Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N97 Mini


nigredo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho comperato N N97 mini ed ho installato Ovi suite su PC scaricato mappe, ecc. Le ragioni del mio acquisto sono le seguenti: tra breve partirò in vacanza che sarà parte in auto e parte pedonale, per così dire, girerò in città e quindi sapendo che a questo telefono aveva a a disposizione gps integrato e mappe gratuite ho deciso di prenderlo. Ma gli inizi sono davvero scoraggianti, per non dire deprimenti. Ho cominciato a partire da ricerca della posizione e tutta ieri sera e un'ora di questa mattina lampeggia a lato sx dello schermo un bollino rosso sotto il simbolo della bussola e colorato di giallo ma non mi localizza. E' praticamente inutilizzabile. Altra cosa che mi ha spinto a comperarlo era il potente (più potetene dell'iphone, cito testualmente da una video recensione vista su Youtube) antenna wi-fi. Ora, a me non sempre così potente anzi mi pare piuttosto fiacca; altra cosa: come si fa quando si entra in un ambiente a fare in modo che si connetta automaticamente se la zona è coperta da segnale wi-fi; mi pare macchinoso, ho tentato ma mi chiede chiavi anche quando mi rileva una rete aperta, pubblica.

Dal momento che mi trovo spesso nella zona di firenze là mi piacerebbe usarlo per controllare la posta la volo gratis, sempre che mi rileva con una certa speditezza la presenza di rete wi-fi di libero accesso che a Firenze sono ovunque.

Ultimissima cosa: è possibile utilizzare servizi gmail in questo telefono: gmail, i readers, ecc.?

grazie infinite per la vostra eventuale collaborazione e risposta

nigredox

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho comperato N N97 mini ed ho installato Ovi suite su PC scaricato mappe, ecc. Le ragioni del mio acquisto sono le seguenti: tra breve partirò in vacanza che sarà parte in auto e parte pedonale, per così dire, girerò in città e quindi sapendo che a questo telefono aveva a a disposizione gps integrato e mappe gratuite ho deciso di prenderlo. Ma gli inizi sono davvero scoraggianti, per non dire deprimenti. Ho cominciato a partire da ricerca della posizione e tutta ieri sera e un'ora di questa mattina lampeggia a lato sx dello schermo un bollino rosso sotto il simbolo della bussola e colorato di giallo ma non mi localizza. E' praticamente inutilizzabile. Altra cosa che mi ha spinto a comperarlo era il potente (più potetene dell'iphone, cito testualmente da una video recensione vista su Youtube) antenna wi-fi. Ora, a me non sempre così potente anzi mi pare piuttosto fiacca; altra cosa: come si fa quando si entra in un ambiente a fare in modo che si connetta automaticamente se la zona è coperta da segnale wi-fi; mi pare macchinoso, ho tentato ma mi chiede chiavi anche quando mi rileva una rete aperta, pubblica.

Dal momento che mi trovo spesso nella zona di firenze là mi piacerebbe usarlo per controllare la posta la volo gratis, sempre che mi rileva con una certa speditezza la presenza di rete wi-fi di libero accesso che a Firenze sono ovunque.

Ultimissima cosa: è possibile utilizzare servizi gmail in questo telefono: gmail, i readers, ecc.?

grazie infinite per la vostra eventuale collaborazione e risposta

nigredox

per quanto riguarda l'utilizzo del wi-fi dovresti scaricare le mappe ovi 3.6 con navigazione gratuita e sistemare i punti di accesso nelle imoistazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

ci proverò, una risposta così telegrafica non è che sia di grande aiuto, con tutto il rispetto ma se no hai voglia di spiegare mica è obbligatorio rispondere

senti..con tutto rispetto io ti ho scritto una possibile soluzione..se tu non leggi per bene non ho colpe..ti ricordo che ho scritto ''per quanto riguarda l'utilizzo del wi-fi''..quindi evidentemente potevo dire solo quello...la voglia di spiegare non manca..ti ho scritto in maniera semplice e chiara..se vuoi altre risposte aspetta che varie persone diano un occhiata alla tua richiesta..e poi se hai o non hai controllato le impostazioni sono problemi tuoi..se pensi che sia inutile la mia risposta rileggi cio' che hai scritto..non mi sembra di avere letto che hai sistemato le impostazioni di connessione..quindi cerca di essere chiaro..grazie..e modera i comportamenti che qui non bisogna ne giudicare ne accanirsi verso le persone che cercano di aiutarti.. :thumbs: vedro' di trovare qualche altra cosa per aiutarti.

Link to comment
Condividi su altri siti

questo e' per impostare la ricerca di reti wlan automatica...menu/impostazioni/connettivita'/wlan/opzioni/impostazioni/mostra disponibilita' wlan ed esegui li sopra..troverai la scritta ''mai'' e ''si''...lasciando ''si'' ti trovera coperture di reti wlan in automatico...per quanto riguarda l'utilizzo di gmail,hotmail ecc...vai su configurazione guidata..troverai conf.guidata..entra li e avvia tutto in automatico..se hai altre domande fai pure :thumbs:

Modificato da Derous.90
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni. Non per fare polemica ma tra la prima indicazione e la seconda c'è, per lo meno dal mio punto di vista un abisso di chiarezza. Ho eseguito tutte le indicazioni del secondo messaggio che mi hai postato e quando mi connetto alla rete di casa wi-fi, mi dice nome di server non valido.

Grazie ancora

:angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni. Non per fare polemica ma tra la prima indicazione e la seconda c'è, per lo meno dal mio punto di vista un abisso di chiarezza. Ho eseguito tutte le indicazioni del secondo messaggio che mi hai postato e quando mi connetto alla rete di casa wi-fi, mi dice nome di server non valido.

Grazie ancora

:angel:

tranquillo..:) diciamo che la prima risposta e' piu' semplice..comunque fai cosi..vai su impostazioni/connettivita'/destinazioni e clicca nel primo rigo dove dice ''punto di accesso..ti trovera' delle reti wlan e tu clicca sul nome della tua...se ti dice che supporta la configurazione semplice automatica procedi con si..net tuo modem ci dovrebbe essere un bottone che quando lo clicci lampeggia..una volta premuto clicca sulla configurazione automatica..fallo quando lampeggia la spia del modem dopo aver premuto il bottone..arriva a questo punto e poi dimmi se e' stato configurato che ti dico come procedere.. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

tranquillo..:) diciamo che la prima risposta e' piu' semplice..comunque fai cosi..vai su impostazioni/connettivita'/destinazioni e clicca nel primo rigo dove dice ''punto di accesso..ti trovera' delle reti wlan e tu clicca sul nome della tua...se ti dice che supporta la configurazione semplice automatica procedi con si..net tuo modem ci dovrebbe essere un bottone che quando lo clicci lampeggia..una volta premuto clicca sulla configurazione automatica..fallo quando lampeggia la spia del modem dopo aver premuto il bottone..arriva a questo punto e poi dimmi se e' stato configurato che ti dico come procedere.. :thumbs:

La connessione alla rete di casa è molto più semplice che armeggiare col modem...

A meno che non ci siano particolari parametri impostati, è sufficiente inserire la chiave wep e il telefono la memorizza....

Per le reti pubbliche: non è che per caso cerchi di utilizzare dei programmi di supporto?

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

La connessione alla rete di casa è molto più semplice che armeggiare col medem...

A meno che non ci siano particolari parametri impostati, è sufficiente inserire la chiave wep e il telefono la memorizza....

Per le reti pubbliche: non è che per caso cerchi di utilizzare dei programmi di supporto?

no no :) di solito anche io utilizzavo la chiave..poi ho scoperto che cosi e' molto semplice ed ho fatto sempre in quel modo..:) tutto normale.. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

no no :) di solito anche io utilizzavo la chiave..poi ho scoperto che cosi e' molto semplice ed ho fatto sempre in quel modo..:) tutto normale.. :thumbs:

A me sembra che si complichino solo i passaggi: non è così difficile configurare il telefono... anzi! E' abbastanza intuitivo.

Le difficoltà sorgono quando si utilizza un router che ha delle protezioni: in quel caso, la procedura si complica un po', ma anche lì parecchie situazioni si sono risolte.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me sembra che si complichino solo i passaggi: non è così difficile configurare il telefono... anzi! E' abbastanza intuitivo.

Le difficoltà sorgono quando si utilizza un router che ha delle protezioni: in quel caso, la procedura si complica un po', ma anche lì parecchie situazioni si sono risolte.

:thumbs: certo...poi dipende cosa uno ha..a me basta spingere il bottone sul modem e avviare la configurazione automatica...impiega meno di dieci secondi.. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

:thumbs: certo...poi dipende cosa uno ha..a me basta spingere il bottone sul modem e avviare la configurazione automatica...impiega meno di dieci secondi.. :thumbs:

Guarda... io l'ho fatto su N97 quando presi il modem wifi di Alice: non ha funzionato...

Il telefono è facilmente configurabile: ti rileva la rete e tu non devi fa altro che dirgli di si! Tutt'al più, inserire un codice...

Francamente non c'è la necessità di premere tastini su modem o router: con le reti pubbliche esterne, poi, come faresti?

Ci sono anche quelle libere che richiedono comunque una chiave: andresti alla ricerca del modem?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie molte per le informazione e per l'utilissimo link. Abbiamo subito messo alla prova il cellulare posizionato sul davanzale ci ha subito localizzato, cioè dopo circa 10 minuti il nostro punto di riferimento e da lì abbiamo inserito un percorso, a piedi, di un km per prova. Seguivamo il i passi e simpaticamenti ci tracciava come se io e la mia ragazza fossimo pollicino dei piccoli sassolini rossi anche nei passi a vuoto (ad es: abbiamo fatto qualche passo in tondo fuori tracciato in un campo e anche quelli ci ha rilevato)che man mano, ogni circa 100 metri svaniscono.

Bene, per metterlo alla prova abbiamo continuato a camminare con cell in tasca loccato e ogni tanto lo tiravamo fuori per vedere se continuava nonostante in tasca a tracciare il percorso che gli avevamo istruito. Poi ad un tratto la tenebra. Tutto buio. IL cell risulta acceso perché se la mia ragazza mi chiama risulta accesso, suona, ma non dà segno di vita- Se io tocco con il polpastrello il sensore verde parte l'ultima chiamata che ho fatto, eppure è tutto spento. Siamo tornati a casa, con un cellulare che per la prima volta è un gran grattacapo.

Per quanto riguarda la wi-fi, le cose non sono così semplici, almeno da me. Continua a dirmi che è connesso alla rete di casa ma mi dice nome del server non valido.

se qualcuno dovesse leggere e aver voglia di rispondere lo ringrazio di cuore in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie molte per le informazione e per l'utilissimo link. Abbiamo subito messo alla prova il cellulare posizionato sul davanzale ci ha subito localizzato, cioè dopo circa 10 minuti il nostro punto di riferimento e da lì abbiamo inserito un percorso, a piedi, di un km per prova. Seguivamo il i passi e simpaticamenti ci tracciava come se io e la mia ragazza fossimo pollicino dei piccoli sassolini rossi anche nei passi a vuoto (ad es: abbiamo fatto qualche passo in tondo fuori tracciato in un campo e anche quelli ci ha rilevato)che man mano, ogni circa 100 metri svaniscono.

Bene, per metterlo alla prova abbiamo continuato a camminare con cell in tasca loccato e ogni tanto lo tiravamo fuori per vedere se continuava nonostante in tasca a tracciare il percorso che gli avevamo istruito. Poi ad un tratto la tenebra. Tutto buio. IL cell risulta acceso perché se la mia ragazza mi chiama risulta accesso, suona, ma non dà segno di vita- Se io tocco con il polpastrello il sensore verde parte l'ultima chiamata che ho fatto, eppure è tutto spento. Siamo tornati a casa, con un cellulare che per la prima volta è un gran grattacapo.

Per quanto riguarda la wi-fi, le cose non sono così semplici, almeno da me. Continua a dirmi che è connesso alla rete di casa ma mi dice nome del server non valido.

se qualcuno dovesse leggere e aver voglia di rispondere lo ringrazio di cuore in anticipo

Ma il telefono è acceso? funziona? Oppure è diventato tutto nero e non va più? Provato a riavviarlo?

Per il wifi: che modem hai? Hai provato a digitare un sito alternativo?

Link to comment
Condividi su altri siti

è questo il mistero. il dispositivo era spento, provavo ad accenderla ma sembrava morto; poi per puro caso ho appoggiato il polpastrello sul sensore verde ed è partita una chiamata nonostante il cell continuasse a restare spento, oscurato.

il mio router è un netgear n 150

che faccio, quello dell'oscuramento non ci ha fatto un bell'effetto

:crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

è questo il mistero. il dispositivo era spento, provavo ad accenderla ma sembrava morto; poi per puro caso ho appoggiato il polpastrello sul sensore verde ed è partita una chiamata nonostante il cell continuasse a restare spento, oscurato.

il mio router è un netgear n 150

che faccio, quello dell'oscuramento non ci ha fatto un bell'effetto

:crying_anim02:

Hai riavviato? Ma non capisco... lo schermo resta nero? Se lo schermo funziona, controlla questa impostazione lanciando Ovi mappe: impostazioni> navigazione> retroilluminazione: che voce hai spuntata? Sempre attiva?

Link to comment
Condividi su altri siti

no, sono tornato a casa l'ho collegato alla presa usb e dopo un po' è ripartito. Ma voglio tuttavia sottolineare che non il dispositivo non ha inviato nessun impulso sonoro mentre noi operavamo che la batteria era scarica pertanto quell'oscuramento resta inspiegabile anche perché se fosse stata scarica non avrebbe, a differenza del mio caso, ricevuto e inviato chiamate. Per ribadire l'idea, l'immagine anzi: il telefono sembrava spento, era spento cioè lo schermo era nero e non c'erano luci eppure ha ricevuto due chiamate e ne ha effettuata una nonostante lo schermo fosse nero. Bizzarro, no^

Link to comment
Condividi su altri siti

no, sono tornato a casa l'ho collegato alla presa usb e dopo un po' è ripartito. Ma voglio tuttavia sottolineare che non il dispositivo non ha inviato nessun impulso sonoro mentre noi operavamo che la batteria era scarica pertanto quell'oscuramento resta inspiegabile anche perché se fosse stata scarica non avrebbe, a differenza del mio caso, ricevuto e inviato chiamate. Per ribadire l'idea, l'immagine anzi: il telefono sembrava spento, era spento cioè lo schermo era nero e non c'erano luci eppure ha ricevuto due chiamate e ne ha effettuata una nonostante lo schermo fosse nero. Bizzarro, no^

Che mi dici della batteria? Può essere che è calata...

Link to comment
Condividi su altri siti

a 'sto punto potrebbe essere un po' tutto. adesso a fianco del connettore usb ho una lucina color madreperla aspetto che sia verde. Ma ho cercato per vedere lo stato della batteria dentro il telefono la percentuale di carica e non ho trovato nulla.

Per quanto riguarda la connessione wi-fi mi dice che è connesso a gormenghast che è il nome della mia rete ma se io apro un link, o un sito, www.anobii.com per esempio, o google.com mi dice nome del server non valido; im-man-ca-bil-men-te

Pertanto non so bene che pensare, dove mi giro con questo cell prendo legnate, eppure la nostra ostinazione a volerlo usare, a voler lottare e imparare non è di pasta frolla eppure questo cellulare fa l'altezzoso pare che con noi proprio non voglia stare, fa lo stro***

capisci?

Link to comment
Condividi su altri siti

La lucina bianca, significa che è in carica. Non diventerà mai verde: a carica completata si spegnerà...

Non hai ancora risposto alla mia domanda: lo schermo è ancora nero o no? Hai controllato le impostazioni che ti ho detto?

Per la connessione in wifi, se ne parla qui, e qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami ma mi sembrava di sì. Adesso funziona, attaccato al piccì. Quel che sottolineavo io era che nonostante fosse tutto oscurato effettuava e riceveva chiamate. Adesso io ci posso operare al dispositivo.

Per quanto riguarda la wi-fi sto leggendo le 1001 domande su nokia n97, ti confesso di non capire proprio tutto. Per esempio non me la sento di configurare il router in modo che il cell possa partecipare alla connessione (assieme agli altri due, col rischio di perdere la connessione in casa e incasinare tutto). Comunque ti devo ringraziare per la generosità e disponibilità

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

sì, le ho visto e sto leggendo pure quelle ma non me la sento di addentrarmi nei settaggi, cambiare i parametri del router, ecc.

Adesso, con calma quando sarà carico vedo di ripetere una passeggiata sperando che non si oscuri.

grazie ancora al limite mi rifaccio vivo con gli stessi o con nuovi problemi. Che frustrazione però

ho sempre preso nokia perchè in fondo sono cellulari umanisti, intuitivi, facili, di buonsenso e robusti. e invece hanno voluto strafare, hanno caricato troppo il cellulare e questo non ce la fa a tenere tutto in mente, questo sistema operativo, e dà segni di scompenso psichico, è nevrotico, funziona male, voglio dire non è più lucido e agile come i vecchi novi, ma invecchiato e bolso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusa... Come puoi pretendere che funzioni, se tu non inserisci i parametri e le impostazioni che chiede?

Nessun telefono fa tutto da solo...

Poi... se non sei soddisfatto, è un altro paio di maniche: noi qui cerchiamo solo di risolvere problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy