Jump to content
Nokioteca Forum

Quale Navigatore Satellitare Istallare


rebelde86
 Share

Recommended Posts

Più che migliore alternativa, a mio avviso bisognerebbe interrogarci su quali altre possibilità ci sono al giorno d'oggi di installare un aggiornato sistema di navigazione GPS su Symbian!

Infatti le uniche alternative possibili ad Ovi Mappe sono (in ordine casuale):

- Garmin Mobile XT, non tanto per il software, che risulta datato aprile 2009, quanto per la possibilità di disporre di mappe costantemente aggiornate: infatti il software funziona bene nelle sue caratteristiche generali, salvo non integrare ancora l'assistente di corsia con la consueta pannellistica stradale, che sembra sia divenuta uno standard rispetto ad anni precedenti.

- Sygic Mobile Maps, software che viene sempre fornito di nuove funzionalità e la cui ultima release risale ad un mese fa circa: a breve si attendono addirittura le nuove mappe 2011, dal momento che le più recenti risalgono comunque al settembre dello scorso anno.

- Ndrive, interessante applicativo del quale si attende, spero non invano, la versione 11 anche per sistema operativo Symbian e del quale, a meno della odiosa voce guida e di mappe vecchiotte (inizio 2010), ho complessivamente una bella opinione.

- Route66, ottimo sistema di navigazione, seppur meno personalizzabile del Sygic ma ugualmente efficace, potendo contare anche su un'esperienza di sviluppo consolidata in anni di prodotti.

- Waze, lo inserisco per completezza nell'elenco di sistemi GPS aggiornati, ma ancora non mi sento di indicarlo come un sistema dal quale farsi guidare durante i nostri viaggi in terra straniera.

Questo a mio avviso il panorama di quei pacchetti che hanno ragione di poter essere installati sui nostri terminali, visto che i seguenti ormai, a mio avviso ovviamente, non sono più di alcuna utilità:

- Navigon Mobile, il cui software mi piaceva molto per l'essenzialità delle informazioni, ma che non viene più toccato da anni: le mappe infatti risalgono al lontano Q4 2008.

- TomTom, caliamo un velo in quanto è stata la prima Azienda a interrompere lo sviluppo di questo software per terminali con sistema operativo Symbian.

- Copilot, idem come sopra, ed anzi rappresenta come Navigon, il caso più evidente dell'abbandono da parte delle Software House di sviluppi per il nostro sistema Symbian, com'è vero che invece continuano a sviluppare i loro prodotti per Windows Mobile, Android, IPhone ecc...

- Wayfinder ed altri che nemmeno nomino in quanto non è più possibile prelevare neppure le ultime versioni uscite, in quanto caduto definitivamente l'accordo con Navteq, fornitore della cartografia in tempo reale durante la navigazione (era necessaria cioè la costante connessione ad Internet, come con Waze per intenderci, per avere l'ausilio della navigazione GPS).

In definitiva, Nokia stessa mi lascia qualche perplessità circa lo sviluppo futuro del suo sistema satellitare, dopo la considerazione che, almeno a tuttora, chi non dispone di un cellulare "touch", seppure di ultima generazione, non pare abbia più diritto ad aggiornamenti di software e cartografie per il proprio Ovi Mappe: infatti sembra che per noi Symbian 3rd non siano possibili tutti gli aggiornamenti che invece sono possibili da mesi per i modelli "touch" (l'Ovi Mappe 3.06 con le sue aggiornate cartografie ne è un esempio eclatante).

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao e innanzitutto grazie per la tua guida completa di sw GPS..

siccome sono "nuovo" di Ovi Maps (adesso ho l'N8 ma fino a 10 gg fa usavo un palmare HTC con Win Mobile e TomTom 7) volevo chiederti se anche qui c'è la possibilità di impostare la visualizzazione ( e gli allarmi visivo-acustici) per Autovelox e tutti gli altri POI come TT.

Io non ho visto nessuna impostazione particolare nei settings, ma può darsi che mi sbagli..almeno lo spero, visto che -purtroppo- TT non fa nulla per Symbian :crying_anim02:

Grazie e buona giornata

Più che migliore alternativa, a mio avviso bisognerebbe interrogarci su quali altre possibilità ci sono al giorno d'oggi di installare un aggiornato sistema di navigazione GPS su Symbian! --->>

Modificato da Darkangel
corretto tag quote
Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti io sono mauro689

e sono nuovo del forum !

in precedenza ero possessore di un bellissimo N95 8GB

ma purtroppo mi si è rotta la scheda madre e per fortuna

o sfortuna (nel mio caso) mi è stato sostituito con un

nokia C6-00 nuovo con il quale non mi trovo per nulla

ma meglio che niente sono costretto ad usarlo !!! :-(

con il precedente telefono avevo installato garmin xt

e funzionava meravigliosamente bene essendo io un camionista

garmin era l'ideale perchè offriva la possibilità di trovare le strade per i camion.

ora mi ritrovo con OVI MAPS ed ho notato che non è contemplata l'aplicazione

per trovare le strade per i camion e ciò mi urta non poco perchè

il garmin xt per il nokia C6-00 non è compatibile essendo un simbian di 5th generazione!

ora le mie domande che vi rivolgo e alle quali spero possiate darmi delle risposte sono le seguenti:

con OVI MAPS è possibile trovare una applicazione che mi possa consentire di viaggiare e trovare

le strade più adatte al camion per non trovarmi incastrato in qualche strada strana ?

e se non ci fosse per OVI MAPS quale navigatore sarebbe più indicato per il mio scopo ?

grazie a tutti quelli che mi potranno dare delle precise informazioni

alle mie domande e grazie per aver letto tutto quanto!

resto in attesa di vostre info

ciao a tutti

mauro689

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy