Jump to content
Nokioteca Forum

Tentativo Custom Firmware E72


Recommended Posts

Preciso che ancora non mi sono cimentato, però ho letto abbastanza in giro su questo argomento, ma ho alcune perplessità:

come sapete gli E72 hanno un volume altoparlante basso rispetto alla media.. ho letto che nei CFW si possono implementare patch per aumentare questo livello.. il miglioramento è apparente o è proprio effettivo?

Tutte le patch elencate nei vari thread andrebbero bene anche su un eventuale CFW per E72, o c'è qualche limitazione di sorta?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora inizio a scaricare tutte le varie patch che "mi interessano".. ho visto che sono ottimizzate tutte per 5800 e simili, ma credo vadano bene anche per l'e72 no? (ovviamente non scaricherò quelle tipo per il landscape più veloce, o per le home diverse che non servono assolutamente viste le differenze dei display..)

Volevo chiedere una info, che probabilmente sono patch da creare:

i problemi maggiori dell'e72, attualmente, sono che la digitazione è lenta (nel senso, che se si preme la lettera A, il tasto H non viene digitato, e questo comporta un rallentamento nella digitazione), i suoni bassi in generale (ma per questo c'è già una patch che testerò) e soprattutto che ormai ad ogni chiamata ricevuta il display si impalla sulla chiamata in arrivo, anche se si è premuto la cornetta verde per rispondere.. infatti se si vuol chiudere la telefonata non è possibile, si deve aspettare che si sblocchi dopo tipo 30 secondi..

Sono patch possibili da creare o è fantascienza?

Link to comment
Condividi su altri siti

ok per aumentare il volume devi aprire il file 101FFC03.txt nella rofs2\private\10202be9

cenrep
version 1
[owner]
0x101FFC02
[defaultmeta]
0
0x10000000 0xFFFFFFFF 0
[platsec]
cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData
0x10000000 0xFFFFFFFF cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData
[Main]
0x1 int 80 16777216 cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData
0x4 string "0x101FFCA9" 16777216 cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData
0x5 int 1 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail
0x6 int 20 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail
0x7 int 0 16777216 cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData
0x102072C3 string "0x101FFCA9;0x101FFCA1;0x101FFCA0" 16777216 cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData

modifica solo il valore nella rica 0x1 e 0x6 per gli altri ci potrebbero essere differenze...per altre mod siamo qui ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

basta che provi. scaricala da navifirm, poi la apri con nfe. se non ti dice nulla non è protetta.

altrimenti se è protetta di da l'avviso (almeno con il core che è protetto funziona cosi)

Purtroppo non funziona bene per tutte...

Alcune le segnala come protette, anche se in realta' non lo sono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le altre 2 mod, se fattibili, sono quelle della tastiera (il problema che A e H insieme non possono essere digitate sennò una esclude l'altra) e il problema che riguarda il blocco del display sulla chiamata in arrivo..

Se fosse possibile inoltre velocizzare l'accesso alla galleria di foto..

la patch UI Acceleration Graphic su un E72 è inutile o fa sempre bene metterla?

qualunque altra patch possono inserirla tranquillamente, senza preoccuparmi che sia nativa per 5800?

Per ora grazie, stasera inizio la creazione del primo CFW per E72 :)

Modificato da Ed_Warner
Link to comment
Condividi su altri siti

@Ed, vedi qui per maggiori informazioni riguardo al volume:

http://sites.google.com/site/i8910wizard/calendar/the-vmp-of-the-game/101ffc03-txt

0x6 int 20 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail

A che pro, aumentare il limite max. di memoria a 20Mb? 15Mb non sono sufficienti?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

massimo se la rofs2 è protetta e la cucini riflashando con il fw originale dovrebbe tornare tutto ok

La segnalazione riguardava le rofs non protette che pero' il programma segnala essere protette...

Per alcune rofs, nonostante l'avviso indichi che e' protetta, puo' essere modificata tranquillamente senza problemi, perche' di fatto non e' protetta.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

La segnalazione riguardava le rofs non protette che pero' il programma segnala essere protette...

Per alcune rofs, nonostante l'avviso indichi che e' protetta, puo' essere modificata tranquillamente senza problemi, perche' di fatto non e' protetta.

bene allora anche il core sarebbe modificabile allora...

Link to comment
Condividi su altri siti

Primo tentativo andato male.. Ho caricati i files in nokia cookers, ho levato la roba inutile con nokia fw cleaner, ho messo le patch sempre usando nokia cooker, ho fatto save ed ho flashato.. ma mi ha brikkato tutto.. ho dovuto riflashare col firmware originale per riprenderlo.. dove ho sbagliato? :\

Ho fatto un altro tentativo, diversificando le operazioni.. ovvero, ho semplicemente aperto rofs2 con nokia cookers, caricato in nokia fw cleaner la cartella FILES di nokia cookers dove il rofs2 era estratto, eliminato ciò che non serviva, ricompattato il tutto e flashato, ma niente.. brikka tutto ed ho dovuto rimettere nuovamente il firmware originale.. help :)

Modificato da Ed_Warner
Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho fatta sull'ultima versione disponibile, ed è la stessa che ho montata nel cell.. Beh, ho letto che un tizio altrove c'è riuscito, evidentemente sbaglio qualcosa io.. i passaggi sono tutti giusti?

Edit 1:

Credo di aver capito il problema dove sta.. io ho usato phoenix (perchè jaf non voleva funzionare), e ho sbagliato :P

Edit 2:

Configurato Jaf, tutto rilevato, quando invio il flash mi dà questo errore:

Patching CMT boot step1...

Patching CMT boot step2...

Patching CMT boot step3...

Sending RAW Loader...

....Error checking CMT loader...

Modificato da Ed_Warner
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io ho tolto le lingue estere .r0x, FB bloo_qualcosa dal rm530_052.005_U007.000_prd.uda.fpsx

ora è di circa 4,4 Mb invece di 11 :-D

e aggiunto rompatcher 2.6+ per cookers.

flashato con phoenix 2010 24 ... funziona :-D

ora chiedo, che altre patch vale la pena d installare?

altre modifiche funzinali / grafiche / personalizzazioni ?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ed, a che punto sei con le sperimentazioni? HHai lasciato perdere? Io Sono riuscito a trovare un e72 nuovo e ad un buonissimo prezzo circa un mese fa. Ottimissimo telefono ma ha 2 gravi problemi:

1. Quello della tastiera di cui parlavi (lo fa con tutti i tasti numerici)

2. Il SO fp2 si "mangia" praticamente tutta la ram!!!

Risultato: sta di continuo a chiudermi applicazioni in background (evidentemente utili) per ram esaurita!

L'n95 8gb, con symbian 3rd fp1 e stessa ram, mi lasciava 3mila applicazioni in esecuzione...e si vedeva anche in jback taskman che la ram residua subito dopo l'avvio era mostruosa rispetto all'e72.

Se sapessi ke è possibile modificare il software dell'e72 "togliendo" il pacchetto fp2 e risolvendo anche il problema della tastiera, imparerei pure a creare i cfw!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy