Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Opache E Sbiadite !


suprento
 Share

Recommended Posts

salve volevo sapere se a qualche altro possessore di N8 è capitata questa cosa... alcune foto vengono come sfuocate oppure con una specie di patina bianca come fosse il riflesso del flash

premetto che la pellicola protettiva l'ho tolta...

il fatto strano è che non lo fa sempre, nel senso che se faccio 2, 3 foto sempre con lo stesso soggetto e sempre allo steso modo... capita che un paio mi vengono sbiadite o sfuocate e magari una viene bene... eppure le impostazioni e il modo che uso per scattarle sono sempre le stesse! cioè premo a metà per mettere a fuoco finchè non esce il verde e poi scatto.. ma i risultati come detto sono diversi...

tra l'altro (e per questo penso proprio che sia un problema del mio telefono) ho provato con due diversi nokia (il mio ed un'altro) a scattare la stessa identica foto nello stesso momento con le stessissime impostazioni e i risultati erano palesemente diversi... e cioè con il mio sfuocatura oppure erano sbiadite e con l'atro erano molto meglio e più nitide!! com'è possibile? potrebbe quindi essere solo un problema software e magari con l'aggiormento firmware prossimo risolversi?

se ho la possibilità posto le foto scattate con entrambi i nokia in modo da evidenziare più chiaramente le differenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

ti consiglio come prima cosa di scattare le foto premendo tutto il tasto insieme.

se aspetti che ti diventa verde vuol dire che prima blocca la messa a fuoco e poi la scatta.

ma se tu ti muovi di poco lui ti scattera la foto con la messa a fuoco che avevi bloccato. e questo potrebbe incidere nelle foto. se premi tutto insieme ti fa la messa a fuoco direttamente sullo scatto della foto. quindi hai meno possibilita di effetti strani in quel senso.

poi penso che dipenda anche dal software. i cellulari cosi come le macchine fotografiche hanno prestazioni ed effetti diversi.

potresti provare ad agire manualmente sui set della fotocamera.

cmq posta delle immagini cosi vediamo che esce fuori :)

Link to comment
Condividi su altri siti

allora posto alcune immagini appena scattate

09122010056.jpg

poi ho scattato subito dopo quest'altra (senza naturalmente cambiare nessuna impostazione) e magicamente e venuta bene

09122010057.jpg

poi ne ho scattate altre e sono venute bene, poi invece un'altra è venuta dinuovo male così:

09122010070.jpg

a questo punto direi... boh!!

nelòla prima foto sembrerebbe quasi che nell'angolo in alto a sinistra ci sia un dito vicino l'obiettivo e per l'estrema vicinanza del dito, anche se solo in un angolino ci sta che poi sbiadisca tutta la foto, mentre la terza nn saprei che dire, a me l'n8 fa foto anche nel buio piu completo con una nitidezza notevole

Link to comment
Condividi su altri siti

nelòla prima foto sembrerebbe quasi che nell'angolo in alto a sinistra ci sia un dito vicino l'obiettivo e per l'estrema vicinanza del dito, anche se solo in un angolino ci sta che poi sbiadisca tutta la foto, mentre la terza nn saprei che dire, a me l'n8 fa foto anche nel buio piu completo con una nitidezza notevole

Quoto.... IMHO è il tipico effetto dato dal riverbero della luce del flash sulle dita quando le si tiene troppo vicine all'obiettivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

non credo che sia un problema di ricarica del flash perché le foto che ho fatto subito dopo sono venute bene e se fosse stato quello dovevano venire male anche quelle... Di giorno mi è successo invece un'altro problema e cioè la sfocatura dell'immagine.... Nonostante stessi fermo con la mano e come ho detto facendo la stessa foto con un altro Nokia dove invece risultavano buone... Poi vedo di postare le foto di giorno... Cmq è molto strano...

Link to comment
Condividi su altri siti

non credo che sia un problema di ricarica del flash perché le foto che ho fatto subito dopo sono venute bene e se fosse stato quello dovevano venire male anche quelle... Di giorno mi è successo invece un'altro problema e cioè la sfocatura dell'immagine.... Nonostante stessi fermo con la mano e come ho detto facendo la stessa foto con un altro Nokia dove invece risultavano buone... Poi vedo di postare le foto di giorno... Cmq è molto strano...

Link to comment
Condividi su altri siti

non credo che sia un problema di ricarica del flash perché le foto che ho fatto subito dopo sono venute bene e se fosse stato quello dovevano venire male anche quelle... Di giorno mi è successo invece un'altro problema e cioè la sfocatura dell'immagine.... Nonostante stessi fermo con la mano e come ho detto facendo la stessa foto con un altro Nokia dove invece risultavano buone... Poi vedo di postare le foto di giorno... Cmq è molto strano...

magari, prova a fare un paio di foto con l'N8 appoggiato da qualche parte e l'autoscatto, così iniziamo ad escludere per certo interferenze esterne, quali mosso e riverbero del flash sulle dita.

Link to comment
Condividi su altri siti

togli il dito dal flash.....

E' successo anche a me e mi succede a volte....appena vedo la foto mi rendo conto che il mio ditoera sul flash. :wacko:

ragazzi anche a me tutte le foto scattate con il falsh hanno sempre uno sfondo di opacita e nebbiolina

invece disattivandolo e utilizzando la modalita scene e metto quello notte la stessa foto viene perfetta e non scatta il flash

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ragazzi so che è passato un anno ma volevo dirvi che io l'N8 l'ho comprato ieri ed ho riscontrato lo stesso problema...

Sapete però qual'è la causa?

Non la pellicola protettiva, che ho prontamente rimosso ma... QUELLA CAVOLO DI CUSTODIA IN LATTICE che causa quell'effetto sbiadito quando è attivo il flash.

Provare per credere, io ho la custodia in lattice bianco/trasparente, non sò se sia un problema solo con quella colorazione ma sò per certo che una volta tolta la custodia le foto sono perfette anche col flash :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi so che è passato un anno ma volevo dirvi che io l'N8 l'ho comprato ieri ed ho riscontrato lo stesso problema...

Sapete però qual'è la causa?

Non la pellicola protettiva, che ho prontamente rimosso ma... QUELLA CAVOLO DI CUSTODIA IN LATTICE che causa quell'effetto sbiadito quando è attivo il flash.

Provare per credere, io ho la custodia in lattice bianco/trasparente, non sò se sia un problema solo con quella colorazione ma sò per certo che una volta tolta la custodia le foto sono perfette anche col flash :thumbs:

quelle custodie in qualche modo riflettono il flash nell obbiettivo dando l effetto delle foto sopra

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy