Jump to content
Nokioteca Forum

Aiutatemi Vi Prego! Il Mio N97 E L'incubo Dei Riavvi Gratuiti


WalterN97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come da oggetto, ho bisogno di qualche dritta per il bene del mio Nokia N97, per far si che non voli da una finestra o giú per lo scarico del gabinetto.

Praticamente, fino a neanche due settimane fa funzionava non bene, PERFETTAMENTE, e intendo dire ALLA PERFEZIONE. Ho letto peste e corna, morte e distruzione su questo telefono, e temevo (ci speravo soprattutto) che fossero le solite sparate degli incontentabili a cui il telefono prude dopo due giorni che ce l'hanno in mano.

Ma la realtá, a quanto pare, é diversa. É cominciato tutto durante lo scaricamento a mezzo wireless delle e-mail. Lo ammetto: aspettare dei mesi prima di farlo e scaricare 300 mail sul terminale é una leggerezza da sprovveduti, ma da lí a un telefono che si pianta senza possibilitá di recupero (a parte lo sfilamento della batteria) ce ne va.

A parte questo, prima di partire per l'estero (da cui vi scrivo), ho caricato circa 300 brani nel mass storage, per un totale di neanche 3 GB (dei 29.7 a disposizione dell'utente), e la situazione é precipitata: touch screen che non rispondeva, telefono piantato in scansione wireless, e appunto l'odioso fenomeno dei riavvii a gratis. Sblocchi la tastiera, si spegne e si riaccende. Cerchi delle foto, si spegne e si riaccende. Non lo caghi (mi é successo 10 minuti fa), si spegne e si riaccende.

Con altri terminali mi é capitato solo quando veramente mettevo alla frusta la memoria, con 3-4 tasks aperti in background. Con questo, l'altra sera ho usato la navigazione mentre camminavo a piedi con il lettore musicale aperto e ha funzionato alla perfezione, ma tra ieri e oggi mi si sará riavviato almeno 5 o 6 volte.

Quadro clinico: il telefono ha caricato il firmware v 22.0.110 rilasciato in data 11-06-2010. Ho cercato aggiornamenti a mezzo del telefono stesso ma non ho trovato niente, e a quanto pare sul sito Nokia la situazione non cambia. Ho in memoria 121 messaggi txt, 213 e-mail (la maggior parte solo header senza aver mai scaricato il corpo del messaggio), 20 messaggi txt inviati, 75 foto e due brevi filmati (meno di 3 min. l'uno), 15 foto in download da MMS e siti vari, 325 brani musicali.

La memoria C: (questo particolare l'avevo ignorato) disponibile é una vera MISERIA, 1.9 MB, e mi domando come fare a pulirla. Il mass storage etichettato come E: mi dá la bellezza di 27.8 GB disponibili. La transflash aggiuntiva é assente. Risolvere questi piccoli problemi riporterebbe il telefono com'era prima, una vera cannonata. Adesso é il solito Nokia, e questo lo trovo deprimente.

HELP, I NEED SOMEBODY!!! Come dicevano gli scarafaggi di Liverpool.

Modificato da WalterN97
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, allora...

Che memoria utilizzi per sms e casella di posta elettronica? C? Bene... Comincia a spostare la memoria di destinazione su E, oppure sulla sd. Poi... Svuota cache e cronologia del browser. Fatto questo, dimmi quanta memoria ti risulta su C.

Poi ci aggiorniamo...

Link to comment
Condividi su altri siti

senza perdere molto tempo bekappa sms, foto e rubrica,Formatta E.... hard reset di C.... reinstallazione firmware....

e il device ti vola..... usa temi dei default, memorizza i messaggi in C e non più di 500/600 e mantieni pulita la cornologia di navigazione.....

Auguri Laska.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di consigliare la reistallazione del fw, io aspetterei.

Bisogna tener presente che lui ha un big: il problema della memoria C è quello, purtroppo. Se tenesse 500 messaggi e 300 mail con allegati sarebbe di nuovo punto e a capo.

Potrebbe risolvere con le dritte che gli ho dato: vediamo quanta memoria C recupera, poi magari va di hard reset. Poi, forse, formattazione di E. Procediamo per gradi b)

Grazie per gli auguri, Roger :lmaosmiley:

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, ho cominciato, come detto, a spostare i messaggi da C: ad E:, ho pulito cronologia, caches e dati sensibili sia del browser Nokia sia di Opera Mobile (che, consentitemi il termine, se lo fa a sabbia, ma per certe cose il browser Nokia serve sempre).

Sono passato da 1.9 a 31.9, anche se il telefono nel primo tentativo di trasferimento dei messaggi si é piantato e si é spento. L'ho riacceso ed é andato tutto a posto.

Adesso funziona molto meglio, voglio vedere dove vengono salvate le mail, e poi eventualmente opteró per spostamento e riavvio.

Certo che se sto telefono mi dava dei problemi, BANALISSIMI, con la memoria praticamente collassata, non e poi da buttare come TROPPI detrattori insistono a dire. Semplicemente: i primi modelli hanno avuto dei grossi problemi hardware e software perché il telefono era assemblato DA CANI e sviluppato ancora peggio, poi la Nokia probabilmente ha pensato che i primi acquirenti magari a buttare 600 € nel cesso non erano proprio propensi, ed ha SAGGIAMENTE provveduto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le mail le hai già su E, se hai cambiato la memoria di destinazione.

Ora la memoria di C ha un valore accettabile. Per ora non dovresti avere problemi.

Purtroppo il "big" ha problemi nativi... Che non avrebbe dovuto avere.

Io ce l'ho praticamente appena uscito... Ho avuto la fortuna di trovare questo forum e delle persone preparatissime che mi hanno insegnato a gestirlo al meglio :thumbs:

Fammi sapere come va.... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto una gran fesseria, e me la sono andata a cercare: ho scaricato l'aggiornamento di OVI MAPS, che a saperlo che signori della Nokia non volevano che uno scegliesse DOVE caricarlo (si può essere più DEFICIENTI, dico io?). Morale: mi ha ucciso metà della memoria C:

Adesso mi tocca rifare tutto da capo, backuppare e fare un bel full reset. Glielo faccio vedere io chi è più testa di c***o, a sto telefono.

A parte il fatto che altre scelte della Nokia mi suscitano il vomito: per scaricare le e-mail devi sempre selezionare manualmente a quale rete collegarti (ci sono tutte le opzioni tranne la più scontata: CHIEDI), gli aggiornamenti software OTA chissà com'è, ti connettono via operatore anche se hai di fronte un'antenna satellitare collegata ad Alice, Fastweb o chissà quale operatore di rete fissa, la prima cosa che ti chiede quando lo accendi è: "connettersi"? In pratica: spendi una barca di soldi per internet col tuo operatore e lo fai contento, ma io al telefono chiedo molto altro.

Banalità, sviste, cose risolvibili. MA SE CI ARRIVO IO, ci possono arrivare anche i loro ingegneri con 3 lauree pagati 15.000 € al mese.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento: come detto sono arrivato a casa, backup e hard reset.

Un'altra cosa, veramente. Non mi si è mai più spento. Ho solamente dovuto penare un po' un giorno perchè se non bloccavo il telefono (con lo slide apposta) non si spegneva il display. Se bloccavo il telefono, i due tastini a sfioramento rosso e verde non si spegnevano. Ho lasciato che si scaricasse completamente la batteria, l'ho rimesso in carica, l'ho riacceso e tutto a posto.

Dai, che un po' alla volta la smetterò di guardarlo con sospetto, sto telefono. Ma vi posso garantire che quando ero a Londra, il display nero ogni 2 foto che facevo e quella MALEDETTA connessione in automatico in roaming (come sarebbe bello farsi fare un log dagli operatori inglesi e chiedere alla Nokia un rimborso spese...), per poco non mi convincevano a fargli fare un bel bagnetto nelle limpide (?!?) acque del Tamigi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy