Jump to content
Nokioteca Forum

Waze, Navigazione Gratuita


giorgio
 Share

Recommended Posts

Qualche mese fa si era parlato sempre in questa sezione di questo navigatore.

Purtroppo il "porting" ufficiale in italia non era ancora completo.

http://world.waze.com/

Ora sembra essere finalmente pronto. Funziona alla perfezione anche con i symbian 5th.

Rispetto ai vari navigatori in circolazione ha indubbiamente delle caratteristiche di tutto rispetto per quanto riguarda la parte SOCIAL NETWORK

Vi rimando alla loro pagina presentazione per le caratteristiche:

http://world.waze.com/guided_tour/italian/

In questo momento lo sto provando e non mi posso lamentare.

E' ovvio che ha bisogno di aiuto per crescere (c'è una sezione apposita sul sito dove è possibile editare anche le mappe per aggiungere strade)

Ditemi che ne pensate :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, giorgio, la mia esperienza è che il progetto NON sia assolutamente maturo per venire utilizzato allo scopo primario per il quale è nato, dal momento che la percentuale che lo dovrebbe definire un navigatore GPS è a mio avviso ancora troppo bassa: le zone mappate pur al dettaglio sono gestite da percorsi talvolta poco probabili quando non veramente assurdi, con pianificazione di itinerari che manco la prima edizione del Sygic (per dire, quella ridicola in questo frangente itinerari) sapeva farsi così criticare.

Quanto all'aspetto social, beh devo dire che invece trovo molto valida la possibilità di lanciare avvisi ai vari utenti Wazers collegati che magari stanno percorrendo a distanza le nostre stesse tratte: possono così essere informati su possibili rischi alla viabilità causati da incidenti, traffico eccessivo, presenza di pattuglie fino a gestire le intercomunicazioni tra gli stessi Wazers con un sistema in simil chat.

Tuttavia anche questa utile circostanza resta a mio avviso non esente di qualche difettuosità dovuta, in certe zone soprattutto, ad una penuria di frequentatori ed utilizzatori tale da rendere vana questa comunque affascinante idea interattiva.

Si badi bene però che le mie non sono critiche sterili, poichè ho verificato sulla mia pelle che rispetto alla data della mia iscrizione, il programma e la gestione delle carte è stato notevolmente migliorato grazie all'interesse di persone dal numero sempre crescente e quindi non può che farmi piacere l'ottica che il tutto proceda verso un costante sviluppo.

Evitando così di etichettare con una critica un po' sfalsata dal primo approccio probabilmente disarmante e che quasi rasenta l'opinione di totale inutilità del software, vorrei dare un consiglio a coloro che si volessero avvicinare per la prima volta al grandioso progetto Waze: sappiate che a tuttora vale molto di più per l'aspetto ludico che effettivamente per l'utilizzo serio, volto cioè a farsi guidare verso una destinazione impostata (ammesso che di questa se ne riesca a trovare l'indirizzo esatto nel lacunoso database interno della sua dinamica cartografia).

Infatti una delle cose belle è che ciascun utente si può sentire partecipe davvero attivamente nella creazione di questo sistema GPS globale che così diventa anche un po' suo: questo secondo me è il motore trascinante che spinge, nonostante le indicibili difficoltà, ad essere presi nel suo sviluppo giorno dopo giorno con dipendenza e verso un (forse ancora troppo utopico) traguardo di completamento generale.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti una delle cose belle è che ciascun utente si può sentire partecipe davvero attivamente nella creazione di questo sistema GPS globale che così diventa anche un po' suo: questo secondo me è il motore trascinante che spinge, nonostante le indicibili difficoltà, ad essere presi nel suo sviluppo giorno dopo giorno con dipendenza e verso un (forse ancora troppo utopico) traguardo di completamento generale.

già, d'accordissimo con te. Per essere definito navigatore ha bisogno ancora di molta strada.

Però la parte di creazione/modifica/aggiornamento delle mappe rende tutto molto più sentito. Per quello che mi riguarda sto facendo qualche aggiunta/modifica alle strade di mia conoscenza. E indubbiamente se il progetto prende piede e in molti iniziano a modificare anche brevi tratti, in poco tempo si avrà un social/navigator davvero valido :thumbs:

Ad ora anche io non lo uso certo come navigatore principale (per quello ho ancora il sygic ^__^).

Lo tango spesso acceso per aggiornare strade non presenti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti

visto che questo sistema GPS vive dal contributo di ogni utente, sta crescendo e si aggiorna ogni giorno.

Se doveste avere delle domande per quanto riguarda Waze, potete scriverci senza dubbi a wazeit@waze.com

Su facebook abbiamo un profilo 'Waze Italia-Profilo' e una fanpage chiamata 'Waze Italia'

A presto

David dalla Waze

www.waze.com

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy