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Nokioteca Forum

N97 Mini E Ricezione


thebdct
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Niente da fare!!!! Anche con sim vodafone ho gli stessi problemi! Anche con il firmware uscito qualche giorno fa..... Quindi riassumendo:

1) effetto mano oggettivamente presente (-2/3 tacche) :D

2) frequenti cambi da 3g a gsm DURANTE le telefonate ;)

3) voce dell'interlocutore che a tratti non si sente :thumbs:

Aiutatemi! Che faccio? Lunedì chiamo la Nokia :angel:

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Ciao a tutti...

Non vorrei rigirare il coltello nella piaga... :unsure:

Sono anche io possessore di un N97 Mini brand TIM e Sim TIM che da alcuni mesi mi sta mandando al manicomio con questi famigerati problemi di segnale.

Riassumo ciò che è capitato.

Acquistato a Dicembre 2009: funzionamento perfetto, tutto OK.

Dopo circa un mese ha iniziato a manifestare interruzioni audio e (molto spesso) cadute della linea in conversazione, sia con chiamate effettuate che ricevute. Pensando un problema di TIM (perché in un'occasione mi è capitato anche provando la SIM sul mio "vecchio" N95 8GB) ho segnalato la cosa al gestore che poi ha riferito di aver effettuato un "reset" di rete e SIM. E in effetti poi il problema sembrò risolto.

Dopo un mesetto mi resi conto di aver parlato troppo presto. Il difetto si era ripresentato in tutto il suo fulgore: la caduta della linea in conversazione è diventata molto più frequente, anche se non mi muovevo in auto, persino stando fermo dentro casa o in ufficio (zone diverse della città), al massimo cambiando stanza.

In pratica sono riuscito a capire che la caduta della linea avviene in fase di handover tra una cella (BTS) e l'altra, specie in caso di commutazione tra servizio GSM e 3G.

Naturalmente ho segnalato di nuovo la cosa alla TIM che però stavolta non è venuta a capo di nulla.

Ho poi anche aggiornato il firmware alla vers. 11... (TIM) e tentato il deep reset del telefono... Inutilmente.

Però stavolta ho iniziato a sospettare che c'entrasse qualcosa il cellulare stesso (ho fatto caso ad un certo "effetto mano"). Ho spostato la sim sull'N95 8GB e le conversazioni telefoniche come per magia andavano avanti una meraviglia. E già il sospetto sull'anomalia dell'N97 è diventata più "consistente". :angry:

Ultima prova del nove: presa SIM della Vodafone, inserita nell'N97 Mini. Il difetto del telefono permaneva anche con la SIM Vodafone. :D

Portato al Nokia Point "Prima Comunicazione" di Roma è stato naturalmente inviato a Como. b):incazzato:

Restituito dopo due settimane (c'è stata di mezzo pure una settimana di chiusure del Nokia Point per lavori di ristrutturazione, quando si dice la coincidenza!), l'intervento effettuato si riferiva ad una semplice "taratura" e ad un "aggiornamento software". (?!?) :mumble:

Ho provato il telefono augurandomi che il problema fosse risolto... Ma andava come se non peggio di prima! :incazzato::incazzato::incazzato:

E la prova l'ho effettuata SENZA reinstallare o ripristinare nulla, neppure la rubrica.

Ovviamente lo ho riportato indietro. All'accettazione sono rimasti piuttosto male (mi sono reso conto che erano sinceramente dispiaciuti), ma io a questo punto ho preteso la SOSTITUZIONE del telefono o della mother board (che tanto è lo stesso).

Vedremo... Tanto dovrò attendere almeno sino a lunedì o martedi prossimo (11 o 12/07), perché è inutile dire che lo hanno dovuto subito rispedire a Como d'urgenza... :D

E non so che cosa aspettarmi. :unsure:

Nel caso non ottenga risultati apprezzabili che mi consigliate?

Modificato da AG-brasc
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Aggiornamento

Allora, ho provveduto a cambiare la vecchia sim TIM da 64k (era del 1999) con una nuova da 128k. Inoltre ho installato l'ultimo firmware 12.0.110. Adesso la situazione è migliorata notevolmente:

1) prima durante le telefonate faceva sempre lo switch da 3g a gsm, adesso molto raramente (tipo in cantina etc).

2) audio a tratti sparito, ora sento bene

3) effetto mano ANCORA presente anche se meno pronunciato.

Per avere dati più attendibili ho reinstallato energy profiler e tracciato il grafico della ricezione. Mentre prima aveva continuamente dei picchi sia in positivo che negativo, ora è più lineare. Insomma penso che il nuovo firmware + sim abbiano migliorato notevolmente la situazione. Senza dubbio era anche un problema di sim dato che l'audio a tratti lo faceva anche il vecchio n95 8gb.

Ancora non ho provato il cellulare in zone poco coperte.

Per ora è tutto. Se ho altre novità vi tengo informati.

Ciao!

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Aggiornamento

Allora, ho provveduto a cambiare la vecchia sim TIM da 64k (era del 1999) con una nuova da 128k. Inoltre ho installato l'ultimo firmware 12.0.110. Adesso la situazione è migliorata notevolmente:

1) prima durante le telefonate faceva sempre lo switch da 3g a gsm, adesso molto raramente (tipo in cantina etc).

2) audio a tratti sparito, ora sento bene

3) effetto mano ANCORA presente anche se meno pronunciato.

Per avere dati più attendibili ho reinstallato energy profiler e tracciato il grafico della ricezione. Mentre prima aveva continuamente dei picchi sia in positivo che negativo, ora è più lineare. Insomma penso che il nuovo firmware + sim abbiano migliorato notevolmente la situazione. Senza dubbio era anche un problema di sim dato che l'audio a tratti lo faceva anche il vecchio n95 8gb.

Ancora non ho provato il cellulare in zone poco coperte.

Per ora è tutto. Se ho altre novità vi tengo informati.

Ciao!

Ok..... :lol:

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Il mio aggiornamento è il non aver un aggiornamento vero e proprio.

O almeno, ne ho uno solo parziale.

Oggi ho chiamato l'assistenza "Prima Comunicaione". Mi hanno riferito che il telefono è tuttora a Como e che risulta in fase di analisi del problema da un non meglio precisato tecnico della sede di Como.

Probabilmente entro pochi giorni saprò l'esito di tutto. :rolleyes:

Modificato da AG-brasc
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Il mio aggiornamento è il non aver un aggiornamento vero e proprio.

O almeno, ne ho uno solo parziale.

Oggi ho chiamato l'assistenza "Prima Comunicaione". Mi hanno riferito che il telefono è tuttora a Como e che risulta in fase di analisi del problema da un non meglio precisato tecnico della sede di Como.

Probabilmente entro pochi giorni saprò l'esito di tutto. :)

Vedremo....

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Ho un aggiornamento abbastanza "drammatico"... :angry:

Venerdì scorso il mio telefono era rientrato a Roma presso "Prima Comunicazione" e sono andato a ritirarlo.

Hanno dichiarato di aver rieseguito la "taratura" (boh!), ma anche una "riparazione elettronica"... Al che ho detto, "Come? Quindi l'altra volta non si sono accorti che c'era anche un problema elettronico???". :mumble::thumbs:

Ad ogni modo, all'accensione lì per lì mi è sembrato più "generoso" quanto a segnale, che mi dava il massimo livello dentro il centro assistenza (come il Nokia N95-2), mentre prima a stento arrivava a metà scala.

Molto speranzoso ho provato a fare un paio di telefonate, spostandomi a piedi là intorno, tra i palazzi.

Ebbene, LA LINEA CONTINUA A CADERE se il telefono tenta di effettuare l'hand-over tra diverse celle, specie se ciò deve avvenire tra modalità 3G e GSM. :thumbs::incazzato::thumbs:

Tra l'altro ho provato per sicurezza a chiamare anche il 40916 di TIM, tanto per essere certo di non parlare con qualcuno in movimento (col rischio di probemi di ricezione non miei).

Risultato?

Il telefono lo hanno tenuto lì per effettuare personalmente qualche test.

Ieri li ho sentiti di nuovo per sapere i loro esiti, ma mi hanno detto che la linea non cade.

Ho ricordato che io le prove le ho fatte in movimento e loro, poco convinti, mi hanno cndidamente detto...

"Ma non sarà un problema di SIM..."

"No, perché ho provato il telefono con una SIM Vodafone, con lo stesso risultato: cade la linea! Mentre tutte queste SIM, messe nell'N95 funzionano perfettamente... Senza contare che, su suggerimento della TIM, avevo anche provveduto a cambiarla, la SIM!!!""

"Guardi, a questo punto LO DOBBIAMO RISPEDIRE A COMO... Ora però scrivo a caratteri cubitali che il problema è rilevabile IN MOVIMENTO."

Ho detto di scrivere a caratteri cubitali anche che a questo punto mi sembra davvero il minimo ESIGERE LA SOTITUZIONE dell'apparecchio.

Molto inca**ato, non ho commentato oltre. Temo che siamo arrivati ad uno di quei LOOP INFERNALI.

Me lo sentivo... :thumbs::incazzato::incazzato:

Che cavolo faccio ora? :incazzato:

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Grazie, Riddle.

Nel frattempo, oggi li ho risentiti al telefono per avere conferma dell'ennesimo invio a Como precisando che in effetti (avevo forse trascurato di porlo sotto la massima ttenzione) il problema sembra mainfestarsi più che altro se l'hand over tra diverse celle di BTS telefoniche avviene tra celle 3G oppure in fase di cambio da 3G a GSM o viceversa. Mi hanno dato un indirizzo E-Mail dove inviare queste precisazioni, che hanno detto che secondo loro sono fondamentali...

Ad ogni modo, ecco cosa ho scritto.

___________

Buongiorno,

come da precedenti colloqui e con riferimento alla Scheda di Lavorazione N. ecc ecc., aggiungo alcuni dettagli riguardanti il telefono in oggetto, per l'ennesima volta in assistenza.

Ricordando, anzi, che l'intervento di assistenza si ripete per la TERZA VOLTA per problemi relativi alla caduta della linea in conversazione preciso che:

- la caduta della linea accade più che altro utilizzando il telefono in movimento (anche a piedi, spesso addirittura in casa, muovendomi da una stanza ad un altra), apparentemente ogni qualvolta tenta di effettuare l'hand-over tra diverse celle.

- Il problema si verifica in più della metà delle conversazioni telefoniche intraprese, indipendentemente se si tratta di chiamate effettuate o ricevute (stimerei un 80% di casi in totale).

- Ho notato che il problema sembra molto più ricorrente quando, durante la chiamata, dal display del telefono si evidenzia che è collegato in modalità 3G (UMTS). Ovvero, in pratica è impossibile effettuare e portare normalmente a termine una chiamata se la linea è disponibile solo in 3G. A ragione di ciò, a suo tempo provai anche, dal menu impostazioni di rete del telefono, a settarlo solo per la modalità UMTS, avvalorando questa ipotesi (la linea, se in movimento, cade praticamente sempre).

- Il problema è stato sempre rilevato con SIM della TIM, ma il telefono assume lo stesso comportamento anche inserendo la SIM di altro operatore, Vodafone in questo caso.

- Per avere certezza di non incappare nel rischio di problemi di copertura di un interlocutore, ho testato il continuo verificarsi del problema anche effettuando chiamate ai numeri di servizio dell'operatore (ad es. 40916 o 119 di TIM oppure 190 di Vodafone).

- Il problema ha iniziato a manifestarsi dopo un aggiornamento software di alcuni mesi fa (il Nokia OVI Suite me ne segnalò la disponibilità), anche se non sono in grado di stabilire un legame tra l'aggiornamento e la nascita del problema. Sta di fatto che, in ogni caso, dal manifestarsi delle continue cadute della linea noto anche un più rapido scaricamento della batteria.

Vi prego di riferire al centro assistenza di Como di gestire la riparazione dell'apparecchio con la MASSIMA CURA, anche perché ricordo che nel primo intervento effettuato presso la suddetta sede di Como, la riparazione veniva descritta genericamente come "taratura", mentre SOLO NELLA SECONDA OCCASIONE si fa riferimento, oltre a (nuovamente) la suddetta taratura, anche ad una "riparazione elettronica" (il che mi pone davanti al legittimo quesito: "Ma prima, del guasto elettronico non se n'è accorto nessuno?").

Ed ora, l'ennesimo intervento...

E, ad ogni buon conto, in tutto ciò è da circa un mese che non posso utilizzare il telefono suddetto.

Nell'attesa di una DEFINITIVA soluzione di questo sgradevolissimo inconveniente, che ha assunto più i connotati di incubo che di guasto tecnico (e pensare che da anni sono un affezionato acquirente di telefoni Nokia...) e per il quale gradirei evitare di dover adire altre vie, porgo distinti saluti.

Modificato da AG-brasc
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Aggiornamento.

Sentito il Nokia Point "Prima Comunicazione" di Roma. Da Como hanno deciso che la soluzione consiste nel sostituire il cellulare. :)

Oggi dovrebbero aver effettuato la spedizione da Como e al massimo domani sarà disponibile a Roma.

...Anche se non nascondo un pochino d'agitazione... E se mi dovessi accorgere che quello della caduta della linea o la poca sensibilità al segnale fosse un problema di questa serie di telefoni o, PEGGIO, di quelli brandizzati TIM?

Me lo domando da un paio di giorni, perché ho incontrato un amico che ha pure il Nokia N97 (non mini, però) che mi ha appunto chiesto come andava il mio telefono perché anche lui riscontrava continue cadute di linea e "sordità" al segnale (prima dell'N97 aveva il Communicator e non aveva mia incontrato queste problematiche)... :)

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Aggiornamento.

Sentito il Nokia Point "Prima Comunicazione" di Roma. Da Como hanno deciso che la soluzione consiste nel sostituire il cellulare. :)

Oggi dovrebbero aver effettuato la spedizione da Como e al massimo domani sarà disponibile a Roma.

...Anche se non nascondo un pochino d'agitazione... E se mi dovessi accorgere che quello della caduta della linea o la poca sensibilità al segnale fosse un problema di questa serie di telefoni o, PEGGIO, di quelli brandizzati TIM?

Me lo domando da un paio di giorni, perché ho incontrato un amico che ha pure il Nokia N97 (non mini, però) che mi ha appunto chiesto come andava il mio telefono perché anche lui riscontrava continue cadute di linea e "sordità" al segnale (prima dell'N97 aveva il Communicator e non aveva mia incontrato queste problematiche)... :(

Sentiamoci dopo che hai provato il nuovo cellulare....quindi come vedi il consiglio che ti ho dato è andato a buon fine......

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Alloooooraaaa... :thumbs:

Mercoledì 28 ho ritirato il nuovo N97 Mini.

Inserita scheda di memoria, sim e batteria, l'ho acceso e mi ha dato l'impressione di avere una buona ricezione (comunque migliore rispetto al precedente) e l'effetto mano sembra quasi sparito (anche se un pochino si manifesta comunque, ma redo che la cosa sia legata alla posizione dell'antenna nello chassis).

Ma, cosa più importante, ho provato ad effettuare varie chiamate, sia a numeri di conoscenti che al Servizio clienti TIM (solito modo per esser sicuro di non chiamare qualcuno avente problemi di copertura che renderebbe la prova inattendibile): ebbene la linea NON E' MAI CADUTA, e ho cercato di effettuare le chiamate, oltre che in movimento, anche in condizioni di "stress", tipo a casa dentro l'androne di ingresso del palazzo (con poco campo) ed anche settando il telefono con rete non solo in modalità duale (come di default), ma anche solo UMTS (3G). Diciamo che in modalità solo UMTS è stata un po' la "prova del nove": tutto OK.

Ammetto che il tipo di probelma mi stava preoccupando non poco, temendo fosse legato a doppio filo col tipo di telefono, ma fortunatamente pare che non fosse così e che fosse dipeso da un modello "nato male"... Ad ogni modo, il Nokia Point di Roma (Prima Comunicazione), malgrado i ripetuti reintri del telefono in assistenza, si è dimostrato molto "presente" e partecipe nel volersi DAVVERO interessare al Cliente e a risolvere la questione nel migliore dei modi. :thumbs:

PS: grazie anche al Forum che ha "accolto" i miei (credo giustificati) sfoghi... :)

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