Jump to content
Nokioteca Forum

Android 2.2.1 O 2.3 Su N900


tigernero79
 Share

Recommended Posts

Ho da qlc giorno provato sul nostro caro n900 le due versioni di android

la 2.2.1 froyo android stabile installata su sd

e la 2.3 gingerbread instabile installabile su sd o memory interna

se avete la necessità posso illustrare la procedura per entrambe le 3 soluzioni

ma mi rivolgo ora a chi avesse gia provato tale sistema operativo per indicarne a parere suo pregi e difetti.

ovviamente potete qui rivolgere qlc perplessità in merito.

per ciò che mi riguarda l'installazione della 2.3 risulta essere più perfetta per il nostro terminale ma è instabile e fa consumare parecchia batteria in più devono risolvere quelli del team nitdroid bug come il riconoscimento di alcune schede sim e la tastiera virtuale come quella effettiva localizzata in italiano.

la release 0.0.8 nitdroid è installabile solo su sd e risulta essere lentina rispetto alle sua rivali 0.0.9 nitdroid e 2.3 gingerbread installabile anche su "emmc" ovvero su memoria interna

eccoci allora... valutare per quanto possibile se l'opzione dual boot maemo/android che sia 2.2.1 o 2.3 sia un alternativa valida a meego

...: attendo risposte ::...

ps= ho fiducia che meego 1.2 per n900 le cui caratteristiche ram richiedono 512 di memoria sfrutterà la memoria virtuale del nostro n900 per fungere.

cosi come maemo 5 fa gia con il nostro tablet....

see you tiger

post-331127-079062000 1294494636_thumb.jpg

post-331127-008013200 1294494651_thumb.jpg

post-331127-016999200 1294494661_thumb.jpg

post-331127-002746300 1294494677_thumb.jpg

post-331127-019402700 1294494686_thumb.jpg

post-331127-030454200 1294494698_thumb.jpg

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

la 2.2.1 è una release perfetta ma installabile solo su sd risulta essere lentina rispetto alla sua rivale 2.3 installabile anche su "emmc" ovvero su memoria interna

Procurandosi una sd class10 (comprandole dall'Asia, ce ne sono alcune economiche sotto i 20E per 8GB) si può compensare un po' la lentezza, ma cmq guarda che anche la 2.2.1 è perfettamente installabile su eMMC.

Anzi con qualche ritocco agli script si possono pure mettere entrambe (2.2.1 + 2.3.1) in parallelo su eMMC

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

installare due versioni di android mi sembrerebbe inutile sebbene sia da modificare le directory di installazione "/and" per intenderci e il multiboot,

ripeto cmq per quanto riguarda la 2.2.1 che io sappia gira su anche su emmc hai ragione,

mi riferivo alla relase 0.0.8 di nitdroid

per la 2.2.1 dicevo

(la 2.2.1 froyo android stabile installata su sd) quindi non avevo preso in considerazione l'installazione su emmc di questa release che può essere cmq montata su memoria interna certo

non mi hai detto però tu che ne pensi

motivo per cui ho aperto questo post

see you

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

installare due versioni di android mi sembrerebbe inutile sebbene sia da modificare le directory di installazione "/and" per intenderci e il multiboot,

ripeto cmq per quanto riguarda la 2.2.1 che io sappia gira su anche su emmc hai ragione,

mi riferivo alla relase 0.0.8 di nitdroid

per la 2.2.1 dicevo

(la 2.2.1 froyo android stabile installata su sd) quindi non avevo preso in considerazione l'installazione su emmc di questa release che può essere cmq montata su memoria interna certo

non mi hai detto però tu che ne pensi

motivo per cui ho aperto questo post

see you

Che io sappia pure la 0.0.8 va senza problemi su eMMC, infatti i primi casi di installazione su eMMC sono antecedenti all'uscita di Nitdroid 0.0.9 (Froyo 2.2.1)

Per quanto riguarda l'OS, dico che lo trovo gradevole ed interessante (sembra fornire anche una sensazione di fluidità maggiore rispetto a Maemo), nonché è molto comodo il Market (almeno sui veri android, non l'ho provato molto sotto Nitdroid).

Per certe cose però preferisco ancora un full linux come Maemo (anche se naturalmente sotto Android si cela sempre una parte linux che all'occorenza può essere usata) perché ti dà una maggior libertà (sia percepita che reale) e controllo su quello che puoi fare.

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia invece nitdroid 0.0.8 su emmc non funge

per quanto riguarda il market android su n900 ho notato che l'installazione software (vedi skype o flash player 10.1 non vengono proprio rilevati dal market)

onestamente non so perchè ma a me viene visualizzato la dicitura di software non presente...

vedrò in seguito il motivo ma credo che ci siano problemi in merito

see you

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia invece nitdroid 0.0.8 su emmc non funge

Io la 0.0.8 su eMMC non l'ho mai provata però ricordo che sono comparsi dei video di NITD running su eMMC a fine Novembre / primi gg di dicembre e poi c'è questo thread : http://talk.maemo.org/showthread.php?t=66459

Che inizialmente spiegava solo come installare Nitdroid su eMMC, ora il thread è stato aggiornato a 0.0.9 + Gingerbread ma è pur sempre un thread del 2 Dic quindi è difficile che spiegasse come installare su eMMC la 0.0.9 visto che la 0.0.9 è uscita il 25 Dicembre

Cmq visto che Nitdroid è avviato da Multiboot ed esso fa un pivot_root per avviare (alla fine) Android, in teoria (e da quando si usa multiboot) esso dovrebbe poter partire da "quasi" qualunque device.

per quanto riguarda il market android su n900 ho notato che l'installazione software (vedi skype o flash player 10.1 non vengono proprio rilevati dal market)

onestamente non so perchè ma a me viene visualizzato la dicitura di software non presente...

vedrò in seguito il motivo ma credo che ci siano problemi in merito

Se ti interessa puoi provare la versione modded rilasciata da un utente Egiziano

http://www.maemomeego.net/forum/showthread.php?1661-NITDroid-0.0.9-Android-2.3-Gingerbread-Su-N900&p=21042&viewfull=1#post21042

Ha maggiori problemi con il wifi (es. vede solo il canale 1) ma ha più sw di serie e dovrebbe avere il flash player già installato

Link to comment
Condividi su altri siti

FabryN

Ho visionato i link da te postati

Per quanto riguarda il link talk maemo a cui ti riferisci si parlava di poter sistemare la versione 0-0.8 su memoria interna

cosa che è avvenuta con la 0.0.9 poi.

ti ripeto non è possibile installare nitdroid 0.0.8 su emmc,

per il semplice motivo che non è stata progettata tale release per girare su emmc.

in quanto dopo aver eseguito lo script la sintassi inizializza il file system solo su sd e non memory interna eseguendo poi il (pivot_root) per montare il file system su sd

almeno fino a quando non è stato rilasciata la versione del kernel

nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb (testata con 0.0.9 non so se funziona poi con la 0.0.8) la cui procedura iniziale richiede ancor ora l'installazione su memory card

Solo il multiboot con nitdroid 0.0.9 supporta nativamente la flash interna.

per quanto riguarda il link di quello egiziano devo provare, ma voglio testare la versione ufficiale e capire perchè il market non rilascia versioni di flash e skype come ogni normale dispositivo...

forse sbaglio io qlc mha

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

FabryN

Ho visionato i link da te postati

Per quanto riguarda il link talk maemo a cui ti riferisci si parlava di poter sistemare la versione 0-0.8 su memoria interna

cosa che è avvenuta con la 0.0.9 poi.

ti ripeto non è possibile installare nitdroid 0.0.8 su emmc,

per il semplice motivo che non è stata progettata tale release per girare su emmc.

in quanto dopo aver eseguito lo script la sintassi inizializza il file system solo su sd e non memory interna eseguendo poi il (pivot_root) per montare il file system su sd

almeno fino a quando non è stato rilasciata la versione del kernel

nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb (testata con 0.0.9 non so se funziona poi con la 0.0.8) la cui procedura iniziale richiede ancor ora l'installazione su memory card

Solo il multiboot con nitdroid 0.0.9 supporta nativamente la flash interna.

Non è vero mi spiace, stai dicendo in buona fede cose non vere.

- Primo non è uscito nessun kernel con supporto memoria interna, ed il famoso kernel nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb che citi è di AGOSTO.

Vero che è uscito un kernel rivisto a fine dicembre (quindi dopo la 0.0.9) per permettere l'installazione di applicazioni grandi che fallivano l'installazione (non ho approfondito perché), ma quel kernel di Agosto è anche lui in grado di far funzionare Nitdroid su eMMC

- Secondo gli script di Multiboot non sono cambiati, perché se escludi l'ultima versione custom fatta per gestire Backupmenu, si usa ancora un multiboot anch'esso rilasciato (e poi non cambiato più) ad Agosto

Ergo NON esiste nessun multiboot specifico per 0.0.9 ne serve una progettazione specifica perché salvo script di init con cablato dentro il codice della partizione (cosa che dubito sia presente in Nitdroid) con un pivot_root fai partire (termine forse improprio) un sistema operativo dove vuoi senza che ci siano poi grossi problemi.

- Terzo nelle prime pagine di quel thread c'è già gente che afferma di esserci riuscito nell'intento di far funzionare Nitd. su eMMC e nessuno di loro aveva messo ancora le mani sulla 0.0.9

E cmq per tagliare la testa al toro basta leggere la Wiki: http://wiki.maemo.org/Nitdroid_easy_install_on_EMMC che parla esplicitamente della fattibilità per la 0.0.8

Era solo l'installer automatico della 0.0.8 che funzionava solo su SD (perché disegnato così) ma se te la installavi a mano (come oggi si fa per la 0.0.9 o gingerbread) la mettevi dove volevi.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma lo vedi o no che il link da te postato indica l'installazione su sd???

non voglio polemizzare con te frabyN o come ti chiami realmente ma

dal link da te stesso postato si evince che l'installazione è su sd poi modificata per emmc, ma come si fa a non capire??????

Nitdroid easy install on EMMC

Some instructions here may cause serious problems. When unsure, see General precautions

Backing up your data is recommended. In case of trouble you might need to re-flash your device.

Under heavy construction

Original Talk Maemo thread:

http://talk.maemo.org/showpost.php?p=887394&postcount=1

Contents [hide]

•1 Installing NITDroid 0.0.8 to EMMC

•2 Frequent errors

•3 Some things you'll notice after installing it on the internal memory

•4 Fixes

•4.1 APP Market Fix

•4.2 WIFI Fix(rare cases)

•4.3 Airplane Mode Fix

•4.4 Google account sign-in

•5 Overclocking

•6 Custom EMMC's

•7 Uninstalling Nitdroid

•8 Videos of NITDroid running on EMMC

[edit] Installing NITDroid 0.0.8 to EMMC

1.Enable all repositories from App manager (Extras-testing, Extras-devel, Extras and the default Nokia)

2.Install Leafpad from the App manager and make sure that you have root access

3.Close App manager, open X Terminal and execute the following commands:

root

apt-get update

apt-get install nitdroid-installer

y

y again if it asks again.

4.After the nitdroid-installer package is installed, close X Terminal

5.Install the attached installer. nitdroid-installer_0.2.7_armel.deb

1.Copy it to the N900 and open it via App manager (for no formatting ext3 stuck hiccup), it will recognize it as a small update for your installer that you downloaded and installed in the second step.

2.Or Copy it and run

sudo dpkg -i nitdroid-installer_0.2.7_armel.deb6.Open X Terminal, and execute the following commands:

root

nitdroid

YES

è la procedura di nitdroid 0.0.8 su sd

su quel link procedono poi a spiegare

8.If you don't have a microSD:

Important: These are for overclocked phones, if you don't have kernel-power installed then wait someone make this for stock kernels.

Download these files:

http://downloads.nitdroid.com/nitinstaller/Packages/nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb

http://downloads.nitdroid.com/nitinstaller/Packages/NitDroid-0.0.8-Popov.tar.bz2

1.Copy downloaded files to MyDocs.

2.Open x-term and execute following commands:

sudo gainroot

mkdir /and

mount /home /and

apt-get install multiboot multiboot-kernel-power bzip2

cd /home/user/MyDocs

bzip2 -d NitDroid-0.0.8-Popov.tar.bz2

cd /and

tar xvf /home/user/MyDocs/NitDroid-0.0.8-Popov.tar

dpkg -i /home/user/MyDocs/nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb

umount /and

che non è altro la procedura per 0.0.9 rivista per la 0.0.8

se vai in fondo pagina noterai

.This page was last modified 13:11, 25 December 2010.

This page has been accessed 5,995 times.

quindi caro fabryN la procedura è stata modificata dopo l'avvento della release 0.0.9

e so per certo che nel mese di agosto con i spifferi installavi la 0.0.8 su memory interna

intesi?????

e finisco con il dire che il kernel è di agosto questo è vero risulta anche dall'ultima modifica del ftp di nitdroid.com

ma la procedura di installazione su memoria interna è stata resa disponibile solo da poco

quindi

ripeto onde evitare tuoi post di replica inutili e futili

son qui a dirti semplicemente che la release 0.0.8 fino a che non fosse uscita la 0.0.9 come procedura di installazione su emmc non poteva essere implementata

ho anche scritto in precedenza

nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb (testata con 0.0.9 non so se funziona poi con la 0.0.8)

spero ti sia chiaro il concetto

basta che non rispondi con argomentazioni ulteriori inutili

see you sperando che tu non posti solo per il gusto di dire che sai di più ma che con umiltà tu possa capire

che la 0.0.8 non era progettata per essere usata da memoria interna.

risponderai con cretinaggini lo so ma non avrai più seguito

sappi dire ho sbagliato tutto qua

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

ma lo vedi o no che il link da te postato indica l'installazione su sd???

non voglio polemizzare con te frabyN o come ti chiami realmente ma

dal link da te stesso postato si evince che l'installazione è su sd poi modificata per emmc, ma come si fa a non capire??????

è la procedura di nitdroid 0.0.8 su sd

su quel link procedono poi a spiegare

che non è altro la procedura per 0.0.9 rivista per la 0.0.8

se vai in fondo pagina noterai

.This page was last modified 13:11, 25 December 2010.

This page has been accessed 5,995 times.

quindi caro fabryN la procedura è stata modificata dopo l'avvento della release 0.0.9

e so per certo che nel mese di agosto con i spifferi installavi la 0.0.8 su memory interna

intesi?????

e finisco con il dire che il kernel è di agosto questo è vero risulta anche dall'ultima modifica del ftp di nitdroid.com

ma la procedura di installazione su memoria interna è stata resa disponibile solo da poco

quindi

ripeto onde evitare tuoi post di replica inutili e futili

son qui a dirti semplicemente che la release 0.0.8 fino a che non fosse uscita la 0.0.9 come procedura di installazione su emmc non poteva essere implementata

ho anche scritto in precedenza

nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb (testata con 0.0.9 non so se funziona poi con la 0.0.8)

spero ti sia chiaro il concetto

basta che non rispondi con argomentazioni ulteriori inutili

see you sperando che tu non posti solo per il gusto di dire che sai di più ma che con umiltà tu possa capire

che la 0.0.8 non era progettata per essere usata da memoria interna.

risponderai con cretinaggini lo so ma non avrai più seguito

sappi dire ho sbagliato tutto qua

A parte che sembra evidente che quello che si arrampica sugli specchi per continuare ad insistere sulla propria tesi che 1+1=3 sembri essere tu

Cmq riproviamoci, poi se non ti convinci rimani pure nelle tue convinzioni (errate, parzialmente almeno):

  • Non ho mai detto che questa cosa la si faceva fin da agosto. Ho detto che è una cosa SCOPERTA di recente, di fine Novembre/inizio dicembre ma fatta prima della 0.0.9
    E visto che la scoperta NON ha cambiato nulla del sistema software (0.0.8) è evidente che se la si scopriva prima lo si poteva fare anche prima (alias pure ad agosto/settembre)
  • Quella Wiki (se la leggessi meglio) è stata creata solamente per la procedura di installazione su eMMC ed è stata creata i primissimi giorni di Dicembre e rimanda pure a post dove ci sono link di gente che entro il 5 dicembre dice che si può e che l'ha fatto (su che versione ???).
    Quindi se affermassimo le tue tesi per vere, vorrebbe dire che hanno fatto una pagina bianca per 3 settimane e poi magicamente il giorno del rilascio della 0.0.9 hanno scritto la procedura già adattata al volo alla 0.0.8 (ed in appena 30 min).
  • Certo che la wiki fa installare su SD, perché la procedura iniziale era
    • Installo prima Nitdroid (magari tramite NITDroid installer che quindi la mette solo su SD)
    • Poi lo sposto manualmente (copia) su eMMC seguendo la guida e vedo se funziona (e la risposta sembre essere SI da quanto detto dagli altri che ci provarono)

    [*]Non attaccarti all'ultimo giorno di modifica della wiki come scusa per suffragare la tua tesi perché non regge e rischi solo brutte figure.

    Basta consultare la cache di google per scoprire che casualmente il 16 dic quella pagina già conteneva il testo che tu dici essere apparso solo il 25

    Inoltre se leggevi fino in fondo trovavi pure link a video del 5 Dic che in teoria mostrano un nitdroid che parte da eMMC

    Dici che l'avranno fatto solo dei misteriosi beta developer già in possesso delle prerelease della 0.0.9 ?

    Può anche essere per carità, ma dubiterei molto della cosa.

    [*]Ti dico che nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb funziona benissimo con la 0.0.8 dato che quel file è il kernel della 0.0.8

    La 0.0.9 non ha ancora (ma l'avrà o almeno l'avrà gingerbread) un suo kernel specifico per stessa ammissione del creatore di Nitdroid (c'è cmq un kernel di fine dicembre che corregge un errorino)

    [*]Cmq l'unica affermazione iniziale tua che ho negato era l'impossibilità di installare la 0.0.8 su eMMC

    Non ha importanta se ci si riesce solo da oggi o da 2 anni, ne se la 0.0.8 sia progettata specificatamente per eMMC o no.

    La domanda è solo "Ci si riesce a metterla funzionante (parzialmente almeno) su eMMC ?"

    E la risposta data dalla guida è SI e tu stesso l'hai anche avallata dicendo "la release 0.0.8 fino a che non fosse uscita la 0.0.9 come procedura di installazione su emmc non poteva essere implementata"

    Ossia stai implicitamente dicendo che applicando le procedure della 0.0.9 alla 0.0.8 la si può installare su eMMC

    Quindi le tue frasi (fatte di recente non mesi fa) tipo "la release 0.0.8 nitdroid è installabile solo su sd" sono false PUNTO !!!

    Ma ripeto che lo sono in buona fede, infatti tu hai anche detto "da quello che so io", ed io ti ho solo detto che sapevi male e non che eri un cretino

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma sono piuttosto nuovo all'argomento.

Quello che vorrei chiedervi è se il nitdroid 0.0.9 (froyo), ovvero la versione stabile, permette la piena funzionalità dell'N900 esattamente come il Maemo.

Se il nitdroid replica le funzionalità del maemo allora vedo un senso nell'installarlo, altrimenti c'è ancora da attendere penso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma sono piuttosto nuovo all'argomento.

Quello che vorrei chiedervi è se il nitdroid 0.0.9 (froyo), ovvero la versione stabile, permette la piena funzionalità dell'N900 esattamente come il Maemo.

Se il nitdroid replica le funzionalità del maemo allora vedo un senso nell'installarlo, altrimenti c'è ancora da attendere penso.

No purtroppo non sono ancora in grado di sostituire o meglio fornire le stesse funzionalità di Maemo.

Così a memoria i difetti principali sono (valido per praticamente tutte e 3 le versioni):

  • La fotocamera non funziona (sia quella anteriore che quella posteriore)
  • Il GPS non funziona, c'è un modulo fakeGPS che permette di lanciare i sw che necessitano del GPS ma non di usarlo
  • Gli SMS non si possono inviare (ma forse si possono ricevere non ricordo bene)
  • Le chiamate vocali vanno parzialmente dato che non va la sessione audio (nelle chiamate), ergo non vi sentono e voi non sentite loro
  • Ci sono per alcuni (me compreso) dei problemi con il WiFi (sopratutto sulla 2.3.1) che non va o funziona malissimo. Però ad altri funziona invece
  • Ci sono problemi con il modulo Nokia di gestione batteria (non ricordo quali, forse roba tipo che N900 non si ricarica sotto Android)

Cmq stanno lavorando al nuovo kernel 2.6.35 (per nitd 2.3.1) che potrebbe risolvere molti problemi

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy