Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio Notebook


CusiUBS
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sarebbe arrivata ora di cambiare Notebook e per adesso mi faccio qualche idea! Verrei spendere sui 500 euro e premetto che col pc ci faccio di tutto, magari non ho bisogno di questa gran potenza ma l'hardware non è mai troppo quindi sarei orientato a prendere un pc che mi duri e comunque tirare fuori il meglio da quei 500 euro! Allora un idea diciamo che me la sono già fatta e vorrei chiedere a voi che ne pensate! Ovviamente vorrei si buone performance ma il design deve piacermi, sottile e buoni materiali (i Samsung sotto questo aspetto sono quelli che più mi attirano).

Il notebook in questione è il Samsung 305V5AD S02:

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/essential/NP305V5A-S02IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification

Il prezzo più basso online è di circa 500 euro al Marcopolo (altra cosa che mi tenta nel prenderlo)

Ho trovato su un forum una minirecensione di un possessore che vi riporto:

L'ho comprato tempo fa e sono rimasto stupito dalle prestazioni e dalla scocca che a mio avviso è stupenda! Poggiapolsi, fondo tastiera, touchpad e dorso in alluminio (sono fissato con l'alluminio ). Pagato 499 euro compresa spedizione con corriere. Il PC ha un colore diverso da quello del sito. Ha il fondo tastiera in alluminio spazzolato grigio e anche il dorso dello stesso rivestimento. E' comunque molto bello esteticamente. La piattaforma hardware è caratterizzata dalla CPU AMD A8-3510MX, con 4 core e una scheda video integrata AMD Mobility Radeon HD 6620G. Ha anche una scheda video dedicata, una HD 6470 ed insieme, in Crossfire, danno buoni risultati nei giochi. Il risultato del Crossfire tra le due schede video è la Mobility Radeon HD 6640G2 che come prestazioni, stando alle review, è alla pari con la Mobility Radeon HD 5650 consumando però molto meno. Ci sono comunque margini di miglioramento con futuri aggiornamenti driver. Appena arrivato, gli ho messo 4 GB aggiuntivi di RAM (il PC parte con un solo banco da 4 GB, ora è a 8) e un Seagate Momentus XT 500. Da aprire è facilissimo, con un grosso coperchio si accede a tutti i componenti facilmente. Ho in programma un caddy per installare un secondo hard disk (il suo originale da 640 GB) rimuovendo il masterizzatore che non mi serve. Aldilà degli upgrade, che non inficiano particolarmente sulle prestazioni della CPU e del sottosistema video, il notebook ha ottime prestazioni su qualunque ambito di utilizzo, sia esso Photoshop, navigazione web, giochi non pesantissimi, o utilizzo saltuario. Lo schermo ha una luminosità elevata e un discreto contrasto (ma ho visto di meglio su alcuni Vaio) e, udite udite.... E' OPACO! La batteria a me dura circa 3 ore, a volte 3 ore e mezza con schermo a luminosità massima. Non ho fatto prove particolari con scenari e impostazioni ottimizzate per il controllo dei consumi. Ha comunque qualche difetto. Presenta un leggerissimo keyboard flex, non ha i LED di indicazione caps lock e num lock (viene segnalata la loro attivazione tramite software), non ha tasti dedicati di riproduzione e non ha le porte USB 3.0. Non ha il tasto funzione per spegnere lo schermo e non ha la tastiera retroilluminata. I tasti del touchpad sono cromati e si attaccano facilmente le ditate. In questa immagine, un confronto sintetico tra il processore AMD A8-3510MX e l'Intel Core i5-2410M nella parte GPU integrata: L'immagine è stata ridimensionata. Clicca su questa barra per visualizzarla alle dimensioni originali (908x467) In definitiva, consiglio a tutti l'acquisto del suddetto notebook, a quel prezzo è veramente ottimo.

Voi che dite?

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Del tipo? :)

Comunque a breve dovrebbero uscire i nuovi AMD Bulldozer, che valga la pena aspettare? Anche se mi sta convincendo sempre di più questo Samsung!

EDIT: Posso alzare leggermente il budget dato che ho la possibilità di scaricare l'iva!

Quindi prendo in considerazione due Asus simili con i7:

http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-3536544

e

http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-3523570

Quello che mi preoccupa del primo è la scheda grafica definita di fascia medio-medio bassa non con ottime recensioni.

Il completo opposto per il secondo ma il prezzo lievita. Dite che ne vale la pena?

:mumble:

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho le stesso asus (il primo che hai messo). Lo pagai sempre 599 in offerta a giugno da euronics e devo dire che va benone per l'uso che ne faccio. il colore marrone lascia un pò a desiderare ma si può soprassedere in vista del fatto che è interamente in metallo.....ANche ad agosto non è mai arrivato a "scaldare" come il vecchio NB che avevo in plastica.

L'unica cosa che mi snerva è il mousepad....spesso percepisce tocchi involontari, e nel forum ad esempio mentre scrivo mi salta su un'altra riga senza volerlo. Ho risolto disattivandolo, poichè lo uso sempre con un mouse esterno serio.

In caso decidi di prenderlo, metti subito una versione pulita di win7 poichè quella che ti da la asus è piena di porcherie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta enne.

Allora beh penso proprio di prendere il secondo dato che con 60 euro in più mi porto a casa un po' di Ram in più e una scheda video molto buona, per il resto sono identici!

Ti vorrei fare qualche domanda a cui può rispondere solo chi lo usa al di la della scheda tecnica:

Com'è l'audio? Io ascolto tanta musica raramente con le cuffie, è di buona qualità?

Poi la batteria, ovvio che non ho grandi pretese con quel procio, ma come se la cava?

E il calore dici che si comporta bene?

Grazie in anticipo :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta enne.

Allora beh penso proprio di prendere il secondo dato che con 60 euro in più mi porto a casa un po' di Ram in più e una scheda video molto buona, per il resto sono identici!

Ti vorrei fare qualche domanda a cui può rispondere solo chi lo usa al di la della scheda tecnica:

Com'è l'audio? Io ascolto tanta musica raramente con le cuffie, è di buona qualità?

Poi la batteria, ovvio che non ho grandi pretese con quel procio, ma come se la cava?

E il calore dici che si comporta bene?

Grazie in anticipo :thumbs:

Le batterie dei portatili con winzozz non mi sono mai durate molto, poi sinceramente non ci faccio nemmeno troppo caso perchè utilizzo sempre programmi differenti ed il consumo è troppo variabile :(

Comunque hai la possibilità di settare 4 working modes per il risparmio energetico, in pratica credo che vada a limitare le prestazioni a seconda dell'utilizzo. Comunque non l'ho mai usato, lo tengo sempre a max consumo e max prestazioni poichè ci gioco a poker ed i programmi di supporto tipo holdem manager sono avidi di risorse....

L'audio non è male, ma come confronto ho solo il vecchio Hp del 2006 quindi la mia risposta lascia il tempo che trova.

Tra l'altro il mio è indicato come X53S (sta scritto sia sulla scatola che sullo chassis), ma sul sito non me lo riconosce come tale :huh: In pratica inserendo il codice prodotto mi esce fuori un fantomatico K53SJ. Non che me ne freghi molto ma per i drivers è fondamentale visto che il cd non è presente ;)

Per il calore ripeto ha la tecnolgia "ice cool" che lo tiene sempre abbastanza fresco :thumbs:

Comunque x 60 euro fai bene a prendere quell'altro, io presi questo perchè era l'ultimo...ed ho girato 4 euronics prima di poterlo prendere :rolleyes:

Modificato da enne91
Link to comment
Condividi su altri siti

Del tipo? :)

Comunque a breve dovrebbero uscire i nuovi AMD Bulldozer, che valga la pena aspettare? Anche se mi sta convincendo sempre di più questo Samsung!

I bulldozer fanno schifo purtroppo, il che è una tristissima notizia per la concorrenza aka monopolio Intel. Fai conto che lo pseudo octacore va meno di un 2600K. Consumando di più. La controparte mobile non si conosce ancora, ma considerando i consumi enormi dei bulldozer desktop c'è ben poco da sperare. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco, anch'io giocavo a poker :)

Dici che mi convenga proprio metterci un'altra versione Windows? Mi tocca già a smanettarci quando è nuovo :lol:

Ma alla fine che driver ti girano?

Comunque grazie per le dritte, procedo con l'acquisto!

Link to comment
Condividi su altri siti

I bulldozer fanno schifo purtroppo, il che è una tristissima notizia per la concorrenza aka monopolio Intel. Fai conto che lo pseudo octacore va meno di un 2600K. Consumando di più. La controparte mobile non si conosce ancora, ma considerando i consumi enormi dei bulldozer desktop c'è ben poco da sperare. :(

Si giusto oggi ho letto la notizia dei deludenti Bulldozer. In effetti peccato per la concorrenza, vabbè non ho più dubbi e vado di i7 a quel prezzo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Si i sistemi operativi forniti di serie ti fanno andare il pc al 50% di quello che potrebbe..io mi sono già fornito di una copia pulita di W7 e non appena avrò tempo farò una pulizia e toglierò tutto l'inutile (leggi 40 e passa Gb di programmi HP).. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco, anch'io giocavo a poker :)

Dici che mi convenga proprio metterci un'altra versione Windows? Mi tocca già a smanettarci quando è nuovo :lol:

Ma alla fine che driver ti girano?

Comunque grazie per le dritte, procedo con l'acquisto!

Allora in pratica da questa pagina http://support.asus.com/download/options.aspx?SLanguage=en se metto la selezione manuale come x53s non trova nulla, mentre mettendo il codice prodotto funziona alla grande ed i drivers sono quelli corretti, quello che non capisco è che mi riconosce il modello diverso da quello scritto sul notebook e sulla scatola :D

Ricevuto!

Aveta mai sentito parlare delle versioni di W7 Ice? Girano molto meglio?

Ne ho sentito parlare ma non so come vadano, so solo che sono moddate e ridotte di parti inutili.

PS: se hai giocato a poker nell'asus c'è preinsallato una marea di giochi, compreso governor of poker che è bellissimo te lo consiglio b)

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda se per caso i consigli di Euronics possono esserti utili

qui

OMG ma che consigli danno? :lol:

Più Ram: Windows sui netbook con un modulo di memoria da 2 Gb risulta più veloce di uno installato sullo stesso dispositivo con modulo da 1 Gb. Il sistema operativo lavora bene anche sui notebook con moduli da 4 Gb.

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti sul mio vecchio Note non andava malissimo :)

Comuque il PC mi è arrivato, molto bello e sembra andare a bomba.

Sono perplesso su una cosa: il processore sembra andare sempre in Turbo Boost, la.frequenza standard è di 2Ghz ma spesso arriva a 2.7 ma solamente scaricando roba i un minimo multitasking, niente di che!

Ora non so l'attendibilità del Gadget però..che sia per qualche settaggio sbagliato o cosa non ci capisco sto granchè :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti sul mio vecchio Note non andava malissimo :)

Comuque il PC mi è arrivato, molto bello e sembra andare a bomba.

Sono perplesso su una cosa: il processore sembra andare sempre in Turbo Boost, la.frequenza standard è di 2Ghz ma spesso arriva a 2.7 ma solamente scaricando roba i un minimo multitasking, niente di che!

Ora non so l'attendibilità del Gadget però..che sia per qualche settaggio sbagliato o cosa non ci capisco sto granchè :mumble:

Anche il mio è cloccato a 2....che indici prestazionali hai per curiosità? Vai in start>click destro su computer>proprietà

Te lo chiedo perchè il fisso con l'i5 ha prestazioni migliori....:mumble: Si fa per capire non che me ne freghi più di tanto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il mio è cloccato a 2....che indici prestazionali hai per curiosità? Vai in start>click destro su computer>proprietà

Te lo chiedo perchè il fisso con l'i5 ha prestazioni migliori....:mumble: Si fa per capire non che me ne freghi più di tanto :D

Eccoli! Che debba aggiornare qualche driver?

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il mio è cloccato a 2....che indici prestazionali hai per curiosità? Vai in start>click destro su computer>proprietà

Te lo chiedo perchè il fisso con l'i5 ha prestazioni migliori....:mumble: Si fa per capire non che me ne freghi più di tanto :D

Ovvio, i processori desktop sono enormemente più potenti! :)

Eccoli! Che debba aggiornare qualche driver?

No, è normale che le schede video per notebook facciano pena, non hanno spazio né dissipazione adeguata, sono enormemente meno potenti delle vga desktop :)

E il disco rigido è normale quel risultato, non so se sia un 5400 o un 7200, ma in ogni caso sono lenti dischi meccanici.. SSD is the way :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovvio, i processori desktop sono enormemente più potenti! :)

No, è normale che le schede video per notebook facciano pena, non hanno spazio né dissipazione adeguata, sono enormemente meno potenti delle vga desktop :)

E il disco rigido è normale quel risultato, non so se sia un 5400 o un 7200, ma in ogni caso sono lenti dischi meccanici.. SSD is the way :thumbs:

Sono ancora troppo cari per le mie esigenze :D Capisco che per molti siano la soluzione migliore ma ti ripeto, per ora costano troppo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per l'HDD mi immaginavo un risultato del genere, fa 5400 rpm!

Poco importa, è una cosa che si può upgradare col tempo e lo farò probabilmente ma aspetto un bel po'.

Instanto metto una versione pulita, W7 Ice :D

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono ancora troppo cari per le mie esigenze :D Capisco che per molti siano la soluzione migliore ma ti ripeto, per ora costano troppo :)

Io ho messo uno di questi:

http://www.amazon.it/OCZ-OCZSSD2-2VTXE120G-Ocz-HardDisk/dp/B003NE5JCO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1319231609&sr=8-1

Solo che l'ho pagato 150 quest'estate. Siamo quasi ad 1€/GB, non si può dire che siano cari.. Considerando quello che fanno.

Cioè stai sicuro che se prendi un Celeron di 5 anni fa con un SSD ed un i7 recentissimo con un HDD il primo fila molto ma molto meglio..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy