Jump to content
Nokioteca Forum

Chiarimento Sui Certificati Per Signare Le Applicazioni


ale_85
 Share

Recommended Posts

Ciao, mi scuso intanto se questa non è la sezione giusta, ma guardando l'albero di sezioni del forum non sono riuscito ad individuare una sezione propriamente adatta alla mia domanda, che quindi pongo qui in quanto possessore di N8.

Dunque sappiamo tutti del fatto che le applicazioni non "ufficiali" necessitano di essere certificate per essere installate sul telefono... se io sono in possesso dei files necessari alla certificazione (.cer e .key) con l'apposita applicazione posso certificare l'applicazione da me e installarla. Benissimo.

La mia domanda è: se questi certificati hanno la durata di 3 anni, significa che l'applicazione certificata fra 3 anni e 1 giorno non sarà più funzionante e/o installabile sul mio telefono oppure che quei certificati fra 3 anni e 1 giorno non saranno più utilizzabili per certificare un'applicazione? Spero che la domanda sia chiara... so che pensare adesso a cosa sarà fra 3 anni è un po' ridicolo ma è una mia curiosità... visto che mi salvo tutti i file "signati" delle varie applicazioni vorrei capire se almeno quelli sono "perpetui" per essere installati sul mio telefono anche fra 10 anni (per assurdo)... grazie!!:)

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia domanda è: se questi certificati hanno la durata di 3 anni, significa che l'applicazione certificata fra 3 anni e 1 giorno non sarà più funzionante e/o installabile sul mio telefono oppure che quei certificati fra 3 anni e 1 giorno non saranno più utilizzabili per certificare un'applicazione?

Esatto, "l'applicazione certificata, fra 3 anni e 1 giorno non sarà più installabile sul tuo telefono"

Potrai utilizzare quei certificati per certificare l'applicazione, ma nuovamente, non potrai installarla.

In sostanza, trascorsi i 3 anni, dovrai richiedere un nuovo certificato... O in alternativa, spostare indietro la data del cellulare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo perche' sono certificati destinati allo sviluppo e testing dell'applicazione (DevCert => Developer Certificate), non sono destinati al rilascio definitivo.

E naturalmente, si suppone che la fase di sviluppo e testing non duri piu' di 3 anni... il che e' un limite piu' che ragionevole per una applicazione mobile.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo perche' sono certificati destinati allo sviluppo e testing dell'applicazione (DevCert => Developer Certificate), non sono destinati al rilascio definitivo.

E naturalmente, si suppone che la fase di sviluppo e testing non duri piu' di 3 anni... il che e' un limite piu' che ragionevole per una applicazione mobile.

Ah, e a questo punto sorge un dubbio: esistono dei certificati "definitivi"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente...

Ad esempio, tutte le applicazioni commerciali (o temi) che trovi in giro, cosi' come tutto quello che trovi su ovistore, sono gia' provvisti di certificati definitivi, quindi potrai installarli anche tra 10 anni.

Ok, quello mi era chiaro :P ... intendevo dire se si può certificare un applicazione col metodo casalingo che usiamo tutti ma con valenza definitiva...

Link to comment
Condividi su altri siti

La data di scadenza e' contenuta dentro il DevCert stesso... quindi: no, non e' possibile, perche' quel DevCert che ti viene fornito scadra' necessariamente dopo 3 anni.

Mmh, dirò una cavolata, ma se si tira indietro la data del computer quando bisogna certificare un applicazione o nel telefono quando bisogna installarla, non funziona? :mumble: Un po' come si fa quando si cerca di installare un applicazione e viene fuori "Certificato Scaduto". :D:D

Modificato da aroneaa
Link to comment
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy