Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Editor 0.7beta


Recommended Posts

Programma per creare firmware personalizzati

nokiaeditor.jpg

Estrrre il programma in una cartella qualasiasi sul vostro PC

Aprire, cliccare su "Open" e selzionare i file rofs2 e uda

Cliccare su "Extract" a questo punto 2 file selezionati saranno estratti nella cartella "rofs2" per i files rofs2 e "fat16" per i files uda

Modificate i files (senza chiudere il NokiaEditor)

Per i files rofs2, andate nella cartella "rofs2" (nell'interno ci saranno le cartelle che andranno in Z cioè "data, resource, private, sys e system") procedete alle modifiche agguingendo o sostituendo i file desiderati.

Per i file "uda" aprite e modificate il file "fat16.img" usando programmi come "MagicISO" o "WinImage"

Quando avete finito con le modifiche ai file cliccate il tasto "Repack" di Nokia Editor.

Terminato il processo troverete i file nelle seguenti sottocartelle:

REB-RM************.rofs2.*** per i files rofs2

REB-RM***********.uda.*** per i files uda

Rinominate i file eliminando la parte "REB-" all’inizio dei nomi in questo modo

Per i files rofs2: REB-RM************.rofs2.*** in RM************.rofs2.***

Per i files uda: REB-RM***********.uda.*** in RM***********.uda.***

Abbiamo finito ora possiamo flashare il cell coi nuovi file personalizzati.

Alcuni consigli:

La rofs2 deve avere una dimensione massima di 33MB(circa)

Nel caso si voglia inserire Rompatcher plus basta copiare i file "patcher.ldd" e "patcherShadow.ldd" nella cartella "sys/bin" e dopo il flash installare RP+

I file che verranno inseriti nel file ".rofs2" e immessi nel cell col successivo flash rimarranno permanentemente, anche dopo un hard reset sarà necessario flashare un’altra rom per cambiare firmware

NokiaEditor è stato testato su 5530 e su 5800 dovrebbe funzionare anche con i files dell’N97 ed altri, ma non con l’E51

Vediamo come procedere:

Hack: andare in sys\bin ed inserire i 2 files contenuti nell'archivio Hack.zip (in Rofs2)

Animazione di startup: andare in resource\apps e sostituire il file startup.mbm con un animazione personalizzata in formato .mbm e rinominata allo stesso modo (in Rofs2)

Startup Screens: andare in resource\apps\ e sostituire il file SplashScreen.mif con una immagine personalizzata in formato mif con lo stesso nome. (in Rofs2)

Shutdown Screens: andare in resource\apps\ e sostituire il file SysAp.mif con un animazione personalizzata in formato mif con lo stesso nome (in Rofs2)

Cambiare il menù circle: andare in resource\apps ed inserire il file menù.mif (in Rofs2) Maggiori info e menù circle li troverete QUì

Suono di avvio: andare in system\sounds e sostituire il file audio con uno di vostro gradimento adattato e rinominato in startup.mp3 (in Rofs2) per maggiori info QUì

Effetti Kastor: andare in resource\effects eliminare o inserire gli effetti tema di proprio gradimento ad esempio questi (in Rofs2)

Sostituire i fonts: andare in resource\fonts sostituire con font di proprio gradimento e rinominarli come gli originali (in Rofs2)

s60snr.ttf

s60ssb.ttf

s60tsb.ttf

s60zdigi.ttf

I fonts li trovate QUì ce ne sono di bellissimi grazie a Gl@ucø

Far leggere alla galleria: i file in determinate cartelle andare in Private\10202be9 e modificare il file 102828AC.txt (in Rofs2) Per maggiori info QUì e QUì

Far leggere al lettore musicale: i file in determinate cartelle andare in \Private\10202be9 e modificare il file 101FFCD2.txt (in Rofs2) Per maggiori info QUì

Camera Quality e Silent Shutter: andare in private\10202be9 ed inserire i files 10282EDC.txt (per migliorare la fotocamera) e 101F8809.txt (per silenziarla) Camera_quality_shuttersound.zip (in Rofs2)

Scrolling Cinetico: andare nella cartella private\10202be9 ed inserire il file Kinetic Scrolling (in Rofs2) Per maggiori info QUì

Funzioni Sensor Control: andare in private\10202be9 e inserire il file 10282DF0.txt, andare in private\10202be9\persists inserire il file 10282df0.cre Sensor_Control.zip (in Rofs2)

Modifica al tasto laterale: toglie la vibrazione sblocco dello schermo, andare in: private ed inserire la cartella 10282BC4.zip (in rofs2)

Modificare i permessi Java: andare in system\data\midp2\security\policy ed inserire i file Perm_Java.zip (in Rofs2) Per maggiori info QUì

Disabilitare Applicazioni di avvio automatico: andare in resource e inserire il file Starter_background_apps.zip (in Rofs2)

oppure con Resedit editate il file Starter_background_apps.rsc e togliere i processi che non volete si avviano all'accensione.

Disabilitare MyNokia e l'invio di SMS di benvenuto: andare in sys\bin ed inserire i files Mynokia_welcome2.zip (in Rofs2)

Cambiare la cache del browser da C a E: andare in private\10202be9 inserire il file 101F8557.txt Cambio_cache.zip (in Rofs2) Per maggiori info QUì e QUì

Attivare il file di caching: per tutte le unità per una più rapidità del telefono

andare in sys\data ed inserire i files File_Caching.zip (in Rofs2)

Disattivare l'avviso di sicurezza dei widget: andere in private\10282F06 ed inserire i files Secur_widget.zip (in Rofs2)

ROMPatcher+ in autostart: andare in Reosurce e inserire il file starter_non_critical_1 (in Rofs2) Per maggiori info QUì

Eliminare applicazioni nokia che non si utilizzano: andate in resource\apps individuate i files dell'applicazione da eliminare a volte il nome dell'applicazione potrebbe essere differente esempio My Nokia si chiama w2promopluginresource.

Cancellate tutte quelle con lo stesso nome. (per le altre applicazioni potete eliminare le lingue, vi consiglio di lasciare insieme all'italiano "R05" anche inglese "R01") Fatto ciò andate in sys/bin individuate il file eseguibile .exe delle applicazioni che avete eliminato e modificate il file con l'editor esadecimale eliminando tutto il contenuto all'interno e quindi aggiungete poche righe di ffffffff in modo da dargli un po di bytes.

Andate in private/10202be9 aprire il file 101F8847.txt posizionatevi sulla stringa 0xa e inserite gli UID dei programmi che avete eliminati (serve per nascondere l'icona ormai inutilizzata)

Cambiare i preferiti del browser di default: nella cartella data editare il file BookmarkImportSample

Infine ricordo che le operazioni sono potenzialmente rischiose e pericolose, fate molta, molta attenzione e se non siete sicuri lasciate stare, ne io ne lo staff di nokioteca ci riterremo responsabili per danni provocati al vostro terminale.

Aggiornamento della versione 0.6

Changelog:

* Fixed some bugs ;p

* Removed "New tools" ;p

* Added support for N96 - i dont have N96 so somebody have to test it !!

- open NokiaEditor - select Phone model and then open rofs2 file (*.language.*)

* Support for N86 added in 0.5 but nobody tested it..........................

Program tested on WIN XP SP3 !!!!

CORE files not supported !!!!!!

PNHT

Aggiornamento alla versione 0.7b grazie a l'amico bijuan85 per la segnalazione

nokiaeditor07.jpg

Changelog:

- Corretti alcuni bug

- Fixato il calcolo header CRC

- Fixato ultimo blocco di dati di calcolo

- Aggiunto il supporto per N96 UDA file

- Aggiunto il supporto per 5320 e N78 (rofs2 e UDA)

- Aggiunto il tasto Donate Se ti piace il mio app Please Donate (questo aiuterà a migliorare il tool)

Info per i rilasci futuri:

- Aggiungere il supporto per i telefoni più anziani

- Aggiungere il supporto per i file core (ora in grado di modificare alcune parti del file core)

NokiaEditor Beta 0.6

NokiaEditor Beta 0.7

Modificato da SxG
Link to comment
Condividi su altri siti

ecco la versione 0.5

Adesso si possono estrarre tutti i file del firmware, ricordate di spuntare "New Tools" appena aperto.

thanks to skakz

Per evitare future lamentele vi posto qui queto messaggio.

so the new tool has come ..

can we edit the "RM-356_40.0.005_prd.core.C00" files with this?

Yeah u can edit, and repack as well. But flashing it will brick your phone.

So far you can extract the contents and keep em modded till the correct update for repacking core files is released by PNHT.

:-)

Si possono ESTRARRE tutti i file del fw, ma non si riesce a fare il repack del CORE, quindi EVITATE...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si possono ESTRARRE tutti i file del fw, ma non si riesce a fare il repack del CORE, quindi EVITATE...

grazie, non ne ero al corrente

EDIT:

ho trovato questo:

**************** UPDATE 11.02.2010 *********************

NokiaEditor Beta 0.5

Fixed some bugs.

Added new tools for unpacking and repacking rofs images.

- check New tools and then extract/repack if its working for you please write here.

Added possibility to open other files (not only rofs2 uda files)

- N86 users (and others) please open "*.language.*" file and then try to extract and repack and flash your phone - N86 FW files have headers like 5530, 5800 FW files so you have to try flash your phone with modified FW.

If you have extracted files into rofs2 folder you don't have to click extract button, just click open file (select file that was previously extracted to rofs2 folder) and then repack.

PNHT

PS. Fixed bug in Beta 0.5 now it will be ok

spero che la versione con il repack del core corretto esca subito :)

Modificato da Alokin
Link to comment
Condividi su altri siti

con quest'ultima release si può modificare qualcosa anche nei v3...ci sono sempre magnifici sviluppi XD

comunque ho con quello che ho notato utilizzando la modalità di modifica dei v5 riesco a modificare anche qualcosa nel mio 5320 (v3 FP2)

ci manca solo che alla fine questo bel programmino potrà modificare OGNI F/W

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
E' uscita la 0.7!!! LINK

Usando la modalità per N78 e aprendo il file RM159_31.0.002_039_U01_uda.fpsx del firmware del N95 sembra non rimuovere nessun header e crea il file Img...tuttavia non riesco ad aprirlo con MagicIso e nemmeno con Winimage...

Modificato da Bl@ckJ@ck4IT
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate per il doppio post ma è per riuppare..

Il.Socio io ho fatto questa prova.

Ho preso tutta la Z dal cellulare

Ho diviso rofs2 dal core

Ho reimpacchettato con nokiaeditor

ma niente da fare. I file ci sono tutti ma evidentemente ci sono problemi anche nel repacking.. (la dimensione cambiava di mezzo mega in più per il repack)

Hai idea di come fare il repack??

Link to comment
Condividi su altri siti

Uh, per carita'... non mi metto a debuggare i programmi degli altri. :thumbs:

Avevo notato diversi bug nel NokiaEditor, il piu' evidente e' che unpackando il firmware e reimpacchettandolo senza fare nessuna modifica, non si otteneva piu' il file originale, ma un file differente e "sporco"... quindi, non credo che ci sia nulla che tu possa fare, magari prova con la versione piu' recente...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho un nokia n97.Ho provato ad utilizzare nokia editor per inserire nella rofs2 i due file patcher e patchershadow.Dopo aver fatto il repack prendo il file nuovo e lo uso per flashare il telefono.La procedura di flash va bene ma alla fine il telefono non mi parte più.Ho dovuto quindi ripristinarlo con il firmware originale non modificato.Dopo aver fatto diversi tentativi mi sono reso conto nel momento che vado a modificare il rofs2 (anche soltanto estrandolo con nokia editor e poi ricostruendolo con lo stesso prog,senza quindi aggiungere,modificare o togliere files)il cell non ne vuole sapere di funzionare.Cosa mi consigliate di fare??

P.S per il flash uso nokia phoenix.Ovviamente sto usando la versione 0.7 di nokia editor.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

qualche esperto saprebbe cortesemente commentare questa frase che ho trovato in rete?

"Yah playing with COOKED FIRMWARE that someone else created can be dangerous. You know most people just copy what others did and that can dangerous because N93 is not equal to N97, as N97 RM-507 is not the same as N97 RM-505. One uses a Samsung ROM chip and the other NPX chip, so application dependencies are sometimes very different. So while a mod may work in one phone, it can kill another phone and people don't think about that, they use 5800 mods in their N97 cooked firmware. Like removing services so they can get ROMPATCHER to auto start when placed in their Z:\ drive. They hack "starter_non_critical_1.rsc" and remove the serivce "z:\sys\bin\provisioningsc.exe" and replace it with "z:\sys\bin\RomPatcherAuto.exe" And you can't do that because the "web browser, music player, widget handler" depend on "z:\sys\bin\provisioningsc.exe" but that's not the worst thing they are doing by doing that. They are actually setting some phones up to fry their touch screen because "z:\sys\bin\provisioningsc.exe" also regulates the voltage going to the touch screen. Seriously if you don't understand "application dependencies" you shouldn't be offering cooked firmware to anyone."

Stavo effettuando una ricerca per vedere cosa lasciare attivo in starter_non_critical_1.rsc...preferisco capire bene una cosa, prima di utilizzarla...

Grazie a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy