Jump to content
Nokioteca Forum

Hotspot Wi-Fi Dell'università Non Funzionante


IronEragon
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi. Da qualche giorno cerco di collegarmi all'hotspot dell'Università, senza successo. In realtà ho già ipotizzato delle cause, ma vorrei conferma da qualcuno più esperto di me.

Durante la sessione estiva, giugno/luglio, mi son sempre collegato senza problemi e senza dover scegliere manualmente il certificato.

Questa settimana ho ricominciato ad andare all'università, ma due settimane fa circa ho flashato il telefono con FW no-brand CV, aggiornato poi ad Amber. Secondo voi è possibile che il firmware installato non sia italiano (anche se in informazioni su mi dice che l'operatore è italiano)? Possibile che questo nuovo firmware non abbia in memoria il certificato di cui ho bisogno per accedere alla rete?

Ho provato l'accesso da un iPhone con le mie credenziali, tutto è filato liscio. Grazie per l'aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione. Il problema è che io non so di quale certificato ho bisogno, visto che prima del flash si collegava senza nemmeno selezionarne uno, inserendo semplicemente email e password. Sai dirmi come ricavare il certificato richiesto?

edit: comunque sì, la situazione è molto simile.

Modificato da IronEragon
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, la stessa :)

Allora il certificato si trova a questa pagina http://www.csi.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51, è il secondo, quello che si chiama Terena. Prova a scaricarlo e vedi se a te funziona, a me non funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che i firmware al loro interno abbiano dei certificati per connettersi alle reti di tutto il mondo eh, vengono scaricati quando servono e poi vengono verificati... è probabile che il problema sia nella rete dell'università!

Io penso che se il firmware è italiano, abbia al suo interno i certificati utilizzati nell'area italiana. Penso anche che i certificati utilizzati negli Stati siano diversi tra loro, o per lo meno non sempre uguali. Per cui magari se ho un firmware europeo al suo interno sono salvati soltanto i certificati più utilizzati; tra quelli mancanti c'è quello che serve a me per l'università. Anche perché comunque riesco a collegarmi da iPhone (sul quale penso ci sia il certificato giusto).

Se vengono scaricati quando servono, perché non l'ha fatto quando richiesto? L'unica differenza tra il mio WP e l'iPhone è questa, a parte l'indirizzo mac.

Link to comment
Condividi su altri siti

no non è così i certificati sono quelli delle maggiorni autorità di certificazione mondiale.

Se l'università ha un server con l'unità di certificazione attiva questa potrà emettere uno o più certificati ma se questi non vengono tramite la stessa autorità nel server universitario certificati da autorità come Godaddy ed altre che fanno parte del circolo delle aziente autorizzate da microsoft per la certificazione mondiale questi certificati sono inutili sui nuovi lumia come su altri apparecchi.

Nel caso dei lumia come in altri smartphone i certificati si installano automaticamente e poi vengono controllati online dalle autorità di certificazione,se questi certificati non sono ri autenticati non potranno essere usati per un accesso dedicato ad una rete protetta da tale sistema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco cosa succede se seleziono uno dei tanti certificati:

https://skydrive.live.com/?cid=75cab4ddd125992d&id=75CAB4DDD125992D%211571&v=3&authkey=!AORS-p3aglVyJIk

Se invece non lo seleziono mi chiede riscrivere email e password.

Modificato da IronEragon
Link to comment
Condividi su altri siti

Chissà cosa combinano in quella rete, non è strano e neanche raro che le reti universitarie abbiano grossi problemi, io c'ho a che fare spesso, mi sto laureando in informatica!

Il fatto che funzionasse mesi fa può significare che il certificato è stato revocato o cambiato, o la rete ha obbligato tutti i dispositivi a riverificarlo.

Per escludere almeno alcune cause contatta l'amministratore di rete, così potresti aiutare anche tutti gli altri utilizzatori di windows phone della tua università :lmaosmiley:

ps: lo screenshot non si vede!

Modificato da Jambon
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che ho scaricato i certificati linkati, ma non funziona lo stesso senza selezionare il certificato manualmente. Se invece lo seleziono, non trovo nessuno dei due tra i tanti.

Jambon, prova a selezionare tutto il link e a copiarlo nella barra degli indirizzi, dovrebbe andare! Purtroppo sono da cellulare e posso condividere solo da skydrive, al massimo posso mandarti una mail col link di skydrive.

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso lo vedo! Da com'è scritto il messaggio sembra che il certificato ci sia anche ma il telefono non riesce a contattare l'ente per validarlo, access list troppo strette? Indirizzo dell'ente non raggiungibile da quella rete? DNS?

La prossima volta che vado all'uni provo a creare da zero la rete, scegliendo manualmente il DNS e impostando quello di Google. Ho i miei dubbi che così funzioni, ma meglio provare ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

come dicevo sopra il certificato non viene rivalidato da una autorità di certificazione .per cui o è scaduto o il cell non riesce in altro modo (dovresti usare la rete dati) a contattare una autorità di certificazione superiore,oppure nel suddetto certificato, non è stato inserito lo script per l'accesso alla rete.

Saluti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

come dicevo sopra il certificato non viene rivalidato da una autorità di certificazione .per cui o è scaduto o il cell non riesce in altro modo (dovresti usare la rete dati) a contattare una autorità di certificazione superiore,oppure nel suddetto certificato, non è stato inserito lo script per l'accesso alla rete.

Saluti :)

Mi sa che è l'ultima, poiché mentre cerco di collegarmi ho provato anche a tenere la rete dati attiva, inoltre al momento della scelta del certificato, controllo che non sia scaduto (c'è scritto proprio sotto il nome) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy