Jump to content
Nokioteca Forum

Tutorial Per Far Funzionare N 70 + Tomtom Mobile + Gps


Iulo
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

possiedo un nokia n70 brand. 3 sul quale ho installato la seguente versione di tom tom:

- Versione appl. 5.200 (443)

- Driver GPS v1.20

- Mappa ITALIA PLUS v.6.60.1223 v660

Come antenna gps utilizzo una cellular line 44 canali.

Mi capita piuttosto spesso che si interrompe la comunicaziome tra antenna e cellulare. Nella maggior parte dei casi in 15/20 secondi la connessione viene ristabilita ma mi si spegne il display del cellulare.

Cosa posso fare per evitare che ciò accada?

Grazie in anticipo a quanti mi daranno una risposta!

Auguri a tutti!

prova a usare il POI.DAT LIGHT di fabioalessandro .. a me ha risolto ogni problema... per la luce,se mi capita, quando si riaggancia pigio qualche tasto...

ho installato smartsettings in modo che il telefono non blocchi la tastiera quando c'è il tom tom... e per l'illuminazione dalle preferenze del tom tom l'ho messa a "spegni illuminazione"->"mai"

Link to comment
Condividi su altri siti

prova a usare il POI.DAT LIGHT di fabioalessandro .. a me ha risolto ogni problema... per la luce,se mi capita, quando si riaggancia pigio qualche tasto...

ho installato smartsettings in modo che il telefono non blocchi la tastiera quando c'è il tom tom... e per l'illuminazione dalle preferenze del tom tom l'ho messa a "spegni illuminazione"->"mai"

Innanzitutto grazie per la risposta.

Diciamo che in linea di massima già faccio quello che fai tu...

Mi spiego: quando il cellulare perde la connessione con l'antenna la ritrova da solo in circa 20 secondi e poi sono costretto a premere qualche tasto del cellulare per riattivare l'illuminazione del display. In effetti è proprio questo quello che voglio evitare di fare...

Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio glie ne sarei grato!

P.S.

E' possibile che il software del mio cellulare del 01-03-06 non disponga di nuovi aggiornamenti sul sito NOKIA?

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questo spero di esservi utile (visto che fino ad oggi lo siete stati voi per me...):

- N70 firmware del 01/03/06

- tom tom 5.202 (443) mappa italia plus 660

- antenna btgps440

- poi.dat light scaricati da "fabioalessandro"

NESSUNA PERDITA DI SEGNALE!

L'unico difetto se così si puo dire... di tanto in tanto quando carico un percorso mi dice "nessun itinerario trovato" ma questo penso dipenda dal programma perchè lo faceva anche prima di scaricare poi.dat light. In ogni caso basta ritentare e l'itinerario viene caricato (particolare sicuramente trascurabile rispetto alle "care" vecchie perdite di segnale b) ).

In bocca al lupo a tutti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questo spero di esservi utile (visto che fino ad oggi lo siete stati voi per me...):

- N70 firmware del 01/03/06

- tom tom 5.202 (443) mappa italia plus 660

- antenna btgps440

- poi.dat light scaricati da "fabioalessandro"

NESSUNA PERDITA DI SEGNALE!

L'unico difetto se così si puo dire... di tanto in tanto quando carico un percorso mi dice "nessun itinerario trovato" ma questo penso dipenda dal programma perchè lo faceva anche prima di scaricare poi.dat light. In ogni caso basta ritentare e l'itinerario viene caricato (particolare sicuramente trascurabile rispetto alle "care" vecchie perdite di segnale b) ).

In bocca al lupo a tutti!!!

vero vero! funziona tutto perfettamente b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questo spero di esservi utile (visto che fino ad oggi lo siete stati voi per me...):

- N70 firmware del 01/03/06

- tom tom 5.202 (443) mappa italia plus 660

- antenna btgps440

- poi.dat light scaricati da "fabioalessandro"

NESSUNA PERDITA DI SEGNALE!

L'unico difetto se così si puo dire... di tanto in tanto quando carico un percorso mi dice "nessun itinerario trovato" ma questo penso dipenda dal programma perchè lo faceva anche prima di scaricare poi.dat light. In ogni caso basta ritentare e l'itinerario viene caricato (particolare sicuramente trascurabile rispetto alle "care" vecchie perdite di segnale b) ).

In bocca al lupo a tutti!!!

Abbiamo la stessa antenna ma la versione del TOMTOM la mia è la 632 MAPPA ITALIA PLUS, mi stai dicendo che non hai più cadute di segnale??

Io rispetto al tuo N70 ho un firmware più recente esattamente del 18.9.06 v 5.06.38.3.0.1 RM84.

Tirando le somme potrebbe essere le mappe da aggiornare, mi puoi dire a cosa serve e dove lo trovo il "poi.dat light di FABIOALESSANDRO"?

Fammi sapere. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Abbiamo la stessa antenna ma la versione del TOMTOM la mia è la 632 MAPPA ITALIA PLUS, mi stai dicendo che non hai più cadute di segnale??

Io rispetto al tuo N70 ho un firmware più recente esattamente del 18.9.06 v 5.06.38.3.0.1 RM84.

Tirando le somme potrebbe essere le mappe da aggiornare, mi puoi dire a cosa serve e dove lo trovo il "poi.dat light di FABIOALESSANDRO"?

Fammi sapere. Grazie

Eccolo:

http://www.fabioalessandro.it/dat.html

devi sostituire il file poi.dat light a quello originale (fai sempre una copia dell'originale per sicurezza!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggi anche questo!

Soluzione 1 : Il File 'Poi.Dat' Modificato

Un surrogato alla soluzione definitiva consiste nel sostituire il file "poi.dat" (circa 7.5 Mb) che si trova nella cartella della MAPPA con un file "poi.dat" modificato.

Il file "poi.dat" è quello che contiene i Punti Di Interesse (in inglese POI - Point Of Interest).

Il barbatrucco pensato da molti da sviluppato e creato da Jack80 consiste nel creare un file "poi.dat modificato" più leggero dell'originale e che abbia al posto delle coordinate dei POI di default (es. campi da golf) quelle di alcuni POI che vi interessano.

Infatti di default sul Tomtom è presente come Poi i campi da golf, ma con ogni probabilità (a meno che non siate Tiger Woods) siete più interessati a conoscere dove sono gli autovelox. Con il programma creato da Jack80 (GestPOI.DAT), e seguendo le istruzioni allegate è possibile creare un file "poi.dat modificato" che abbia al posto delle coordinate dei campi da golf quelle degli autovelox.

Purtroppo non è possibile cambiare le icone dei Poi di default per cui avrete sempre l"icona dei campi da golf che lampeggia vicino ad un autovelox, ma anche a questo abbiamo un rimedio: o associate ai campi da golf un suono di default del Tomtom (es. Beep) oppure scaricate e sostituite il file degli Avvisi Vocali all"originale in modo tale che la voce di Chiara dica "Autovelox" piuttosto che "Beep".

Il file poi.dat esiste in tre versioni:

1 - Originale - si trova nella cartella della Mappa

2 - Modificato - Dimensioni leggermente più piccole di quello originale, ha alcuni Poi con coordinate modificate (es. campi da golf ->autovelox) mentre gli altri rimangono quelli di default

3 - Modificato Light - Dimensioni lmolto più piccole di quello originale, ha solo alcuni Poi con coordinate modificate (es. campi da golf ->autovelox), mentre tutti gli altri sono stati eliminati

Quindi: si può istallare o 2 o 3 a seconda delle esigenze. 3 è più leggero e più facile da "settare" ma ha anche meno POI (es. non ci sono le Pompe di benzina). Tuttavia appesantisce meno il telefono.

Prodecura :

A - Procurarsi il file "poi.dat" modificato e questo può essere fatto in due modi:

A1 - Scaricarsi il programma di Jack80 (GestPOI.DAT ver. 1.10), seguire le indicazioni e crearsi da soli il proprio file 'poi.dat' con i Poi che interessano; Per scaricare il software e la guida cliccate su GestPOI.DAT v.1.40 Beta 1 - Download (5.04 MB) ;

A2- scaricarsi un file "poi.dat modificato" da qualche anima pia che lo crea per sé e poi lo condivide con il Forum. Una di queste anime pie è Fabioealessandro che circa ogni mese lo aggiorna; per scaricarlo andate su questo LINK e cliccate su poi.dat. Ovviamente è il suo file 'poi.dat' quindi ci saranno cose che interessano a lui, ma spesso crea una "versione nazionale". Per aggiornamenti ciccate anche QUI.

B - Copiate il file "poi.dat" modificato nella cartella della MAPPA al posto dell'originale (fate sempre una copia di Backup!!!).

C - Scaricate il file il file Avvisi Vocali "Data.chk" che dovete sostituire a quello originale nella cartella "TOM TOM" (fate sempre copia di Backup!!!). Il file lo trovate sia sul sito di Fabioealessandro oppure QUI.

D - Associate ai Poi il suono giusto: andate nel Menu del Tomtom su "Gestisci Poi" (MENU 5 6 4 4);

Esempio:

POI MODIFICATI:

meccanico > alfa romeo

stazione polizia > autovelox mobili

concessionario auto > autovelox fissi

attrazione turistica > semafori

autonoleggio > sorpassometri

stazione ferroviaria > corsie preferenziali

centro città > ztl

centro espositivo > inizio sicve

centro sportivo > controllo sicve

centro ricreativo > fine sicve

tutti gli altri poi sono originali(default) non modificati

AVVISI VOCALI MODIFICATI:

Beep1 = Corsie preferenziali

Beep2 = Semaforo

Beep3 = Sorpassometro

Bell1 = Autovelox fisso

Bell2 = Autovelox mobile

Bell3 = Distributore

Boing = Inizio SICVE

Cow = Fine SICVE

Chuchoo = SICVE

Beep4 = ZTL

Ricordatevi che non troverete il POI con la voce “autovelox” ma al concessionario auto saranno associati le postazioni autovelox fisse e cosi via....

E - Effettuate la SUCCESSIONE DI ACCENSIONE in questo modo:

1. Spegnere il Gps

2. Disattivare il BT sul cellulare

3. Eliminare tutte le connessioni BT presenti nel cellulare

4. Spegnere ed accendere, dopo qualche secondo, il cellulare

5. Accendere il ricevitore Gps in un luogo aperto e aspettate 5 minuti

6. Attivare la connessione BT sul cellulare

7. Ricercare i dispositivi BT, connettendo automaticamente il Gps

8. Avviare il Tomtom

9. Se ci sono problemi andate in "Mostra Stato Gps" (MENU 5 6 6 6 1) / Configura / Altri Gps Bluetooth / Seleziona

10. Aspettate 5 minuti

Successivamente, aprite e chiudete Tomtom ricordandovi sempre di disattivare il BT quando ne uscite e di attivarlo esclusivamente avviando Tomtom quando chiede di attivare la connessione Bluetooth.

Evitate, infine, di avere altre connessioni BT attive all'avvio del Tomtom perchè il Tomtom vuole obbligatoriamente il primo dei due canali BT disponibili. Quindi, per esempio, l'eventuale auricolare BT va attivato successivamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Insieme a un gruppo di amici (15) tutti possessori di n70 abbiamo fatte varie prove con tom tom con poi attivi e tutti quelli con firmware 717 e successivi non hanno avuto mai disconnessioni anche su percorrenze di 600 Km. Quindi secondo me basta andare in un centro nokia farsi aggiornare il firmware così avete risolti i vs problemi.

C' è qualcuno che ha installato questo firmware e ha problemi di disconnessione?

Modificato da guardian72
Link to comment
Condividi su altri siti

Seguendo i suggerimenti di Iulo mi sono messo all'opera partendo col tutorial....premessa: come da suggerimento di ma70 mi sono fornito di TT5 versione 5.202+mappa 6.60-1223, una volta scompattato l ho copiato tramite USB, letto il tutorial fatto da capinanonemo mi sono accorto che avrei dovuto rinominare la cart system e lo faccio al volo chiamandola sisteme e copiandola nella cartella del tom. Poi elimino la vecchia System e dal cell rinomino sisteme in system, a sto punto spengo e riaccendo sperando di trova sta benedetta icona che nn c'è....Cosa ho sbagliato???

adesso la situazione e questa: nella cartella della memorycard io ho 5 voci principali cioè

-Altro

- Clip video

- Clip Audio

- Immagini

- tom tom 5.202.44 la quale è cosi sottocomposta

-italia plus 6'60(mappe...)

-itn

-Licences

-nvapp

-raster

-rsc

-schemes

-system . . . . . 1)apps[TTmobile,TTnavcontacts] 2)recogs

-Tom Tom

-voices

all'interno delle cartelle di cui sopra cio sono file vari tra cui parecci coll icona azziura col punto interrogativo...

Cosa mi manca??

Link to comment
Condividi su altri siti

Seguendo i suggerimenti di Iulo mi sono messo all'opera partendo col tutorial....premessa: come da suggerimento di ma70 mi sono fornito di TT5 versione 5.202+mappa 6.60-1223, una volta scompattato l ho copiato tramite USB, letto il tutorial fatto da capinanonemo mi sono accorto che avrei dovuto rinominare la cart system e lo faccio al volo chiamandola sisteme e copiandola nella cartella del tom. Poi elimino la vecchia System e dal cell rinomino sisteme in system, a sto punto spengo e riaccendo sperando di trova sta benedetta icona che nn c'è....Cosa ho sbagliato???

adesso la situazione e questa: nella cartella della memorycard io ho 5 voci principali cioè

-Altro

- Clip video

- Clip Audio

- Immagini

- tom tom 5.202.44 la quale è cosi sottocomposta

-italia plus 6'60(mappe...)

-itn

-Licences

-nvapp

-raster

-rsc

-schemes

-system . . . . . 1)apps[TTmobile,TTnavcontacts] 2)recogs

-Tom Tom

-voices

all'interno delle cartelle di cui sopra cio sono file vari tra cui parecci coll icona azziura col punto interrogativo...

Cosa mi manca??

Ma questa mi sembra l'installazione dei 3rd o sbaglio?

Modificato da bald
Link to comment
Condividi su altri siti

allora...cosa ho fatto io??bene, ho scompattato la cartella TT5 e sul desktop ho la cartella all interno della quale hole cartelle scompattate

-italia plus 6'60(mappe...) - itn - Licences - nvapp - raster - rsc - schemes - system . . . . . 1)apps[TTmobile,TTnavcontacts] 2)recogs

-Tom Tom - voices

a questo punto, come suggeritomi, ho preso la cartella globale TT5(inclusiva di tutte le sottocartelle) e l ho incollata nella memorycard del telefonino attraverso il cavo USB.

Quello che ho detto sopra è la situiazione che c'è nella mia memorycard...

Installarle singolarmente cosa significa???....fate conto di parla con un semimongolo(per non dire del tutto)...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
allora...cosa ho fatto io??bene, ho scompattato la cartella TT5 e sul desktop ho la cartella all interno della quale hole cartelle scompattate

-italia plus 6'60(mappe...) - itn - Licences - nvapp - raster - rsc - schemes - system . . . . . 1)apps[TTmobile,TTnavcontacts] 2)recogs

-Tom Tom - voices

a questo punto, come suggeritomi, ho preso la cartella globale TT5(inclusiva di tutte le sottocartelle) e l ho incollata nella memorycard del telefonino attraverso il cavo USB.

Quello che ho detto sopra è la situiazione che c'è nella mia memorycard...

Installarle singolarmente cosa significa???....fate conto di parla con un semimongolo(per non dire del tutto)...

significa aprire la cartella e copiare sulla memory tutte le sotto cartelle contenute nella cartella stessa, in pratica :apri la cartella vai su modifica e fai seleziona tutto e poi trascini tutto dentro la memory

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

NOVITA'....Bene, dopo un periodo di sonno e sfavamento mi sono rimesso all'opera ed oggi ho installato il TOM TOM, però..non è ancora finita!Allora procediamo in ordine, ho comprato un lettore USB di memory dove 3 gg fa ho copiato tutto cioè Tom Tom e mappe, però non mi andava. Oggi casualmente mentre maneggiavo la vecchia memory mi sono accorto che c'erano delle applicazioni che non avevo sulla nuova allora ho provato a fare un cut and copy dalla vecchia alla nuova non sostituendo le cartelle ma integrandole lasciando i file più recenti (mo vabbeh che che sono duro come le pigne però andava detto di copiare tutta la memory e non solo il back up....)

A questo punto parto con la prova...elimino tutti i BT dal cell, associo il GPS, avvio il Tom Tom che parte ma mi dice "il segnale è stato perso...". A sto punto vado in "visualizzazione stato GPS" e mi dice "segnale GPS non valido"...ritorno al menù e mi continua a dire "in attesa di segnale GFPS valido"...

Una grande anima che mi aiuta alla fine di questo grande percorso??

Link to comment
Condividi su altri siti

....ERRATA CORRIDGE...funziona tutto!!!quando l'ho messo in macchina e provato ha agganciato il segnale come un treno, gira che è una meraviglia (sebbene l'abbia provato per solo per 3/4 Km con 2 itinerari..). QUESTA é LA MIA CONFIGURAZIONE:

-Nokia N70 TIM (con software pacco del giugno 2006 b) )

-Memory da 1 Gb

-GPS receiver BT 44 canali (acq. su E-Bay, batt. compat. BL-5C, alim auto, supporto e alim rete)

- Tom Tom v 5.202.443

- Mappa Italia Plus v 6.60.1223

Il discorso della modifica dei PDi guarderò piu avanti, vorrei cambiare l'odiosa voce con un'altra piu simpatica, come devo fare???

Modificato da dharma
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho un problema con tomtom5 vers.5.202.443 e mappe 6.60.1223 e nokia N70, ho installato il programma grazie all'aiuto di mauro70, bene il programma parte però dopo che accetto le condizioni legali mi viene fuori la scritta "Impossibile trovare mappe" e mi fa connettere per scaricarla, avendo già un account tomtom ho provato a connettermi mi fa scegliere le varie mappe ma poi mi dice che non è possibile scaricarle con questo telefono, perciò mi rimanda all'inizio dove essndo impossible trovare mappe mi fa solo connettere al server tomtomplus. Non so più cosa fare, è possibile che possa dipendere dalla mmc che ho il fatto che non mi vede le mappe che ci sono dentro, è una maxflash da 2 gb. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi. Ciao!!!!!!!!!!

Modificato da x PIGI x
Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto risolto, era colpa della mmc, stamattina comprata Kingston da 1 gb e va che è una meraviglia, appena lo lancio si collega al modulo GPS440, satelliti agganciati praticamente subito, provata navigazione per circa 3 km tutto perfetto, all'inizio pensavo di avere un problema anche con il gps, ma dipendeva solo dal TT, ne approfitto per ringraziare ancora mauro70 che mi ha dato un grossa mano. Saluti!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate ho provato ad istallare il tom tom ultima versione 5.202.....ma mi rimane fisso l'avviso:

in attesa di un segnale gps valido........da cosa può dipendere???????

Ciao e grazie

Diversi ipotesi :

1 - Non c'è collegamento BT tra telefono ed antenna gps (+ probabile) ;

2 - L'antenna Gps non ha agganciato i satelliti ;

Ciao. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vi posto la mia esperienza:

- tragitto Genova-Empoli e ritorno (tot circa 440 km)

- Tom Tom v 5.202.443

- Mappa Italia v 6.05

- GPS Royaltek 2100 SIRF III configurato con SIRFDEMO a 19200

- POI.dat full + velox + sicve + dissuasori + distributori + semafori + black points

Aggancio satelliti: meno di un minuto

Durante il tragitto è caduta la connessione bluetooth circa 5-6 volte. Per ristabilirla mi è bastato fare MENU 5 6 6 6 1 CONFIGURA SELEZIONA e tornava tutto ok!

non era perdita del segnale GPS perchè la spia verde dell'aggancio con i satelliti era sempre fissa.

Non capisco il perchè delle disconnessioni, dato che la guida a pagina 1 indicava disconnessioni nulle con velocità impostata a 19200 (non so se sono i POI, non dovrebbero dato che è indicato che riconfigurando la connessione bluetooth si può utilizzare il POI.dat full

O, probabilmente, ci può stare ogni tanto che si perda la connessione.

Attendo vostri commenti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy