Jump to content
Nokioteca Forum

Connessioni Dati Improvvise!


AndryBest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ecco il mio problema; è una storia lunga, quindi mettetevi comodi... :D

Stamattina dovevo rispondere ad un sms ma mi è apparso "impossibile inviare"... Subito ho controllato il credito e ho scoperto che si era praticamente volatilizzato (13 cent)! :doh: La cosa mi è subito sembrata strana dato che sino a qualche giorno prima avevo circa 14 euro! :blink:

Allora ho aperto il registro e ho visto che durante la notte tra il 25 e il 26 era stata effettuata una connessione dati di 6 ore e mezzo! Più precisamente era iniziata all'1:14 ed era finita intorno alle 7 del mattino! :blink::blink:

Tra una parolaccia e l'altra ho iniziato a spulciare il registro e ho visto che era pieno di connessioni simili: partivano da una durata minima di 10 secondi a massimo 7/8 minuti ed erano tutte divise in due periodi: intorno a mezzanotte e intorno alle 18:30!

Come se ciò non bastasse ho notato che nei primi giorni del mese (1, 2, 3 e 4 dicembre) ad orari casuali venivano create delle connessioni al pt. d'accesso "MMSTIM-GPRS" benché io non sia Tim (ma Wind) e non abbia un p. d'accesso impostato con quel nome!

Ciliegina sulla torta: io ho installato un antivirus (NETQIN) che integra anche un firewall con tanto di log delle connessioni... Controllando questo log non compare NESSUNA delle connessioni di cui ho parlato (ne web ne "mmstim-gprs")! Ho anche provato a fare una scansione ma non ho trovato nulla!

Ebbene, cosa sta succedendo? Che sia un virus? O un bug del firmware? :huh:

Illuminatemi voi! :P

Qualche altra info:

FW: V 35.0.002 18-11-09 RM-159 © Nokia N95 (01.01)

Hackato con HelloOX2 + RomPatcherPlus

Grazie dell'attenzione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ho detto prima, ho fatto la scansione con NetQin, F-Secure e Kaspersky, ma nessuno ha trovato nulla... :incazzato:

Che faccio? Provo a rimettere la SIM per vedere cosa succede o meglio non rischiare?

Piccolo OT...

Tra tutti gli antivirus per symbian quale consigliate? Sia free che a pagamento, si intende... (la sicurezza non ha prezzo! :angel: )

Oppure non sono necessari?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ho detto prima, ho fatto la scansione con NetQin, F-Secure e Kaspersky, ma nessuno ha trovato nulla... :incazzato:

Che faccio? Provo a rimettere la SIM per vedere cosa succede o meglio non rischiare?

Piccolo OT...

Tra tutti gli antivirus per symbian quale consigliate? Sia free che a pagamento, si intende... (la sicurezza non ha prezzo! :angel: )

Oppure non sono necessari?

so che scoccia perdere sms e altri dati, come consiglio salvati solamente la rubrica dei contatti sulla scheda sim, poi una volta salvata spegni il cell e fagli il reset coi 3 tasti ( asterisco, tasto chiamata verde, tasto 3) e tienili premuti mentre accendi il cell finche non si è acceso, cosi sei sicuro di aver eliminato tutto, poi dalla sim ti reimporti i numeri di telefono, e come consiglio non accettare nulla via bluetooth se non sai cosa ti stanno inviando, neanche se chi ti invia è qualcuno che conosci e non aprire neanche sms sospetti, anche per sms vale lo stesso discorso di numeri amici, i virus symbian si trasmettono via bluetooth e via sms, oltre che tramite applicazioni infette, per le applicazioni, quando ne istalli una, controlla sempre su internet che il file (basta inserire su google il nome esatto del file, esempio nome_del_file.sis) e se fa parte di applicazioni contenenti virus troverai sicuramente un link che ti dirà anche che tipo di virus contiene e quali danni può causarti

Link to comment
Condividi su altri siti

so che scoccia perdere sms e altri dati, come consiglio salvati solamente la rubrica dei contatti sulla scheda sim, poi una volta salvata spegni il cell e fagli il reset coi 3 tasti ( asterisco, tasto chiamata verde, tasto 3) e tienili premuti mentre accendi il cell finche non si è acceso, cosi sei sicuro di aver eliminato tutto, poi dalla sim ti reimporti i numeri di telefono, e come consiglio non accettare nulla via bluetooth se non sai cosa ti stanno inviando, neanche se chi ti invia è qualcuno che conosci e non aprire neanche sms sospetti, anche per sms vale lo stesso discorso di numeri amici, i virus symbian si trasmettono via bluetooth e via sms, oltre che tramite applicazioni infette, per le applicazioni, quando ne istalli una, controlla sempre su internet che il file (basta inserire su google il nome esatto del file, esempio nome_del_file.sis) e se fa parte di applicazioni contenenti virus troverai sicuramente un link che ti dirà anche che tipo di virus contiene e quali danni può causarti

Si, lo so, in queste cose sto sempre molto attento...

Già che ci sono formatto anche la MicroSD, non si sa mai...

Quello che mi chiedo è: da dove è entrato questo virus?

Non mi sono arrivari ne sms ne mail ne altri file sospetti di alcun genere! A volte mi capita anche di usarlo per andare su internet: non è che è un po' come i pc, dove si sfrutta qualche bug nel browser per creare un exploit? Io uso principalmente Opera Mobile e raramente il browser nokia... Oppure i virus possono nascondersi solo dentro a un SIS?

Oppure potrebbe essere qualche software infetto che ho installato? Però mi sembra poco probabile in quanto li ho scaricati tutti o dal sito del produttore o dall'OVI Store...

Comunque sia ora faccio un bell'Hard Reset e vediamo come và a finire...

Modificato da AndryBest
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy