Jump to content
Nokioteca Forum

Aiuto Gps E Cavo Usb


danynk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Intanto mi scuso se apro l'ennesimo topic sulla questione gps ma sono diventato un possessore di un 5230 solo oggi e ancora nn capisco bene come funziona il tutto. Premetto che alla prima conenssione che ho tentato col gps ho bruciato 3.52€ dalla mia sim...dopo però sono capitato sul forum e ho letto la procedura per non farlo connettere via rete e fin qui tutto ok. Ho modificato le impostazioni come descritto, ma adesso vorrei capire come si usa sto benedetto gps??? Bisogna scaricare delle mappe?? Sono già integrate nel cell?? Come faccio a usarlo come navigatore???

Scusate per le tante domande ma ancora non conosco bene questo mondo...grazie a chi mi aiuterà :thumbs:

EDIT: il cavetto usb per collegare il cellulare al pc, non viene fornito in dotazione nello scatolo della nokia...si deve acquistare a parte oppure se ne può usare uno generico con lo stesso tipo di attacco??

Modificato da danynk
Link to comment
Condividi su altri siti

se cerchi nel forum troverai anche tutte questa altre info.

cmq sia si, devi installare le mappe sul cellulare.

questa operazione la fai collegando il cell in modalita pc suite al computer e avviando nokia map loader oppure nokia ovi suite e poi andando nella sezione mappe.

una volta fatto questo selezioni le mappe che vuoi e la guida vocale che vuoi, le scarichi e hai le mappe.

fatto questo sei pronto per usare il navigatore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Se hai letto come settare il gps per non spendere, ora lo devi lanciare e attendere che da posizione> dati gps> posizione, ti appaiano le coordinate. Assicurati di essere in un luogo aperto.

Per le mappe, puoi lanciare l'applicazione e andare in posizione: se vedi la mappa, vuol dire che sei a posto.

Se vuoi essere più tranquillo, colleghi tramite cavo usb il telefono al pc con connessione internet attiva; il telefono lo connetti in modalità "pc suite" e lanci Ovi Suite. Selezioni le mappe, scegli quelle che ti occorrono e le scarichi.

Link to comment
Condividi su altri siti

OK ragazzi innanzi tutto grazie per le risposte celeri. Se vado in "Mappe" dal menù principale, e poi su posizione corrente, mi spunta la mappa dell'Italia quindi sembrerebbe che le mappe siano già preinstallate.

L'applicazione che mi permette di attivare il gps si lancia da applicazioni->posizione??

Per quanto riguarda il cavetto usb devo acquistarlo a parte o va bene un qualsiasi cavetto usb con l'attacco uguale a quello del cell??

Link to comment
Condividi su altri siti

OK ragazzi innanzi tutto grazie per le risposte celeri. Se vado in "Mappe" dal menù principale, e poi su posizione corrente, mi spunta la mappa dell'Italia quindi sembrerebbe che le mappe siano già preinstallate.

L'applicazione che mi permette di attivare il gps si lancia da applicazioni->posizione??

Per quanto riguarda il cavetto usb devo acquistarlo a parte o va bene un qualsiasi cavetto usb con l'attacco uguale a quello del cell??

Si, a tutto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

se l'attacco è quello dovrebbe andare bene cmq.

poi il fatto che ti fa vedere l'italia non vuol dire. anche senza mappe fa vedere la sagoma ,ma se poi zoommi non ti fa vedere nulla.

quindi prova a zommare e vedi se ti fa vedere i dettagli delle vie. se si hai le mappe installate. altrimenti le devi installare.

l'applicazione posizione è quella che ti consente di fare il fix e di determinare quindi la tua posizione che potrai successivamente vedere in mappe

Link to comment
Condividi su altri siti

se l'attacco è quello dovrebbe andare bene cmq.

poi il fatto che ti fa vedere l'italia non vuol dire. anche senza mappe fa vedere la sagoma ,ma se poi zoommi non ti fa vedere nulla.

quindi prova a zommare e vedi se ti fa vedere i dettagli delle vie. se si hai le mappe installate. altrimenti le devi installare.

l'applicazione posizione è quella che ti consente di fare il fix e di determinare quindi la tua posizione che potrai successivamente vedere in mappe

Scusa Dark, ma non sono d'accordo. L'assenza delle mappe è assenza di mappe: non esiste proprio la sagoma. Prova a togliere la cartella "cities" e vedi che non c'è niente. E' più corretto parlare di un aggiornamento delle mappe, che andiamo a fare quando scegliamo le mappe della regione o dello stato che ci interessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho zoommato in molte città dell'Italia e le vie spuntano e ci sono anche dei monumenti in 3D quindi dovrebbero essere già installate. Adesso ho messo il cell sotto carica...appena finisce provo a vedere se riesce a localizzarmi la posizione. Nel frattempo ho anche acquistato su ebay il cavetto specifico per il collegamento usb...speriamo bene quindi :thumbs: :thumbs:

Appena provo vi faccio sapere, nel frattempo vi ringrazio per la gentilezza e la rapidità che avete avuto nel rispondermi!

Link to comment
Condividi su altri siti

io non mi riferisco alla presenza della cartella cities.

mi riferisco al fatto che se tu non scarichi alcuna mappa, hai comunque la presenza del globo terrestre con i "confini" delle varie aree.

quindi l'italia la riesci a vedere. ma non hai alcun dettaglio poi

No, mai visto quello che dici tu. Pensa che le mappe di default ti fanno vedere lo stradario, almeno sul mio N97 è andata così. Poi non so nelle versioni cugine che sia differente, ma io ho visto anche lo stradario dell'Argentina, prima di aggiornare la mappa. (E vedo tutto anche ora, che ho aggiornato alla 3.06 e non l'ho selezionata...)

Link to comment
Condividi su altri siti

no, per quanto posso verificare, io che ho installato solo l'italia, del resto del mondo riesco a vedere la mappa con i confini. poi niente altro. quindi nessuno stradario

per questo ho detto che si deve zoommare, perche nel mio caso vedere la sagoma non vuol dire avere le mappe

e la stessa cosa me l'ha fatta appena installato l'aggiornamento di mappe alla 3.06

:mumble:

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

no, per quanto posso verificare, io che ho installato solo l'italia, del resto del mondo riesco a vedere la mappa con i confini. poi niente altro. quindi nessuno stradario

per questo ho detto che si deve zoommare, perche nel mio caso vedere la sagoma non vuol dire avere le mappe

e la stessa cosa me l'ha fatta appena installato l'aggiornamento di mappe alla 3.06

:mumble:

Toh! Anche in questo differiscono i nostri telefoni! (Io vedo tutte le mappe, con tutte le strade: verificato anche in un'altra discussione su N97).

Comunque stiamo andando OT. Il consiglio all'utente resta il medesimo: per sicurezza può scaricare la mappa che gli occorre e star così sicuro di averla anche aggiornata.

Link to comment
Condividi su altri siti

quoto.

in generale se si vedono i dettagli delle strade, i monumenti e altre info vuol dire che le mappe ci sono. in loro assenza il livello di dettaglio che si puo avere a quanto pare cambia. quindi la prova del nove è zoommare a fondo o aggiornarle/scaricarle nuovamente

Link to comment
Condividi su altri siti

ps. visto che hai detto centro europa, controlla sempre.

le mappe non hanno i confini geografici precisi.

per dire, scarichi italia ma dei pezzi oltre il confine italiano ci sono cmq.

te lo dico perche cosi non commetti l'errore di pensare che ci sono anche le mappe extra italia vedendo che oltre il confine italiano si vedono le strade.

se le mappe extra italia non sono state messe, poi la cartina ti si mozza. quindi controlla sempre :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ps. visto che hai detto centro europa, controlla sempre.

le mappe non hanno i confini geografici precisi.

per dire, scarichi italia ma dei pezzi oltre il confine italiano ci sono cmq.

te lo dico perche cosi non commetti l'errore di pensare che ci sono anche le mappe extra italia vedendo che oltre il confine italiano si vedono le strade.

se le mappe extra italia non sono state messe, poi la cartina ti si mozza. quindi controlla sempre :)

Hai fatto bene a dirmelo infatti ho controllato e le strade sono definite fino all'inizio della germania...dopo la cartina si vede comunque ma le strade no :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Stamattina ho provato per bene questo gps...e funziona!!!! In due minuti ho agganciato i satelliti e mi è apparsa la posizione di casa mia sulla mappa. Più tardi lo provo in auto così vediamo come rende :thumbs: :thumbs:

Adesso devo capire come installare le varie applicazioni dal pc al cellulare!!

Grazie a tutti ragazzi :thumbs: :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy