Jump to content
Nokioteca Forum

Rete Domestica Senza Fili Pc-N8


CusiUBS
 Share

Recommended Posts

Secondo voi è possibile creare un a rete che colleghi tramite Wireless il PC con il nostro N8?

Non sono molto esperto in questo argomento, chiedo a voi.. :wacko:

Per intenderci avere accesso alla cartella documenti condivisi tramite cellulare!

Sono a conoscenza di varie app come Dukto R4 che però secondo me sono molto più scomode, voi che dite?

Grazie :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

ricordo che fare UP sul forum è vietato.

e dopo un'ora dal post mi pare anche troppo. non siamo un centro assistenza. attendi pazientemente le risposte come tutti gli altri.

grazie ;)

Ricordo anche che per segnalare un abuso o violazione al regolamento allo staff è presente il segnala in basso a sinistra su ogni post ;)

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto: mappatura unità remota su Windows XP da Nokia N8E' possibile mappare sull'N8 unità condivise sul PC in maniera semplice e senza ricorrere a NAS virtuali (Dropbox, etc.) su internet.

Ho sperimentato tale possibilità sul mio computer dove è installato Microsoft XP Professional utilizzando la rete wifi.

E' sufficiente installare IIS (internet Information Services) attraverso il Pannello di controllo --> Installazione applicazioni --> Installazione componenti di Windows.

Una volta effettuata tale installazione vi consiglio di riavviare il PC (anche se non richiesto).

A questo punto andate sul Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Internet Information ServicesVi apparirà una struttura ad albero contenente il nome del computer locale.

Espandendo il ramo (+) apparirà Siti Web e, all'interno di quest'ultimo (+) Sito Web Predefinito.

Cliccate con il tasto sinistro del mouse su Sito Web Predefinito scegliete Nuovo --> Directory Virtuale, si avvierà un wizard che vi chiederà un Alias (nome) per l’unità o cartella da mappare, assegnate un nome e cliccate su Avanti, con Sfoglia sceglierete l'unità (condivisa) che sarà poi accessibile dal telefono, infine, cliccando su Avanti stabilite i diritti di accesso sull'unità selezionata.

Terminata la procedura (wizard) abbiamo finito le operazioni sul PC e possiamo passare a mappare l'unità sul nostro N8.

Sul telefono andiamo in Gestione file --> Opzioni --> Mappa nuova unità

Assegnamo:

Nome: un identificativo a nostra scelta per la nostra unità;

Indirizzo: http://IP/alias/ dove IP è l'indirizzo IP del nostro PC, generalmente del tipo 192.168.2.x, alias è il nome assegnato alla cartella virtuale nella procedura effettuata con IIS;

Punto di Accesso: definito dall'utente e, quindi, l'identificativo SSID della nostra rete wifi;

Nome utente e Password: sono le credenziali che permettono l'accesso al PC sul quale risiede l'unità che stiamo mappando.

Abbiamo finito, tap su Indietro e vedremo la nostra nuova unità aggiunta all'elenco, eseguendo un tap lungo su di essa scegliamo Connetti e, terminata la procedura di connessione (apparirà una doppia freccia a sinistra), selezionando l'unità connessa accederemo al suo contenuto dal nostro (magnifico) smartphone.

Alla fine dell'esplorazione, sempre con un tap lungo sull'unità mappata potremo effettuare la disconnessione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver contribuito alla risoluzione del problema.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

io non riesco a farlo funzionare. Ma cosa più importante, si può accedere in remoto esclusivamente se si è connessi alla propria rete wifi, oppure funziona anche se mi trovo distante e utilizzo la connessione del cell per poter collegarmi alla rete?

Penso proprio solamente tramite wifi, cioè almeno quello che io intendevo.

Adesso provo con calma anch'io! :mumble:

Sinceramente io non trovo nemmeno questo Internet Information Services nel'istallazione applicazione, bah :wacko:

Se qualcuno ha qualche proposta ;)

Modificato da CusiUBS
Link to comment
Condividi su altri siti

Penso proprio solamente tramite wifi, cioè almeno quello che io intendevo.

Adesso provo con calma anch'io! :mumble:

Ci capisco veramente poco

e allora se è solo tramite wi-fi, non serve a nulla, sarebbe bello poterlo fare in remoto, ma proprio trovandosi lontano e non sotto la rete wi-fi, perchè se mi trovo sotto di essa che senso ha andare a guardare i file tramite cell, se posso direttamente accedere al pc? Non penso che serva a molto in questa maniera, cossa diversa è se funziona stando distanti, allora si che è utilissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

e allora se è solo tramite wi-fi, non serve a nulla, sarebbe bello poterlo fare in remoto, ma proprio trovandosi lontano e non sotto la rete wi-fi, perchè se mi trovo sotto di essa che senso ha andare a guardare i file tramite cell, se posso direttamente accedere al pc? Non penso che serva a molto in questa maniera, cossa diversa è se funziona stando distanti, allora si che è utilissimo.

Beh in effetti si, però ad esempio se vuoi scambiare file in rapidità magari ti trovi in un altra stanza così, senza dover usare usb e cose varie torna utile.

Certo in remoto sarebbe si fantastico!

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh in effetti si, però ad esempio se vuoi scambiare file in rapidità magari ti trovi in un altra stanza così, senza dover usare usb e cose varie torna utile.

Certo in remoto sarebbe si fantastico!

si ma per questo basta il bluetooth, ad ogni modo è sempre una funzione in più, e magari per trasferire file di un determinato peso è migliore del bluetooth in quanto è più veloce, ma sarebbe stupendo farlo veramente in remoto, e secondo me qualche smanettone anche prendendo spunto da questa guida potrebbe riuscirci, sarebbe fantastico.

Pensate siete fuori e vi serve qualcosa che avete dimenticato a ortarvi dietro ed ecco che con questo sistema si risolve, ma si può impiegare in diverse situazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

si ma per questo basta il bluetooth, ad ogni modo è sempre una funzione in più, e magari per trasferire file di un determinato peso è migliore del bluetooth in quanto è più veloce, ma sarebbe stupendo farlo veramente in remoto, e secondo me qualche smanettone anche prendendo spunto da questa guida potrebbe riuscirci, sarebbe fantastico.

Pensate siete fuori e vi serve qualcosa che avete dimenticato a ortarvi dietro ed ecco che con questo sistema si risolve, ma si può impiegare in diverse situazioni.

ma ti sei risposto da solo nei primi post, ci sono i vari dropbox ecc

per esempio io uso sugar sync x il ns n8; l'app è abbastanza semplice hai una cartella in condivisione per guardare o scaricare img, video, ecc

Modificato da sinfo
Link to comment
Condividi su altri siti

ma ti sei risposto da solo nei primi post, ci sono i vari dropbox ecc

per esempio io uso sugar sync x il ns n8; l'app è abbastanza semplice hai una cartella in condivisione per guardare o scaricare img, video, ecc

Molto interessante, scarico subito :P

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Spero che qualcuno ancora abbia la voglia di spiegarlo anche a me... :)

Uso Vista e dopo tante configurazioni di autorizzazioni e firewall sono riuscito a fare in modo che la cartella sia visibile.

Se apro http://192.168.1.2/ sul telefonino, vedo tutti i files della cartella del pc.

Però se connetto l'unità remota, appare il simbolo del WiFi, appare il messaggio di connessione e dopo 5 secondi il simbolo del wifi scompare.

A cosa potrebbe essere legato?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve rispolvero questa discussione perchè vorrei una mano, ho seguito meticolosamente la procedura illustrata per mappare una cartella con xp, ma non riesco niente, il cell non vede i file ne da unità remota nè dal browser... Mentre dal browser del pc vedo tutti i file presenti nella cartella...

Spero possiate aiutarmi, A Presto! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai 5€ da spendere, lascia perdere tutto e compra questa , insieme trovi anche il trial gratuito per provarla. Anch'io ho provato diverse soluzioni prima di approdare a questa, che è risultata senz'altro la migliore.

Scusa forse mi sbaglio, ma questa app, permette di trasferire i file... Io vorrei solo vederli e modificarli, non mi serve scaricarli sul cell....

Grazie per aver risposto... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

ops..sorry, in effetti avevo letto un po di sguincio il topic, wifi ft non c'entra nulla. Ma non ho ben capito...tu cerchi un "remote" x agire sui files del tuo pc dal cellulare quando non sei in casa?

Sul telefono c'è la possibilità di connettere un disco fisso esterno, tramite internet.

In teoria dovremmo riuscire a connetterci al pc di casa (anche essendo nella propria rete) e di accedere al disco, come se fosse un disco del telefono.

Ma nessuno al mondo sa come funziona, mi sembra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti scusate se rispondo solo ora, quindi voi dite che non c'è modo, di vedere una cartella o un intero hd del pc dal cell?

Cioè non è che mi interessi tanto farlo da remoto ma almeno quando sono a casa, anche perchè avevo configurato dropbox seguendo un altra guida, e il problema e che si collegava ma non mi faceva vedere i file, e poi fare l'upload e un pò lento...

Grazie per eventuali suggerimenti... ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti scusate se rispondo solo ora, quindi voi dite che non c'è modo, di vedere una cartella o un intero hd del pc dal cell?

Cioè non è che mi interessi tanto farlo da remoto ma almeno quando sono a casa, anche perchè avevo configurato dropbox seguendo un altra guida, e il problema e che si collegava ma non mi faceva vedere i file, e poi fare l'upload e un pò lento...

Grazie per eventuali suggerimenti... ^_^

perdonami, ma quando sei a casa, non puoi guardare nel tuo pc direttamente o preferisci farlo che sò...dal bagno? :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

perdonami, ma quando sei a casa, non puoi guardare nel tuo pc direttamente o preferisci farlo che sò...dal bagno? :shifty:

Ahahha no è solo perchè a casa ho un pc con windows che fa solo da server in pratica è collegato alla stampante, ed ha tre hd condivisi, quando mi servono dati che sono li, oppure devo stampare lo accendo...

Ora ci sono tanti film e visto che dal nostro splendido telefono si vedono bene mi scocciavo di tenere attaccato il cavo con la pendrive....

E non mi va di riempire tutta la memoria per guardare dei film...

poi pensaci grazie all'uscita hdmi io lo collego alla tv, e tipo ascolto musica con l'impianto 5.1... E si potrebbe fare il tutto senza caricare il cell...

Ma se non si può fa niente!... Grazie lo stesso, era solo perchè cercando avevo visto che si poteva (ho trovato questa discussione) e sopratutto perchè dropbox non mi funge... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto: mappatura unità remota su Windows XP da Nokia N8E' possibile mappare sull'N8 unità condivise sul PC in maniera semplice e senza ricorrere a NAS virtuali (Dropbox, etc.) su internet.

Ho sperimentato tale possibilità sul mio computer dove è installato Microsoft XP Professional utilizzando la rete wifi.

E' sufficiente installare IIS (internet Information Services) attraverso il Pannello di controllo --> Installazione applicazioni --> Installazione componenti di Windows.

Una volta effettuata tale installazione vi consiglio di riavviare il PC (anche se non richiesto).

A questo punto andate sul Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Internet Information ServicesVi apparirà una struttura ad albero contenente il nome del computer locale.

Espandendo il ramo (+) apparirà Siti Web e, all'interno di quest'ultimo (+) Sito Web Predefinito.

Cliccate con il tasto sinistro del mouse su Sito Web Predefinito scegliete Nuovo --> Directory Virtuale, si avvierà un wizard che vi chiederà un Alias (nome) per l’unità o cartella da mappare, assegnate un nome e cliccate su Avanti, con Sfoglia sceglierete l'unità (condivisa) che sarà poi accessibile dal telefono, infine, cliccando su Avanti stabilite i diritti di accesso sull'unità selezionata.

Terminata la procedura (wizard) abbiamo finito le operazioni sul PC e possiamo passare a mappare l'unità sul nostro N8.

Sul telefono andiamo in Gestione file --> Opzioni --> Mappa nuova unità

Assegnamo:

Nome: un identificativo a nostra scelta per la nostra unità;

Indirizzo: http://IP/alias/ dove IP è l'indirizzo IP del nostro PC, generalmente del tipo 192.168.2.x, alias è il nome assegnato alla cartella virtuale nella procedura effettuata con IIS;

Punto di Accesso: definito dall'utente e, quindi, l'identificativo SSID della nostra rete wifi;

Nome utente e Password: sono le credenziali che permettono l'accesso al PC sul quale risiede l'unità che stiamo mappando.

Abbiamo finito, tap su Indietro e vedremo la nostra nuova unità aggiunta all'elenco, eseguendo un tap lungo su di essa scegliamo Connetti e, terminata la procedura di connessione (apparirà una doppia freccia a sinistra), selezionando l'unità connessa accederemo al suo contenuto dal nostro (magnifico) smartphone.

Alla fine dell'esplorazione, sempre con un tap lungo sull'unità mappata potremo effettuare la disconnessione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver contribuito alla risoluzione del problema.

Mitico! Era proprio quello che cercavo.

Alla tua guida volevo aggiungere:

1. Il PC va assolutamente riavviato (almeno con windows 7), altrimenti non si riesce neanche a creare un nuovo disco virtuale

2. Dopo aver aggiunto la directory virtuale bisogna abilitare Esplorazione directory

Spero che qualcuno ancora abbia la voglia di spiegarlo anche a me... :)

Uso Vista e dopo tante configurazioni di autorizzazioni e firewall sono riuscito a fare in modo che la cartella sia visibile.

Se apro http://192.168.1.2/ sul telefonino, vedo tutti i files della cartella del pc.

Però se connetto l'unità remota, appare il simbolo del WiFi, appare il messaggio di connessione e dopo 5 secondi il simbolo del wifi scompare.

A cosa potrebbe essere legato?

Anche a me da un errore simile: da Unità remote non riesco ad accedere, scelgo Connetti , esce connessione in corso per 2 sec, ma nulla...

Da Web riesco a visualizzare tutto

Per quanto riguarda la visualizzazione da fuori LAN (fuori casa) è possibile, alla fine stiamo facendo un server http.

Per farlo bisogna rendere identificabile il nostro PC dall'esterno:

- O si ha un indirizzo pubblico fisso (raro)

- O www.dyndns.com

Link to comment
Condividi su altri siti

Per ip fisso, si può impostare un ip alla scheda di rete lan(se il pc e collegato in lan)... Hai w7?

Allora saresti cosi gentile da spiegarmi passo passo ciò che hai fatto? in modo che provo con l'altro pc... perchè io come già detto in precendenza non vedo niente nemmeno da web... Vedo solo dal pc in cui faccio la procedura..

Grazie mille spero possiate aiutarmi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per ip fisso, si può impostare un ip alla scheda di rete lan(se il pc e collegato in lan)... Hai w7?

Allora saresti cosi gentile da spiegarmi passo passo ciò che hai fatto? in modo che provo con l'altro pc... perchè io come già detto in precendenza non vedo niente nemmeno da web... Vedo solo dal pc in cui faccio la procedura..

Grazie mille spero possiate aiutarmi...

No con IP fisso intendo Ip pubblico fisso cioè l'IP del tuo modem visto dall'esterno (non dall'interno, in cui è 192.168.1.1).

Cmq prima che funzioni da remoto, deve funzionare in locale.

Ho anch'io W7, in Unità remote non sono ancora riuscito a farlo funzionare, cmq la guida giusta per W7 penso sia questa

http://makingwindowseasy.com/2010/10/09/setting-up-webdav-in-windows-7/

Se ti basta visualizzare i file da Web va bene la guida di free01 in più devi abilitare "Esplorazione directory", per provare se funziona dal PC con il browser vai su http://localhost/"alias che hai scelto"/

Se funziona, ma sul telefono (da web) non va è un problema del firewall. Prova a disabilitarlo e vedere se va. Se poi va bisogna riabilitare il firewall e creare una eccezione per la porta 80 (quella su cui gira il server web creato)

Se hai bisogna di aiuto chiedi che ti dico più precisamente i passaggi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy