Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera N8


bolshoi-booze
 Share

Differenza nelle fotacamere degli N8?  

59 utenti hanno votato

  1. 1. Didascalia tra fotocamera e autoparlane NOKIA N8

    • Carl Zeiss Tessar 2.8/28 12MP AF
    • Carl Zeiss Tessar 2.8/5.4 AF 12MP
  2. 2. Dove avete acquistato il NOKIA N8?

    • On-line tramite preordine
    • In un Nokia point tramite preordine
    • In un Nokia point
    • In un negozio di grande distribuzione


Recommended Posts

Mi hanno appena chiamato da MediaWorld per dirmi che è arrivato l'N8 dark gray, dato che il primo che ho preso come vi ho fatto sapere era con la fastidiosa anomalia nella didasclia sulla fotocamera (2.8/5.4), questa volta gli ho chiesto di controllarmi la didascalia, e udite udite questa volta hanno il 2.8/28. Quindi posso dedurre che con tutto il "gran culo" che mi ritrovo sono stato uno dei pochi forse l'unico ad avere in possesso un nokia N8 con quella strana didascalia 2.8/5.4. Rimane comunque il mistero del perchè quel terminale sia finito sul mercato italiano.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

INVITO CHIUNQUE A ESIGERE IL CAMBIO DEL PRORPIO NOKIA N8 NEL CASO RISCONTRI LA SEGUENTE DIDASCALIA POSTA TRA LA FOTOCAMERA E L'AUTOPARLANTE:

Carl Zeiss

Tessar 2.8/5.4

AF 12MP

PS. Grazie a tutti per avermi aiutato a fare chiarezza su quest'anomalia mai riscontrata prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

INVITO CHIUNQUE A ESIGERE IL CAMBIO DEL PRORPIO NOKIA N8 NEL CASO RISCONTRI LA SEGUENTE DIDASCALIA POSTA TRA LA FOTOCAMERA E L'AUTOPARLANTE:

Carl Zeiss

Tessar 2.8/5.4

AF 12MP

PS. Grazie a tutti per avermi aiutato a fare chiarezza su quest'anomalia mai riscontrata prima.

i forum servono proprio a questo: ci siamo aiutati tutti a vicenda... ma sono curioso di sapere la risposta che ti darà nokia

Link to comment
Condividi su altri siti

ECCO CON GRANDE SORPRESA CHE IL NOTO HD BLOG PUBLICA UN ARTICOLO SU QUEST'ARGOMENTO, SENZA CITARE NE ME NE NOKIOTECA...COME GLI EFFETTIVI SCOPRITORI DELLA NOTIZIA.

di seguito il link:

http://nokia.hdblog.it/2010/11/08/nokia-n8-ottiche-diverse-in-base-al-paese/

Che vergogna. Pensa che M@!K è pure un membro del forum attivo con più di 2000 messaggi e non ha neanche citato Nokioteca... :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Che vergogna. Pensa che M@!K è pure un membro del forum attivo con più di 2000 messaggi e non ha neanche citato Nokioteca... :thumbdown:

Dopo che gli ho fatto notare il problema........si sono scusati,mi hanno citato ringraziandomi e hanno messo il link della discussione come fonte.

Link to comment
Condividi su altri siti

ECCO CON GRANDE SORPRESA CHE IL NOTO HD BLOG PUBLICA UN ARTICOLO SU QUEST'ARGOMENTO, SENZA CITARE NE ME NE NOKIOTECA...COME GLI EFFETTIVI SCOPRITORI DELLA NOTIZIA.

di seguito il link:

http://nokia.hdblog.it/2010/11/08/nokia-n8-ottiche-diverse-in-base-al-paese/

Hanno copiato pari pari la spiegazione che avevo dato io!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti che continuate a partecipare al sondaggio.

Ma è possibile che sto cavolo di 2.8/5.4 è capitato solo a me??

Io fossi stato in te lo avrei tenuto come pezzo unico, magari nel tempo avrebbe acquistato valore,ricordi le monete da mille lire con le vele che spiegavano nella direzione contraria al vento??!! :lol::lol::lol::lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Hanno copiato pari pari la spiegazione che avevo dato io!!!

Lungi da me criticare nessuno ma la tua spiegazione è errata. Sono un ingegnere e fotoamatore cercherò di chiarire cosa vuol dire la dicitura del telefonino.

il primo numero (2,8) indica l'apertura massima di diaframma ed è un parametro importante che rappresenta la qualità ottica della lente, più questo numero è basso meno luce "consuma" la lente prima di arrivare al sensore.

il secondo numero invece non essendoci una lente zoom ottico non può indicare un apertura di diaframma ma una lunghezza focale.

Cosa vuol dire? vuol dire che chi possiede una lente 5,4 ha un angolo di visione maggiore rispetto a chi ha la lente 5,9 cioè un grandangolo più spinto del 10% cioè circa un 26mm equivalenti in una macchina fotografica classica.

Sarebbe interessante fare una foto nel medesimo posto con entrambi i modelli il 2,8/28 e il 2,8/5,4 in quel caso vedremmo che il secondo modello dovrebbe coprire una maggior aria di ripresa. Spero sono stato chiaro ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Lungi da me criticare nessuno ma la tua spiegazione è errata. Sono un ingegnere e fotoamatore cercherò di chiarire cosa vuol dire la dicitura del telefonino.

il primo numero (2,8) indica l'apertura massima di diaframma ed è un parametro importante che rappresenta la qualità ottica della lente, più questo numero è basso meno luce "consuma" la lente prima di arrivare al sensore.

il secondo numero invece non essendoci una lente zoom ottico non può indicare un apertura di diaframma ma una lunghezza focale.

Cosa vuol dire? vuol dire che chi possiede una lente 5,4 ha un angolo di visione maggiore rispetto a chi ha la lente 5,9 cioè un grandangolo più spinto del 10% cioè circa un 26mm equivalenti in una macchina fotografica classica.

Sarebbe interessante fare una foto nel medesimo posto con entrambi i modelli il 2,8/28 e il 2,8/5,4 in quel caso vedremmo che il secondo modello dovrebbe coprire una maggior aria di ripresa. Spero sono stato chiaro ciao a tutti

Il valore 5.9 non è presente da NESSUNA parte (nell'hardware dell'n8) se non in qualche dato scritto e magari tradotto male.

Lo stesso damian dining, con cui ho parlato più volte, parla di una lunghezza focale di 5.4 dall'inizio della progettazione dell'obbiettivo.

f/2.8 è l'apertura. 28 è la lunghezza focale, ovvero la distanza fra la lente e il piano focale convertita in formato 35mm.

In sostanza è il fattore di 'ingrandimento' dell'immagine, o meglio una misura dell'angolo di campo. 28mm è un buon grandangolo.

5,4mm è semplicemente la lunghezza focale effettiva in mm dell'N8, corrispondente a 28mm in formato 35mm.

In questo caso, a parte le unità di misura utilizzate, non c'è alcuna differenza fra un modello e l'altro (2.8/28 e 2.8/5,4)

Se considerate le dimensioni del sensore di 1/1.83″ e la lunghezza focale di 28mm (35mm eq), con una facile tabella di conversione (http://en.wikipedia.org/wiki/Image_sensor_format), si arriva ad un valore prossimo di lunghezza focale di 5,4 e non 5,9.

Saluti,

Alex.

Modificato da AlexR
Link to comment
Condividi su altri siti

Il valore 5.9 non è presente da NESSUNA parte (nell'hardware dell'n8) se non in qualche dato scritto e magari tradotto male.

Lo stesso damian dining, con cui ho parlato più volte, parla di una lunghezza focale di 5.4 dall'inizio della progettazione dell'obbiettivo.

f/2.8 è l'apertura. 28 è la lunghezza focale, ovvero la distanza fra la lente e il piano focale convertita in formato 35mm.

In sostanza è il fattore di 'ingrandimento' dell'immagine, o meglio una misura dell'angolo di campo. 28mm è un buon grandangolo.

5,4mm è semplicemente la lunghezza focale effettiva in mm dell'N8, corrispondente a 28mm in formato 35mm.

In questo caso, a parte le unità di misura utilizzate, non c'è alcuna differenza fra un modello e l'altro (2.8/28 e 2.8/5,4)

Se considerate le dimensioni del sensore di 1/1.83″ e la lunghezza focale di 28mm (35mm eq), con una facile tabella di conversione (http://en.wikipedia.org/wiki/Image_sensor_format), si arriva ad un valore prossimo di lunghezza focale di 5,4 e non 5,9.

Saluti,

Alex.

guarda un po' indietro nelle pagine di questo 3d e vedrai che è la stessa nokia a segnare 5,9 come lunghezza focale nelle caratteristiche dell'N8

oppure vai qui e leggi alla sezione "camera": http://europe.nokia.com/find-products/devices/nokia-n8/specifications

Camera

12 megapixel camera with Carl Zeiss optics

Large 1/1.83" optical format image sensor

Fullscreen 16:9 viewfinder with easy-to-use touch screen parameters

Xenon flash with automatic red-eye removal

Face tracking/detection software

Autofocus

Focal length: 5.9 mm (equivalent to 28mm in 35mm film format)

F number/Aperture: F2.8

Still images file format: JPEG/EXIF

Zoom up to 2x (digital) for still images

Zoom up to 3x (digital) for video

Secondary camera for video calls (QVGA, 640 x 480 pixels), still image and video capture

Favourite settings feature

Still camera manual controls for white balance, scene mode, exposure compensation, colour tone, viewfinder framing grid, sharpness, contrast, flash control, light sensitivity (ISO), self-timer, face detection

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi due giorni fa mi ha risposto nokia tramite un email, che recitava le seguenti parole:

Egregio Signor Marianecci,

Grazie per aver contattato Nokia Care.

In relazione alla sua richiesta, la ringraziamo per la segnalazione e la informiamo che nei prossimi giorni un nostro tecnico si metterà in contatto con lei.

Cogliamo l’occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti e le ricordiamo che siamo a sua disposizione per eventuali e futuri chiarimenti.

Adesso aspetto solo la loro chiamata

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda un po' indietro nelle pagine di questo 3d e vedrai che è la stessa nokia a segnare 5,9 come lunghezza focale nelle caratteristiche dell'N8

oppure vai qui e leggi alla sezione "camera": http://europe.nokia.com/find-products/devices/nokia-n8/specifications

Camera

12 megapixel camera with Carl Zeiss optics

Large 1/1.83" optical format image sensor

Fullscreen 16:9 viewfinder with easy-to-use touch screen parameters

Xenon flash with automatic red-eye removal

Face tracking/detection software

Autofocus

Focal length: 5.9 mm (equivalent to 28mm in 35mm film format)

F number/Aperture: F2.8

Still images file format: JPEG/EXIF

Zoom up to 2x (digital) for still images

Zoom up to 3x (digital) for video

Secondary camera for video calls (QVGA, 640 x 480 pixels), still image and video capture

Favourite settings feature

Still camera manual controls for white balance, scene mode, exposure compensation, colour tone, viewfinder framing grid, sharpness, contrast, flash control, light sensitivity (ISO), self-timer, face detection

Dunque, a prescindere dal fatto che sia vero o meno che la 'reale' lunghezza focale sia di 5.4 invece che 5,9 come scritto da Nokia, Damian Dinning mi ha confermato che i modelli con la scritta "2,8/5,4" sono dei prototipi. In attesa di chiarire se ci siano o meno delle differenze REALI fra i due modelli, effettivamente Nokia non si è comportata bene nel vendere e mettere in circolazione dei prototipi. In ogni caso attendo news 'tecniche' più approfondite.

-edit-

Lo stesso Damian probabilmente ora sta leggendo questo topic; spero che la cosa venga riportata a Nokia e che si possa far chiarezza sull'intera vicenda.

A parer mio, se qualcuno dovesse avere il modello con su scritto 2.8/5.4, dovrebbe chiedere la sostituzione senza pensarci troppo, poichè definito 'prototipo' e probabilmente senza alcuna autorizzazione alla commercializzazione.

Alex.

Modificato da AlexR
Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia mi ha contattato dicendomi:

Egregio Signor Marianecci,

Grazie per aver contattato Nokia Care.

Facciamo seguito alla sua richiesta sui due modelli diversi di N8 chiedendole maggiori dettagli sui due dispositivi. Ci dovrebbe fornire gentilmente i seguenti dati dei due telefoni:

- Numero IMEI (trascritto nella parte superiore del telefono o digitando *#06#)

- Codice del Prodotto (digiti *#0000#)

- Versione del software (*#0000#)

Cogliamo l’occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti e le ricordiamo che siamo a sua disposizione per eventuali e futuri chiarimenti.

Nokia Care

Tel: 848.390.073*

Il problema è che io non posso più fornirgli determinati dati perchè avendo cambiato il telefono non ne sono più in possesso

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy