Jump to content
Nokioteca Forum

Posso Fare Qualche Domanda Sulla Fotografia?


mimi900
 Share

Recommended Posts

scusate sn nuova, nn so se la sezione è giusta ma ho visto ke ci sono gia degli argomenti ke trattano di fotografia, e senza ke mi vada ad inscrivere in altri forum, dato che ci sono la faccio qui...

mi devo comprare una macchina fotografica, però nn quelle normali, ma quelle grandi nere (nn so se avete capito quali) quelle che usano i fotografi.. cm faccio a capire se è buona o no? cs devo guardare? è facile da usare o è difficile? vanno bn 14 megapixel( il mio cell ne ha 5 e ne fa bene,figuriamoci 14!)??

Modificato da mimi900
Link to comment
Condividi su altri siti

allora, come prima cosa, iniziamo dal fatto che i megapixel non aumentano la qualità ma la grandezza di stampa (quante volte è stato detto nel forum XD)

peru una fotocamera che dia degli ottimi risultati, sono innumerevoli le specifiche da guardare: Dimensioni del CCD,sensibilità ISO,rumorosità(per foto notturne),ottica,zoom..

tu ti chiederai che roba è..ora ti porto piu nello specifico delle definizioni di ogni specifica( se giri in web le troverai)

Dimensioni del CCD

Più è grande e meglio è: va meglio di notte, produce immagini più pulite (senza rumore digitale), produce immagini più nitide, ecc. L’ideale sarebbe un sensore da 2/3” il minimo è solitamente 1/2.7”. Oltre alla dimensione del sensore conta moltissimo anche la sua qualità costruttiva, ma questo parametro non è misurabile. L’unica possibilità è andare su internet e dare un’occhiata alle recensioni della fotocamera in questione.

Ottica

Un’ottica senza zoom è davvero penalizzante e lo zoom digitale non serve a nulla. Lo zoom ottico nelle compatte si aggira solitamente intorno ai 2 - 3x. Valori soddisfacenti anche se sarebbe meglio avere almeno un 4x. Le ottiche a zoom elevato (8x, 10x) richiedono solitamente dei compromessi (anche se minimi) nella qualità (richiedono un CCD piccolo, creano più aberrazioni) ma in compenso sono davvero divertenti da utilizzare.

Sensibilità equivalente (ISO)

Prima veniva chiamata ASA e indica la sensibilità alla luce del sensore/pellicola. È un parametro fondamentale per chi vuole scattare negli interni senza flash o di notte. Le più economiche hanno 100 ISO come valore fisso, le migliori (senza andare sul professionale) arrivano a anche 800 ISO.

Rumorosità

Se volete fare foto notturne controllate che esista la possibilità di ridurre in automatico l’effetto noise e che il sensore sia poco rumoroso. Il rumore in una foto non è (ovviamente) un suono, ma un insieme di pixel di colore casuale sovrapposti all’immagine che formano un effetto assai fastidioso.

ed altre cose abbastanza importanti sono:

Contrasto dinamico

D’estate anche quando l’esposizione è corretta l’immagine può venire sovraesposta o sottoesposta in alcune zone per il forte contrasto formato da luce e ombra. Alcune macchine fotografiche tendono ad aumentare questo effetto poiché riescono a catturare solo un contrasto molto limitato, oltre il quale non catturano bene i dettagli.

Possibilità di impostare tempo di scatto e apertura diaframma

All’inizio forse vi sembrerà quasi inutile, ma vi sono casi in cui potreste trovarlo davvero molto utile. Soprattutto il tempo di apertura dell’otturatore ha un’importanza fondamentale e dovrebbe spaziare da almeno 4 secondi fino a 1/1000 di secondo. Il primo serve a fare foto di notte, il secondo vi tornerà utile per fotografare oggetti in movimento veloce.

Filmati

La possibilità di registrare brevi filmati è una caratteristica interessante che può sempre tornare utile. L’ideale sarebbe che supportasse filmati da 640x480 da 30 fps compressi in Mpeg4. Ma anche 320x240 a 15 fps è da considerarsi soddisfacente.

Dimensioni LCD

Non solo la dimensione dell’LCD, ma anche il numero di pixel sono molto importanti. Quasi tutti sono da 1,5” e 110.000 pixel. Valori superiori sono davvero comodi, valori inferiori denotano una qualità meno soddisfacente

comunque per una maggiore sicurezza aspetta la risposta di bambolo

aaa..quasi mi scordavo...le macchine fotografiche grandi e nere, si chiamano REFLEX! XD

Modificato da marco9566
Link to comment
Condividi su altri siti

Marco ti ha spiegato tutto, e confermo :thumbs:

Meglio pochi Mpx, ma buoni :angel:

La reflex non fa foto migliori, anzi, richiedono impegno nel sistemarle e molta conoscenza, e solo sapendola usare si può trarne dei risultati. La peggior cosa vista in assoluto è usarla in modalità automatica, cosa per cui non è nata, dalla mia dico che meglio una buon compatta che una reflex, minor costo, minor ingombro, maggior praticità e maggior risultato finale, poichè elabora la foto per un risultato da stampare e non un file grezzo come accade nelle reflex

Per le compatte, vai tranquillamente su Canon, la serie G ha buoni compromessi ... per le reflex è dura a dire, dipende dal tuo budget ( che dovrà superare i 1000€ come inizio ), dalle tue esigenze, dalle tue conoscenze, dal tipo di foto che devi realizzare

Anche un cellulare se lo si sa usare ,regala bei momenti, e in alcuni casi , alcuni faticano a capire le foto fatte con il cell o compattina, dalla reflex

Giusto per darti un'idea delle compatte,e se vai sul topic "Le nostre migliori foto" " clicca qui ", ti rendi conto dal cellulare cosa puoi realizzare senza toccare nulla, se poi metti mano allora :angel:

5167181101_cbf4e9882c.jpg

cimg4666.jpg

cimg5153.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

ok..diciamo ke qualcosa ho capito..anke se nn eccessivamente.. comunque a me le digitali normali( compatte) non mi piacciono..io stavo pensando ad una sony nex 5..è molto ridotta, ha gli obbiettivi ricambiabili,ha 14 megapixel (anche se a quanto pare nn conta) e ha la sensibilità iso fino a 12.800 (mi avete messo la sensibilità iso tra le cose base da vedere)..e poi fa i video in hd.. voi cosa ne pensate? può essere buona come riflex?

Modificato da mimi900
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che con quella fotocamera, + una compatta evoluta che una reflex, dai 800iso in su vedrai il rumore,e la qualità "potrebbe" avvicinarsi bonariamente a una reflex. Nascono come esigenze ed evoluzioni, e anche per rendere il mercato + appetibile, però, se non fai un corso di fotografia e hai delle basi, potrebbe annoiarti come hobby. Non è come il cellulare che si conosce smanettando, ma va smanettato personalmente a ogni singolo scatto, secondo quello che si vuole ottenere

Però ancora non hai specificato l'uso, io personalmente uso il cellulare per alcune esigenze, la compatta per altre, e la reflex per determinate cose, e i risultati li ottengo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate sn nuova, nn so se la sezione è giusta ma ho visto ke ci sono gia degli argomenti ke trattano di fotografia, e senza ke mi vada ad inscrivere in altri forum, dato che ci sono la faccio qui...

mi devo comprare una macchina fotografica, però nn quelle normali, ma quelle grandi nere (nn so se avete capito quali) quelle che usano i fotografi.. cm faccio a capire se è buona o no? cs devo guardare? è facile da usare o è difficile? vanno bn 14 megapixel( il mio cell ne ha 5 e ne fa bene,figuriamoci 14!)??

piu sono grosse e nere e piu sono il meglio del meglio del meglio :thumbs:

occhio a non andare sotto i 36 megapixel :thumbs:

e cerca di prendere una molto lunga...piu e lunga piu farai belle foto :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

comunque quella sony proposta mi sembra un buon compromesso tra reflex e compatta, però io sono dell'opinione che la sony non sia ai livelli della canon..o soprattutto della nikon..le lente di canon e nikon sono a dir poco le migliori...certo le sony è un ottima marca, ma non mi piace il tipo di lenti..anche se comunque la nex5 è molto più semplice come uso di altre reflex..però sempre devi saperla usare, perchè la modalità automatica :sick::sick:

ps: come detto da bambolo, ma a cosa ti serve? :mumble:

Modificato da marco9566
Link to comment
Condividi su altri siti

comunque quella sony proposta mi sembra un buon compromesso tra reflex e compatta, però io sono dell'opinione che la sony non sia ai livelli della canon..o soprattutto della nikon..le lente di canon e nikon sono a dir poco le migliori...certo le sony è un ottima marca, ma non mi piace il tipo di lenti..anche se comunque la nex5 è molto più semplice come uso di altre reflex..però sempre devi saperla usare, perchè la modalità automatica :sick::sick:

ps: come detto da bambolo, ma a cosa ti serve? :mumble:

deve fare le foto nei pubs per poterle mettere su feisbuk

Link to comment
Condividi su altri siti

visto che sei a digiuno di tutto il mondo della fotografia sicura che quello che cerchi, reflex, sia quello che vuoi e non dettato dalla moda? Rispondendo alla domanda degli altri utenti sull'uso che ne vuoi fare ià instradi la scelta.

Se proprio vuoi iniziare con la fotografia ti conviene prendere una reflex entry level che ti permetterà molta più gestione delle compatte e ti farà far le ossa. Ovviamente ricorda che dovrai anche "studiare" perchè se compri una reflex per usarla sempre in automatico o P non potrai mai sfruttare la reflex a pieno delle sue potenzialità, e ricorda che anche la scelta dell'obiettivo è molto importante, e la scelta è dettata anche dal tipo di foto che vuoi fare.

EDIT : Renz smettila con i flame gratuiti, thanks

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

bhe..a me la fotografia è sempre piaciuta, ma per alcuni motivi non ho mai fatto corsi..mi piace il fatto di esprimere i miei stati d'animo in una immagine..come i dipinti.. ^_^ quindi vorrei subito iniziare da una riflex..

ps: ma perchè voi ne sapete cosi tanto di fotografia? eppure questo è un forum di nokia O.O..dovrebbero fare una targa come quella che ho visto sotto alcuni avatar( tipo grafico,blogger,ecc..) ma con la parola fotografo..così per chi avesse problemi o consigli saprebbe chi contattare..e poi gg giorno i cellulari hanno fotocamere incredibili..perchè non ve la mettete? ^_^

ma renz mi prende per il culo?

comunque...allora voi quale fotocamera riflex mi consigliereste?

Modificato da mimi900
Link to comment
Condividi su altri siti

visto che sei a digiuno di tutto il mondo della fotografia sicura che quello che cerchi, reflex, sia quello che vuoi e non dettato dalla moda? Rispondendo alla domanda degli altri utenti sull'uso che ne vuoi fare ià instradi la scelta.

Se proprio vuoi iniziare con la fotografia ti conviene prendere una reflex entry level che ti permetterà molta più gestione delle compatte e ti farà far le ossa. Ovviamente ricorda che dovrai anche "studiare" perchè se compri una reflex per usarla sempre in automatico o P non potrai mai sfruttare la reflex a pieno delle sue potenzialità, e ricorda che anche la scelta dell'obiettivo è molto importante, e la scelta è dettata anche dal tipo di foto che vuoi fare.

EDIT : Renz smettila con i flame gratuiti, thanks

eeeeee addirittuara flames gratuiti...e rilassatevi un po...qua siete tutti troppo tesi...se fa per scherzà

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono un fotografo amatoriale e pian piano sto cercando di migliorare.

Seguo eventi sportivi, come ad esempio la superbike, per una rivista on line ed in più faccio foto per gare di amici/colleghi/feste ai locali.

Quando inizierai ad entrare nel mondo della fotografia capirai che non puoi paragonare la fotocamera di un cellulare, anche se a 12mpix, ad una foto fatta con una reflex.

Io che ho iniziato da poco ho preso una canon 450D con double kit ovvero obiettivo 18-55 e 50-250.

Che fotografie hai intenzione di fare? Sport, ritratti, paesaggi? questo anche perchè come dicevo prima oltre al corpo macchina cìè anche l'obiettivo da associare

EDIT: Renz hai fatto 2 interventi ed entrambi erano per prendere in giro; lo scherzo ci sta, basta non esagerare ed io ti ho avvisato.

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

bhe..a me la fotografia è sempre piaciuta, ma per alcuni motivi non ho mai fatto corsi..mi piace il fatto di esprimere i miei stati d'animo in una immagine..come i dipinti.. ^_^ quindi vorrei subito iniziare da una riflex..

ps: ma perchè voi ne sapete cosi tanto di fotografia? eppure questo è un forum di nokia O.O..dovrebbero fare una targa come quella che ho visto sotto alcuni avatar( tipo grafico,blogger,ecc..) ma con la parola fotografo..così per chi avesse problemi o consigli saprebbe chi contattare..e poi gg giorno i cellulari hanno fotocamere incredibili..perchè non ve la mettete? ^_^

ma renz mi prende per il culo?

comunque...allora voi quale fotocamera riflex mi consigliereste?

bhe..a me è una passione la fotografia,ho fatto anche corsi quindi molte cose le so..anzi, mi intendo più di fotografia che di cellulari..i cellulari sono per lo più una passione che ancora non ho approfondito molto..ma molte cose ormai le ho imparate su nokioteca..e spero di continuare ad impararle..

per quanto riguarda la targa, ognuna ha un significato, che se vai nella pagina dedicata ci sono tutte le definizioni di ogni targa..la fotografia non credo c'entri molto con quelle targhe :lol::lol:

ps: si chiamano REFLEX no RIFLEX! :Dito:

ODDIO! non ti piace fotografare i fiori? a me si da morire! tutte le marco..è vero, non ha un senso specifico, però mi piace lo stesso..ma al primo posto metto le foto naturalistiche..tipo fotografare sentieri autunnali,primaverili oppure le distese di girasoli..tutte cose che riguardano la vera natura..quelle le adoro! :wub:

Modificato da marco9566
Link to comment
Condividi su altri siti

bhe..a me è una passione la fotografia,ho fatto anche corsi quindi molte cose le so..anzi, mi intendo più di fotografia che di cellulari..i cellulari sono per lo più una passione che ancora non ho approfondito molto..ma molte cose ormai le ho imparate su nokioteca..e spero di continuare ad impararle..

per quanto riguarda la targa, ognuna ha un significato, che se vai nella pagina dedicata ci sono tutte le definizioni di ogni targa..la fotografia non credo c'entri molto con quelle targhe :lol::lol:

ps: si chiamano REFLEX no RIFLEX! :Dito:

ODDIO! non ti piace fotografare i fiori? a me si da morire! tutte le marco..è vero, non ha un senso specifico, però mi piace lo stesso..ma al primo posto metto le foto naturalistiche..tipo fotografare sentieri autunnali,primaverili oppure le distese di girasoli..tutte cose che riguardano la vera natura..quelle le adoro! :wub:

be..infatti io avevo detto di fare una targa nuova per gli intenditori di fotografia,non che avevano a che fare con quelle..e poi ormai la fotografia si più definire parte dei nuovi cellulari, e sarebbe comodo per molti utenti (me compresa) sapere a chi chiedere consigli,tecniche,ecc..ho letto molti discorsi che trattano di fotografia, e tutti gli utenti rispondono che non sono competenti, e quindi non riescono a dare spiegazioni..quindi vedi che sarebbe utile..

però ancora non avete risposto alla mia domanda, voi quale reflex mi conisgliereste?

Link to comment
Condividi su altri siti

mimi non essendo un forum di fotografia sono inutili "titoli" al di fuori del forum.

Una reflex te l'ho scritta prima Canon 450D; la guerra Canon - Nikon è inutile, guarda il tuo budget, controlla le offerte e scegli, ovviamente evita di puntare "al top" soprattutto all'inizio. L'obiettivo è meglio avere un grandangolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

bhe..a me la fotografia è sempre piaciuta, ma per alcuni motivi non ho mai fatto corsi ( oltre la passione, bisogna iniziare a leggere qualche libro,e seguire almeno un piccolo corso o tirocinio con un amico competente ) ..mi piace il fatto di esprimere i miei stati d'animo in una immagine..come i dipinti.. ^_^ quindi vorrei subito iniziare da una riflex..

ps: ma perchè voi ne sapete cosi tanto di fotografia? eppure questo è un forum di nokia O.O..dovrebbero fare una targa come quella che ho visto sotto alcuni avatar( tipo grafico,blogger,ecc..) ma con la parola fotografo..così per chi avesse problemi o consigli saprebbe chi contattare..e poi gg giorno i cellulari hanno fotocamere incredibili..perchè non ve la mettete? ^_^

ma renz mi prende per il culo?

comunque...allora voi quale fotocamera riflex mi consigliereste?

bhe..mi piace fotografare un pò di tutto, dai tramonti sul mare, fino ai vecchi roveri..lo sport lo escluderei del tutto.. neppure fotografare fiori mi piace..non so perchè, ma non mi da il senso..

Se non ami foto sportive,birdwatching, e dinamismo, non hai grosse esigenze di iso, quindi entro gli 800 sei ok

Sappi che...

la reflex NON fa foto belle, ma sopratutto NON fa foto già fatte, ma richiede postproduzione e usabilità di software di gestione, come fotoeditor ( photoshop, gimp, corel, )e ottima conoscenza in generale

E' un hobby costoso, molto costoso, a partire dagli obiettivi usati, secondo le situazioni. Un obiettivo costa decisamente + del solo corpo macchina ;)

Budget da spendere?

Con discreta conoscenza su esposizione, tempi, iso, e tecnica in generale, ci vuole circa 1 annetto o + per imparare a prendere padronanza con la reflex

Va sempre portata con se, poichè non si sa mai il momento in cui scattare, quindi prendilo come un "impiccio" in + da portare

Forse la sony che hai elencato è anche troppo per quello che chiedi, tutto dipende da te , un ferrari in città può essere molto d'impiccio in città o mezzo al traffico, un Panda sarebbe decisamente migliore, giusto per fare un esempio figurativo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

per sancios: bhe da una parte hai ragione,ma ho visto pure una targa chiamata grafico, e non credo che pure quella abbia a che fare molto con i cellulari..almeno la fotografia si,ed a molti da anche problemi :lol:

per quanto riguarda il budget, non ho limiti..cioè mi spiego meglio, non sono miliardaria che non ho limiti ma lavoro e mi guadagno i miei soldi, ed il minimo che io possa fare è usare i soldi pure per mandare avanti una passione.. quindi mi basta solo qualche consigio su quale reflex prendere..poi piano piano imparerò il necessario che mi serve per fare delle belle foto ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Nikon D3x , sta intorno i 7mila euro se per te il budget non è un problema, ma è la punta di un iceberg, poichè l'ottica di qualsiasi reflex costa + della fotocamera stessa. Ci sono ottiche da qualche centinaio di euro e quella da qualche migliaio di euro, fino ad arrivare alle professionali con uno zero in +. Naturalmente su qualsiasi fotocamera ci sono gli accessori, filtri, statici, batterie, kit di pulizia , manutenzione ordinaria in assistenza per il sensore ( circa ogni 1000-2000scatti, ma anche ogni 10 se si fa un uso sconsiderato ), borse di trasporto, programma fotoediting e programmi editing proprietari, insomma c'è una scelta ampia, e stranamente inizia a servire tutto, telecomando compreso

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahahaha...bambolo..ma quella non è una 24 megapixel? :lol::lol:

e comunque non ci scordiamo che per fare foto buone in tutte le situazioni, ci vogliono i filtri! e sono altri soldi che devi spendere!

insomma, ti consiglio una normalissima digitale..magari non una normale, ma una meglio del normale..almeno hai meno ca**i a cui pensare.. :angel:

oppure una ottima è la CANON EOS-7D BODY

io ho una fottutissima digitale da 99€ ma non mi posso lamentare dei risultati!

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/33626768.jpg

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/33626971.jpg

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/30792906.jpg

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/30792989.jpg

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/30056915.jpg

e questa era una foto venuta tutta sfocata..era orribile..ma è bastato camuffare il tutto..ed il risultato è abbastanza decente!

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/29691628.jpg

Modificato da marco9566
Link to comment
Condividi su altri siti

mimi se guardi le spiegazioni delle targhette noterai perchè c'è scritto grafico, non è che sia un esperto in grafica, o meglio lo può anche essere ma è un utente attivo "nella grafica dei cellulari".

La 7d costa solo il corpo 1500 euro...

Come inizio può usare benissimo le versioni non pro delle macchine, sia Canon che Nikon.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy