Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Con Il Codice Di 5530


starwars94
 Share

Recommended Posts

A scuola i miei compagni si sono divertiti a cambiarmi il codice di protezione al cellulare mentre ero al bagno e hanno messo il blocco telefono ad ogni minuto. Inoltre si é scaricata la batteria e quando lo ho riacceso oltre al pin mi ha chiesto il codice di protezione che ovviamente io non so. Quindi ho il telefono bloccato all'accensione. Che cosa devo fare dato che a parlare con i miei compagni non ho attenuto risultati?

Link to comment
Condividi su altri siti

ho trovato questa guida nel blog ibasblog (non me la faceva postare nella sezione tutorial, qualcuno la posti lì!):

Tutti i cellulari Nokia basati sul sistema operativo Symbian permettono di impostare un codice di protezione del cellulare. Questo codice viene richiesto per entrare in determinati menu, per sbloccare la tastiera o all’accensione del telefono se si cambia scheda SIM.

Esiste un programma che permette il recupero del codice di protezione.

(L’Hard Reset che spesso consigliano per tentare di resettare il codice di protezione ossia “Asterisco + 3 + Tasto Verde Cornetta + Tasto di accensione” non serve a nulla! Vi formatta il cellulare perdendo la memoria ma senza resettare il codice ed è quindi inutile.)

Il programma è utilizzabile solo attraverso il collegamento USB del cellulare ma qui sorge il problema: se il codice di protezione è richiesto solo per entrare in determinati menu, il collegamento USB funziona e possiamo utilizzare il programma. Se invece il codice di protezione è richiesto per sbloccare la tastiera o ancora peggio all’accensione del cellulare, il collegamento USB viene disattivato fin quando non viene inserito il codice.

La guida è quindi suddivisa in due parti:

la prima parte va seguita nel caso in cui il codice di protezione viene richiesto all’accensione o per sbloccare la tastiera e quindi il collegamento USB non funziona.

Se invece inserendo il cavo USB, il pc rileva il cellulare, potete passare direttamente alla seconda parte della guida.

Prima parte:

Come detto in precedenza, la prima parte va seguita nel caso in cui il collegamento USB non funziona. In questo caso bisogna accendere il cellulare in Local Mode (o Test Mode).

Questa particolare modalità viene utilizzata per operazioni come lo sblocco, l’aggiornamento firmware ecc… In questa modalità, il collegamento USB è attivo.

Per eseguire questa operazione, abbiamo bisogno di una resistenza in base al modello di cellulare.

Ecco qui una lista dei valori delle resistenze da utilizzare (tutte a 1/4 Watt):

3250 – 7,5k

5200 – 3.7k

5300 – 5.1k

5500 – 5.1k

6111 – 10k

6125 – 5.1k

6131 – 5.1k

6233 – 5.1k

6270 – 5.1k

6280 – 5.1k

6630 – 5.1k

6680 – 5.1k

6681 – 5.1k

6682 – 5.1k

7370 – 5.1k

E-50 – 5.1k

E-60 – 5.1k

E-61 – 7.5k

E-70 – 5.1k

N-70 – 5.1k

N-71 – 7.5k

N-73 – 5.1k

N-80 – 7.5k

N-90 – 5.1k

N-91 – 7.5k

N-93 – 7.5k

Tale lista è stata creata in base alle segnalazioni di vari utenti in giro per forum. Nel caso in cui il vostro cellulare non fosse presente in elenco, dovete semplicemente, visto il costo irrisorio, comprare una resistenza per ogni valore quindi una da 3.7k, 5.1k, 7.5k e 10k e andare a tentativi. Nel caso in cui il rivenditore non abbia esattamente questi valori, comprate la resistenza con il valore successivo. Quindi se non c’è la 3.7k provate con la 3.8k o 3.9k e così via. L’importante è utilizzare una resistenza uguale o maggiore di quelle in lista.

La resistenza potete acquistarla in un qualsiasi negozio di elettronica a soli 5 o 10 centesimi.

La resistenza è come questa mostrata in figura (i colori possono essere diversi):

dqt2ro.jpg

Una volta che ci siamo procurati la resistenza dobbiamo proseguire in questo modo:

spegnere il cellulare

rimuovere sim e batteria

sulla batteria sono indicati i contatti di segno negativo, positivo e neutro.

inseriamo quindi la batteria e facciamo in modo che le due estremità della resistenza facciano contatto con il negativo e il neutro della batteria.

accendiamo il cellulare e noteremo sullo schermo la scritta Local Mode (o Test Mode)

Se ciò non dovesse succedere, i casi sono 2: o la resistenza non fa contatto o dovete utilizzare una resistenza di valore maggiore.

Ora che il cellulare è in Local Mode, colleghiamo il cavo USB. Se abbiamo installato il Nokia PC Suite (scaricabile da qui), i driver inclusi nel programma saranno installati automaticamente e Windows rileverà il cellulare collegato come nuova periferica. Se non abbiamo installato la suite, possiamo installare i driver USB scaricandoli da qui. I driver devono essere scaricati non in base al modello del cellulare ma in base al modello del cavo USB utilizzato. Leggete quindi il modello del cavo Nokia che è stampato sul cavo stesso vicino il connettore USB e scaricate il driver relativo a quel modello: es. DKU-2, CA-53 ecc…

Seconda parte:

Questa parte della guida va seguita nel caso in cui siamo riusciti a collegare il cellulare tramite il cavo USB e il pc l’ha rilevato.

Scarichiamo il programma Nemesis Service Suite Beta da qui e installiamolo.

Durante l’installazione possiamo lasciare le impostazioni così per come sono e andare sempre avanti.

Ora che il programma è stato installato, avviamolo e ci si presenterà questa finestra:

(Se il S.O. che stiamo utilizzando è Windows Vista, clicchiamo con il tasto destro sopra l’icona del programma e clicchiamo su Esegui come amministratore)

mvsp7c.jpg

Clicchiamo in alto a destra sull’icona della Lente.

Successivamente clicchiamo su Phone Info e poi su Permanent Memory così come mostrato in questa immagine:

11rdeh2.jpg

Clicchiamo adesso su Read e attendiamo la fine del processo. Finita l’operazione, il programma salverà un file di backup nel percorso C:/Programmi/NSS/Backup/pm.

Apriamo quella cartella e apriamo il file con il blocco note.

Fatto ciò scorriamo il documento fino a raggiungere la sezione [308] e poi la stringa 5 così come in figura:

20qc35w.jpg

Il codice di protezione è nascosto in quella serie di numeri della stringa 5 ossia:

5 = 31313131310000000000

Per recuperare il codice basta semplicemente eliminare gli zeri finali e i numeri 3 nelle posizioni dispari quindi:

31313131310000000000

Il codice di protezione è quindi: 11111

A questo punto non resta che togliere la resistenza, togliere la batteria, rimettere SIM e batteria e accendere il cellulare utilizzando il codice di protezione trovato!

Nel caso in cui la sezione [308] sia vuota, è possibile utilizzare il programma Nokia BB5 PM security code per scoprire velocemente qual’è il codice aprendo tramite il programma stesso il file dentro la cartella pm. Il programma è scaricabile da qui. Necessita l’installazione di Java.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy