Jump to content
Nokioteca Forum

Caricatori Usb...


polmone76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho questo problema, ho 2 capicatori USB uno da presa di corrente standard e uno da accendisigari da auti, tutti e due da 1A e 5V in uscita.

Con i connettori del nuovo N97 Mini micro USB non funzionano, non caricano il cell, ho provato anche da cell spento,

e l'unica cosa che succede è che compare la schermata Nokia con la batteria, ma resta ferma, non carica...

Sono costretto a cambiare quello da auto e prenderne uno apposta per le prese micro usb? Che differenza c'è?

Grazie mille in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho questo problema, ho 2 capicatori USB uno da presa di corrente standard e uno da accendisigari da auti, tutti e due da 1A e 5V in uscita.

Con i connettori del nuovo N97 Mini micro USB non funzionano, non caricano il cell, ho provato anche da cell spento,

e l'unica cosa che succede è che compare la schermata Nokia con la batteria, ma resta ferma, non carica...

Sono costretto a cambiare quello da auto e prenderne uno apposta per le prese micro usb? Che differenza c'è?

Grazie mille in anticipo.

Acquistane uno originale e risolvi tutti i tuoi problemi. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho acquistato online il Nokia DC-10... secondo voi ho fatto bene? Mi arriva tra qualche giorno...

La particolarità è il cavo retrattile, per il resto stesse funzioni ed affidabilità. :incazzato:

Ok, ma non capisco la differenza...sempre uscite usb sono no?

Certo, ma sulle porte usb basta una minima differenza di tensione o di contatto e non si avvia la procedura. :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho questo problema, ho 2 capicatori USB uno da presa di corrente standard e uno da accendisigari da auti, tutti e due da 1A e 5V in uscita.

Con i connettori del nuovo N97 Mini micro USB non funzionano, non caricano il cell, ho provato anche da cell spento,

e l'unica cosa che succede è che compare la schermata Nokia con la batteria, ma resta ferma, non carica...

Sono costretto a cambiare quello da auto e prenderne uno apposta per le prese micro usb? Che differenza c'è?

Grazie mille in anticipo.

Stesso problema anche a me. Ho una presa usb per accedisigari che utlizzavo in auto per caricare un gps da 16 canali, lo stesso monta una batteria Nokia. Il prodotto risale al 2003. Pensavo anchio di utilizzarlo con il mio 97 big e invece mi sono sbagliato. Li per li mi sono dato questa risposta: sicuramente la presa usb è la 1.1 e il big utilizza un voltaggio maggiore quello della usb 2.0. Ora non mi resta che effettuare una prova con un pc che ha la usb 1.1.

Vi terro informati sempre se qualcuno non faccia la suddetta prova prima di me.

A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso problema anche a me. Ho una presa usb per accedisigari che utlizzavo in auto per caricare un gps da 16 canali, lo stesso monta una batteria Nokia. Il prodotto risale al 2003. Pensavo anchio di utilizzarlo con il mio 97 big e invece mi sono sbagliato. Li per li mi sono dato questa risposta: sicuramente la presa usb è la 1.1 e il big utilizza un voltaggio maggiore quello della usb 2.0. Ora non mi resta che effettuare una prova con un pc che ha la usb 1.1.

Vi terro informati sempre se qualcuno non faccia la suddetta prova prima di me.

A presto.

Per caricare l'n97 big in auto, bisogna comprare il caricabatterie originale nokia, purtroppo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Per caricare l'n97 big in auto, bisogna comprare il caricabatterie originale nokia, purtroppo..

Accipicchia, non pensavo minimamente che occorreva un carica batteria originale. Altro acquisto da fare sicuramente. Ma quello che mi scoccia di più è che devo avere una miriade di caricabatterie in macchina.

Grazie Giuseppina

Link to comment
Condividi su altri siti

Accipicchia, non pensavo minimamente che occorreva un carica batteria originale. Altro acquisto da fare sicuramente. Ma quello che mi scoccia di più è che devo avere una miriade di caricabatterie in macchina.

Grazie Giuseppina

Prego :) Purtroppo ho fatto l'esperienza a pelle. Utilizzavo un carica batterie universale da auto, ho avuto il telefono che si spegneva inesorabilmente, fino a quando non ho comprato il carica batteria originale. Naturalmente perfetto. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è vero, ragazzi...non fatevi fregare!

Si può tranquillamente usare un qualsiasi alimentatore usb, anche quello cinese da 2€!

Vanno tutti bene, è inutile regalare alla nokia un sacco di soldi! :lmaosmiley:

Voi infilate il cavo e...non vi funziona? Beh, fatevi furbi, farlo andare è un gioco da ragazzi! Se andate a cercare le specifiche del profilo di ricarica dell'USB noterete che lo standard impone che la linea dati nell'alimentatore (inutile, ovviamente) sia cortocircuitata. Questo consente al cell di capire che si è attaccato un alimentatore e di cominciare il processo di ricarica.

Quindi, se non vi funziona, aprite l'alimentatorino cinese da 2€, cortocircuitate i pin centrali dell'USB, richiudete e miracolosamente...avrete risparmiato 20€ :thumbdown:

Altro che tensioni diverse, correnti strane e minchiate affini :incazzato:

Funziona sempre, sempre e dico sempre! :shifty: Anche con alimentatori poco potenti, sarà lento ma funzionerà!

Se poi non siete pratici e non volete avventurarvi...è un altro paio di maniche, ma non credete a tutte le cazzate che si leggono in giro, gli alimentatori che possedete vanno già benissimo.

Spero di esser stato d'aiuto, ciaooo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è vero, ragazzi...non fatevi fregare!

Si può tranquillamente usare un qualsiasi alimentatore usb, anche quello cinese da 2€!

Vanno tutti bene, è inutile regalare alla nokia un sacco di soldi! :lmaosmiley:

Voi infilate il cavo e...non vi funziona? Beh, fatevi furbi, farlo andare è un gioco da ragazzi! Se andate a cercare le specifiche del profilo di ricarica dell'USB noterete che lo standard impone che la linea dati nell'alimentatore (inutile, ovviamente) sia cortocircuitata. Questo consente al cell di capire che si è attaccato un alimentatore e di cominciare il processo di ricarica.

Quindi, se non vi funziona, aprite l'alimentatorino cinese da 2€, cortocircuitate i pin centrali dell'USB, richiudete e miracolosamente...avrete risparmiato 20€ :thumbdown:

Altro che tensioni diverse, correnti strane e minchiate affini :incazzato:

Funziona sempre, sempre e dico sempre! :thumbs: Anche con alimentatori poco potenti, sarà lento ma funzionerà!

Se poi non siete pratici e non volete avventurarvi...è un altro paio di maniche, ma non credete a tutte le cazzate che si leggono in giro, gli alimentatori che possedete vanno già benissimo.

Spero di esser stato d'aiuto, ciaooo!

E secondo te, io perdo tempo a cortocircuitare contatti, col rischio che, se sbaglio qualcosa e per non spendere 18 euro, me ne gioco 600?? Va bene smanettare, ma non esageriamo, su.. :shifty:

Aggiungo che ho acquistato il caricabatterie originale perchè quello che avevo non era adatto.. se cerchi, trovi la discussione dove sono state fatte tutte le prove.. oltre questa, naturalmente.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è vero, ragazzi...non fatevi fregare!

Si può tranquillamente usare un qualsiasi alimentatore usb, anche quello cinese da 2€!

Vanno tutti bene, è inutile regalare alla nokia un sacco di soldi! :P

Voi infilate il cavo e...non vi funziona? Beh, fatevi furbi, farlo andare è un gioco da ragazzi! Se andate a cercare le specifiche del profilo di ricarica dell'USB noterete che lo standard impone che la linea dati nell'alimentatore (inutile, ovviamente) sia cortocircuitata. Questo consente al cell di capire che si è attaccato un alimentatore e di cominciare il processo di ricarica.

Quindi, se non vi funziona, aprite l'alimentatorino cinese da 2€, cortocircuitate i pin centrali dell'USB, richiudete e miracolosamente...avrete risparmiato 20€ :thumbs:

Altro che tensioni diverse, correnti strane e minchiate affini :D

Funziona sempre, sempre e dico sempre! :( Anche con alimentatori poco potenti, sarà lento ma funzionerà!

Se poi non siete pratici e non volete avventurarvi...è un altro paio di maniche, ma non credete a tutte le cazzate che si leggono in giro, gli alimentatori che possedete vanno già benissimo.

Spero di esser stato d'aiuto, ciaooo!

Io rido solamente alle tue affermazioni, quindi è inutile anche che perda tempo a spiegarti le varie procedure e test eseguiti con quello che tu consigli. Credi che quello che hai scritto non è stato già discusso e trattato? Tu continua a caricare il cellulare in questa maniera, noi lo facciamo in un' altra; se per caso il tuo regolatore di tensione che è installato sull' alternatore della tua auto dovesse avere uno sbalzo, augurati di non aver collegato il tuo device. :thumbs:

:P

P.S.

Modifica anche la terminologia che usi qui sul forum.

Modificato da Riddle
Link to comment
Condividi su altri siti

Io rido solamente alle tue affermazioni, quindi è inutile anche che perda tempo a spiegarti le varie procedure e test eseguiti con quello che tu consigli. Credi che quello che hai scritto non è stato già discusso e trattato? Tu continua a caricare il cellulare in questa maniera, noi lo facciamo in un' altra; se per caso il tuo regolatore di tensione che è installato sull' alternatore della tua auto dovesse avere uno sbalzo, augurati di non aver collegato il tuo device. :thumbs:

:)

P.S.

Modifica anche la terminologia che usi qui sul forum.

Ma per una volta.. mi passate uno STRAQUOTONE???? :(

@Riddle .... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Oh, mica c'è niente di male se volete comprare il caricatore nokia compratelo, mica vi sto obbligando. Dico solo che in quel modo funziona, com'è ovvio che sia. Ah, per la cronaca, non credo che il caricatore ufficiale nokia sia poi così migliore di quelli da 2€. Cioè..la differenza sta nel fatto che ha direttamente il cavo microusb (cosa comoda, ma...e se volessi caricare l'mp3 o la macchina fotografica? Ok, io uso il cell come mp3, ma magari qualcuno lo vuole fare.) e...per il fatto che sia marchiato nokia. Non ci sarebbe da meravigliarsi se, una volta aperto, avesse lo stesso circuito di quelli che comprate all'autogrill.

Il tutto per dire che se l'alternatore, con la complicità del relativo acdc, spara fuori 30v........

Ah, comunque capisco che forse non tutti hanno voglia di smontare qualcosa, forse non tutti poi sanno richiuderlo o che ne so, ma comunque è davvero una cosa facilissima, cioè...ci si mette di meno che ad uscire ed andare a comprare quello nokia :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Oh, mica c'è niente di male se volete comprare il caricatore nokia compratelo, mica vi sto obbligando. Dico solo che in quel modo funziona, com'è ovvio che sia. Ah, per la cronaca, non credo che il caricatore ufficiale nokia sia poi così migliore di quelli da 2€. Cioè..la differenza sta nel fatto che ha direttamente il cavo microusb (cosa comoda, ma...e se volessi caricare l'mp3 o la macchina fotografica? Ok, io uso il cell come mp3, ma magari qualcuno lo vuole fare.) e...per il fatto che sia marchiato nokia. Non ci sarebbe da meravigliarsi se, una volta aperto, avesse lo stesso circuito di quelli che comprate all'autogrill.

Il tutto per dire che se l'alternatore, con la complicità del relativo acdc, spara fuori 30v........

Ah, comunque capisco che forse non tutti hanno voglia di smontare qualcosa, forse non tutti poi sanno richiuderlo o che ne so, ma comunque è davvero una cosa facilissima, cioè...ci si mette di meno che ad uscire ed andare a comprare quello nokia :D

Ribadisco il concetto: non è esattamente come tu dici. Infatti il caricatore nokia funziona e uno da 3 euro no. E ancora.. Ti pare che mi metto problemi di 18 euro con un cellulare che ne costa 600?? Se tu sei capace, buon per te. Bravo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto: non è esattamente come tu dici. Infatti il caricatore nokia funziona e uno da 3 euro no. E ancora.. Ti pare che mi metto problemi di 18 euro con un cellulare che ne costa 600?? Se tu sei capace, buon per te. Bravo!!

Se non è esattamente come dico io....sentiamo, com'è? Comunque non volevo suscitare scalpore eh, non è che sono tutti idioti quelli che han comprato l'alimentatore originale. Tipo...io in macchina uso quello vecchio con l'adattatore, quello vecchio è originale nokia.

Comunque non so, io per pura curiosità ho anche cercato qui sul forum, non ho trovato molto, anzi, non ho trovato niente. Ma, sono sincero, ho cercato 1 minuto, sicuramente c'è qualcosa che non ho visto. (mi son fermato alla prima pagina)

Comunque mi piacerebbe sapere in cosa l'alimentatore nokia è diverso da una normale +5V sui pin esterni dell'USB (Quelli dedicati all'alimentazione, ovviamente).

Se non altro per conoscenza personale, magari c'è qualcosa che non so. Non si finisce mai di imparare b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non è esattamente come dico io....sentiamo, com'è? Comunque non volevo suscitare scalpore eh, non è che sono tutti idioti quelli che han comprato l'alimentatore originale. Tipo...io in macchina uso quello vecchio con l'adattatore, quello vecchio è originale nokia.

Comunque non so, io per pura curiosità ho anche cercato qui sul forum, non ho trovato molto, anzi, non ho trovato niente. Ma, sono sincero, ho cercato 1 minuto, sicuramente c'è qualcosa che non ho visto. (mi son fermato alla prima pagina)

Comunque mi piacerebbe sapere in cosa l'alimentatore nokia è diverso da una normale +5V sui pin esterni dell'USB (Quelli dedicati all'alimentazione, ovviamente).

Se non altro per conoscenza personale, magari c'è qualcosa che non so. Non si finisce mai di imparare b)

Cerca i post e non fermarti alla prima pagina, se hai voglia di imparare. Ti ho già detto che è una cosa sperimentata in prima persona e qualcuno più esperto di me mi ha consigliato, facendomi risolvere il problema, visto che il telefono ha crashato malamente.

Io non sono un tecnico elettronico. Se qualcuno più esperto di me, avrà voglia di risponderti in maniera dettagliata, non dovrai fare altro che aspettare. Buona domenica :thumbs:

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Con questa risposta concludo il mio intervento solo perché è inutile continuare a disquisire; visto che sei abilissimo a smontare e rimontare caricabatterie da auto provvedi a fare tu questa prova tra uno originale e non; successivamente stila un rapporto dettagliato sulla creazione di piste e l' applicazione di componenti inserendo i vari modelli, tensioni e supporto per la funzionalità del circuito finale; poi dovresti anche indicare il processo continuo visualizzato su un scr e redigere in maniera mooolto dettagliata le varie oscillazioni dovute alla carica.

Dovresti anche spiegarmi come mai sui tuoi famosi caricabatterie non è riportato il simbolo (CE) che attesta su ogni prodotto minimo dieci verifiche attestandone la lecita provenienza e l' affidabilità, quindi sui tuoi la provenienza è illecita ed il resto lascia a desiderare; questo indica una marea di problematiche anche in termini di salute, visto che ogni prodotto da te indicato è stato causa di esplosioni o di rottura della EB del device ecc. ecc.

Un' altra cosa importantissima, se sai usare un multimetro prova a controllare la tensione e ti renderai conto come sono FALSE quelle riportate sia sull' etichetta che per l' utenza finale. Durano pochissimo e distruggono ogni cosa a cui viene collegato nel giro di poco, quindi subentra anche un discorso economico, prova a farti i conti e poi ne riparliamo.

Da diversi controlli effettuati ho potuto con sicurezza attestare i differenti valori di in-output, ogni volta e ad ogni verifica saltano fuori cifre espresse in mA da giocare al lotto;

Desideriamo anche sapere cosa puoi dirci in base ai tempi di ricarica, se conosci perfettamente i processi allora saremmo curiosi che ci indicassi i tempi e le varie proporzioni fatte su tempo e corrente in uscita con conseguente surriscaldamento della batteria e subentro della protezione termica, danneggiata o resa nei limiti dal processo, facci sapere.

Parlami poi dei diodi SMD, vorrei sapere se sono uguali in entrambi, sono curiosissimo.

Come ben saprai la tensione è pulsante quindi avrai un scr per poterla controllare ed io vorrei sapere cosa ne deduci visto che sono sicuro di quello che esprime un DC- ed uno CE (China Export).

Ora in attesa di un tuo riscontro ti invito a riflettere che qui sul forum ci sono persone con tanto d' esperienza e che tutti i giorni studiano e sono a stretto contatto con vari progettisti anche per le piccole cose come su quest' argomento e quindi non dire delle idiozie su quello che senti dire o frutto di una tua riflessione; ognuno è libero di esprimere quello che vuole ma bisogna farlo con umiltà ed a volte professionalità quando si ha la presunzione di ammettere quello che dici.

Se fossi stato più gentile, più umile e meno arrogante (tranquillo che a me non è mai avanzata nemmeno una pellicola da applicare in fase di rimontaggio) avresti avuto tutte le spiegazioni dettagliate dal sottoscritto, ma mi passa la voglia quando leggo alcune risposte.

P.S.

Se ti può interessare ho anche creato un caricabatteria con celle fotovoltaiche sfruttando l' elettrionica di un vecchio DC-4, sai funziona, forse un giorno me lo brevettano......ahahah

:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, guarda.

Io dicevo solo che funziona. L'usb standard è a 5v in continua, io dico solo che se gli attacchi 5v in continua questo si carica (a patto di cortocircuitare i pin dati ovviamente). Tutto qui.

Gli affari cinesi da 2€ i 5v (circa) li tirano fuori, cortocircuiti i pin e...magia! Anzi.....ibracadabra, funziona! strano?

Non discuto che ci possa essere di meglio, ma tutti sti paroloni, due pagine di post per dire? Boh, sarà, ma io non ho capito. Cioè...prendi un alimentatore, uno qualsiasi, stabilizzato a +5v, lo attacchi, cortocircuiti i pin dati e si carica. Lo si può fare anche con delle batterie o..si, perchè no, anche con i pannelli solari. Cioè...io non vedo dove stia il problema.

Ah, sono quasi sicuro, non dico sicuro al 100% perchè non ho mai guardato, ma il cell ha un suo regolatore di tensione, quindi anche con 4.5 o 5.5 si carica. Anzi, guarda...ho visto gente che usa i 9v, sui vecchi nokia però. Quindi ripeto...non vedo dove sia il problema.

Comunque se non fosse chiara l'intenzione del mio discorso la ribadisco così tutti possono chiaramente comprendere:

Qualunque sia il modo scelto per caricare il cell, anche sia una mini centrale geotermica, se non si cortocircuitano i pin dati non funziona. Anche se è stata costruita a regola d'arte la centrale.

Chiaro? :incazzato:

Ah, piccola nota, per questioni di educazione:

Io rido solamente alle tue affermazioni

Ora...a me non sembra di aver insultato nessuno, in particolare nessuno in questa discussione, ancora più nello specifico non ho insultato l'autore di questa frase. Ora, lo stesso mi viene a dire

Se fossi stato più gentile, più umile e meno arrogante (tranquillo che a me non è mai avanzata nemmeno una pellicola da applicare in fase di rimontaggio) avresti avuto tutte le spiegazioni dettagliate dal sottoscritto, ma mi passa la voglia quando leggo alcune risposte.

Io dico: Per fortuna che sei stato gentile tu :D

Detto ciò non voglio creare casini, pensavo solo che a qualcuno facesse piacere non dover comprare ogni volta un alimentatore nuovo. Magari sono io che ragiono male, ma avere in macchina 4 alimentatori diversi...io non so nemmeno dove metterli.

Comunque, se a qualcuno interessa sopra c'è scritto cosa si deve fare x far andare il tutto, se è banale o se nessuno è interessato...amen

P.S

Ho dimenticato un pezzo :D

Dovresti anche spiegarmi come mai sui tuoi famosi caricabatterie non è riportato il simbolo (CE) che attesta su ogni prodotto minimo dieci verifiche attestandone la lecita provenienza e l' affidabilità, quindi sui tuoi la provenienza è illecita ed il resto lascia a desiderare; questo indica una marea di problematiche anche in termini di salute, visto che ogni prodotto da te indicato è stato causa di esplosioni o di rottura della EB del device ecc. ecc.

I miei famosi caricabatterie? :thumbs:

Io ho detto di aprire quello che avete e che non va e di fare il corto sui pin dati. Se voi avete comprato un affare di provenienza illegale o che fa esplodere i dispositivi o non so che altro (vedi sopra) io non so che dire, io dico solo che se quello che avete va bene e funziona allora potete evitare di comprarne uno nuovo facendo quel ponticello.

Poi tutto sta alla testa di chi compra le cose, di non farsi fregare ;)

Modificato da mrc527
Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso che qui non si è offeso nessuno.

Capisco che mrc527 voleva farci risparmiare bei soldini, poi con la crisi di oggi non ne parliamo.

Giusto anche l'osservazione di Riddle, quando ribadisce che i prodotti devono essere certificati per non creare danni.

Diciamo che forse mrc527 è stato un po' insistente? Soprattutto con me che ho ribadito il perchè avessi preferito acquistare un caricabatteria originale, piuttosto che tentare cortocircuitazioni empiriche? Risparmiare fa comodo a tutti. Ma nel mio caso, no.

Inoltre, vorrei ricordare che siamo sempre su un forum dove si cerca di aiutarsi a vicenda con le proprie esperienze e non una sede distaccata della nokia o di un nokia point. Quindi, credo che il successivo intervento del buon e sempre disponibile riddle, sia andato in questo senso.

Poi, basta rileggere la discussione per intero e credo che restino pochi dubbi in merito.

Un caro saluto a tutti :)

@riddle: :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi, credo che il successivo intervento del buon e sempre disponibile riddle, sia andato in questo senso.

Poi, basta rileggere la discussione per intero e credo che restino pochi dubbi in merito.

Un caro saluto a tutti :)

@riddle: ;)

Ciao Giu e ciao a tutti, infatti, bisognerebbe rileggere la discussione dall' inizio, credo che a volte perda troppo tempo per certe discussioni. Non è una questione di risparmio, anzi, se fai quello che l' utente ha consigliato preparati ad acquistarne 3 di caricatori nel giro di poco tempo e nel peggiore delle ipotesi a buttare via quasi 600 euro al vento; io mi farei due conti, quindi alla fine tutto riconduce alla mia risposta e a quella del mio tesoro Giu, :):D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy