Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N9...si O No?


mist3r0
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo dell'ambiente Megoo ma non dei sistemi operativi Linux.

Provengo Android e stavo pensando di acquistare il Nokia N9, ma diverse cose mi fanno riflettere, voglio farvi una serie di domande sperando che riusciate a chiarire i miei dubbi:

1) Come va il marcket? E' ricco di app? In aspenzione?

2) Veddra luce la V.M. "Alien Dalvik"? Riusciremo a fare girare le applicazioni Android?

3) Come si comporta la batteria?

4) NON SO SE QUALCUNO DI VOI HA FATTO IL SALTO DA ANDROID A MEGOO, VI SEIETE PENTITI? SIETE CONTENTI??

...help me!! Aiutatemi a decidere!!

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Come va il marcket? E' ricco di app? In aspenzione?

Allora lo store non è ricco di applicazioni rispetto a tutti gli altri market concorrenti però quasi tutte le app essenziali sono presenti e in piu ogni giorno ne nascono di nuove quindi a mio avviso è solo questione di tempo.

2) Veddra luce la V.M. "Alien Dalvik"? Riusciremo a fare girare le applicazioni Android?

Per la V.M purtroppo non ho notizie in merito ma dubito che possa vedere la luce anche perchè Nokia ha messo a disposizione degli sviluppatori strumenti che li permettano di commutare le andorid app in app per symbian e meego quindi anche li per vedere le app di andorid per me è solo questione di tempo ma soprauttto di voglia degli sviluppatori di sbattersi.

3) Come si comporta la batteria?

La batteria ( esperienza estremamente personale ) va alla grande!!! PERSONALMENTE riesco ad usarlo per due giorni di fila spegnendolo la notte dalle 24 alle 8 piu o meno ( giusto per dare una idea )

4) NON SO SE QUALCUNO DI VOI HA FATTO IL SALTO DA ANDROID A MEGOO, VI SEIETE PENTITI? SIETE CONTENTI??

mmmm qui non posso risponderti :) sorry :)

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Come va il marcket? E' ricco di app? In aspenzione?

Allora lo store non è ricco di applicazioni rispetto a tutti gli altri market concorrenti però quasi tutte le app essenziali sono presenti e in piu ogni giorno ne nascono di nuove quindi a mio avviso è solo questione di tempo.

2) Veddra luce la V.M. "Alien Dalvik"? Riusciremo a fare girare le applicazioni Android?

Per la V.M purtroppo non ho notizie in merito ma dubito che possa vedere la luce anche perchè Nokia ha messo a disposizione degli sviluppatori strumenti che li permettano di commutare le andorid app in app per symbian e meego quindi anche li per vedere le app di andorid per me è solo questione di tempo ma soprauttto di voglia degli sviluppatori di sbattersi.

3) Come si comporta la batteria?

La batteria ( esperienza estremamente personale ) va alla grande!!! PERSONALMENTE riesco ad usarlo per due giorni di fila spegnendolo la notte dalle 24 alle 8 piu o meno ( giusto per dare una idea )

4) NON SO SE QUALCUNO DI VOI HA FATTO IL SALTO DA ANDROID A MEGOO, VI SEIETE PENTITI? SIETE CONTENTI??

mmmm qui non posso risponderti :) sorry :)

Da che dispositivo provieni? ...quindi la tua è stata un'esperienza più che positiva?

Link to comment
Condividi su altri siti

Da che dispositivo provieni? ...quindi la tua è stata un'esperienza più che positiva?

Da un Nokia N97 Mini e Iphone 4 , andorid non ne ho mai avuti .

Cmq per quanto mi riguarda fino ad ora la mia esperienza è piu che positiva però io sono a conoscenza dei limiti " temporanei " ( almeno spero :) ) del cellulare dati dal fatto che MeeGo è un sistema operativo in costruzione,nuovo e unico ! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti riporto la mia esperenzia personale da utilizzatore di tutti gli OS principali winphone a parte, Meego è ottimo, malgrado sia alla versione neonatale implementa funzionalità che altri sistemi hanno atteso a lungo, ha delle pecche come è normale che sia, principale i pochi programmi(alcuni essenziali altri no) che su altri sistemi io trovo basilari(whatsapp,shazam,gestione ram), il passaggio da Ios non è per niente traumatico(anzi), da Android un po si se non altro perchè hanno due impostazioni diverse(le schermate di widget e le personalizzazioni di Android sono uniche) però per il resto è ottimo, fluidità già ad ottimi livelli, io te lo consiglio vivamente e prevedo che se verrà aggiornato nel tempo possa diventare il top dei sistemi.

Piccolo OT ma se Nokia ci avesse creduto di più e lo avesse venduto in tutto il mondo il lumia chi se lo filerebbe??? penso pochi, da statistiche lette stamani sulle vendite dei sistemi operativi mobili Winzozz è inesorabilmente ultimo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti riporto la mia esperenzia personale da utilizzatore di tutti gli OS principali winphone a parte, Meego è ottimo, malgrado sia alla versione neonatale implementa funzionalità che altri sistemi hanno atteso a lungo, ha delle pecche come è normale che sia, principale i pochi programmi(alcuni essenziali altri no) che su altri sistemi io trovo basilari(whatsapp,shazam,gestione ram), il passaggio da Ios non è per niente traumatico(anzi), da Android un po si se non altro perchè hanno due impostazioni diverse(le schermate di widget e le personalizzazioni di Android sono uniche) però per il resto è ottimo, fluidità già ad ottimi livelli, io te lo consiglio vivamente e prevedo che se verrà aggiornato nel tempo possa diventare il top dei sistemi.

Piccolo OT ma se Nokia ci avesse creduto di più e lo avesse venduto in tutto il mondo il lumia chi se lo filerebbe??? penso pochi, da statistiche lette stamani sulle vendite dei sistemi operativi mobili Winzozz è inesorabilmente ultimo...

Guarda, sono indeciso tra Nokia N9 ed Motorola Razr...Considerando che sono anche uno sviluppatore ed ho fatto anche alcune app per anrdroid, sarebbe una bella sfida provare a fare qualcosa anche per Megoo.

Purtroppo alcune cose mi fermano, vedi il Browser senza flash e le poche app (cosa risolvibile) ed il single core del dispositivo.

Le cose che mi entusiasmano sono la gestione della memoria, il multitasking e la GUI!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, sono indeciso tra Nokia N9 ed Motorola Razr...Considerando che sono anche uno sviluppatore ed ho fatto anche alcune app per anrdroid, sarebbe una bella sfida provare a fare qualcosa anche per Megoo.

Purtroppo alcune cose mi fermano, vedi il Browser senza flash e le poche app (cosa risolvibile) ed il single core del dispositivo.

Le cose che mi entusiasmano sono la gestione della memoria, il multitasking e la GUI!!!

Del flash non se ne sente la mancanza, fidati :rolleyes:

per le poche app basta aspettare secondo me :lol:

single core? fidati, va che è una meraviglia ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti riporto in vita questa discussione :)

Sono possessore di GS2 e sto pensando di passare ad entrambi N9 e Lumia 800 soprattutto per la gran voglia di provare questi nuovi due OS con Nokia!

Il mio dubbio ricade più su N9 (Windows Phone lo conosco già), ho visto diversi video online e il sistema mi convince molto (non mi esprimo sul design :wub:) ma volevo un'opinione vostra.

Il fatto è che con Android ci faccio di tutto ma voglio proprio provare qualcosa di nuovo. Da quel che ho capito questo nuovo Meego ha una filosofia leggermente diversa rispetto al vecchio Maemo (che non ho mai provato), meno personalizzabile e "smanettabile". Quello che voglio io è un telefono in cui ci siano molte cosa da fare, provare e sempre nuove quindi anche non ufficiali grazie al supporto della community!

Posso sopportare la mancanza di applicazioni (avendo un altro device), ma vorrei trovare un'alternativa ad Android senza che questa mi annoi subito.

Vi ringrazio di eventuali risposte :thumbs:

PS: piccola domanda, ho letto in giro dei modelli variant/no varian, in cosa consiste la differenza? Aggiornamenti? E come posso verificare di che tipo è? Grazie mille

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti riporto in vita questa discussione :)

Sono possessore di GS2 e sto pensando di passare ad entrambi N9 e Lumia 800 soprattutto per la gran voglia di provare questi nuovi due OS con Nokia!

Il mio dubbio ricade più su N9 (Windows Phone lo conosco già), ho visto diversi video online e il sistema mi convince molto (non mi esprimo sul design :wub:) ma volevo un'opinione vostra.

Il fatto è che con Android ci faccio di tutto ma voglio proprio provare qualcosa di nuovo. Da quel che ho capito questo nuovo Meego ha una filosofia leggermente diversa rispetto al vecchio Maemo (che non ho mai provato), meno personalizzabile e "smanettabile". Quello che voglio io è un telefono in cui ci siano molte cosa da fare, provare e sempre nuove quindi anche non ufficiali grazie al supporto della community!

Posso sopportare la mancanza di applicazioni (avendo un altro device), ma vorrei trovare un'alternativa ad Android senza che questa mi annoi subito.

Vi ringrazio di eventuali risposte :thumbs:

PS: piccola domanda, ho letto in giro dei modelli variant/no varian, in cosa consiste la differenza? Aggiornamenti? E come posso verificare di che tipo è? Grazie mille

Allora se vuoi un device smanettabile allora ti consiglio di lasciare a casa l 800!!! :) , a parte questa piccola polemica XD ti posso dire la mia esperienza...io non sono uno smanettone pazzesco ma ti assicuro che con il Nokia N9 smanetto e non poco!! con il terminale ci fai davvero di tutto e se ti fai un giro su maemo.org che è il sito della community ti rendi conto di quanto lavoro c'è dietro per risolvere le pecche del telefono!!! sono gia stati trovati tanti stratagemmi come lo zoom per la videocamera, la possibilità di cambiare i colori nella zona notifiche, poter condividere foto in galleria con twitter e molto altro ancora.

Quini se sei uno smanettone io te lo conisglio perchè MeeGo è bello proprio perchè è super aperto e permette a tutti di spulciare fra le sue cartelle e trovare nuove modalità di personalizzazione!

Per quanto riguarda i product code ( variant/ nn variant ) la differenza sostanziale per ora sta negli aggiornamenti...io per esempio ho un country variant svizzero e nn ho ancora ricevuto il PR 1.1 ma tra poco flassho e risolvo anche questo problema :)!

Per sapere il product code del telefono devi togliere la slitta che contiene la sim , sopra trovera un etichetta con un codice tipo questo : 059H2C5

Vai in questa pagina del nostro forum e vedrai ti che product code si tratta : Lista Product Code Nokia N9!!

spero di essere stato chiaro in caso contrario chiedi pure :)

PS dimenticavo anche che c'è in cantiere il progetto Nemo! ovvero la possibilità di installare il SO Nemo sul Nokia N9!! ;) cosa vuoi di piu :)

Modificato da Mr.NkStyle
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio della risposta! :thumbs: Mi hai chiarito molte idee!

Allora se vuoi un device smanettabile allora ti consiglio di lasciare a casa l 800!!! :)

Mi sono spiegato male, penso di prenderli ENTRAMBI perchè ho bisogno di due sim e li trovo a buon prezzo..WP mi piace molto, inoltre è un sistema veloce, fluido, che sta crescendo e con aggiornamenti ufficiali assicurati.

Ho bisogno di N9 per colmare il mio lato da smanettone e trovare sempre cose nuove da fare con lo smartphone (arrangiarmi in un certo senso, non avere tutto pronto)!

Entrambi sono device molto innovativi (diciamo che le cose che non faccio con uno le colmo con l'altro).

ti posso dire la mia esperienza...io non sono uno smanettone pazzesco ma ti assicuro che con il Nokia N9 smanetto e non poco!! con il terminale ci fai davvero di tutto e se ti fai un giro su maemo.org che è il sito della community ti rendi conto di quanto lavoro c'è dietro per risolvere le pecche del telefono!!! sono gia stati trovati tanti stratagemmi come lo zoom per la videocamera, la possibilità di cambiare i colori nella zona notifiche, poter condividere foto in galleria con twitter e molto altro ancora.

Quini se sei uno smanettone io te lo conisglio perchè MeeGo è bello proprio perchè è super aperto e permette a tutti di spulciare fra le sue cartelle e trovare nuove modalità di personalizzazione!

PS dimenticavo anche che c'è in cantiere il progetto Nemo! ovvero la possibilità di installare il SO Nemo sul Nokia N9!! ;) cosa vuoi di piu :)

Questo è proprio quello che volevo sentirmi dire, girare per siti e stressare per bene il cellulare è proprio quello che mi piace fare, un po' come Android insomma!

Più che altro l'idea che mi sono fatto di MeeGo spulciando un po' in giro è che sia un po' più limitato dell precendente Maemo, ma da quel che dici sembrerebbe di no, forse è anche questione di tempo :mumble:

Per quanto riguarda i product code ( variant/ nn variant ) la differenza sostanziale per ora sta negli aggiornamenti...io per esempio ho un country variant svizzero e nn ho ancora ricevuto il PR 1.1 ma tra poco flassho e risolvo anche questo problema :)!

Per sapere il product code del telefono devi togliere la slitta che contiene la sim , sopra trovera un etichetta con un codice tipo questo : 059H2C5

Vai in questa pagina del nostro forum e vedrai ti che product code si tratta : Lista Product Code Nokia N9!!

spero di essere stato chiaro in caso contrario chiedi pure :)

Chiarissimo. Cercherò un usato con pochi giorni di vita e praticamente nuovo e dato che è uno dei device più difficili da trovare penso che mi sia indifferente, più che altro se dici che si può flashare come facevo in Android la cosa non mi preoccupa, anzi mi dimentico proprio degli aggiornamenti ufficiali :lol:

Ti ringrazio :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy