Jump to content
Nokioteca Forum

Chiarimenti Su Certificati


Andrea993
 Share

Recommended Posts

Dopo il 23/06/2011 che certificati esattamente non vengono più rilasciati su symbian Signed?

Posso signare un mio programma che come capability ha "ReadDeviceData" e "WriteDeviceData"??

Che data é? Se sei un developer, Nokia ti invia gratuitamente un nuovo certificato se lo richiedi.

Con Symbian^3 potevi anche certificarlo con un certificato personale e spesso anche scaduto. Con Anna, non riesco più. Se ho il mio numero UID, posso certificarlo solo con il loro certificato attuale.

Invece se usi un UID non protetto 0xEA.... dovresti poter usare le 2 capability se usi un certificato selfsigned.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tu che conosci le qt come posso compilare on device un programma con le 2 capabilty?

Io ho aggiunto queste due righe al file .pro:

symbian:TARGET.CAPABILITY += ReadDeviceData
symbian:TARGET.CAPABILITY += WriteDeviceData

Ma quando compilo on device mi da questo errore:

“Automatic patching failed at C:\QtSDK\Symbian\SDKs\Symbian3Qt473\bin\createpackage.pl line 357.”

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

Tu che conosci le qt come posso compilare on device un programma con le 2 capabilty?

Io ho aggiunto queste due righe al file .pro:

symbian:TARGET.CAPABILITY += ReadDeviceData
symbian:TARGET.CAPABILITY += WriteDeviceData

Ma quando compilo on device mi da questo errore:

“Automatic patching failed at C:\QtSDK\Symbian\SDKs\Symbian3Qt473\bin\createpackage.pl line 357.”

Assicurati di avere 1 solo file .PRO nella cartella. Anche a me dava questo errore proprio ieri. Poi ho fatto in modo che ogni file pro avesse 1 sola cartella.

Puoi scrivere anche così:

symbian:TARGET.CAPABILITY += ReadDeviceData WriteDeviceData

Altro errore mio era il codice UID. Ne hai uno che comincia con 200 o con FA.? Se il tuo certificato é scaduto ora non hai più possibilità di ricompilarlo. Che menata!

Se comincia con 200, sostituisci il 200 con FAF e poi puoi usare un certificato selfsigned.

Ultimo consiglio, se modifichi il file PRO, esegui sempre qmake e poi rebuild all.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ho

symbian:TARGET.UID3 = 0xE0DE5B66

percui dovrebbe funzionare

Ma continua a darmi sempre l'errore.

Altra cosa come faccio a inserire un certificato nel compilatore?

E poi con ReadDeviceData e WriteDeviceData posso leggere e scrivere in "C:\private"?

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ho

symbian:TARGET.UID3 = 0xE0DE5B66

percui dovrebbe funzionare

Ma continua a darmi sempre l'errore.

Altra cosa come faccio a inserire un certificato nel compilatore?

E poi con ReadDeviceData e WriteDeviceData posso leggere e scrivere in "C:\private"?

Quindi hai una versione comunque con certificato selfsigned.

Per il certificato (se hai Qt SDK 1.1):

-> Progetti, dal menu di sinistra

-> Symbian device

Poi dove puoi eseguirlo, scegli il tipo di SIS che vuoi generare. E' possibile che hai impostato UNSIGNED, in tal caso non funziona se vuoi usare quelle capacità.

Non credo tu possa accedere a c:\private. L'unica cartella accessibile in C:\Private é la cartella della tua app penso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a fare così:

Apri il PROMPT di DOS, quello dal menu AVVIO di Windows-> QTSDK11->Symbian^3 Qt4.7.3 e prova da lì.

entra nella cartella del progetto e scrivi prima:

qmake

e poi,

make sis

e guarda se ti da errore anche quel compilatore. Se ti funziona e genera il file SIS, il problema sta nelle impostazioni di Qt-creator.

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo gia provato,

succede una cosa strana!

Ho fatto "clean all" su Qt creator ma installando il sis creato utilizzando i tuoi comandi risulta essere l'ultima build funzionante, cioè quella in cui dovevo ancora inserire le 2 capability.

Il punto è che se compilo per l'emulatore funziona tutto!

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo gia provato,

succede una cosa strana!

Ho fatto "clean all" su Qt creator ma installando il sis creato utilizzando i tuoi comandi risulta essere l'ultima build funzionante, cioè quella in cui dovevo ancora inserire le 2 capability.

Il punto è che se compilo per l'emulatore funziona tutto!

sì sì succede spesso anche a me, se non compila non ti sostituisce il sis.

Ma se lo fai con il prompt, o funziona o ti da un errore. E se fai clean all, non é che ti elimina il SIS.

Io ho scoperto che se il telefono non é collegato, non ti crea nemmeno più il sis (Qt Sdk 1.1).

Quello che puoi vedere é bld.inf, forse ti da informazioni utili.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho cancellato bld.inf e ho eseguito i due comandi con il dispositivo collegato al pc.

Oltre alle solite cose mi avverte del seguente errore:

Praticamente dice che il certificato fornito da self-signed non è abbastanza "forte" per supportare le capabilities che ho inserito, quello che credevo anche io.

Patching package file and relevant binaries...

Patching: Executable with capabilities incompatible with self-signing detected:
"****NASCONDO_PER_PRIVACY******.exe". (Incompatible capabilities: "ReadDeviceData"
, "WriteDeviceData".) Reducing capabilities is only supported for libraries.

Patching: Unable to patch the package for self-singing.
Use a proper developer certificate for signing this package.

ERROR: Automatic patching failed at C:\QtSDK\Symbian\SDKs\Symbian3Qt473\bin\crea
tepackage.pl line 357.
make[1]: *** [ok_sis] Error 2
make[1]: Leaving directory `C:/****NASCONDO_PER_PRIVACY******'
make: *** [sis] Error 2

Comunque ho risolto grazie al comando "make unsigned_sis" che mi ha creato un sis unsigned, cosa logica visto che devo accedere a C:\private ed è ovvio che i lself-signed non me lo avrebbe lasciato fare.

Percui credo che il problema sia risolto, devo solo riuscire a provare il sis su un cell hacked.

Grazie mille per l'aiuto e torno con il chiedere se con il certificato fornito da symbian signed posso signare tali applicazioni.

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scaricato da symbian signed il certificato, ma mi sono appena accorto che nonostante abbia inserito queste due nuove capability non posso entrare nella cartella private.

Cosa manca per poterci accedere? Anche solo da un dispositivo hacked?

Mi rispondo da solo, la capability per accedre in \private\ è "AllFiles"

http://www.developer.nokia.com/Community/Wiki/Capabilities

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scaricato da symbian signed il certificato, ma mi sono appena accorto che nonostante abbia inserito queste due nuove capability non posso entrare nella cartella private.

Cosa manca per poterci accedere? Anche solo da un dispositivo hacked?

Mi rispondo da solo, la capability per accedre in \private\ è "AllFiles"

http://www.developer.nokia.com/Community/Wiki/Capabilities

Effettivamente non é facile e non molto usato come capability :D

Manufacturer-approved capabilities

Interessante comunque che l'abbiano documentato! Devi riuscire solo a inserire un UID con 0x100.... per poterlo distribuire a tutti, credo, visto che sono quelle le app manufacturer (credo).

Link to comment
Condividi su altri siti

Unico problema è che non mi installa il programma... Anche su un cell hacked mi da questo errore: "Accesso all'applicazione richiesto non consentito." e significa che "...Significa che stiamo cercando di installare un'applicazione unsigned certificata con un certificato non compatibile con il nostro IMEI. Per intendersi quello che succede se signamo le nostre applicazioni con certificati altrui...."

Ora che faccio??

Link to comment
Condividi su altri siti

In \private\ puoi accedere ESCLUSIVAMENTE alla sottodirectory relativa al tuo programma.

Non potrai accedere a quelle degli altri programmi.

Per poter accedere a quella degli altri programmi servirebbe la capability AllFiles, ma ai fatti, scordati pure di ottenerla perche' Nokia non la fornisce a meno di casi molto, ma molto particolari (dietro corrispettivo economico e dopo vari accordi tra le parti)

Da dove nasce la tua esigenza di accedere alle altre sottodirectory di \private\ ?

Se non potessi farne a meno, l'hack sara' un requisito indispensabile per poter utilizzare la tua applicazione (ed ovviamente non potrai distribuirla su OviStore)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Installato senza problemi su N8 hacked (tramite patch installserver.rmp) e l'icona e' comparsa nel menu'...

Ma non l'ho lanciato.

Se hai ancora problemi nell'installazione, fai l'hack con RP+ e patch installserver.rmp e tutto andra' liscio.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy