Jump to content
Nokioteca Forum

Connessione Wifi Casa


Sbrindola
 Share

Recommended Posts

Dal momento che mi sembra di essere l'unico ad avere questo problema, molto probabilmente si tratta di qualche impostazione sbagliata ma, anche per via del poco tempo a disposizione, non riesco a venirne a capo.

Quando sono a casa vedo che risulta connesso alla rete wifi (modem/router modello Alice Gate VoIP Plus Wifi) ma appena provo a navigare parte la connessione web del piano tariffario (mobile internet vodafone per Iphone)

Ho verificato e il firewall del router è disattivato, nè vedo altri blocchi alla connessione del cell.

Le impostazioni di connessione sul tel, al momento sono le seguenti:

Connessione Predefinita: Internet

- Passa a WLAN: solo WLAN note

- Uso dati in propria rete: Automatica

- Uso dati se in roaming: Automatica

Destinazioni: 2 punti accesso Internet

Wificasa in priorità 1

Connessione WEB in priorità 2

Dettaglio impostazioni delle 2 connessioni:

Wificasa

Tipo trasporto dati: WLAN

Nome WLAN: Alice - NNNNN

Stato della rete: pubblico

Modalità della WLAN: Infrastruttura

Modalità protezione WLAN: WPA/WPA2 (la chiave inserita è corretta, altrimenti non mi direbbe che è connesso)

Pagina iniziale : google

Impostazioni avanzate: IP automatici (sia IPv4 che IPv6), nessun indirizzo di server proxy, numero porta proxy 0

Connessione WEB

Tipo trasporto dati: Dati a pacchetto

Nome punto d'accesso: iphone.vodafone.it

Nome utente: nessuno

Richiest psw: no

Impostazioni avanzate: tipo di rete IPv4, Indirizzo IP tel automatico, Indirizzi DNS automatico, nessun indirizzo server proxy, numero porta proxy 0

Se imposto Uso dati in propria rete > solo WLAN, mi da un errore di connessione (messaggio "conn. non riuscita, acc. rifiutato") anche quando sono in giro.

La connessione Web per Iphone funziona correttamente, non ho problemi a collegarmi ad alcun sito, ne da casa nè in giro.

Qualcuno potrebbe controllare le proprie e dirmi dove sbaglio?

Thanks

Link to comment
Condividi su altri siti

.....

Il messaggio connessione non riuscita, accesso rifiutato sta a significare che qualcuno, il router, blocca l'accesso del telefono alla rete wifi. Il fatto che il telefono ti dia connesso, vuol dire tutto e niente.

Le cause per cui ti blocca la connessione sono 3:

- la chiave WPA è inserita in modo errato.

- il router ha attivo un controllo degli accessi tramite mac, e non hai inserito il mac del telefono nel router. (personalmente direi più probabile questa, ma....)

- il router non ha il dhcp abilitato, e quindi non assegna gli indirizzi ip/dng/gateway corretti al telefono.

Puoi controllare nello stato del router se il telefono è effettivamente collegato oppure no, dovrebbe segnalarti anche eventuali problemi :)

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente, come dice giustamente Ices_Eyes il problema potrebbe essere una di quelle cose che ti ha elencato.

Io a casa uso sia la WPA, sia il filtro mac, però ovviamente se non do il permesso alla periferica, anche con la pwd giusta non mi fa navigare.

Poi l'N8 di default è impostato nella ricerca di connessioni disponibili e, se non cambiato, passa direttamente al collegamento dati 3G.

Ciao! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono entrato nella pagina di gestione del router di Alice e l'N8 risulta regolarmente connesso.... quindi direi che problemi relativi al filtro mac address o alla chiave WPA sono da escludere ed anche l'indirizzo IP viene assegnato in automatico. Ma sono l'unico bischero che non riesce a collegarsi in wifi? cheppalle!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico bischero che non riesce a collegarsi in wifi? cheppalle!!

Ho idea di si :shifty:

Però continuo a dubitare che il problema sia N8, bensì qualcosa di relativo al tuo router... Tanto più se sia il telefono che il router ti dicono che sono collegati l'uno con l'altro...

Prova una cosa: vai sul browser->opzioni->impostazioni-<generali->Punto di accesso e seleziona chiedi se necessario, vedi cosa succede... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho idea di si :shifty:

Però continuo a dubitare che il problema sia N8, bensì qualcosa di relativo al tuo router... Tanto più se sia il telefono che il router ti dicono che sono collegati l'uno con l'altro...

Prova una cosa: vai sul browser->opzioni->impostazioni-<generali->Punto di accesso e seleziona chiedi se necessario, vedi cosa succede... :mumble:

Proverò anche questa, grazie per l'assistenza..... anche se temo che non dia grandi risultati: anche quando imposto la sola WLAN per l'accesso dati in propria rete ottengo solo "conn non riuscita, acc negato". Comunque tentar non nuoce.

Anche io continuo ad avere l'impressione che l'inghippo sia nel router: adesso mi sono scaricato il manuale e appena riesco mi metto a spulciare bene tutte le opzioni dei menù.... non vorrei ci fosse qualcosa che mi sfugge.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Scusa perchè utilizzi la connessione web per iphone sull'N8?

perche' quando avevo appena preso l'N8 non c'erano offerte analoghe per il nostro terminale (o non erano altrettanto convenienti), la wap era limitante e non era ancora noto che l'apn mobile era comunque utilizzabile.

Il trucchetto di richiedere la connessione per iphone inoltre era gia' valido e funzionante da un bel po' e sfruttato anche da chi aveva N95, 5800 ed altri modelli precedenti. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi succede anche a voi che collegando il cell con il wifi di casa alla chiusura della pagina web bisogna chiudere la connessione manualmente ????

una cosa strana che mi succede è che quando entro in zona wifi di casa cerca di connettersi al wifi,in alto a sx viene la finestrella con scritto "CONNESSIONE ALICE 560eccecc" con tanto di antenna con lucchetto in alto a dx, per poi sparire nel giro di 2 secondi....

se il cell da modalità "normale" lo metto in "offline" mi viene fuori la scritta "Consentire connessioni WLAN durante il periodo offline ?" se clikko "SI" stessa solfa di prima cerca di connettersi e dopo 2 sec va via....se clikko "NO" non cerca di connettersi....succede anche a voi ????

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi succede anche a voi che collegando il cell con il wifi di casa alla chiusura della pagina web bisogna chiudere la connessione manualmente ????

una cosa strana che mi succede è che quando entro in zona wifi di casa cerca di connettersi al wifi,in alto a sx viene la finestrella con scritto "CONNESSIONE ALICE 560eccecc" con tanto di antenna con lucchetto in alto a dx, per poi sparire nel giro di 2 secondi....

se il cell da modalità "normale" lo metto in "offline" mi viene fuori la scritta "Consentire connessioni WLAN durante il periodo offline ?" se clikko "SI" stessa solfa di prima cerca di connettersi e dopo 2 sec va via....se clikko "NO" non cerca di connettersi....succede anche a voi ????

Io invece ho un altro problema, se connette automaticamente ad alice sempre, disconnetto la connessione manualmente e dopo una decina di secondi si riconnette automaticamente, come posso fare?

Menu->Impostazioni->Connettività->Impostazioni->Passa a WLAN->Solo WLAN note

Menu->Impostazioni->Connettività->WLAN->Opzioni->Impostazioni->Mostra disponibilità WLAN->Mai

E ovviamente non dovete aver attivi widget o altro con necessità continua della rete (es: mail impostate su appena disponibile!)

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi succede anche a voi che collegando il cell con il wifi di casa alla chiusura della pagina web bisogna chiudere la connessione manualmente ????

una cosa strana che mi succede è che quando entro in zona wifi di casa cerca di connettersi al wifi,in alto a sx viene la finestrella con scritto "CONNESSIONE ALICE 560eccecc" con tanto di antenna con lucchetto in alto a dx, per poi sparire nel giro di 2 secondi....

se il cell da modalità "normale" lo metto in "offline" mi viene fuori la scritta "Consentire connessioni WLAN durante il periodo offline ?" se clikko "SI" stessa solfa di prima cerca di connettersi e dopo 2 sec va via....se clikko "NO" non cerca di connettersi....succede anche a voi ????

Menu->Impostazioni->Connettività->Impostazioni->Passa a WLAN->Solo WLAN note

Menu->Impostazioni->Connettività->WLAN->Opzioni->Impostazioni->Mostra disponibilità WLAN->Mai

E ovviamente non dovete aver attivi widget o altro con necessità continua della rete (es: mail impostate su appena disponibile!)

:)

le impostazioni erano già apposto....ma si connette e si sconnette nel giro di 2 secondi.....

ripeto che entrando in casa con il modem wifi acceso cerca di connettersi (come detto sopra)....per poi sconnettersi....non so se quando cerca di connettersi cè un scambio traffico (ma non penso ci sia)....

stamattina appena acceso il cel mi è successo che il cel mi chiede di accettare il collegamento ad internet....io clikko "NO" e lui si connette lo stesso,con tanto di freccette (prima tratteggiate e poi continue) e numero "3" sopra le freccette....in quel momento mi arriva un MMS da wind

è da un po che wind fa pagare 50 cent a connessione (connessione per 15 minuti)....in poche parole mi sa che ho speso 50 cent per un MMS che non me ne fregava niente di ricevere.... :incazzato:

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

le impostazioni erano già apposto....ma si connette e si sconnette nel giro di 2 secondi.....

ripeto che entrando in casa con il modem wifi acceso cerca di connettersi (come detto sopra)....per poi sconnettersi....non so se quando cerca di connettersi cè un scambio traffico (ma non penso ci sia)....

stamattina appena acceso il cel mi è successo che il cel mi chiede di accettare il collegamento ad internet....io clikko "NO" e lui si connette lo stesso,con tanto di freccette (prima tratteggiate e poi continue) e numero "3" sopra le freccette....in quel momento mi arriva un MMS da wind

è da un po che wind fa pagare 50 cent a connessione (connessione per 15 minuti)....in poche parole mi sa che ho speso 50 cent per un MMS che non me ne fregava niente di ricevere.... :incazzato:

Prova a seguire questa guida e a leggere un po' l'intera discussione :)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a seguire questa guida e a leggere un po' l'intera discussione :)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/

rapido :offtopic: scusa Ices prima di leggere questa discussione (collegamento che avevo già salvato sul desktop del pc da leggere dopo aver attivato qualche promo di internet della wind) volevo chiederti se vado in Impostazioni-destinazioni-internet-lì dentro ho 3 punti d'accesso "wind web" "windbiz internet" e il wifi di casa.....chiedo: se cancello i primi 2 punti e li cancello anche da Impostazioni-destinazioni-servizi WAP "wind web" "windbiz internet" poi quando attiverò la promo non sarà un problema vero ???

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy