è più conveniente scaricarsi le app che si desiderano dal play store, in base alle proprie esigenze.

Inizia a fare quindi una lista delle tue priorità, dopo puoi continuare nella selezione :)

google now purtroppo non funziona esattamente come la ricerca per symbian, nel senso che con symbian ( o anche blackbarry 10), ricerca anche una singola parola che c'è in un qualsiasi file, messaggio e mail. quando usavo android non funzionava così la ricerca, non so se adesso l'hanno implementata. Inoltre non so come andava il task sui vecchi symbian, ma su 808 tengo aperte anche 12 app contemporaneamente, anche pesanti (opera mobile con 4 schede aperte, mappe, mail, mess vari, skype etc..). Comunque come parte fotografica, io che ho avuto 808, 920 e s2, secondo me le foto del 920 viste sul pc erano poco meglio dell's2, troppo rumore, troppa sfalsità dei colori, scatti un pò lenti e spesso fuori fuoco (infatti non capisco come ci sia tanta gente che dice che i lumia facciano le foto migliori). inoltre secondo me i telefoni gia dai 4,5 pollici sono troppo grandi (io ho le mani nella media) per essere usati con una mano sola, l'unico forse è il moto g che sta comodamente in mano, ma i lumia sono troppo larghi per essere usati comodamente, ed hanno una batteria deludente. Al momento come ho scritto prima, i telefono più indicato per me è sony z1 compact, le dimensioni sono perfette, ho visto che è poco più piccolo di s2, come interfaccia e so mi ci troverei benissimo la batteria è abbastanza capiente. La cosa che mi tira un pò in dietro è la fotocamera, che nonostante sia la 3°migliore, ho solo un pò di timore che poi non mi soddisfi del tutto (solo perchè possiedo 808). se dovessi farmi io il telefono/ sw prenderei uno z1 compact(come dimensioni) e ci attaccherei la fotocamera e microfoni del 808 con lo stabilizzatore ottico del 1020, android con lo "stile" grafico di Ios , ma con la ricerca e il task manager di symbian, e il centro notifiche di blackbarry, ma purtroppo non si può XD

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che proprio non potendo avere tutto in uno bisogna dare spazio a qualcosa e tenere meno in considerazione qualcos'altro.

Come ho scritto prima, google now non funziona come la ricerca su symbian, e il task manager neppure (ho già detto il perchè). Preso atto di questo, del fatto che se è vero che le foto con i lumia non sono molto meglio di quelle fatte con uno smartphone non Nokia, ed escludendo i display maggiori di 4.5 pollici, si può procedere nella scelta con meno confusione.

Il Sony z1 compact mi sembra un ottimo telefono, magari aspetta qualche recensione in più in internet (consiglio quelle di HDblog). Valuta comunque sempre vari produttori, controlla sempre che se android il telefono monti almeno jelly bean e che non abbia difetti evidenti e riconosciuti.

Ricorda che 808 è stato una prova per Nokia, un telefono che punta tutto sulla fotocamera. Se il sony non raggiunge risultati uguali non è una catastrofe, tanto sempre di telefoni si tratta, e miracoli fotografici non se ne possono fare con aggeggi simili.

Per quanto riguarda lo stile, è l'ultima delle preoccupazioni, visto che android permette di personalizzare l'interfaccia. Trovi facilmente molte app che emulano iOs o wp nella grafica, quindi nessun problema da questo punto di vista.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che proprio non potendo avere tutto in uno bisogna dare spazio a qualcosa e tenere meno in considerazione qualcos'altro.

Come ho scritto prima, google now non funziona come la ricerca su symbian, e il task manager neppure (ho già detto il perchè). Preso atto di questo, del fatto che se è vero che le foto con i lumia non sono molto meglio di quelle fatte con uno smartphone non Nokia, ed escludendo i display maggiori di 4.5 pollici, si può procedere nella scelta con meno confusione.

Il Sony z1 compact mi sembra un ottimo telefono, magari aspetta qualche recensione in più in internet (consiglio quelle di HDblog). Valuta comunque sempre vari produttori, controlla sempre che se android il telefono monti almeno jelly bean e che non abbia difetti evidenti e riconosciuti.

Ricorda che 808 è stato una prova per Nokia, un telefono che punta tutto sulla fotocamera. Se il sony non raggiunge risultati uguali non è una catastrofe, tanto sempre di telefoni si tratta, e miracoli fotografici non se ne possono fare con aggeggi simili.

Per quanto riguarda lo stile, è l'ultima delle preoccupazioni, visto che android permette di personalizzare l'interfaccia. Trovi facilmente molte app che emulano iOs o wp nella grafica, quindi nessun problema da questo punto di vista.

lo so benissimo che che su android ci sono vari launcher e temi con diversi effetti, ma non al pari di Ios, che secondo me come stile grafico è impareggiabile. Seguo spesso hdblog, comunque ho visto la videorecensione di phonearena del sony compact, e ne parlano un gran bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy