Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio Acquisto Cellulare Con Gps


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono da circa 4 anni possessore di un N95, ma ora purtroppo ha deciso di abbandonarmi (non prende più) e quindi devo acquistare un nuovo cellulare.

Volevo farmi consigliare da voi, sicuramente più esperti di me..

Innanzitutto voglio specificare che DEVO spendere poco (max 100 Euro o meno). Le caratteristiche principali che vorrei avere sono:

- Poco ingombro

- GPS preferibilmente compatibile con TOM TOM (il miglior navigatore per me) come per L'95.

- Durata batteria buona

- Navigazione fluida (Non vorrei comprare uno di quei cellulari che ci mette 1 ora a entrare nei messaggi etc..)

- Eventuale possibilità di connessione a internet (non sono un maniaco delle applicazioni etc.. ma se c'è la possibilità di connettersi a internet con il WI-FI magari per le mail etc..ben venga..).

- Marca preferibile NOKIA in quanto a parer mio sono i più solidi (ma magari mi sbaglio)..

L'importante comunque è che abbia il GPS in quanto a me piace viaggiare e avere il GPS all'estero è una gran comodità (nessuna mappa cartacea etc..)..

Richiedo il vosto aiuto in quanto purtroppo non sono aggiornatissimo sui cellulari..

Grazie mille.!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Voi cosa consigliereste? Anche un pò più alti come cifra?

Ho visto il Nokia Asha 311 o il C5-03 che si aggirano sulle 120 euro..

Ho notato che hanno il GPS, la batteria è buona e il processore (soprattutto dell 311) dovrebbero essere buoni.

Il 311 ha pure il wi-fi..

Ma il GPS è compatibile con il Tom Tom? Come per l'N95? Oppure con qualche altra marca (Sygic etc..)

Grazie..

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 311 non dovrebbe averlo il gps, almeno così aveva detto nokia... Alla fine tutti i modelli dotati di chip gps sono compatibili con qualsiasi navigatore che trovi nel nokia store... comunque credo che il c5-03 vada bene, sul mio 5800 la navigazione funzionava benissimo... nokia maps non ti basta? perchè altrimenti io aspetterei che il lumia 610 scenda di quei 40 euro... almeno hai uno schermo da 3.7 pollici

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Max.. Cmq dal sito della nokia il 311 dice che ha il GPS (http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/311/specifiche/ dice "funzionalità GPS").

Il nokia maps mi basterebbe se funzionasse bene e soprattutto gratis come un Tom Tom.. Solo che nn l'ho mai usato e quindi non saprei cosa dire..

Per lo schermo mi basterebbe anke un 3", non sono uno sfegatato degli schermoni :shifty:

Qualche nota negativa sul 311? e soprattutto qualcuno che ce l'ha sa dirmi se ha veramente il gps o no?

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, comincio a capire qualcosa..

Quindi io devo cercare un cell che NON abbia il posizionamento rete Wlan, è corretto?

Tu consigli il 610 che dovrebbe avere il nokia map offline (sul sito della Nokia, anche su questo modello c'è però scritto "posizionamento rete Wlan".)

Il 500 o il C5-03 (un pò + economici del 610) possono utilizzare il navigatore offline?? Dal sito non c'è traccia della voce "posizionamento rete Wlan"..

Un ultima cosa. Nokia map che intendi tu è come Nokia Drive? A quanto ho capito il Nokia Map è una mappa statica che grazie al GPS ti segnala la posizione in cui ti trovi.

Il Nokia Drive è invece un navigatore vero e proprio. E' Corretto?

Se è così, il Nokia Drive con quali cell sopra è compatibile?

Grazie mille e scusate l'ignoranza.

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà quasi tutti i telefoni da 150 euro in su hanno il gps integrato, quindi possono navigare sia offline che online (il 311 è un cellulare economico, gamma asha, può navigare online ma non offline, proprio perchè non ha il chip gps). Ora dato che tutti questi telefoni sono predisposti a farlo, ci vuole un software che permetta navigazione offline e gratuita. Ad esempio google maps è gratis ma non offline. Nokia mappe è un pacchetto che comprende sia la mappa statica che dici te, sia nokia drive, che trasporti pubblici, meteo... (su symbian non esiste questa distinzione tra nokia drive e nokia maps, su wp 7.5 si...).

Detto questo, tu devi cercarti nella tua fascia di prezzo un cellulare con il chip gps (610, 500, c5-03, 603 vanno tutti bene), e con software di navigazione gratis e offline (essendo nokia non è un problema con nokia mappe, appunto). Lascia perdere il posizionamento wlan, se viene riportato, non vuol dire che il cell non ha il chip gps e viceversa. (nel caso del 311 si, perchè viene SOLO riportato questo).

Se cerchi il 500, 603... sul sito nokia, nelle specifiche di navigazione è riportato GPS/A-GPS

Non so se mi sono spiegato bene...

Modificato da Mx92
Link to comment
Condividi su altri siti

Si grazie mille, comincio a capire un pò di più..

Un ultima delucidazione.

Sempre basandomi sul sito della Nokia, ho capito che per avere il Chip GPS, sotto la voce "Funzionalità GPS" deve appunto esserci scritto GPS o A-GPS e non solo "posizionamento WLAN"..

So che l'A-GPS è il GPS assistito che a pagamento ti permette di fissare i satelliti.

Il problema è che se c'è scritto solo A-GPS significa che ogni volta che devo fissare i satelliti devo pagare? (Come nel caso del 603 e del C5-03), problema che non riscontro nel 500 e nel 610 dove ci sono segnati entrambi (GPS e A-GPS)..

Considerando che sulla baya si trova anche qualcosa di usato sotto i 100 euro, e se le mie considerazioni della riga precednete sono vere, cosa consiglieresti tra il 500 e il 610 (oppure se mi sbaglio anche tra il 603 e il C5-03)??

Tks!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quelle sono delle sviste... Anche nella scheda tecnica del 5800 viene riportato solo A-GPS, in realtà ho sempre navigato gratis e offline senza problemi :)

Quindi tutti e quattro i telefoni hanno nokia mappe e chip gps. Tra i tre symbian se riesci prendi il 603, altrimenti il 500. Altrimenti va anche bene il 610, bisogna valutare però le ristrettezze di wp7.5, tra cui bluetooth "bloccato", ram da 256 mb e cpu 800 mhz, per cui alcune applicazioni del market non girano...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok.. Ora la scelta è tra 500 e il 603.. Come prezzo direi decisamente il 500, ma a quanto mi dite il 603 è più prestazionale.

C'è ancora una cosa che non mi torna. Scusa l'insistenza ma dato che devo comprarlo a breve devo capirne il + possibile.. :worried_anim:

Andando sul sito delle applicazioni della Nokia, precisamente su nokia maps suite 2.0 (che dovrebbe racchiudere maps e drive) mi da la compatibilità solo con il 603, mentre con il 500 (sia con Belle che con Anna) mi dice che non è compatibile..

Come lo devo interpretare? non vorrei prendere il 500 e ritrovarmi con un cell sul quale non posso intallare le mappe aggiornate etc...

Inoltre, il 500 che è nato con Anna, se lo aggiorno con Belle non da problemi?

Grazie!

io ti consiglio il nokia C5-03 da domani è in offerta da mediaworld a 89€, il gps con nokia maps è completamente gratuito (anche il fix)

Bella notizia! Ma cosa intendi con il Fix?

Ha sia nokia map che drive? Su internet come è?

Modificato da ilbat
Link to comment
Condividi su altri siti

Bella notizia! Ma cosa intendi con il Fix?

Ha sia nokia map che drive? Su internet come è?

intendo l'aggancio ai satelliti per la posizione.

nokia maps ha la navigazione sia in auto che pedonale (è un normale navigatore con indicazioni vocali ecc..)

internet non è il massimo, come del resto su tutti i 5th edition. risolvi qualcosa scaricando il browser opera mini.

leggendo questo post https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/227158-nokia-603-in-offerta-a-99-euri/ anche il 603 è in offerta a 99€ da mediaworld (questo è nettamente superiore del C5-03)

Modificato da SteNoir
Link to comment
Condividi su altri siti

Posso chiederti dove l'hai visto? è un offerta solo per il mediaword della tua zona?

Sul suo sito sito non ho trovato nulla (ne su offerte ne sulla sezione compra online)..

Se fosse così (100 Euro) misà che mi catapulto subito sul 603..

per il 603 non so niente... (a parte l'utente che ha scritto quel post)

mi è arrivato a casa il volantino e c'è su solo il c5-03, ma del 603 nulla...

Modificato da SteNoir
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy