Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian: "divorzierà" Dalla Serie N ?


Recommended Posts

Come tutti sappiamo, Nokia sta perdendo terreno nel settore smartphone e Symbian non sembra l'OS ideale per aiutare il colosso finlandese nella risalita.

MeeGo sta prendendo sempre più spazio, e a quanto pare, Nokia sta pensando di abbandonare per la fascia alta (Serie N) Symbian e passare così a MeeGo.

Articolo:

Il Nokia N8 potrebbe essere l’ultimo terminale Nseries ad avere sistema operativo Symbian: si tratta solo di rumor proveniente da Asia CNET. Una loro fonte avrebbe anche confermato che l’N9 sarà il primo terminale con MeeGo.

Sarebbe stato il responsabile del Marketing per Nokia Asia Pacific, Will Harris, a dichiarare all’editore Joseph Hanlon che l’N8 sarà l’ultimo terminale Nseries con piattaforma Symbian; i futuri modelli Nseries avranno tutti MeeGo.

Ciò significherebbe che Symbian^3 e il futuro Symbian^4 saranno utilizzati solo sulle Xseries ed Eseries.

Nokia punterà ancora su Symbian per la serie N oppure passerà a MeeGo ?

Per quanto riguarda il mondo dei developers questo cambio non dovrebbe portare grandi complicazioni, dato che Nokia Qt SDK potrà permettere di ricompilare le Apps per Symbian in MeeGo.

Modificato da Lorenzo14
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma mi date una definizione precisa di cosa vuol dire fascia alta?

Perchè mi pare un pò campata in aria questa notizia... Symbian è ottimizzato per alcuni aspetti per lo più multimediali, MeeGo no, così come non lo è maemo nè android.

Quindi se l'N8 sarà l'ultimo symbian dell'N-series non significa affatto che i prossimi terminali che avranno symbian^4 saranno di fascia media (e anche di quest'ultima vorrei una bella definizione!).

La fascia è determinata dal prezzo ma anche dalle esigenze dell'utenza. Per dire... l'n96 in teoria era la fascia alta ma l'n85 lo batteva alla grande. Eppure l'n85 era di fascia media quindi m****a agli occhi di chi ragiona solo per fascia di prezzo.

IMHO

Link to comment
Condividi su altri siti

Be' ma caro è anche comprensibile, alla fine ciò che l'utente usa è proprio la parte più esterna.. È da lì che si fa un'idea di un sistema reattivo e al passo oppure no

E poi la gente col tempo si stufa, quindi è normale che si aspetti un cambiamento

Quoto tutto! ;)

Anch'io avevo intenzione di passare a N900, poi la notizia del nuovo meego mi ha fatto attendere il nuovo 'N9' ( se così si chiamerà) . E poi abbandonero' il mio N95 8GB .

Link to comment
Condividi su altri siti

con Nokia questi ragionamenti sono un loop infinito di attese e rimandi: ogni modello di punta dura al max il tempo di presentare il nuovo, con un particolare migliore, che declassa e svaluta il tuo appena acquistato.

è da sempre stato così, e solo alcuni modelli hanno resistito alla politica disfattista e penalizzante di nokia nei confronti dei suoi stessi prodotti.

Questo N8 si appresta ad uscire come un restyle di symbian, che però non si sa che futuro avrà, perchè le politiche di nokia non valorizzano i terminali.

C'è proprio bisogno di N9 subito dopo? c'era bisogno di N95 8GB subito dopo N95? e N97 Mini?

Boh, sono davvero in attesa di un bel terminale che mi faccia pensare ad un investimento in termini economici piuttosto che ad un capriccio del momento!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ha semplicemente confermato che N8 sarà l'ultimo device di fascia alta con symbian. Quindi N9 e successivi avranno MeeGo.

cavolo mi spiace che Galeazzi nella sua intervista all'"omino Nokia" non abbia anche chiesto esplicitamente futuri aggiornamenti dell'N8 a symbian^4. Quello mi sarebbe davvero interessato.

Sinceramente anche se non è nella politica esplicita di nokia, devo dire che grossomodo ci spero molto, in quanto il cuore del ^3 e del ^4 è grossomodo lo stesso, quello che cambia è l'aspetto grafico. Mah vedremo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy