Jump to content
Nokioteca Forum

Configurazione Email Nokia E5


robicalian
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho comprato il mio nokia E5 è lo ritengo un ottimo telefono. Ottima rapporto qualità/prezzo.

Tuttavia ho scoperto che esiste un problema noto nel SO Symbian riguardo la configurazione email nella procedura guidata, la quale termina sempre con "Impossibile configurare casella Email". Problema riscontrato su tutti e 10 gli account configurabili, anche su quello ovi.

In poche parole, nella procedura guidata, inserendo email e password, non si riesce a configurare la email.

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie anticipatamente e resto a disposizione per altri chiarimenti nella descrizione del problema.

Robbie

Link to comment
Condividi su altri siti

è vero uno dei problemi che aveva il symbian erano le e-mail, io non uso questa funzione, però posso consigliarti di aggiornare l'applicazione delle e-mail facendolo da aggiornamento sw, da poco è comparso un nuovo aggiornamento che porta l'applicazione dalla 2.9 alla 3.21, prova e vedi come si comporta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

è vero uno dei problemi che aveva il symbian erano le e-mail, io non uso questa funzione, però posso consigliarti di aggiornare l'applicazione delle e-mail facendolo da aggiornamento sw, da poco è comparso un nuovo aggiornamento che porta l'applicazione dalla 2.9 alla 3.21, prova e vedi come si comporta :)

ma avete notato che aggiornando alla versione 3.21 da la possibilità di configurare un solo account?

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo messaggio sul forum :rolleyes: In che senso solo un account? Io prima dell'aggiornamento ne avevo già configurati due (uno hotmail ed uno ovi... ne ho anche uno Libero che però, ovviamente, non va') e dopo l'aggiornamento funzionano ancora entrambi perfettamente.

Dimenticavo di dire che anche io ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile.

Modificato da mau741
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo messaggio sul forum :rolleyes: In che senso solo un account? Io prima dell'aggiornamento ne avevo già configurati due (uno hotmail ed uno ovi... ne ho anche uno Libero che però, ovviamente, non va') e dopo l'aggiornamento funzionano ancora entrambi perfettamente.

Dimenticavo di dire che anche io ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile.

anche io ho l'ultimo firmware disponibile ma aggiornando nokia messaging mi da la possibilità di configurare un solo account. anche da web...............

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ieri io ho aggiornato il mio nokia e5 all'ultimo firmware (081.004) non riesco a far funzionare le email in qualsiasi modo.

ho una posta personale con tin versione free e forse non funziona perchè la ricezione dei messaggi la puoi fare solo dal sito di virgilio.

ora sto provando con la mia posta dell'ufficio e vedo che ho sempre il solito risultato cioè niente, non scarica messaggi....

qualcuno può dare una mano concreta please

grazie mille ciao

alessandro

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ieri io ho aggiornato il mio nokia e5 all'ultimo firmware (081.004) non riesco a far funzionare le email in qualsiasi modo.

ho una posta personale con tin versione free e forse non funziona perchè la ricezione dei messaggi la puoi fare solo dal sito di virgilio.

ora sto provando con la mia posta dell'ufficio e vedo che ho sempre il solito risultato cioè niente, non scarica messaggi....

qualcuno può dare una mano concreta please

grazie mille ciao

alessandro

menu - ufficio - email - impostazioni, selezioni la casella email.

controlla che siano corrette:

1. le impostazioni di casella email, riguardanti la tua casella (hotmail, gmail, o quel che è)

2. le impostazioni dell'account, quello della nokia che permette le funzionalità push o il download automatico sincronizzato..

nota:

attualmente la creazione dell'account (punto 2) non riesce tramite la configurazione "normale".

per risolvere, usare questo modo: http://discussions.europe.nokia.com/t5/Messaging-Email-Browsing-and/Push-email-with-E5/td-p/822187

io fino alla corretta creazione dell'account che comunica coi server nokia non sono riuscito a configurare le opzioni di sincronizzazione!

quindi lo ritengo un passaggio fondamentale per la riuscita dell'operazione

Modificato da cloutz
Link to comment
Condividi su altri siti

@tutti

sappiate che per l'e5 (non so se vale per tutti i nokia) è importante la distinzione tra casella e account:

-casella: hotmail, gmail, ecc -> se configurate solo questa potrete scaricare solo manualmente le email.

-account: è un account nokia messaging, si connette a un server xxx.messaging.nokia.com, ed è responsabile della gestione push.

per una corretta gestione delle mail bisogna creare entrambi, seguendo le istruzioni del link che ho postato prima (altrimenti c'è un bug, in tutte le versioni, che non fa portare a termine la creazione dell'account nokia).

l'account nokia messaging, a quanto so, è unico.

le caselle no, ho creato poco fa 2 caselle con l'ultima versione (sarà lo stesso account a preoccuparsi di gestire il push tra le 2 caselle)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti...

se vi può essere di aiuto, il problema di configurazione delle email lo avevo con l'operatore Postemobile.

Ora sono passato a TIM e non ho avuto nessun problema a configurare tutte le email disponibili e senza aver fatto l'aggiornamento del firmware.

In due secondi si configura tutto!!!

Noto anche come, una volta connesso, la connessione rimanga sempre aperta in modo da ricevere l'avviso di ricezione delle email.

Se si vuole ci si può disconnettere ed effettuare un invia e ricevi quando si desidera.

saluti

robbie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

scusatemi ma io sono poco pratico di forum risposte ecc., io vorrei configurare la mia casella email @libero.it, ma pur seguendo i vostri consigli,

ancora nn sono riuscito a configurare nulla, mi dice ipossibile creare casella email.

Forse sbaglio al' inizio scegliendo altro al posto di gmail ecc.?

Il mio operatore come diceva newbie e postemobile e x comodità di vario genere nn posso cambiarlo.

potete aiutarmi plz? Spiegatemi cortesemente dove sbaglio e passo passo tutti i passaggi, io nn mi ci raccapezzo +

Grazie in anticipo

saluti

merlino/78

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

se vi può essere di aiuto, il problema di configurazione delle email lo avevo con l'operatore Postemobile.

Ora sono passato a TIM e non ho avuto nessun problema a configurare tutte le email disponibili e senza aver fatto l'aggiornamento del firmware.

In due secondi si configura tutto!!!

Noto anche come, una volta connesso, la connessione rimanga sempre aperta in modo da ricevere l'avviso di ricezione delle email.

Se si vuole ci si può disconnettere ed effettuare un invia e ricevi quando si desidera.

saluti

robbie

ti confermo che anche con PosteMobile non ho avuto alcun problema. il tema si risolve seguendo le indicazioni di Clouz sopra. grande. grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera,

ho acquistato da meno di 10 giorni un nokia e5 ma non riesco a configurare una casella mail. premetto che ho una scheda tim aziendale. c'è qualcuno cortesemente da spiegarmi molto ma molto in modo elementare come fare??? ho provato a seguire la procedura di "cloutz" ma ci capisco ben poco!

vi ringrazio in anticipo!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho acquistato da meno di 10 giorni un nokia e5 ma non riesco a configurare una casella mail. premetto che ho una scheda tim aziendale. c'è qualcuno cortesemente da spiegarmi molto ma molto in modo elementare come fare??? ho provato a seguire la procedura di "cloutz" ma ci capisco ben poco!

vi ringrazio in anticipo!!!

Hai provato ad usare la Configurazione Guidata per impostare i parametri E-Mail? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Pieve è vero ke non sono pratico....ma alla configurazione guidata ci avevo pensato ankio......non va.... :rolleyes:

L' ho chiesto perchè non evevi detto con quali procedure avevi cercato di configurare le caselle di posta elettronica, tutto qui. :angel: In questo momento non ho sotto mano il mio E5-00 (è in riparazione perchè ho rotto un contatto del lettore SIM). Pertanto posso solo darti l' indicazione generica che se con la configurazione guidata non riesci, selezioni il tipo di account e-mail (se non c'è scegli Altro) e poi metti tutti i dati richiesti. In pratica con gli account più comuni (MSN, GMail, Yahoo!) la configurazione si fà con la UserID e la Password, mentre con gli altri devi inserire i dati completi come sul PC. Se non funziona nemmeno così, allora può essere che devi abilitare il WiFi o il traffico dati. Per quest' ultimo naturalmente devi avere un piano (mi sembra superfluo, ma lo riporto lo stesso, anche perchè questa info non serve solo a te, ma a tutti quelli che leggono). :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

L' ho chiesto perchè non evevi detto con quali procedure avevi cercato di configurare le caselle di posta elettronica, tutto qui. :angel: In questo momento non ho sotto mano il mio E5-00 (è in riparazione perchè ho rotto un contatto del lettore SIM). Pertanto posso solo darti l' indicazione generica che se con la configurazione guidata non riesci, selezioni il tipo di account e-mail (se non c'è scegli Altro) e poi metti tutti i dati richiesti. In pratica con gli account più comuni (MSN, GMail, Yahoo!) la configurazione si fà con la UserID e la Password, mentre con gli altri devi inserire i dati completi come sul PC. Se non funziona nemmeno così, allora può essere che devi abilitare il WiFi o il traffico dati. Per quest' ultimo naturalmente devi avere un piano (mi sembra superfluo, ma lo riporto lo stesso, anche perchè questa info non serve solo a te, ma a tutti quelli che leggono). :thumbs:

infatti non riesco a configurare un account di posta gmail.....ho provato sia in wi-fi sia con traffico dati (poike ho la promozione attiva della 3 dei 3giga mensile......

Quando puoi, o ki legge questo messaggio, postami una procedura anke manuale per creare sto account x la mail che sembra impossibile farlo!!!

Ti ringrazio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

le indicazioni che ho postato prima, se eseguite attentamente, riescono a farvi sistemare il problema del bug nel processo di configurazione al 99%.

le ho provate personalmente su diversi dispositivi nokia e5 con account gmail e/o hotmail(per altri non posso garantire, per questi si! se non ce la fateo il problema è un altro o avete sbagliato qualcosa voi), son sempre riuscito a farle andare in push e funzionano al 100%

Attualmente non uso più l'e5, ho iniziato a programmare su android e mi sono convertito, non posso darvi altro aiuto! :(

Buona fortuna!

Link to comment
Condividi su altri siti

nel mio caso anche io ho avuto problemi a configurare le caselle mail che uso, poi ho abbandonato la configurazione guidata che terminava sempre con "impossibile etc etc".

Configurando in manuale le caselle con tutti i parametri necessari sono riuscito a configurare hotmail, gmail e perfino una casella webmail aziendale.

Vi consiglio di procedere con la configurazione totalmente manuale delle caselle e di non passare nemmeno dalla confidurazione guidata :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy