Jump to content
Nokioteca Forum

Modificare Sorgenti Symbian


pika99
 Share

Recommended Posts

Una curiosità, ho trovato su sourceforge i sorgenti di Symbian ^3 ( http://sourceforge.n...ource=directory ), ma secondo voi sono i sorgenti di tutto il sistema? è possibile da questi file creare un sistema basato su Symbian ^3?

(è solo una curiosità visto che non so programmare).

Ho trovato anche il PDK 3.0.4 ( http://isohunt.com/torrent_details/287466113/?tab=summary ), è questo che serve per i sorgenti?

Modificato da pika99
Link to comment
Condividi su altri siti

Una curiosità, ho trovato su sourceforge i sorgenti di Symbian ^3 ( http://sourceforge.n...ource=directory ), ma secondo voi sono i sorgenti di tutto il sistema?

buona parte di esso... mancano soltanto alcune parti legate al produttore.

è possibile da questi file creare un sistema basato su Symbian ^3?

No, non lo è.

E' invece possibile modificare alcuni componenti di sistema. Es: homescreen.

Ho trovato anche il PDK 3.0.4 ( http://isohunt.com/torrent_details/287466113/?tab=summary ), è questo che serve per i sorgenti?

Si, il pdk contiene inoltre i binari compilati dei sorgenti.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

buona parte di esso... mancano soltanto alcune parti legate al produttore.

No, non lo è.

E' invece possibile modificare alcuni componenti di sistema. Es: homescreen.

Si, il pdk contiene inoltre i binari compilati dei sorgenti.

Mi puoi solo spiegare in cosa consiste il pdk?

Link to comment
Condividi su altri siti

No, i sorgenti completi li ha solo Nokia.

Perchè ti interessano i sorgenti completi? Non te ne faresti comunque nulla... si tratta di parti a basso livello e strettamente legate alla configurazione hw.

perchè volevo sapere perchè qualchè smanettone non modificava il sistema, un po' come su Android con la CyanogenMod. Però da quanto mi hai spiegato i sorgenti non sono completi e quindi è molto complicato :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Non centra il fatto che i sorgenti non siano completi.

Il sistema puo' essere modificato anche senza avere i sorgenti completi, come ti ho scritto in precedenza, è possibile customizzare componenti del sistema senza problemi... oltretutto, quello che perlopiu' interessa agli utenti è l'interfaccia grafica, non sono di certo i driver...

Il fatto è che, per via della complessità intrinseca del sistema/linguaggio/paradigma di programmazione, gli smanettoni (necessariamente sviluppatori) che sanno mettere mano su Symbian non sono cosi' tanti e se tra questi vai a togliere quelli che non hanno voglia/interesse di fare questi paciocchi, allora non ti resta piu' nessuno.

Questo perchè, solitamente, chi ha le competenze per metterci mano, significa che ha fatto di Symbian la propria attività lavorativa, in quanto è un sistema su cui non ci si puo' improvvisare dall'oggi al domani, nè lo si può imparare a tempo perso.

Pertanto, non perde il proprio tempo a customizzare (gratuitamente) interfaccie grafiche... piuttosto realizza app dedicate e le commercializza (es. SPB Shell 3D)

In contrapposizione, nel mondo Android puoi anche trovare app realizzate da gente che come lavoro primario fa il panettiere, ed a tempo perso sviluppa app... questo perchè il sistema/linguaggio/paradigma di programmazione è molto piu' avvicinabile anche a chi non ha mai scritto una linea di codice in vita sua.

(Per la cronaca, io stesso sto passando dallo sviluppo Symbian a quello Android, constatando che è una strada tutta in discesa)

Quindi:

La buona notizia è che se hai intenzione di moddare il sistema, cambiandolo a livello di interfaccia, puoi farlo tranquillamente! :)

La brutta notizia è che se non hai già le competenze per farlo, allora è molto probabile che non raggiungerai mai l'obiettivo (in quanto, il solo studio del framework e dei paradigmi di programmazione, ti porterebbe via del tempo esagerato) :(

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non centra il fatto che i sorgenti non siano completi.

Il sistema puo' essere modificato anche senza avere i sorgenti completi, come ti ho scritto in precedenza, è possibile customizzare componenti del sistema senza problemi... oltretutto, quello che perlopiu' interessa agli utenti è l'interfaccia grafica, non sono di certo i driver...

Il fatto è che, per via della complessità intrinseca del sistema/linguaggio/paradigma di programmazione, gli smanettoni (necessariamente sviluppatori) che sanno mettere mano su Symbian non sono cosi' tanti e se tra questi vai a togliere quelli che non hanno voglia/interesse di fare questi paciocchi, allora non ti resta piu' nessuno.

Questo perchè, solitamente, chi ha le competenze per metterci mano, significa che ha fatto di Symbian la propria attività lavorativa, in quanto è un sistema su cui non ci si puo' improvvisare dall'oggi al domani, nè lo si può imparare a tempo perso.

Pertanto, non perde il proprio tempo a customizzare (gratuitamente) interfaccie grafiche... piuttosto realizza app dedicate e le commercializza (es. SPB Shell 3D)

In contrapposizione, nel mondo Android puoi anche trovare app realizzate da gente che come lavoro primario fa il panettiere, ed a tempo perso sviluppa app... questo perchè il sistema/linguaggio/paradigma di programmazione è molto piu' avvicinabile anche a chi non ha mai scritto una linea di codice in vita sua.

Quindi:

La buona notizia è che se hai intenzione di moddare il sistema, cambiandolo a livello di interfaccia, puoi farlo tranquillamente! :)

La brutta notizia è che se non hai già le competenze per farlo, allora è molto probabile che non raggiungerai mai l'obiettivo (in quanto, il solo studio del framework e dei paradigmi di programmazione, ti porterebbe via del tempo esagerato) :(

Penso che io non riuscirò mai a fare una cosa del genere, anche perchè non so neanche che framework utilizzare, comunque mi piacerebbe farlo :)

Modificato da pika99
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy