Jump to content
Nokioteca Forum

Progrmma Che Eviti La Ricarica Quando Connesso Con L'usb


ludux78
 Share

Recommended Posts

Spero di non fare una richiesta già fatta,però ho cercato molto senza risultati mi sembra. Dato che se uno

attacca e stacca il telefono il telefonino dall'usb si fa partire e interrompere la carica con danni prima o

poi per la batteria (Anche se si dice che quelle al litio abbiano un ridotto effetto memoria),volevo sapere

se c'era un programmino che possa permettere di selezionare la connessione usb,ma senza

ricrica.Aspetto vostre notizie e vi ringrazio intanto per la pazienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Spero di non fare una richiesta già fatta,però ho cercato molto senza risultati mi sembra. Dato che se uno

attacca e stacca il telefono il telefonino dall'usb si fa partire e interrompere la carica con danni prima o

poi per la batteria (Anche se si dice che quelle al litio abbiano un ridotto effetto memoria),volevo sapere

se c'era un programmino che possa permettere di selezionare la connessione usb,ma senza

ricarica.Aspetto vostre notizie e vi ringrazio intanto per la pazienza.

Io personalmente non me ne preoccuperei più di tanto... gli effetti su una batteria di ultima generazione di ricariche parziali magari anche da metà carica sono veramente minimi e, a meno che tu non colleghi il tuo N900 al pc 30-40 volte al giorno per intervalli di 5 min, non noterai un particolare deterioramento della batteria prima di alcuni anni.

L'effetto "memoria" cmq (almeno per quello che so io ma credo di non sbagliare) è stato eliminato completamente e rimate solo il normale ciclo di deterioramento delle batteria dovuto all'uso nel tempo. (N.B. Questa informazione non è supportata da nessuna prova al momento dato che, nonostante lo abbia letto da qualche parte, non ricordo di preciso dove se ne parlava. Se dovessi ritrovare l'articolo, cosa molto improbabile in quella pila di riviste [PC Professionale, Win Magazine, Focus e Quark] ormai anche un po' datati che ho nell'armadio ti faccio sapere)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema principale non è l'effetto memoria, che con le attuali batterie non si presenta più.

Il problema sono i cicli di ricarica: le batterie agli ioni di litio (o ai polimeri) non soffrono di alcun effetto memoria e possono essere messe in carica in qualunque momento, esse però hanno un numero limitato di cicli di ricarica che possono effettuare senza deteriorarsi. I produttori, in media, dichiarano 1000 cicli (poi sappiamo che in realtà sono di meno, visto che nessuno replica le condizioni da laboratorio nella vita reale, ma teniamolo buono), una volta esauriti questi cicli la batteria si deterirora e inizia durare sempre di meno.

Il problema è che per ciclo di carica non si intende solo quando la batteria viene caricata al 100%, ma si intende ogni volta che essa viene "collegata alla corrente", anche per brevi periodi e anche se viene caricata solo in parte.

Quindi ogni volta che si collega l'N900 ad una presa USB, anche solo per il tempo di trasferire un paio di brani o di foto, "se ne va" un ciclo di ricarica.

Questa è una cosa che mi da un fastidio incredibile, ho sempre odiato gli ipod per questo, ed "amavo" l'N95 che non aveva questa funzione...

La ricarica da USB dovrebbe essere OPZIONALE, se ne ho la necessità l'attivo, sennò uso la presa come semplice porta dati, così non mi "brucio" cicli di ricarica per ogni minima operazione (io per esempio mi trovo a rimandare il trasferimento di foto, video e musica da e verso l'N900 perchè cerco di ridurre al minimo i cicli di ricarica sprecati...)

Quindi ben venga un software in grado di disattivarla...

Modificato da Colla84
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è questo:

- se colleghi poco spesso l'USB per trasferire dati (diciamo 1 volta al giorno o meno), fregatene del possibile deterioramento della batteria perchè non lo noterai neanche

- se colleghi molto spesso l'USB per trasferire dati, considera (anche per motivi di comodità, per salvaguardare il connettore che non sembra così robusto, ecc.) di trasferire i file via WiFi con OpenSSH server + WinSCP/FileZilla/altro. E' mille volte più comodo e non devi collegare nulla: io apro FileZilla, clicco sulla connessione salvata "N900" e sono dentro. La velocità di trasferimento dati è molto più bassa rispetto all'usb ma se devi trasferire foto o qualche mp3 va bene comunque.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è questo:

- se colleghi poco spesso l'USB per trasferire dati (diciamo 1 volta al giorno o meno), fregatene del possibile deterioramento della batteria perchè non lo noterai neanche

- se colleghi molto spesso l'USB per trasferire dati, considera (anche per motivi di comodità, per salvaguardare il connettore che non sembra così robusto, ecc.) di trasferire i file via WiFi con OpenSSH server + WinSCP/FileZilla/altro. E' mille volte più comodo e non devi collegare nulla: io apro FileZilla, clicco sulla connessione salvata "N900" e sono dentro. La velocità di trasferimento dati è molto più bassa rispetto all'usb ma se devi trasferire foto o qualche mp3 va bene comunque.

C'è un'altra opzione... spendedo 10€ (9,99€) in un qualunque negozio di elettronica di consumo ti puoi comprare una chiavetta bluetooth con raggio 10m della Trust (quelle che costano meno) che occupa spazio infinitesimale (sono quelle da portatili da poter lasciare sempre collegate della dimensione di 1cmx1cm circa) e usare questo tipo di connessione tra l'altro supportata anche dai "potenti mezzi" che mamma Nokia ci offre come Nokia Pc Suite.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ragazzi spesso mi invio dati con il blutooth,però mi capita per lavoro di dover connettere molte volte

durante al giorno il cell al pc ecco perchè quello dello stacca attacca è per me un problema. dite ke

quindi quella del programma è una soluzione infattibile perchè il problema è hardware e quindi non

gestibile via software?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ragazzi spesso mi invio dati con il blutooth,però mi capita per lavoro di dover connettere molte volte

durante al giorno il cell al pc ecco perchè quello dello stacca attacca è per me un problema. dite ke

quindi quella del programma è una soluzione infattibile perchè il problema è hardware e quindi non

gestibile via software?

Perchè devi connetterlo spesso al pc per lavoro? magari se la soluzione per impedire la ricarica col cavo ancora non c'è (N.B. secondo me c'è un modo software per disabilitarla ma ci vuole qualche Unix Guru) puoi provare a vedere se c'è un modo alternativo per fare quello che fai ora col cavo... per esempio (non so se è il caso) se devi collegarti a internet con un notebook tramite la connessione 3G del telefono ci sono alcuni programmi per farlo in bluetooth senza collegarlo con il cavo alla PC Suite (questo è solo un esempio).

Prova a scrivere qualche dettaglio in più, se puoi, e vedrai che qualcuno che ha magari esperienza in quello di cui tu hai bisogno si può far vivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora per chi volesse costruirsi un cavo USB solo per i dati:

nel cavo usb ci sono 4 fili all'interno: ROSSO NERO VERDE BIANCO.

ROSSO e NERO sono l'alimentazione. (basta tagliare questi due.)

e ovviamente nastrare quelli che vengono dal computer per non mandare in corto il controller usb del computer.

cmq le specifiche usb sono sul sito USB.org (oopure qua http://www.usb.org/developers/docs/usb_20_122909-2.zip trovate le specifiche complete di USB 2.0).

un consiglio è quello di prendere un cavo prolunga e modificare quello piuttosto che fare delle prove con un cavo nokia.

io lo feci tempo fa per un disco esterno, è facile, anche se i fili sono spessi come capelli.

Saluti.

Alej81

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy